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9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xenon

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:02
da Lucantropo
Ragazzi, mi sono dimenticato di rendervi partecipi di una cosa.

Abbiamo sempre pensato che la regolazione dell'altezza dei fari delle 9-3 dotate di Xenon non fosse comandabile dal guidatore, giusto? Giusto.

Abbiamo sempre pensato che l'altezza dei fari venisse comandata elettronicamente da un motorino elettrico, giusto? Giusto.

Così.. abbiamo sempre pensato che non si potesse in alcun modo modificare l'altezza dei fari senza rivolgersi presso un'officina Saab che la modificasse con il tech2, giusto? SBAGLIATO!

Se anche voi siete infastiditi dal basso livello del vostro fascio luminoso e voleste alzarlo di qualche cm, senza ovviamente arrivare a disturbare gli altri automobilisti e rimanendo comunque entro i termini previsti dal codice della strada (da quanto ho sperimentato io con altre Saab in sede di revisione, possono essere alzati senza sforare dai parametri imposti dalla normativa) adesso veli potete regolare come vi pare !

Aprite il cofano, e dietro ai fari vedrete dei dadi esagonali messi in posizione verticale.. ruotando quelli il fanale si alza o si abbassa. fate un paio di giri et voilà.. alla prima guida al buio valutate se ora la profondità è soddisfacente o se è il caso di agire ancora.

Questa operazione non inficia la regolazione automatica, che agisce solo per compensare le pendenze alla quale l'auto viene sottoposta durante la guida o in caso di bagagliaio carico, ad esempio... che continua a svolgere perfettamente il suo ruolo, semplicemente tenendo il "punto 0" leggermente più alto. Io ho già provato e infatti il SID non segnala alcuna anomalia riguardo al regolatore assetto fari automatico (il check viene effettuato dall'auto ad ogni accensione della macchina).


Come ho fatto a scoprirlo? Che domande... ho chiesto a Manuel... :))

Re: Regolazione altezza fari modificabile anche con Xenon

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:18
da dino77
buona notizia...
questo weekend smanetto un po' :)) :dealer:

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:34
da SUPERFRA
Maddai … io li dovrei abbassare un po’ perché sparano troppo in alto !

Vale anche per gli adattativi ?

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:43
da vinsempre
Buono a sapersi :)

Per ora non esigo di variazioni del fascio luminoso. Ma almeno sò che posso agire :)

Bravo il braccio (Luc) e brava la mente (Manuel) :))

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:55
da drillo65
luk,che dire sei un grande! :homie:
posso proporti per un nobel ad honorem? :beer:
domenica mi armo di chiave inglese. :evilgrin:

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 13:56
da Faber
Luca, sai se vale anche per le 9-3 pre restyling?? Perche' non ci fai una bella fotina al dado esagonale?? :)

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 14:57
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Maddai … io li dovrei abbassare un po’ perché sparano troppo in alto !

Vale anche per gli adattativi ?
Si certo parlo proprio dei miei che sono l'ultima versione (autolivellanti e "curvanti").

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 15:00
da Lucantropo
Faber ha scritto:Luca, sai se vale anche per le 9-3 pre restyling?? Perche' non ci fai una bella fotina al dado esagonale?? :)
NOn saprei, ma le pre-restyling avevano l'assetto automatico? Appena mi ricordo la fotografo.

Considerate comunque che il dado del faro lato passeggero è direttamente accessibile, mentre per accedere a quello del faro lato guida bisogna rimuovere il coperchio della batteria.

Anzi, manuel mi aveva spiegato che si potrebbe agire anche elettronicamente con il tech2, ma che paradossalmente il rischio di incappare in errori o malfunzionamenti è superiore in quanto in questo modo il sistema automatico nemmeno si accorge che il livello dei fari è cambiato.. in pratica lo si inganna, ma senza in alcun modo inficiare sull'efficacia dei meccanismi automatici che semplicemente operano di conseguenza.

Se comunque siete dubbiosi, segnatevi quanti giri avete fatto fare al dado, così mal che vada potete riportarli alla posizione standard in un battibaleno.

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 15:14
da Faber
Lucantropo ha scritto: NOn saprei, ma le pre-restyling avevano l'assetto automatico?
Credo di si. So che c'e' un sensore sulla sospensione, e quando li accendo fanno una specie di test su/giu. Non credo che girino quando sterzo, o quantomeno non me ne sono mai accorto. ...In 160.000 Km avro' sterzato due o tre volte... (in pratica la mia SS vive su un'autostrada, sempre la stessa da quando e' nata!)
Se ci mandi una fotarella proviamo a fare una comparazione tra i due tipi di faro cosi' sveliamo l'arcano! Grazie :bigsmile:

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 18:26
da Lucantropo
Ecco, la vite esagonale da girare è questa. Per lo meno sulla mia. :)

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 18:45
da avvosaab
In teoria dovrebbero essercianche sulla mia Aero queste viti, che ne dici (penso che se ci sono saranno sempre nella stessa posizione), così provo ad alzare un po' il fascio di luce, e vediamo che succede

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: venerdì 14 ottobre 2011, 20:13
da jpm
Ma che vi aspettavate?
Non esiste un fanale che sia a posto appena montato!
Il fascio cambia anche solo togliendo e rimontando la stessa lampada, una vite di regolazione deve obbligatoriamente esistere.

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 9:39
da Lucantropo
Quello che si era capito è che non vi fosse la possibilità di regolare meccanicamente il faro, ma che fosse possibile farlo solo tramite i motorini elettrici, modificando le impostazioni con il Tech2.

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 10:25
da jpm
Non sarebbe stata possibile questa soluzione.
Per il Codice della Strada, se vai di notte e ti si brucia la lampada, devi essere in grado di cambiarla e regolarla all'istante.

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 15:14
da dpn
jpm ha scritto:Non sarebbe stata possibile questa soluzione.
Per il Codice della Strada, se vai di notte e ti si brucia la lampada, devi essere in grado di cambiarla e regolarla all'istante.
e tu in mezzo alla strada ti metti a cambiare una lampada allo xeno ? :?

sempre che bruci, generalmente non brucia mai di botto, ma ti "avverte" prima ingiallendosi......e durano anni le lampade xenon.....

comunque è meglio NON regolare da soli manualmente l'altezza degli xeno, la procedura è questa:

si va da un elettrauto munito di apparecchio per la regolazione dei fari, detto centrafari......

si mette in moto l'auto, così i fari si autoregolano e centrano, in pratica si mettono al punto zero!

poi si mette il centrafari dell'elettrauto vicino a un faro e si verifica altezza e profondità, luce a lato....

poi eventualmente si regola il faro agendo sulle due viti, ce ne sono due per faro, una per l'altezze e una per l'ampiezza ai lati.

il costo è di 5 massimo 10 euro da un elettrauto serio col centrafari

http://www.tecnotest.com/tcn/LINEA_CENT ... sp?idp=205

io li ho fatti regolari da un elettratuo con un centrafari a puntamento ottico laser, uno spettacolo, 10 euro e i fari sono perfetti..

NON FATELO DA SOLI PERCHE' COI FARI ALLO XENO O BIXENO RISCHIATE DI ABBAGLIARE CHI VI STA DAVANTI
UN ELETTRAUTO PRENDE 5 MASSIMO 10 EURO PER UNA REGOLAZIONE E CONTROLLO APPROFONDITO
NON SERVE IL TECH 2

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 15:47
da Lucantropo
Questo serve solo per metterli all'altezza standard.. le altre auto le puoi abbagliare con gli xenon quanto con le alogene... comunque la prova uno se la può fare anche da solo, si mette a 20m dal muro in fondo al corsello dei box (se può farlo come me) con i fari accesi, quindi mantenuti in altezza dalla regolazione automatica.. il fascio è proiettato sul muro.. con la chiave giri la vite e li sollevi di 10cm (può bastare per guadagnare 10-15m in profondità!).. vai verso il muro e osservi l'auto.. se ti accovacci sulle ginocchia, quasi seduto per terra e non vieni abbagliato puoi star certo che non verranno abbagliate nemmeno le altre auto perchè la linea orizzontale del fascio luminoso se non è abbastanza alta per giungere ai tuoi occhi mentre sei accovacciato, non lo è certo abbastanza per raggiungere gli specchietti delle altre automobili, figuriamoci gli occhi del guidatore che stanno ancora più in alto.

Se volete essere sicuri di non essere fuori norma (e non lo sarete) andate dove fanno le revisioni, chiedetegli 1 minuto di tempo di mettere l'auto davanti allo specchio orientato che si usa per fare i controllo se vi dicono che va bene siete apposto.

Insomma da basta usare un po' di buon senso... la mia auto da standard illuminava a malapena 30m davanti a se.. sinceramente in strade senza illuminazione o in autostrada senza traffico di notte lo trovo pericoloso!!! Sulla Cabrio avevo subito regolato il fascio in modo da vedere la linea orizzontale poco sotto all'orizzonte autostradale.. e ho avuto diverse conferme del fatto che non abbagliavo nessuno... fra la posizione standard e la posizione abbagliante c'è un sacco di margine.. basta rimanerci dentro e non si va a creare alcun disagio a nessuno, ma si guadagna molto in visibilità e sicurezza proprie, e di conseguenza altrui!

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 15:55
da Lucantropo
Anzi, gli Xenon avendo i fari lenticolari sono molti più preciso nel definire il confine netto di separazione fra parte illuminata (basso) e non illuminata (alto). Quindi alzarli non aumenta minimamente il riverbero nella parte superiore che invece è inevitabile con le normali alogene a parabola riflettente, che sono molto meno preciso nella proiezione del fascio.

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: sabato 15 ottobre 2011, 22:44
da drillo65
Attenzione per la 9-3 pre-restyling la situazione è leggermente diversa,ed in un certo senso migliore. :))
sul faro esistono 2 registri classici regolabili per mezzo di una chiave esagonale n° 6. :=
Immagine
quello esterno serve per la regolazione orizzontale (destra-sinistra)
Immagine
quello interno per la regolazione verticale (su-giù)
Immagine
un metodo classico ed efficace(senza laser,radar e fesserie vari) :shouting: e senza elemosinare 10 euri agli elettrauti che non ne hanno di bisogno :thief: è il seguente:
1) posizionare l'auto davanti ad un muro a 10 metri
2)misurare l'altezza del centro fari(di solito sul faro c'è una tacchetta ad indicare questo)
3) segnare questa misura sul muro
4) regolare l'altezza ruotando i registri in modo che il limite del fascio sia 10 cm sotto i segni del muro
5) andare con la donna a prendere un aperitivo alla salute dell'elettrauto :beer: :beer:

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 9:23
da gerry74
Faber ha scritto:Luca, sai se vale anche per le 9-3 pre restyling?? Perche' non ci fai una bella fotina al dado esagonale?? :)
certo ci sono 2 dadi a brucola nella mia sono in plastica/teflon non saprei ma sono di colore bianco, :) che regolano il fascio luminoso..

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

Inviato: domenica 16 ottobre 2011, 11:52
da dpn
per tutti questi amanti del fai da te delle regolazione dei fari, anche xeno che emettono una luce molto potente:

comprate una macchina da più di 30.000 euri e non avete 10 euro o anche meno (a volte chiedono un caffè) per andare in un centro revisioni o elettrauto per far effettuare una regolazione precisa con centrafari ?

Ecco perchè poi sulle strade italiane si assiste a auto con fari che sparano negli occhi, fari che puntano non so dove, ma vi sembra una cosa precisa il muro ?

Se poi avete degli xeno non fate cavolate, magari a voi sembra a posto ma non lo sono e quel poco che sono mal registrati possono infastidire notevolmente chi c'è davanti a voi.

E' capitato a me, con gli xeno, pensavo fossero a posto, ben regolati, invece in revisione me li han regolati.....ecco perchè accecavo chi avevo davanti e illuminavo l'autostrada per km interi!!!!

Fate attenzione!!!!