9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cicchin
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
Località: Trieste

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#41 Messaggio da leggere da Cicchin » venerdì 21 giugno 2019, 19:36

Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo e riprendo il vostro discorso a distanza di anni……….
anche la mia tira a dx e non poco, dopo 1000 convergenze e assetti, la macchina andava dritta ma dopo poco riprendeva la deriva a dx, allora decisi di cambiare molle, ammortizzatori, cuscinetti volgenti…con le gomme termiche che ho preso con cerchi da 16 ( mentre le estive le monto su cerchi da 17) il problema si riduce un po' ma alla fine niente in problema è rimasto. Poi il gommista decise di fare una convergenza positiva…mah!! non ero molto d'accordo ma comunque non è ha risolto il discorso.
Leggendo qui da voi mi son venute in mente delle cose
1) Datemi la mail di Natale :) :) che voglio risolvere sto fastidio che mi perseguita ormai da 4 anni
2) Proverò a fare l'ennesima convergenza seduto in macchina se non addirittura l'assetto intero
 CIAOOOO

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 22 giugno 2019, 20:44

Hai già provato a far fare la convergenza in Saab a Trieste?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Cicchin
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2019, 12:22
Località: Trieste

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#43 Messaggio da leggere da Cicchin » sabato 22 giugno 2019, 22:15

Ciao autoeconomo, ho una lista di stampe lunghissima…tra cui anche un assetto fatto da uno bravo che conoscerai quasi certamente S_ _ _ _ I  GOMME, suggerito dallo stesso G_ _ _ _ _ _ _ A Saab Trieste, perché loro non la facevano.
Mi son fatto una cultura sugli assetti e tutti gli angoli, tra cui il cosiddetto angolo incluso che è fondamentale.
Ammetto che è un campo complesso già su un avantreno, figuriamoci in concomitanza anche con il retrotreno.
Mi sono recato anche da un carrozziere di cui mi fido perché ha sempre fatto le cose con cura e regola d'arte il che non è scontato, per guardare che non abbia beccato qualche tiro…mi ha detto che le giunture, saldature ecc erano ok
A quel punto ho cominciato a fare di testa mia cambiando:
4 AMMORTIZZATORI di marca famosa
2 MOLLE ANTERIORI
2 CUSCINETTI VOLVENTI originali INA con relativi piattelli
1 GIUNTO OMOCINETICO anteriore sx originale 
1 CUSCINETTO anteriore sx originale FAG
2 BIELLETTE barra stabilizzatrice anteriore proprio da Saab Trieste
Non risolvendo.
Più di qualche meccanico parla di scatola sterzo ma ci credo poco perché è molto fluida e costante nella sterzata con rumore standard a fondo corsa sia a dx che sx.
Mi mancano i due trapezi e poi mi sparo alle balle…
Ho fatto ispezionare anche con una leva da un meccanico, perché ci son parecchi silent block all'anteriore anche se dubito che l'abbia fatto. Credo che se il danno è lampante o si veda ad occhio allora si risolve se no è difficile replicare a "mano" i pesi, i momenti torcenti, i momenti di inerzia ecc che fa una vettura in movimento.
Se guardi i vari silent block magari dall'esterno sembrano ok ma poi potrebbero non esserlo.
Ma non mollo c***o voglio la mia saab come piace a me..,e sto pensando di cambiare anche i gommini della barra stabilizzatrice magari in poliuretano.

Ci sono alcune cose che mi insospettiscono: 1) molla anteriore sx trovata rotta e quindi sostituite ambedue
                                                                     2) in una curva in prticolare a sx e in discesa subito dopo un piano con sterzata quasi a fondo corsa alle volte fa un rumore  SGRUNK metallico molto forte che si puo' sentire a metri di distanza e credo lo faccia sempre in concomitanza della frenata 
                                                                     3) da fredda, marcia avanti o retro sento un leggero glunck gommoso anteriore credo lato sx e poi non                                                  
                                                                         lo fa più fino alla mattina dopo a freddo
Idee di qualcuno che abbia avuto la pazienza di leggere sta manfrina?




 

stefano74
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
Località: Rimini

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#44 Messaggio da leggere da stefano74 » martedì 9 agosto 2022, 10:47

Riprendo anch'io il forum.
Felicissimo possessore di SAAB 93 NG cabrio da 10 anni.
Da sempre percepisco un lieve "tiraggio" verso destra, soprattutto in autostrada: mi sono sempre convinto fosse dovuto alla naturale pendenza del manto stradale, anche se il difetto tende a manifestarsi in maniera più accentuata in proporzione alla velocità con cui si procede: a 130 devo "tenere" il volante, mentre a 100 è sufficiente qualche correzione....
Le convergenze fatte in passato non sono servite granchè, qualche lieve miglioramento passando a pneumatici differenti, ma nulla di eclatante
Almeno un paio di volte l'anno mi capita di fare oltre 1000 km in unico giorno, e questa sensazione dovuta alle numerose ore al volante, finisce per pesarmi, ed a spingermi a documentarmi.
Ho visto questo topic, silenzioso da qualche anno, a cui scrivo per chiedere se qualcuno è riuscito ad individuare la causa ed a  trovare una soluzione definitiva

Grazie a tutti

 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 9 agosto 2022, 11:59

La causa mi sembra ovvia leggendo, errata convergenza.
Senza dover dare numeri e dati al gommista aveva gia' lui memorizzati i dati nel suo banco convergenza dando anno e modello della macchina, la macchina andava dritta senza derive.
In ogni caso cerca un gommista "serio" che abbia un banco convergenza moderno e non roba obsoleta, magari che sia noto per lavorare bene, i gommisti "piccoli" con macchinari vecchi non li vedo idonei a lavorare su una macchina che ha appunto il retrotreno sterzante, a differenza delle auto con retrotreno fisso se vari un dato ne sballi un altro e alcuni gommisti non avvezzi a questo tipo di regolazioni non ne escono piu'.
Ci sono dei dati di regolazione in base al modello che comunque puoi portarti dietro per darli al gommista se dovesse servire, comprese le istruzioni per regolare questo assetto, indicaci il tuo modello esatto di auto e anno per indicarteli, indica anche la misura di cerchi e gomme.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

stefano74
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 9:27
Località: Rimini

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#46 Messaggio da leggere da stefano74 » mercoledì 10 agosto 2022, 11:04

Ci sono dei dati di regolazione in base al modello che comunque puoi portarti dietro per darli al gommista se dovesse servire, comprese le istruzioni per regolare questo assetto, indicaci il tuo modello esatto di auto e anno per indicarteli, indica anche la misura di cerchi e gomme.
Saab 93 NG Cabrio 2008 Vector, pneumatici 225/45 ZR17
In ogni caso cerca un gommista "serio" che abbia un banco convergenza moderno e non roba obsoleta, magari che sia noto per lavorare bene,
Nella zona di Rimini, avete qualche suggerimento?

Grazie 1000 per il supporto!!!!!!!
 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#47 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 10 agosto 2022, 22:22

huskywr240 ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 11:59
La causa mi sembra ovvia leggendo, errata convergenza.
 
Purtroppo non sempre Husky, sembra che questo sia un difetto ricorrente nelle nostre care 9.3NG. 
Anche la mia lo fa, esattamente nello stesse modalità descritte e in 12 anni  non sono riuscito a risolvere. Ho interpellato vari gommisti "buoni" che ho visto personalmente lavorare su porsche, ferrari e lamborghini ma purtroppo il problema resta. 
Con le pirelli, di prima fornitura, era moooolto meno evidente, quasi inesistente, poi ho montato le Dunlop, poi le Goodyear e si è accentuato. Al prossimo cambio ritornerò sulle pirelli. 
huskywr240 ha scritto:
martedì 9 agosto 2022, 11:59
su una macchina che ha appunto il retrotreno sterzante,
Solo per onorare la mia pignoleria, la 9.3 non ha il retrotreno sterzante  ma è ad effetto sterzante... "Alla fine e' solo una boccola che si torce di pochi mm in base alla forza applicata dalla macchina in curva",  come affermavi tu stesso in altro topic :) 


Ps.: se vuoi aggiungere informazioni relativa al ReAxs fallo qui: 
viewtopic.php?t=6740

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#48 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 11 agosto 2022, 14:48

Ho avuto anche io difficoltà in passato, con la deriva a destra. L’assetto ruote di queste auto non è cosa semplice, in relazione anche al fatto che quando viene messa sul banco convergenza, con il solo peso di chi guida, la posteriore sinistra prende un minimo di apertura che va recuperato una volta sceso l’operatore (una scoperta fatta empiricamente). È necessario scuotere energicamente la coda dell’auto, in modo che si “neutralizzi” in retrotreno e poi procedere con molta attenzione alla regolazione dell’assetto. Con queste poche accortezze non mi si è più presentato il problema della deriva.
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#49 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 12 agosto 2022, 14:20

Che intendi per "scuotere energicamente la coda dell'auto"?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1394
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#50 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 12 agosto 2022, 14:44

In soldoni: aprire il bagagliaio, appoggiare le mani sulla battuta del baule, scuoterla come quando si verifica l’efficacia degli ammortizzatori :)) :))
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#51 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 15 agosto 2022, 8:05

Cocktail Saab, agitato non mescolato  :D
Io ora monto le Pirelli Pzero Nero, sinceramente non noto problemi di deriva, ma c'e' da dire che ho cerchi con canale 8 invece di 7.5, assetto B8, ET cerchi piu' in fuori, differenziato tra davanti e dietro (piu' in fuori che davanti per colmare il gap della ruota piu' in dentro rispetto all'anteriore), quindi potrebbe essere che tra le varie modifiche la cosa si sia risolta.
Ok, non e' che sia proprio sterzante dietro, chiamiamola torcente  :))
Altra considerazione e' che con tutto di serie lo sterzo risulta molto piu' molle, invece con la carreggiata piu' larga per via delle modifiche fatte e' diventato piu' rigido e preciso, quindi potrebbe anche essere che la deriva sia piu' accentuata per via dello sterzo troppo morbido con tutto di serie.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#52 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 15 agosto 2022, 13:57

Non credo
Risente proprio della sconnessione stradale
Che poi lo sterzo con le tue modifiche migliori, e non di poco, è verissimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#53 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 16 agosto 2022, 1:06

La prossima volta comunque provero' a far caso se abbia qualche tendenza strana come dite, a volte ci si abitua alle cose e non ci si fa piu' caso
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti