9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 4 agosto 2011, 12:37

Allora, precisiamo:

Io credo che Lucantropo (autore del topic) quando dice "tira a destra" voglia intendere che:

a velocità autostradale (80-130km/h) su dritto se si lascia lo sterzo l'auto molto lentamente, tipo 1ml - 1,5ml di deriva ogni 150-200 ml di strada, si sposta a destra.

Ora il tuo discorso:
Faber ha scritto:La mia auto tira a destra come tutte le auto che ho avuto, ma per me non tira a destra affatto. Semplicemente segue la schiena d'asino della strada. Se vado contromano, ecco che tira a sinistra.... Quindi per me va dritta
non mi convince perchè, non credo che le autostrade presentino una schiena d'asino tale da provocare il difetto, e inoltre, perche sulla stessa strada, con tali caratteristiche ci sono le Saab (compresa la mia) che accusano il difetto ed altre auto no.

:)

Ps: Natale se ci leggi batti un colpo :))
Anche io resto perplesso, e ribadisco che secondo me la strada non è la causa scatenante di questo problemsa

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#22 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 4 agosto 2011, 13:22

Bene,
io pero' ho scritto che ci sono due casistiche: quella in cui l'auto segue la schiena d'asino e quella in cui c'e' un difetto. Spero tu non ricada nella n.2.

Laddove il problema e' dato dalla schiena d'asino, provare cambiando gomme, ed aggiungo ora, verificando la convergenza/campanatura (ci sono regolazioni che influenzano/riducono l'effetto deriva da schiena d'asino). Ecco perche' una Saab potrebbe accusare il problema, ed un'altra meno o per nulla, sulla stessa strada.

Provare non costa nulla: statale contromano. Se anche la tua tira a sinistra, tira anche un sospiro di sollievo!
Senno' c'e' Natale!

Comunque le autostrade hanno la schiena d'asino. L'Autobrennero sembra il tetto di casa mia. Solo che li' non puoi fare la prova contromano....
Se avete un parente camionista, chiedetegli se il camion gli tira a destra per colpa della strada.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 4 agosto 2011, 13:31

Il problema è che se prendi la stessa strada e lo stesso tratto, stessa pressione gomme, stesse condizioni climatiche, velocità, insomma tutto uguale,

la mia e molte altre saab "derivano" le altre, tipo audi o bmw per fare un esempio, no.

Ed il problema sembra essere proprio quello a cui Natale fece riferimento

Poi tengo a precisare che il mio è un pensiero che non vuole assolutamente screditare la tua tesi, ci mancherebbe. :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#24 Messaggio da leggere da gibbo » giovedì 4 agosto 2011, 14:09

perfetto, visto cke la mia deriva leggerissimamente a sinistra e' sicuramente un difetto... :D
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 4 agosto 2011, 14:12

:D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 agosto 2011, 19:59

Comunque può sembrare strano, ma le autostrade pendono molto a destra, fateci caso.. e considerando la velocità alla quale si viaggia è inevitabile che l'auto se lasciata inizi a spostarsi verso destra.

E' più facile riscontrare il problema, se esiste, su strade urbane dove ci sono i tombini e le strade non vengono costruite con una pendenza particolarmente accentuata (cosa che viene fatta solo ed esclusivamente per motivi idrici)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 4 agosto 2011, 20:22

Io non sono d'accordo. Spiego il perche!

Una autostrada è larga circa 15 ml (se ricordo bene) per senso di marcia
La sua inclinazione laterale esiste, e serve proprio a drenare l'acqua piovana.

Ma questa inclinazione è estesa a tutta la sua larghezza ed in modo continuativamente uniforme e parliamo di circa una ventina di cm,(30 in casi particolari) di pendenza dal margine sinistro della carreggiata a quello destro

Ora perche una vettura derivi, a causa della struttura trasversale della strada, verso destra dovrebbe verificarsi la condizione in cui l'asse (longitudinale) dopo il quale la carreggiata inizi (inizierebbe) a inclinarsi verso destra dovrebbe venire a trovarsi più o meno a centro della vettura. Facendo si che l'asse longitudinale di destra dell'auto (concidente con le ruote ant e post. di destra) trovandosi di colpo più basso di quello sinistro "porti" la vettura a derivare.

Ma questo asse, quello longitudinale della carreggiata, non esiste.
Perche l'inclinazione del piano della carreggiata è uniforme. Non esiste una schiena d'asino per le carreggiate autostradali. Ma solo un piano inclinato trasversalmente. Che per la sua larghezza in proporzione alla pendenza trasversale non inficia assolutamente sull'andamento di una vettura

P.s.: Spero di essermi spiegato :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 agosto 2011, 20:30

Secondo me invece sono "curve" e non inclinate.. comunque anche se non fosse "tonda" (a schiena d'asino) ma semplicemente inclinata.. la gravità tirando comunque l'auto verso il basso.. la tira verso destra.. come una pallina che su un piano inclinato appunto va verso la discesa.

L'attrito delle gomme è molto, ma non è il 100%.. il 99% (per dire..) ti da la trazione e la direzione.. l'1% le fa scivolare lateralmente verso la discesa..

in ogni caso.. che sia un piano inclinato o una schiena d'asino.. l'auto tende ad andare verso il punto più basso della carreggiata, se ve n'è uno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 4 agosto 2011, 20:33

Luca ma parliamo di appena 20 cm su 15 metri, guarda che sono pochissimi, cioè se metti una livella sull'auto questa segna dritta.

E poi se cosi fosse dovrebbero farlo su tutte le auto. Infatti sulla stessa autostrada quando vado con la golf nessun accenno di deriva (e ormai la golf a 21 anni).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 agosto 2011, 20:38

Secondo me sono più che sufficienti.. poi non so se sono proprio 20cm o se sono 20cm dovunque perchè io noto parecchio dislivello guardando con l'occhio.. :vilain: Ci ho fatto caso proprio oggi sia sulla A4, che sulla A21, che sulla A1... sempre bella inclinata.. in particolar modo se si sta in prima corsia o centrale.. la corsia di sorpasso mi è sempre sembrata meno inclinata.

Se mollo il volante in autostrada inizia a portarsi a destra decisa.. dopo qualche secondo devo riprenderla altrimenti invade la corsia adiacente... se invece lo faccio su strade normali urbane etc.. va dritta... deduco dunque che nel mio caso l'auto va assolutamente dritta.. e se va a destra dipende solo dalla strada.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#31 Messaggio da leggere da gibbo » giovedì 4 agosto 2011, 21:47

beh potrebbe anche dipendere dalla velocità che è motlo diversa tra statale e autostrada
unaproblema molto lieve di convergenza potrebbe causare deriva dell'auto ad alta velocità e risultare invece un problema impercettibile ad andatura più bassa...
bisognerebbe provare in autostrada andando piano se l'auto deriva oppure no... con il paradosso che, se va dritta, allora nel caso di luca la convergenza è da rifare... :D
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 agosto 2011, 9:44

Sinceramente credo che se un'auto non va dritta chi la guida tutti i giorni se ne accorgerebbe in qualunque condizione..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#33 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 5 agosto 2011, 12:26

Quoto Luca in tutto, la penso esattamente come lui.
Sono le auto moderne ad accusare maggiormente il problema. Problema che, ribadisco, si puo' limitare (per esperienza vissuta) cambiando gomme e verificando campanatura e convergenza. Sul fatto che una Golf di 21 anni vada perfettamente dritta sono piu' che d'accordo. Anche la mia Daewoo Nexia andava alla grande! :8
Chi non e' covinto fa bene a far fare un check dal meccanico per verificare che non ci siano problemi piu' gravi. Io stesso, anni addietro, comprai una Passat nuova che derivava a destra in maniera impressionante. Dovetti insistere per convincere l'assistenza VW che non si trattava di deriva fisiologica, e difatti scoprirono che il ponte posteriore era montato storto di quasi un centimetro.
In ogni caso, a mio avviso, prima di farsi smontare mezza macchina senza poi risolvere nulla, converrebbe fare un po' di prove contromano e su varie tipologie di strade.
Una curiosita': se su google mettete "tira a destra" ci sono 78.900 risultati. Per "tira a sinistra" 30.600.
Scommettiamo che su google UK stiamo alla rovescia? Qualcuno che conosce l'inglese puo' provare?
Ciao
fab.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#34 Messaggio da leggere da AmuroV6 » domenica 7 agosto 2011, 11:34

Pure la mia, purtroppo, tende a dx leggermente; verificato in autostrada e strade extraurbane. In città difficile a dirsi a causa delle tante buche/tombini/etc. Anche dopo la convergenza il problema è rimasto tale e quale (e il gommista ha detto di aver fatto un lavoro "certosino" con tanto di stampa dei valori!).
Cmq niente di fastidioso, ma speriamo che si riesca a risolvere al + presto.

PS: spero di vedervi numerosi a Verona al raduno Saab.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#35 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni » lunedì 15 agosto 2011, 12:21

Ciao, io il problema l'ho risolto, l'auto tirava a destra ed il volante era spostato leggermente a sinistra, ho trovato un buon gommista che mi ha messo il volante a posto e con dei piccoli accorgimenti sui tiranti posteriori mi ha risolto anche il problema del tiraggio a dx.
In confidenza il gommista mi ha detto che è la terza saab che mette a posto, e quando la rete ufficiale dice che è un difetto congenito, dice che è una cazzata, lui sostiene che tutti i difetti di convergenza possono essere messi a posto a meno che non ci sia una problematica legata ad una deformazione del ponte posteriore dell'auto, solo in questo caso il veicolo potrebbe convergere da un lato.

Adesso l'auto è perfetta!
Saab 9.3 2800 V6 My2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 16 agosto 2011, 12:17

Ohhhhh finalmente !!!!

Come dicevo, bisogna trovare un gommista che sia CAPACE di metterla apposto ! :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#37 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 16 agosto 2011, 12:35

Cioffi Giovanni ha scritto:Ciao, io il problema l'ho risolto, l'auto tirava a destra ed il volante era spostato leggermente a sinistra, ho trovato un buon gommista che mi ha messo il volante a posto e con dei piccoli accorgimenti sui tiranti posteriori mi ha risolto anche il problema del tiraggio a dx.
In confidenza il gommista mi ha detto che è la terza saab che mette a posto, e quando la rete ufficiale dice che è un difetto congenito, dice che è una cazzata, lui sostiene che tutti i difetti di convergenza possono essere messi a posto a meno che non ci sia una problematica legata ad una deformazione del ponte posteriore dell'auto, solo in questo caso il veicolo potrebbe convergere da un lato.

Adesso l'auto è perfetta!
Complimenti a Giovanni che ha risolto brillantemente.... per caso hai la stampa dei valori della convergenza? Sarebbe molto utile per tutti noi.
In ogni caso, ti faresti descrivere meglio cosa ha regolato e come? (purtroppo alle volte bisogna "suggerire noi" cosa fare a chi non ha confedenza con certe auto)
Grazie
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#38 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni » sabato 20 agosto 2011, 19:58

Si appena posso faccio scansione della stampa con i valori di registrazione.

Buon estate!!
Saab 9.3 2800 V6 My2008

Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#39 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni » venerdì 9 settembre 2011, 23:44

Ciao a tutti, come promesso allego i valori di registrazione.

Scusate il ritardo ma ho dovuto trascrivere il tutto poichè la stampa del gommista era illeggibile dallo scanner, cmq per voi appassionati questo ed altro :))

Saluti a tutti
Allegati
Saab.pdf
(26.67 KiB) Scaricato 114 volte
Saab 9.3 2800 V6 My2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 10 settembre 2011, 13:06

Ottimo giovanni, grazie !

Certo la tua è un 2.8.. ma così a sensazione non credo che ci siano differenze nella convergenza, in base alla motorizzazione. Sarebbe bello poterlo appurare così evidentemente chi avesse problemi potrebbe chiedere al gommista di replicare esattamente i tuoi valori.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti