9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 agosto 2011, 14:53

Apro questo topic per riflettere su un aspetto, il fatto che spesso si dica che il fatto che le 9-3NG tirano a destra sia un "difetto" o un "problema di progettazione". io credo che ciò venga detto principalmente da chi non riesce a metterle apposto e per la frustrazione dice "è il progetto difettoso".

Adesso.. va bene tutto.. ma escludo che nell'era moderna una casa mandi fuori un'auto senza accorgersi che c'è un difetto nelle sospensioni e che l'auto è impossibile da mettere in convergenza.

Se fosse vero che c'è un difetto di progettazione tirerebbero tutte a destra.. e invece la mia, per esempio, va perfettamente dritta.

La verità è che la 9-3NG in certi casi è un osso duro da mettere in convergenza, questo è vero. Secondo me questa difficoltà potrebbe risiedere nel ReAxs (viewtopic.php?f=31&t=16787).. un retrotreno un po' elaborato che essendo autosterzante è molto sensibile alle inclinazioni della vettura..

Chi ha avuto questi problemi ha mai provato a fare la convergenza con qualcuno seduto al posto del guidatore?

Visto che il ReAxs funziona sterzando le ruote in maniera passiva, in base al rollio della vettura, magari quel cm di abbassamento del lato SX che si provoca quando il guidatore si siede "attiva" per così dire il ReAxs che tendendo a sterzare il posteriore verso sinistra (in curva avviene in effetti la stessa cosa.. la sospensione che si accorcia sterza in fuori la ruota) provoca la deriva verso destra.

Questo effetto potrebbe amplificarsi nel tempo, mano a mano che si scaricano gli ammortizzatori, opponendo meno resistenza al peso del guidatore che provoca un'inclinazione maggiore e di conseguenza un effetti sterzante superiore.


Che ne pensate ? A me pare che, almeno stando alla teoria, la cosa abbia un senso. L'unica sarebbe che chi ha problemi di deriva a destra provi a fare la convergenza stando seduto al volante e poi ci facesse sapere.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#2 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 3 agosto 2011, 15:05

Non so se le tue teorie riferite al ReAxs come causa indiretta alla tendenza di qualche 9-3 a"tirare a destra"siano esatte,ma posso confermare che,se tutto è regolato bene la macchina va dritta.Così come la tua,anche la mia.E anche la mia 900 Ng"tirava a destra",e anche qui,dopo vari tentativi sono riuscito a farla andare dritta.Come già scritto anche da altri un pò di causa è l'inclinazione del manto stradale,aggiungo che è possibile sia colpa anche della gomma(effetto deriva).Non certo da progettazione errata del sistema sterzo/sospensioni.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#3 Messaggio da leggere da francesco78 » mercoledì 3 agosto 2011, 15:11

proverò a farle sistemare entrambe, vediamo cosa salta fuori, mi state dando nuovo ottimismo :8
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 3 agosto 2011, 15:12

Penso che sia dovuto ad un problema di pressioni del liquido , non correttamente in "equilibrio", lungo il circuito idraulico della servoassistenza !

Credo che Natale possa spiegarlo molto bene, i ho dimenticato i particolari.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 agosto 2011, 15:13

Miura ha scritto:.Come già scritto anche da altri un pò di causa è l'inclinazione del manto stradale,aggiungo che è possibile sia colpa anche della gomma(effetto deriva).
Assolutamente ! Do per scontato che la gente non si lamenti del fatto che la propria Saab "tiri a destra" laddove c'è una palese inclinazione della strada, come è di fatto praticamente quasi sempre.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 agosto 2011, 15:14

desertstorm ha scritto:Penso che sia dovuto ad un problema di pressioni del liquido , non correttamente in "equilibrio", lungo il circuito idraulico della servoassistenza !

Credo che Natale possa spiegarlo molto bene, i ho dimenticato i particolari.
Forse non sono stato preciso, non parlo di deriva in frenata, ma durante la normale marcia.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 agosto 2011, 15:16

francesco78 ha scritto:proverò a farle sistemare entrambe, vediamo cosa salta fuori, mi state dando nuovo ottimismo :8
Facci sapere !

Magari non ti cambierà nulla, ma se la colpa fosse della sterzata del retrotreno, potrebbe essere compensata mantenendolo sterzato durante la convergenza tanto quanto lo è durante la normale marcia e il modo migliore per farlo dovrebbe essere replicare la condizione di marcia, ovvero con te seduto al volante. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 3 agosto 2011, 15:17

Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia :)
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quandi feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#9 Messaggio da leggere da francesco78 » mercoledì 3 agosto 2011, 15:18

Lucantropo ha scritto:
francesco78 ha scritto:proverò a farle sistemare entrambe, vediamo cosa salta fuori, mi state dando nuovo ottimismo :8
Facci sapere !

Magari non ti cambierà nulla, ma se la colpa fosse della sterzata del retrotreno, potrebbe essere compensata mantenendolo sterzato durante la convergenza tanto quanto lo è durante la normale marcia e il modo migliore per farlo dovrebbe essere replicare la condizione di marcia, ovvero con te seduto al volante. :)
Se ci riesco già in settimana ci faccio mettere mano, tanto devo anche fare l'inversione delle ruote
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#10 Messaggio da leggere da francesco78 » mercoledì 3 agosto 2011, 15:20

desertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia :)
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quandi feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
uh, allora prima di dargli 30 euro di convergenza aspetto ancora qualche giorno per vedere se arrivano info a riguardo, niente da fare mi sa questa settimana
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 agosto 2011, 15:21

desertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia :)
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quando feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
Ahh scusa parlavi del servosterzo, io avevo capito del servofreno!! :x

Quindi dici che alcune hanno la scatola sterzo che non sta al centro? Ma esiste un qualche tipo di regolazione che si può apportare ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 agosto 2011, 15:22

francesco78 ha scritto:prima di dargli 30 euro di convergenza
Ti conviene.. in effetti la convergenza costa un'occhio della testa, 30€ (dalle mie parti non la trovo a meno di 35.. :$ :$ ) mi sembra veramente uno sproposito per far girare l'auto 5 minuti su un macchinario senza che nemmeno ci sia di mezzo del materiale di consumo.. :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#13 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 3 agosto 2011, 15:25

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ho capito, ed io di quello parlo, durante la marcia :)
Lo fa anche a me, e chiedendo lumi (quando feci il tagliando) a Natale lui mi spiego tecnicamente il motivo.
Ahh scusa parlavi del servosterzo, io avevo capito del servofreno!! :x

Quindi dici che alcune hanno la scatola sterzo che non sta al centro? Ma esiste un qualche tipo di regolazione che si può apportare ?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Si bravo, parlava proprio della dissimmetria, in lunghezza, dei tubi di pressione dell'olio idraulico, lui ha risolto su chi ne ha fatto richiesta con una modifica. Ma ripeto i particolare dovrebbe dirceli lui, speriamo che ci legge ed ha tempo per illuminarci :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 3 agosto 2011, 15:25

Ahh no, non regolazioni, modifica vera e propria

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


francesco78
Utente
Messaggi: 359
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2011, 12:03
Località: Mel(BL)

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#15 Messaggio da leggere da francesco78 » mercoledì 3 agosto 2011, 15:29

Lucantropo ha scritto:
francesco78 ha scritto:prima di dargli 30 euro di convergenza
Ti conviene.. in effetti la convergenza costa un'occhio della testa, 30€ (dalle mie parti non la trovo a meno di 35.. :$ :$ ) mi sembra veramente uno sproposito per far girare l'auto 5 minuti su un macchinario senza che nemmeno ci sia di mezzo del materiale di consumo.. :x
appunto, la cosa mi crea un certo fastidio, alla fine si tratta di un lavoro davvero minimale e carissimo dunque prima di fare le cose per niente aspetto :D
EX Saab 9.3 SH Aero ttid My 2009

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La convergenza della 9-3NG che "tira a destra".

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 agosto 2011, 15:38

desertstorm ha scritto:Si bravo, parlava proprio della dissimmetria, in lunghezza, dei tubi di pressione dell'olio idraulico
Capisco... :vilain: Se fosse dovuto a quello però non mi spiegherei come mai alcune vanno dritte.. visto che i tubi sono uguali.. :vilain:

Fra l'altro.. qualcuno che l'ha comprata nuova di fabbrica l'ha ricevuta che tirava a destra?

Vorrei capire se dalla fabbrica per lo meno escono tutte "dritte" come dovrebbe essere e se si "starano" magari dopo succesive regolazioni o se ci sono dei casi in cui invece sono arrivate nuove già col "difetto".. :vilain:

La mia, nuova, andava dritta (e continua a farlo per ora).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 4 agosto 2011, 0:18

La mia ex-TTid tirava molto a destra ... la TurboX invece è quasi perfetta :8

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#18 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 4 agosto 2011, 0:36

La mia ex SH in 120.000km e la mia precedente SS in 30.000 sono SEMPRE andate dritte come fusi.

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#19 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 4 agosto 2011, 9:30

Come già dissi in un post di qualche tempo fa, secondo me il problema è dovuto alla convergenza posteriore... Puoi avere un avantreno perfetto, ma se le ruote posteriori hanno una convergenza errata, la macchina non andrà mai dritta!! Spesso, troppi gommisti, tendono a sottovalutare la convergenza posteriore, anche perché ad onor del vero, sono pochissime le auto che ce l'hanno registrabile!!!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - La convergenza che "tira a destra"

#20 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 4 agosto 2011, 11:18

Secondo me bisognerebbe indagare a fondo su cosa significa "tira a destra".
La mia auto tira a destra come tutte le auto che ho avuto, ma per me non tira a destra affatto. Semplicemente segue la schiena d'asino della strada. Se vado contromano, ecco che tira a sinistra.... Quindi per me va dritta!
Occorre stabilire quando si tratta di un comportamento normale, e quando invece si tratta di un difetto, perche' a volte le auto derivano a destra o a sinistra sul serio (regolazioni errate di campanatura e convergenza, difetti del pneumatico, differenze di durezza della spalla tra un pneumatico e l'altro, pressione, buche, incidenti...).
Io sono pronto a scommettere che il 90% dei difetti di deriva che si lamentano in giro, dipendono soltanto da un comportamento fisiologico della macchina, che con gomme larghe e basse, pressioni di 2.8, spalle inesistenti e dure come la pietra, eccolo li' che tutti i difetti del manto stradale, inclinazione compresa, si riflettono in maniera accentuata durante la guida.
Per tutti coloro che non sopportano questo comportamento direi "normale" delle auto moderne, si puo' provare a cambiare marca e tipo di gomma. La mia auto, ad esempio, con le Continental seguiva di piu' la schiena d'asino. Messe le Michelin Exalto senza ritoccare la convergenza, il fenomeno quasi non si notava piu'. Ora con le michelin PS3 si sente un pochino, ma chissenefrega.
Ripeto, su una statale libera, simulate un sorpassone mettendovi contromano, mettete a folle e lasciate le mani. Se ve ne andate giu' nel fosso a sinistra, la macchina non aveva nessun problema :evilgrin:
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti