9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xenon

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xenon

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2011, 13:02

Ragazzi, mi sono dimenticato di rendervi partecipi di una cosa.

Abbiamo sempre pensato che la regolazione dell'altezza dei fari delle 9-3 dotate di Xenon non fosse comandabile dal guidatore, giusto? Giusto.

Abbiamo sempre pensato che l'altezza dei fari venisse comandata elettronicamente da un motorino elettrico, giusto? Giusto.

Così.. abbiamo sempre pensato che non si potesse in alcun modo modificare l'altezza dei fari senza rivolgersi presso un'officina Saab che la modificasse con il tech2, giusto? SBAGLIATO!

Se anche voi siete infastiditi dal basso livello del vostro fascio luminoso e voleste alzarlo di qualche cm, senza ovviamente arrivare a disturbare gli altri automobilisti e rimanendo comunque entro i termini previsti dal codice della strada (da quanto ho sperimentato io con altre Saab in sede di revisione, possono essere alzati senza sforare dai parametri imposti dalla normativa) adesso veli potete regolare come vi pare !

Aprite il cofano, e dietro ai fari vedrete dei dadi esagonali messi in posizione verticale.. ruotando quelli il fanale si alza o si abbassa. fate un paio di giri et voilà.. alla prima guida al buio valutate se ora la profondità è soddisfacente o se è il caso di agire ancora.

Questa operazione non inficia la regolazione automatica, che agisce solo per compensare le pendenze alla quale l'auto viene sottoposta durante la guida o in caso di bagagliaio carico, ad esempio... che continua a svolgere perfettamente il suo ruolo, semplicemente tenendo il "punto 0" leggermente più alto. Io ho già provato e infatti il SID non segnala alcuna anomalia riguardo al regolatore assetto fari automatico (il check viene effettuato dall'auto ad ogni accensione della macchina).


Come ho fatto a scoprirlo? Che domande... ho chiesto a Manuel... :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


dino77
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: Regolazione altezza fari modificabile anche con Xenon

#2 Messaggio da leggere da dino77 » venerdì 14 ottobre 2011, 13:18

buona notizia...
questo weekend smanetto un po' :)) :dealer:
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 14 ottobre 2011, 13:34

Maddai … io li dovrei abbassare un po’ perché sparano troppo in alto !

Vale anche per gli adattativi ?

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 14 ottobre 2011, 13:43

Buono a sapersi :)

Per ora non esigo di variazioni del fascio luminoso. Ma almeno sò che posso agire :)

Bravo il braccio (Luc) e brava la mente (Manuel) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#5 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 14 ottobre 2011, 13:55

luk,che dire sei un grande! :homie:
posso proporti per un nobel ad honorem? :beer:
domenica mi armo di chiave inglese. :evilgrin:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#6 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 14 ottobre 2011, 13:56

Luca, sai se vale anche per le 9-3 pre restyling?? Perche' non ci fai una bella fotina al dado esagonale?? :)
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2011, 14:57

SUPERFRA ha scritto:Maddai … io li dovrei abbassare un po’ perché sparano troppo in alto !

Vale anche per gli adattativi ?
Si certo parlo proprio dei miei che sono l'ultima versione (autolivellanti e "curvanti").

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2011, 15:00

Faber ha scritto:Luca, sai se vale anche per le 9-3 pre restyling?? Perche' non ci fai una bella fotina al dado esagonale?? :)
NOn saprei, ma le pre-restyling avevano l'assetto automatico? Appena mi ricordo la fotografo.

Considerate comunque che il dado del faro lato passeggero è direttamente accessibile, mentre per accedere a quello del faro lato guida bisogna rimuovere il coperchio della batteria.

Anzi, manuel mi aveva spiegato che si potrebbe agire anche elettronicamente con il tech2, ma che paradossalmente il rischio di incappare in errori o malfunzionamenti è superiore in quanto in questo modo il sistema automatico nemmeno si accorge che il livello dei fari è cambiato.. in pratica lo si inganna, ma senza in alcun modo inficiare sull'efficacia dei meccanismi automatici che semplicemente operano di conseguenza.

Se comunque siete dubbiosi, segnatevi quanti giri avete fatto fare al dado, così mal che vada potete riportarli alla posizione standard in un battibaleno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#9 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 14 ottobre 2011, 15:14

Lucantropo ha scritto: NOn saprei, ma le pre-restyling avevano l'assetto automatico?
Credo di si. So che c'e' un sensore sulla sospensione, e quando li accendo fanno una specie di test su/giu. Non credo che girino quando sterzo, o quantomeno non me ne sono mai accorto. ...In 160.000 Km avro' sterzato due o tre volte... (in pratica la mia SS vive su un'autostrada, sempre la stessa da quando e' nata!)
Se ci mandi una fotarella proviamo a fare una comparazione tra i due tipi di faro cosi' sveliamo l'arcano! Grazie :bigsmile:
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 ottobre 2011, 18:26

Ecco, la vite esagonale da girare è questa. Per lo meno sulla mia. :)
Allegati
14102011041.jpg

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#11 Messaggio da leggere da avvosaab » venerdì 14 ottobre 2011, 18:45

In teoria dovrebbero essercianche sulla mia Aero queste viti, che ne dici (penso che se ci sono saranno sempre nella stessa posizione), così provo ad alzare un po' il fascio di luce, e vediamo che succede
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#12 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 14 ottobre 2011, 20:13

Ma che vi aspettavate?
Non esiste un fanale che sia a posto appena montato!
Il fascio cambia anche solo togliendo e rimontando la stessa lampada, una vite di regolazione deve obbligatoriamente esistere.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 15 ottobre 2011, 9:39

Quello che si era capito è che non vi fosse la possibilità di regolare meccanicamente il faro, ma che fosse possibile farlo solo tramite i motorini elettrici, modificando le impostazioni con il Tech2.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#14 Messaggio da leggere da jpm » sabato 15 ottobre 2011, 10:25

Non sarebbe stata possibile questa soluzione.
Per il Codice della Strada, se vai di notte e ti si brucia la lampada, devi essere in grado di cambiarla e regolarla all'istante.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

dpn

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#15 Messaggio da leggere da dpn » sabato 15 ottobre 2011, 15:14

jpm ha scritto:Non sarebbe stata possibile questa soluzione.
Per il Codice della Strada, se vai di notte e ti si brucia la lampada, devi essere in grado di cambiarla e regolarla all'istante.
e tu in mezzo alla strada ti metti a cambiare una lampada allo xeno ? :?

sempre che bruci, generalmente non brucia mai di botto, ma ti "avverte" prima ingiallendosi......e durano anni le lampade xenon.....

comunque è meglio NON regolare da soli manualmente l'altezza degli xeno, la procedura è questa:

si va da un elettrauto munito di apparecchio per la regolazione dei fari, detto centrafari......

si mette in moto l'auto, così i fari si autoregolano e centrano, in pratica si mettono al punto zero!

poi si mette il centrafari dell'elettrauto vicino a un faro e si verifica altezza e profondità, luce a lato....

poi eventualmente si regola il faro agendo sulle due viti, ce ne sono due per faro, una per l'altezze e una per l'ampiezza ai lati.

il costo è di 5 massimo 10 euro da un elettrauto serio col centrafari

http://www.tecnotest.com/tcn/LINEA_CENT ... sp?idp=205

io li ho fatti regolari da un elettratuo con un centrafari a puntamento ottico laser, uno spettacolo, 10 euro e i fari sono perfetti..

NON FATELO DA SOLI PERCHE' COI FARI ALLO XENO O BIXENO RISCHIATE DI ABBAGLIARE CHI VI STA DAVANTI
UN ELETTRAUTO PRENDE 5 MASSIMO 10 EURO PER UNA REGOLAZIONE E CONTROLLO APPROFONDITO
NON SERVE IL TECH 2

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 15 ottobre 2011, 15:47

Questo serve solo per metterli all'altezza standard.. le altre auto le puoi abbagliare con gli xenon quanto con le alogene... comunque la prova uno se la può fare anche da solo, si mette a 20m dal muro in fondo al corsello dei box (se può farlo come me) con i fari accesi, quindi mantenuti in altezza dalla regolazione automatica.. il fascio è proiettato sul muro.. con la chiave giri la vite e li sollevi di 10cm (può bastare per guadagnare 10-15m in profondità!).. vai verso il muro e osservi l'auto.. se ti accovacci sulle ginocchia, quasi seduto per terra e non vieni abbagliato puoi star certo che non verranno abbagliate nemmeno le altre auto perchè la linea orizzontale del fascio luminoso se non è abbastanza alta per giungere ai tuoi occhi mentre sei accovacciato, non lo è certo abbastanza per raggiungere gli specchietti delle altre automobili, figuriamoci gli occhi del guidatore che stanno ancora più in alto.

Se volete essere sicuri di non essere fuori norma (e non lo sarete) andate dove fanno le revisioni, chiedetegli 1 minuto di tempo di mettere l'auto davanti allo specchio orientato che si usa per fare i controllo se vi dicono che va bene siete apposto.

Insomma da basta usare un po' di buon senso... la mia auto da standard illuminava a malapena 30m davanti a se.. sinceramente in strade senza illuminazione o in autostrada senza traffico di notte lo trovo pericoloso!!! Sulla Cabrio avevo subito regolato il fascio in modo da vedere la linea orizzontale poco sotto all'orizzonte autostradale.. e ho avuto diverse conferme del fatto che non abbagliavo nessuno... fra la posizione standard e la posizione abbagliante c'è un sacco di margine.. basta rimanerci dentro e non si va a creare alcun disagio a nessuno, ma si guadagna molto in visibilità e sicurezza proprie, e di conseguenza altrui!

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 15 ottobre 2011, 15:55

Anzi, gli Xenon avendo i fari lenticolari sono molti più preciso nel definire il confine netto di separazione fra parte illuminata (basso) e non illuminata (alto). Quindi alzarli non aumenta minimamente il riverbero nella parte superiore che invece è inevitabile con le normali alogene a parabola riflettente, che sono molto meno preciso nella proiezione del fascio.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#18 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 15 ottobre 2011, 22:44

Attenzione per la 9-3 pre-restyling la situazione è leggermente diversa,ed in un certo senso migliore. :))
sul faro esistono 2 registri classici regolabili per mezzo di una chiave esagonale n° 6. :=
Immagine
quello esterno serve per la regolazione orizzontale (destra-sinistra)
Immagine
quello interno per la regolazione verticale (su-giù)
Immagine
un metodo classico ed efficace(senza laser,radar e fesserie vari) :shouting: e senza elemosinare 10 euri agli elettrauti che non ne hanno di bisogno :thief: è il seguente:
1) posizionare l'auto davanti ad un muro a 10 metri
2)misurare l'altezza del centro fari(di solito sul faro c'è una tacchetta ad indicare questo)
3) segnare questa misura sul muro
4) regolare l'altezza ruotando i registri in modo che il limite del fascio sia 10 cm sotto i segni del muro
5) andare con la donna a prendere un aperitivo alla salute dell'elettrauto :beer: :beer:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#19 Messaggio da leggere da gerry74 » domenica 16 ottobre 2011, 9:23

Faber ha scritto:Luca, sai se vale anche per le 9-3 pre restyling?? Perche' non ci fai una bella fotina al dado esagonale?? :)
certo ci sono 2 dadi a brucola nella mia sono in plastica/teflon non saprei ma sono di colore bianco, :) che regolano il fascio luminoso..

dpn

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X

#20 Messaggio da leggere da dpn » domenica 16 ottobre 2011, 11:52

per tutti questi amanti del fai da te delle regolazione dei fari, anche xeno che emettono una luce molto potente:

comprate una macchina da più di 30.000 euri e non avete 10 euro o anche meno (a volte chiedono un caffè) per andare in un centro revisioni o elettrauto per far effettuare una regolazione precisa con centrafari ?

Ecco perchè poi sulle strade italiane si assiste a auto con fari che sparano negli occhi, fari che puntano non so dove, ma vi sembra una cosa precisa il muro ?

Se poi avete degli xeno non fate cavolate, magari a voi sembra a posto ma non lo sono e quel poco che sono mal registrati possono infastidire notevolmente chi c'è davanti a voi.

E' capitato a me, con gli xeno, pensavo fossero a posto, ben regolati, invece in revisione me li han regolati.....ecco perchè accecavo chi avevo davanti e illuminavo l'autostrada per km interi!!!!

Fate attenzione!!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti