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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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nitro
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#21
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da nitro » giovedì 8 dicembre 2011, 16:29
AeroGT ha scritto:Scusa FRA ..... ma se il GPL lo metti sulla X .... non hai l'esenzione dal bollo per qualche anno?
Insomma sommando risparmio GPL e riduzione tassa ..... ti rimarrebbe "solo" la tassa "lusso"....
quoto AeroGt, anche per me faresti la cosa giusta montando il gpl sulla turboX.
in fondo il passaggio a una 2.0T non mi sembra così risolutivo quanto a risparmio..
casualmente la mia è una 2.0T con gpl landi vuoi fare cambio ?
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
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ANGyAero
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#22
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da ANGyAero » giovedì 8 dicembre 2011, 16:38
Fortunatamente si è esenti.... Era un punto su cui facevano forza nel periodo degli incentivi....
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SUPERFRA
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#23
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da SUPERFRA » giovedì 8 dicembre 2011, 20:57
ZioTom ha scritto:Lucantropo ha scritto:No, 11/12 facendo extraurbano (tangenziale, circonvallazione).. in autostrada pura, senza traffico che ti rallenta e ti fa consumare meno, si consuma di più.
Avendo presenti le sue zone non credo farebbe fatica a mantenere la stessa media. Io per urbano intendo "città"..
Io il consumo più basso ce l'ho proprio nel normale tragitto casa ufficio.. quando vado in giro e faccio molta autostrada o mi incasino per andare in centro alzo la media.
si intendevo comunque un percorso abbastanza scorrevole..
sicuramente Fra, facendo urbano puro e conoscendo bene cosa vuol dire passare per Cassano o Treviglio in coda... secondo me arriva giusto giusto a 10 (visto che con la sua ora fa 7/8)..
Cassano - Treviglio ? Io passo dall'altra strada per andare al lavoro .... Brignano - Vidalengo e code non ne faccio
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#24
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da SUPERFRA » giovedì 8 dicembre 2011, 20:59
ANGyAero ha scritto:Fortunatamente si è esenti.... Era un punto su cui facevano forza nel periodo degli incentivi....
Esenti per quanto tempo ? Credo che un impianto per la TurboX v6 costerebbe ben più di 2.000€ ... troppo costoso e poi sarei punto e a capo finita l'esenzione .
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saaBruno
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#25
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da saaBruno » giovedì 8 dicembre 2011, 23:49
mi pare che in alcune regioni (compresa la liguria, di cui sono quasi sicuro), montando il gpl si era esenti dal bollo per 5 anni!
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SUPERFRA
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#26
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da SUPERFRA » venerdì 9 dicembre 2011, 1:44
Ho fatto un pò di calcoli per la 2.0T Aero:
Il bollo leggendo in giro dovrebbe avere esenzione per 3 anni in Lombardia (se la Legge è ancora valida) . Costerebbe 466,45€ a Benzina e 397,10€ a GPL .
Quindi oltre al risparmio di 1.137€ Benzina/Gpl avrei un risparmio di Bollo per i primi 3 anni di 1.200€ .
In Totale quindi in 3 anni il risparmio sarebbe di circa 3.700€ , praticamente nel giro di 1 anno mi ripagherei quasi tutto l'impianto GPL di 2.000€
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L.a.t.23
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#27
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da L.a.t.23 » venerdì 9 dicembre 2011, 9:17
Ho letto della tua intenzione di vendere la X perché non ci riesci più coi costi, e l'idea di metterla a gpl potrebbe essere positiva per più di un fattore: te la puoi tenere per tre anni in più; trascorsi questi tre anni varrà meno, quindi potresti più facimente trovare un acquirente (temo che ora sia quasi impossibile); fra tre anni avranno fatto le elezioni quindi forse il superbollo lo levano (io però non ci credo molto); magari fra tre anni sei più saturo e ti pesa meno venderla (dopo soli otto mesi è dura...). Mi è dispiaciuto molto leggere che avevi intenzione di venderla, mi metto nei tuoi panni con la 900...mi dispiacerebbe da morire.
P.s. una domanda nella mia ignoranza: ma il metano si potrebbe mettere? Da me ci sono parecchi distributori.
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avvosaab
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#28
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da avvosaab » venerdì 9 dicembre 2011, 10:13
Fra, e fare come Luca?
Una 150 hp, da "rivedere"?
In fondo io non posso dare consigli, ma una rimapatura "reversibile" non lascia traccia
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205204340
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
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#29
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da saaBruno » venerdì 9 dicembre 2011, 10:15
quoto... secondo me una 150cv a gpl è la scelta piu intelligente che si possa fare
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marcofinnista
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#30
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da marcofinnista » venerdì 9 dicembre 2011, 10:45
+1
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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mi..chele
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#31
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da mi..chele » venerdì 9 dicembre 2011, 15:16
Fra visto che chi si era proposto di pigliare la mia è sparito
(
mi sa che qualcuno ha gufato!!!! ..VEROOOOO!!!!!.. )
dopo aver sentito la notizia del superbollo,
ci stavo pensando anch'io di buttare su il gpl,
ma mi hanno detto che qui in veneto non c'è più il ribasso del bollo...però mi dovrò informare meglio.
Il costo per un BRC sul V6 sarebbe di 2500
Mi hanno detto che una valida alternativa sarebbe il prins, però i costi sono quelli.
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
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AeroGT
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#32
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da AeroGT » venerdì 9 dicembre 2011, 21:18
SUPERFRA ha scritto:Ho fatto un pò di calcoli per la 2.0T Aero ...... In Totale quindi in 3 anni il risparmio sarebbe di circa 3.700€ , praticamente nel giro di 1 anno mi ripagherei quasi tutto l'impianto GPL di 2.000€
Fra, leggendo i topic dei forumisti a GPL, mi sembra che la differenza di consumo fra benzina e GPL sia (notevolmente?)superiore a quella da te ipotizzata
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SABBONE
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#33
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da SABBONE » venerdì 9 dicembre 2011, 22:35
il costo del mio impianto emer e' stato di 2000 euro.... zero problemi e risparmio assicurato, con 60 litri di gpl si fanno anche 500 km in autostrada a 120-130
se invece si usa l'auto in ambito urbano siamo sui 6 km litro a gpl (parlo della v6 aero), quindi con il gpl a 0,739 e la benzina ormai a 1,6 i conti son presto fatti!
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SUPERFRA
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#34
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da SUPERFRA » venerdì 9 dicembre 2011, 23:02
AeroGT ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Ho fatto un pò di calcoli per la 2.0T Aero ...... In Totale quindi in 3 anni il risparmio sarebbe di circa 3.700€ , praticamente nel giro di 1 anno mi ripagherei quasi tutto l'impianto GPL di 2.000€
Fra, leggendo i topic dei forumisti a GPL, mi sembra che la differenza di consumo fra benzina e GPL sia (notevolmente?)superiore a quella da te ipotizzata
In che senso ? Non capisco ...
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#35
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da ZioTom » sabato 10 dicembre 2011, 3:01
che se a benzina fai i 10 a gpl fai gli 8?
cmq forse anche io, visto che vuoi rimanere su saab e a benzina, opterei per una 150cv da mappare come ha fatto luca...
paghi il bollo per 150cv (110kw), i consumi magari rimangono un filinoinoino minori e l'erogazione della mappatura te la vedi un po' come vuoi... pure se la porti a 200cv è sempre un bell'andare..
poi sicuramente la 1.8t o la trovi svalutata, o seminuova..
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#36
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da Lucantropo » sabato 10 dicembre 2011, 10:01
Non è che lui ha confrontato quanto spende di benzina adesso con la X e quanto spenderebbe di GPL dopo con una 2.0T ??
Comunque sono convinto che in quei percorsi con una 2.0 farebbe tranquillamente più di 10km\l.. a me in un anno non è MAI capitato di fare meno di 600-650km con un pieno raso (625km\58lt=10.77km\l.. di solito sono fra i 650 ed i 700, sono 11.5km\l..)
MOntarlo sulla T-X costerebbe 2/300€ in più che per un 2.0.
ESENZIONE BOLLO per il GPL..???
ma quando ci sarebbe stata questa legge ? Io l'ho sempre dovuto pagare.. lìunica cosa è che l'ho pagato come se fosse un euro4 anzichè un euro2 (quindi 380€ anzichè 476€).. ma la sua TX è già euro4.. non ho mai sentito di esenzione totale del bollo, dove l'avete letto ??
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#37
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da ZioTom » sabato 10 dicembre 2011, 11:07
Lucantropo ha scritto:Non è che lui ha confrontato quanto spende di benzina adesso con la X e quanto spenderebbe di GPL dopo con una 2.0T ??
Comunque sono convinto che in quei percorsi con una 2.0 farebbe tranquillamente più di 10km\l.. a me in un anno non è MAI capitato di fare meno di 600-650km con un pieno raso (625km\58lt=10.77km\l.. di solito sono fra i 650 ed i 700, sono 11.5km\l..)
MOntarlo sulla T-X costerebbe 2/300€ in più che per un 2.0.
ESENZIONE BOLLO per il GPL..???
ma quando ci sarebbe stata questa legge ? Io l'ho sempre dovuto pagare.. lìunica cosa è che l'ho pagato come se fosse un euro4 anzichè un euro2 (quindi 380€ anzichè 476€).. ma la sua TX è già euro4.. non ho mai sentito di esenzione totale del bollo, dove l'avete letto ??
si secondo me comunque, se non è proprio fermo, 10/11 li fa anche (a benzina)... io purtroppo mi fermo a quota 8/9 km/l perchè comunque faccio poca strada per volta.. se la uso per tragitti più lunghi almeno a 10 ci arrivo...
considerato che il B207 ha una marcia in più e che il B204R è stato progettato in un'epoca dove non si badava troppo al risparmio nei consumi...
esenzione bollo mai sentita nemmeno io.. riduzione si
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#38
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da Lucantropo » sabato 10 dicembre 2011, 11:27
La mia non ha una marcia in più..
(in verità non serve a niente perchè abbiamo verificato che la 6^ è lunga praticamente quanto la 5^, forse ballano 100 giri.. sono semplicemente tutte più corte.. una cagata inutile.. a mio avviso..)
Io considera che nel mio tragitto "tipo" casa-ufficio, quando non sono in giro.. il famoso tragitto nel quale ho i consumi medi più bassi.. faccio 13km (solo andata, poi altrettanti al ritorno.. x4 volte al giorno)... sicuramente se uno fa 4-5km è penalizzato.. ma credo che se stai sulla decina senza continui stop & go (traffico, incroci, semafori.. ma hai strade scorrevoli, rotonde, etc..) già i consumi medi iniziano a diventare molto buoni... è la situazione nella quale riesco a stare sugli 8lt\100km di media.. (che sono più di 12km\l..) poi c'è sempre qualcosa che mi rovina un po' la media.. la deviazione in centro.. piuttosto che la tirata "di fretta".. etc etc..
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#39
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da ecodrive » sabato 10 dicembre 2011, 12:05
saaBruno ha scritto:
quoto... secondo me una 150cv a gpl è la scelta piu intelligente che si possa fare
Vero.
Oggi il superbollo è oltre i 185 kw, domani? C'è sempre lo spauracchio dei 170 cv.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
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#40
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da ZioTom » sabato 10 dicembre 2011, 12:35
Lucantropo ha scritto:La mia non ha una marcia in più..
(in verità non serve a niente perchè abbiamo verificato che la 6^ è lunga praticamente quanto la 5^, forse ballano 100 giri.. sono semplicemente tutte più corte.. una cagata inutile.. a mio avviso..)
Io considera che nel mio tragitto "tipo" casa-ufficio, quando non sono in giro.. il famoso tragitto nel quale ho i consumi medi più bassi.. faccio 13km (solo andata, poi altrettanti al ritorno.. x4 volte al giorno)... sicuramente se uno fa 4-5km è penalizzato.. ma credo che se stai sulla decina senza continui stop & go (traffico, incroci, semafori.. ma hai strade scorrevoli, rotonde, etc..) già i consumi medi iniziano a diventare molto buoni... è la situazione nella quale riesco a stare sugli 8lt\100km di media.. (che sono più di 12km\l..) poi c'è sempre qualcosa che mi rovina un po' la media.. la deviazione in centro.. piuttosto che la tirata "di fretta".. etc etc..
eh io guarda la uso o per 2 o 3 kilometri... o se no per una decina al massimo..
quindi i 10 non li vedo manco col binocolo.. a meno che non mi infilo in autostrada e faccio 13 tranquillo...
cmq quoto eco: con 110kw stai a posto... non sarà una aero, non sarà quello che vuoi.. ma il risultato alla fine è quello.. se è vector te la imbellisci con qualche accessorio del catalogo
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