9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#1 Messaggio da leggere da gibbo » mercoledì 31 agosto 2011, 15:12

Questa e' da raccontare: mentre viaggiavo in autostrada a circa 130 km/h di sesta lemme lemme sento un rumore secco come di bottiglia di vino stappato provenire dalla zona dei pedali e compare fra i miei piedi letteralmente dal nulla una molla fissata in un telaio di plastica bianca lunga non meno di 20 cm con un asse di acciaio al suo interno...l'auto ha continuato ad andare come un missile, come se niente fosse. Interpellato il conce di zona, mi dice che si tratta della molla di ritorno del pedale della frizione che ha ceduto: costo del kit da ordinare circa 30e...Ovviamente non sa dirmi se il ricambio e' dipsonibile in SAAB, ha detto che si informa e mi fara' sapere. Speriamo bene. Spero inoltre di riuscire a far valere la mia garanzia sull'usato.

Ma vi e' mai capitata una cosa simile? Dovro' aggiornare il topic su affidabilita' delle 9-3 benzina :eyeroll:
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: "Esplosione" del pedale della frizione...

#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss » mercoledì 31 agosto 2011, 15:33

Le 9-3 benzina basta prenderle automatiche e il problema del pedale frizione è risolto in partenza :D :D :D

Scherzo... che brutta cosa ti è successa...
ImmagineImmagine

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3222
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: "Esplosione" del pedale della frizione...

#3 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 31 agosto 2011, 15:37

Cioè... sulle "vecchiette" il pedale "scompare" perchè va tutto giù...
invece su quelle recenti parte come un missile? :D
Scherzo... ma poi che hai fatto? Hai continuato finchè hai potuto o ti sei fermato subito dopo?
9000 CS ep 2.0 '92

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: "Esplosione" del pedale della frizione...

#4 Messaggio da leggere da gibbo » mercoledì 31 agosto 2011, 16:40

gripen ha scritto:Cioè... sulle "vecchiette" il pedale "scompare" perchè va tutto giù...
invece su quelle recenti parte come un missile? :D
Scherzo... ma poi che hai fatto? Hai continuato finchè hai potuto o ti sei fermato subito dopo?
no no ripeto l'auto funziona alla perfezione e non ci si accorge nemmeno della differenza anche senza questa molla, solo che il meccanico ma ha detto che il pedale della frizione potrebbe non ritornare nella posizione di ritorno perfetta (temo, con stress da parte della frizione, anche se lui questo non me l'ha detto...)
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30508
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 31 agosto 2011, 17:19

Probabilmente il pedale torna indietro comunque in quando le molle dello spingidisco lo spingono comunque indietro, spingendo il cilindro, spingendo l'olio, e spingendo il pedale.

Quella molla evidentemente serve per evitare che rimanga una pressione idraulica costante (anche se sicuramente irrosoria considerando quanto mai potrà pesare il pedale) nel circuito.

Comunque direi che è roba da poco.. non rientra nei casi da segnalare per i guasti nel sondaggio del forum per i quasi si prendono in considerazione solo guasti importanti, non certo robe da 30€ che manco ti fanno fermare.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#6 Messaggio da leggere da gibbo » giovedì 1 settembre 2011, 10:32

Si sono d'accordo infatti non ho aggiornato il relativo topic (li si parla di guasi al motore e questo palesemente non lo e'...). Rimane il fatto che esaminando bene il pezzo in questione anche ad occhio si vede benissimo che le boccole di ancoraggio della molla in materiale plastico sembrano veramente sotto dimensionate rispetto al corpo molla nel suo insimeme e quindi ero curioso di sapere se si avevano dei precedenti di un simile guasto...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30508
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 settembre 2011, 15:20

Che io sappia no, o per lo meno io è la prima volta che lo sento.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#8 Messaggio da leggere da Miura » martedì 6 settembre 2011, 16:00

Eccomi!!!!A me è successo un annetto fa,in manovra mi è caduta la molla di cui parli.In conce il meccanico si è infilato fra sedile e pedaliera,ha cambiato qualcosa che ha chiamato"fermo",re-infilato la molla(se noti alle estremità ha due boccole),l'ha incastrata(ho sentito il"clock"di innesto),non mi ha chiesto nulla e mi ha fatto andare via.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#9 Messaggio da leggere da gibbo » martedì 6 settembre 2011, 16:26

a me invece hanno detto che il kit di ricambio della molla costa 30e.
tanto sono in garanzia...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#10 Messaggio da leggere da squarcia1955 » martedì 6 settembre 2011, 22:44

siamo alle solite materiali scadenti e plastica dappertutto e diciamo normale che le cose vadano cosi......e pensare che mi sono affezzionato alla sabb dopo aver preso una 9000 turbo..li niente plasticaccia era un'altra saab ma questo prima della gm...peccato

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#11 Messaggio da leggere da gibbo » mercoledì 7 settembre 2011, 12:50

beh la plastica in molti casi ha diversi vantaggi per me esaminando il pezzo in questione e' piu una questione di fragilita' delle boccole di ancoraggio al pedale che del pezzo in se...
piu che altro, spero ke avere il ricambio non sia un'odissea...Che poi non capisco i concessionari che ti dicono "gli faremo sapere la prossima settimana se il ricambio e' arrivera'" ma ke significa? se l'ordine viene accettato dal sistema significa che il ricambio e' disponibile e arriva altrimenti se per problemi di produzione o di fornitori l'ordine non puo' essere evaso, non viene nemmeno accettato e dovrebbero dirtelo IN TEMPO REALE...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30508
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 7 settembre 2011, 15:46

Ma il tuo pezzo si è proprio rotto? non è che puoi rimontarlo come è stato fatto a Miura ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#13 Messaggio da leggere da gibbo » mercoledì 7 settembre 2011, 16:05

E infatti ho appena scoperto che e' possibile farlo rimontare...ora il concessionario mi ha detto che e' gia' arrivato ma se e' possibile far rimontare il vecchio pezzo a sto punto il ricambio se lo puo' anche tenere per quanto mi riguarda. tanto gia' ho capito che ci sara' da discutere... :[[ non ha un comportamento troppo trasparente: che senso ha farmi ordinare un pezzo che sai che non e' necessario?
Ma non e' che qualcuno e' in possesso di qualche disegno/manuale officina di questa parte per vedere se me lo posso rimontare io da solo?
Grazie mille a tutti...
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#14 Messaggio da leggere da squarcia1955 » mercoledì 7 settembre 2011, 23:00

ma che dirvi in saab hanno dei particolari da schifo come il cavo della frizione della 90 e una cosa assurda davvero.....me lo sono riparato da me ..poi il difetto era tutto in un pezzo di plastica che si e rotto ....be tagliato il cavo in testa rifatto il pezzo di plastica in ferro e collegato il cavo con un morsetto fatto appositamente.....di sicuro cosi non si romperera piu

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#15 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 7 settembre 2011, 23:57

Miura ha scritto:Eccomi!!!!A me è successo un annetto fa,in manovra mi è caduta la molla di cui parli.In conce il meccanico si è infilato fra sedile e pedaliera,ha cambiato qualcosa che ha chiamato"fermo",re-infilato la molla(se noti alle estremità ha due boccole),l'ha incastrata(ho sentito il"clock"di innesto),non mi ha chiesto nulla e mi ha fatto andare via.
Luca é un mito :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#16 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 8 settembre 2011, 23:40

Già!Lui e Claudio(il suo dipendente)mi hanno fatto già risparmiare un pò di euro,mi hanno"salvato"due volte la ventola del climatizzatore(costa un botto,ti danno tutto il blocco,anche se non serve)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
gibbo
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2011, 18:23
Località: estero per ora...

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#17 Messaggio da leggere da gibbo » mercoledì 14 settembre 2011, 16:49

piccolo aggiornamento: il kit molla e' arrivato (e non serviva) ma manca ovviamente la piccola clip gialla in plastica che serve al corretto fissaggio della gruppo molla al pedale, che e' l'unica parte che serve perche' la mia si e' spezzata (motivo per il quale il gruppo molla e' saltato fuori dal pedale). L'importatore non ha ancora fatto sapere la data in cui tale piccola e insignificante parte sara' disponibile...purtroppo questa e' la situazione dei ricambi a sto punto pensavo di fare un po' di telefonate alle officine autorizzate in italia e magari se ne hanno una in magazzino di queste clip, farmele spedire...boh
gibbone - ZAAB 9-3 molto Aero 2.0 my2003 nera come la peste...

squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#18 Messaggio da leggere da squarcia1955 » mercoledì 14 settembre 2011, 18:22

ma io di solito mi arrangio e il pezzo me lo faccio da me
qui con questi meccanici cambia pezzi e una rovina non sono piu buoni neanche di rifarti un filetto di una vite rovinata.....ba io mi faccio anche la vite.....

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3801
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 14 settembre 2011, 21:38

squarcia1955 ha scritto:ma io di solito mi arrangio e il pezzo me lo faccio da me
qui con questi meccanici cambia pezzi e una rovina non sono piu buoni neanche di rifarti un filetto di una vite rovinata.....ba io mi faccio anche la vite.....
Ha 50~60 euro l'ora meglio comprala nuova la vite piuttosto che farla rifare al meccanico!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Esplosione pedale frizione

#20 Messaggio da leggere da SDEP » venerdì 22 giugno 2012, 19:52

Ciao a tutti,
è successa la stessa esatta cosa anche a me qualche giorno fa.
A questo punto credo che non lo farò mettere a posto... è più la fatica che il gusto.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti