9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
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9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori ?
Oggi sono andato dal meccanico per sostituirle e sorpresa delle sorprese ......................... quelle anteriori sono al 80% e le posteriori al 50% . Il consumo è giusto visto che la 9-3NG nell'utilizzo standard frena maggiormente posteriormente , ma quello che mi fa strano è che dopo 54.000km si siano consumate così poco .
Ragazzi a voi quanto durano le pastiglie anteriori/posteriori con le 9-3NG ?
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
la 9-3 la sto guidando come si guiderebbe un treno ... prevedo che le pastiglie attuali moriranno con l' auto
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Idem anche a me con lo stesso chilometraggio, però fatto prevalentemente in autostradaSUPERFRA ha scritto:quelle anteriori sono al 80% e le posteriori al 50% .
- Lucantropo
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Dunque per quel che riguarda me è ancora presto per fare testo, ma noto che anche sulla mia SS il consumo delle pastiglie dei freni è molto basso.. a dir la verità nemmeno sulla OG le ho mai consumate velocemente adesso le anteriori hanno 70,000km, e solo quella lato passeggero ha iniziato a curvare, a volte, quando freno mentre curvo.. E sono stato anche in pista una volta a Monza ed una a Castrezzato con queste pastiglie !
Sulla Sedan per ora ci ho fatto 18,000km (compiuti sabato) e sembra quasi che non si siano neanche consumate.. ne davanti ne dietro. Devo dire che anche le gomme sembrano durare molto.. ho le Continental SC3 di primo impianto, mai girate e le anteriori mi sembrano al 60-70%, le posteriori al 90... le girerò al tagliando, che stando al SID dovrebbe capitare a circa 23,000km.
Con la Sedan ho percorso, mediamente, 20% urbano, 50% extraurbano, 30% autostrada.
Sulla OG le Gomme (Firestone TZ200 mi durarono circa 60,000km, girate abbastanza spesso.. e anche loro come i freni hanno girato in pista, ma a 60,000 ci sono arrivato slick..).
Questo tanto per fare un confronto.
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Le metterò quando sarà ora di cambiare anche i dischi … così avrò tutto nuovo e tutto EBC .
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Fra l'altro la mia ha i dischi "piccoli".. da 285mm.. quindi sicuramente le pastiglie ed i dischi sono soggetti a forze maggiori.. le 2,0T hanno i dischi da 302, le "Aero" e le 2,8 da 314, le Turbo-X addirittura 345mm.. mi sa che più si sale, a meno che le mescole siano molto più morbide, maggiore è la durata di pastiglie e dischi, visto che si ottiene la stessa frenata con minor pressione da parte della pinza.
O sbaglio?
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Sono curioso di vedere cosa ci dirà Vins visto che ho qui anche le sue EBC
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
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P.S.: Luca troppi km, l'inversione devi farla al max ogni 10000km e ricorda che quando si inverte di norma vanno riequilibrate
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
.......mmmm strano, lo stridio è generato sempre dal ferodo e non dall'acciaio del disco, infatti è aumentato da quando nella mescola della pastiglia non c'è più l'amianto, bahh comunque..............resto perplesso.SUPERFRA ha scritto: ma il meccanico mi ha detto che il fischio dipende dal disco non dalle pastiglie.......
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Si lo so, è che va così bene da nuova che proprio non volevo che qualche solito gommista cialtrone ci pasticciasse anche con un semplice giro/bilanciatura (cerchi graffiati, buttati qua e la, bilanciatura eseguita male, etc etc..).desertstorm ha scritto:Le mie sono praticamente nuove, compresi i dischi.
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P.S.: Luca troppi km, l'inversione devi farla al max ogni 10000km e ricorda che quando si inverte di norma vanno riequilibrate
Visto la poca usura e l'assenza di effetti collaterali (rumorosità, vibrazioni o altro) ho deciso di farle girare quando andrò al tagliando (tanto se si consumano meno della metà stando davanti faranno altrettanta strada stando dietro e davanti ci arriveranno praticamente nuove di battistrada, giusto in tempo per l'inverno). L'equilibratura la farò solo se dopo aver scambiato le ruote dovesse comparire una vibrazione.. alla cabrio le ho sempre girate fai da te in garage senza equilibrarle e non ho mai avuto problemi di vibrazioni.. insomma, se la ruota è equilibrata montata davanti sarà poi equilibrata anche montata dietro e vice versa.. Se gireranno lisce come adesso le lascerò così.. proprio poichè voglio limitare il più possibile i potenziali "interventi da porci"..
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Praticamente i dischi posteriori fischiavano perchè sulle pastiglie si erano appiccicati dei pezzetti di disco ( come dei minuscoli sassolini ) , infatti i dischi dietro sono pieni di righette varie mentre quelli davanti sono perfettamente lisci . Da quello che abbiamo visto sembra quasi che il materiale delle pastiglie sia molto più duro del materiale dei dischi e quindi i dischi si "frantumano" e le pastiglie durano . Il mio meccanico mi ha detto che a volte capitano da loro auto con queste situazioni . Conclusione : ha tolto i pezzettini e ha dato una lucidatina alla superficie delle pastiglie ... ora la macchina non fischia più
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Poi i dischi si usureranno presto e cambierai pure quelli cosi' avrai tutto EBC
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
No a questo punto le monterò quando i cerchi si saranno frantumati tutti e ci metterò gli EBC ... così avrò tutto nuovo emarcofinnista ha scritto:Mi sa che se monti le red acchiappi le pasticche originali e le butti al secchio pure se sono al 99%
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Io a girare qui a San Marino che è tutto un saliscendi di curve, quando durano 15.000 km stappo una bottiglia
Certo che... andare più calmini, e non fare sempre a chi stacca per ultimo, aiuterebbe un po'
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Beh, su 135K ne avro' fatti 90K in autostrada ma il resto sono di statale e citta'. Certo S.Marino, con tutti i suoi saliscendi, non fa' testo!jpm ha scritto:Beh, è chiaro che se fai 150.000 km di autostrada le pastiglie non si consumano.
Io a girare qui a San Marino che è tutto un saliscendi di curve, quando durano 15.000 km stappo una bottiglia
Certo che... andare più calmini, e non fare sempre a chi stacca per ultimo, aiuterebbe un po'
P.S. ogni 3 mesi frequento la tua Repubblica e mi piace un sacco ma purtroppo poi mi fanno uscire.....
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Re: 9-3NG - Durata pastiglie originali anteriori/posteriori
Si ma quando la uso ... la usomarcofinnista ha scritto:Secondo me quelle della turbo X di Superfra durano tanto perchè l'auto la usa pochissimo quindi hanno + tempo per riposarsi
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