9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xenon

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#41 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 28 luglio 2012, 22:19

Comunque il fusibile per le luci supplementari è normale che manchi,

in quanto accessorio non previsto per il mercato italiano
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe

#42 Messaggio da leggere da Saab9.3 » sabato 28 luglio 2012, 22:27

Ok a questo punto mi trovo un fusibile in più. :shock:

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#43 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 28 luglio 2012, 22:33

Per cambiare lampadina su una freccia non serve togliere i fusibili....

evidentemente ha smanettato un pò l'elettrauto!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe

#44 Messaggio da leggere da Saab9.3 » domenica 29 luglio 2012, 0:35

Da qualche parte l'avrà tolto :wink:

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 luglio 2012, 16:03

Prova a controllare anche le altre scatole di fusibili/maxifusibili/relais vari.. ora non ricordo quante ne abbia la 9-3NG, però di solito ce ne sono almeno due..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#46 Messaggio da leggere da Saab9.3 » domenica 29 luglio 2012, 16:51

Ho controllato, nel vano guidatore i fusibili ci sono tutti.
A me è venuto il dubbio quando ho visto questo fusibile nel vano motore, è apparso per miracolo :O
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#47 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 30 luglio 2012, 11:29

io da qualche giorno sto smanettando con la regolazione altezza fari... un po' perchè sono sempre stati bassini... e un po' perchè il check iniziale (regolazione automatica) ogni tanto lascia il destro basso... dev'esserci una qualche malfunzione subdola.

se si piantasse definitivamente intervengo: o lo aggiusto... o lo scollego :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#48 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 30 luglio 2012, 14:29

Ma scollegandolo dovresti andare in giro con il messaggio di malfunzionamento......
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#49 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 31 luglio 2012, 9:36

drillo65 ha scritto:Ma scollegandolo dovresti andare in giro con il messaggio di malfunzionamento......
c'è un messaggio? buh... allora no... sono quelle robe che mi infastidiscono alquanto.
Ora rifunziona... e proprio stamattina ho aggiustato l'assetto nel parcheggio aziendale (un capannone, con un bel muro chiaro su cui puntare).
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe

#50 Messaggio da leggere da Saab9.3 » domenica 5 agosto 2012, 20:54

Ragazzi salve, ho notato che non funzionano i lavafari, per caso entrano in funzione in determinate occasioni?

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 agosto 2012, 9:29

solo quando le luci sono accese...

Ma cosa c'entra con la regolazione dell'assetto fari? :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe

#52 Messaggio da leggere da Saab9.3 » lunedì 6 agosto 2012, 9:49

Scusate non c'entra niente con l'altezza fari, quell'elettrauto mi ha rovinato tutto :cry:

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 agosto 2012, 10:16

Come al solito, mi spiace... :sorry:

Chi fa da se, fa per tre.. :notalking:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#54 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 6 agosto 2012, 20:20

:O :)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#55 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 24 agosto 2012, 0:06

i due fusibili menzionati non servono. O meglio uno serve per un depressore ausiliario che nel nostro paese non e' previsto, come anche il secondo delle luci supplementari serve per alimentare un rele' addizionale sulla UEC per luci anteriori supplementari. Al riguardo c'e' anche un altro topic aperto con mie ricerche e consigli. Attulmente e' sconosciuto anche aSAAB come attivare suddette luci supplementari.
Il messaggio del SID visualizzato sta ad indicare una anomalia nel sistema regolazione fari (AFL o meno), in genere con fari XENON. Probabile un motorino interno al fanale o addirittura una centralina di comando faro. Occorre il TECH 2 per la diagnosi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe

#56 Messaggio da leggere da Saab9.3 » venerdì 24 agosto 2012, 14:49

Ciao, grazie per la spiegazione molto precisa.
Il tech2 è disponibile solo nei centri Saab? Come ho scritto precedentemente sono molto insoddisfatto della mia assistenza Saab.

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#57 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 24 agosto 2012, 18:08

Si,solo officine SAAB,od in alternativa Opel,ma mi pare che non ti cambi niente
dato che per te la conce è la stessa (+ Citroen,giusto?)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe

#58 Messaggio da leggere da Saab9.3 » sabato 25 agosto 2012, 0:16

Affermativo :grin:

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006

Il compare

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#59 Messaggio da leggere da Il compare » giovedì 17 ottobre 2013, 23:11

drillo65 ha scritto:Attenzione per la 9-3 pre-restyling la situazione è leggermente diversa,ed in un certo senso migliore. :))
sul faro esistono 2 registri classici regolabili per mezzo di una chiave esagonale n° 6. :=

quello esterno serve per la regolazione orizzontale (destra-sinistra)

quello interno per la regolazione verticale (su-giù)

un metodo classico ed efficace(senza laser,radar e fesserie vari) :shouting: e senza elemosinare 10 euri agli elettrauti che non ne hanno di bisogno :thief: è il seguente:
1) posizionare l'auto davanti ad un muro a 10 metri
2)misurare l'altezza del centro fari(di solito sul faro c'è una tacchetta ad indicare questo)
3) segnare questa misura sul muro
4) regolare l'altezza ruotando i registri in modo che il limite del fascio sia 10 cm sotto i segni del muro
5) andare con la donna a prendere un aperitivo alla salute dell'elettrauto :beer: :beer:
Purtroppo non riesco a vedere le immagini altrimenti avrebbero soddisfatto i miei dubbi da un pò di mesi a questa parte:
nella scorsa primavera porto la macchina a fare il collaudo ed il tizio ecco che fa un'azione che immediatamente sbilancia l'universo....modifica l'altezza fari!
Premesso che mai nessuno mi aveva lampeggiato, che vedevo benissimo e non avevo quasi mai bisogno di attivare gli abbaglianti, ora mi ritrovo con i fari troppo alti o troppo bassi. Ora, mi chiedo una cosa:
se anziché agire sulla vite dell'altezza, agissi sull'altra vite, correggerei l'inclinazione delle due "ZETA"? _/¯_/¯ Se così fosse riuscirei ad avere ciò che mi interessa ovvero la base della ZETA più alta senza che si alzi anche la sommità della ZETA infastidendo così gli altri automobilisti soprattutto nei sorpassi....e si sa....le nostre SAAB sono sempre sulla corsia di sorpasso! :D

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#60 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 19 ottobre 2013, 15:52

drillo65 ha scritto:Si,solo officine SAAB,od in alternativa Opel,ma mi pare che non ti cambi niente
dato che per te la conce è la stessa (+ Citroen,giusto?)
Sbagliato. Il Tech2 e' lo stesso apparecchio ma cabia il software che gestisce la diagnosi che in SAAB e' TOTALMENTE diverso da Opel. Quindi o Saab o niente diagnosi con tech 2.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti