9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
ma alla fine sempre lo stesso cavolo di cambio uscito dalla stessa fabbrica Aisin-Warner è... e a logica perchè lo stesso cambio dovrebbe funzionare con 10 tipi di oli diversi ?
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Beh, oddio.. questo non lo so.. intendo dire che forse.. scava a scava.. quell'olio non è nemmeno sbagliato..luro62 ha scritto:Mi sembra quindi che le cose non vanno. Almeno dal punto di vista legale.
e inizio a pensare che ci sia l'olio sbagliato anche nel mio cambio, nonostante Saab prescriva il 3309.. ma allora perchè sulla mia Astina c'è scritto AW-1 ?? Non credo di essermelo sognato.. se non sbaglio c'è scritto USE ONLY (o una dicitura del genere) DEXRON IV AW-1 ATF Oil... o forse mi sono lasciato suggestionare dal topic.. So solo che sono molto confuso a riguardo..
Dovrò controllare per forza.
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
lo voglio
ricapitolando:
IN GENERAL MOTORS quando mi cambiano l'olio del cambio mettono questo codice:
GM - 1940773
non capisco se sia sintetico e a basa sintetica o minerale, e soprattutto se sia il codice corretto:
Invece un mio amico cliente che conosco io, che ha la croma 2.4 automatica a 5 cilindri (che motore cavoli), ha lo stesso cambio AF 40 a sei rapporti e gli han messo questo olio:
TUTELA TRANSMISSION GI/VI
ho visto la sua fattura, cambio olio cambio automatico, a 120.000 km !!!
date una occhiata qui
http://www.autodiagnostic.it/forum/camb ... f40-aisin/
http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... tegoria=10#
NON si capisce nulla il codice
GM - 1940773
che mi mettono in GENERAL MOTORS su alcuni siti è sintetico su alcuni è base sintetica su alcuni minerale
http://www.granvilleoil.com/downloads/W ... -Fluid.pdf
Il codice GM - 1940773 se lo mettono in GENERAL MOTORs per i cambi af 40 a sei marce speriamo sia giusto, ma è sintetico ?
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
In uno dei link che hai postato, il PDF c'è un olio Dexron VI che rispetta sia la Specifica GM 1940773, sia il part number Saab 93165147, ma non menziona la 3309.. mentre altri produttori menzionano AW-1 (che sarebbe il p/n 93165147, che parrebbe corrispondere alla specifica GM 1940773) assieme con 3309...
Sembra davvero che ognuno faccia un po' quello che gli pare... oppure non conoscono la proprietà transitiva.. (se A è uguale a B e B è uguale a C allora A è uguale a C)...
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
poi che sia minerale o meno, non cambia nulla, il cambio mica ha le papille gustative!!
e' la specifica che conta
Puo' essere che il 5 o il 6 marce abbiano temperature di funzionamento diverse, e per questo motivo richiedono olio con caratteristiche leggermente diverse, idem per le varie auto che lo montano, magari il cambio montato sulla croma, pur essendo identico ha un sistema di raffreddamento miogliore (o peggiore non so') e per questo si richiede un olio piu' performante.
O ancora... chi ha fatto il collaudo saab ha voluto privilegiare il buon funzionamento magari a basse temperature, e per questo prescrive olio diverso...
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
a tirare acqua al proprio mulino,ovvero a vendere il proprio olio invece di quello della concorrenza.
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Per il momento funziona bene. Fatti circa 80 Km con ritate sulla Brescia-Piacenza. Le cambate mi sembrano dolci e regolari.Pupillo74 ha scritto:Comunque in giro per il forum c'è un'altro topic simile dove ci tirammo più o meno le stesse paranoie,alla fine bisognerebbe sapere da luro62 come si comporta il cambio e se ci sono anomalie,oppure se è tutto apposto di dormire pure sonni tranquilli.
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Il numero "1940773" è il part number che identifica l'olio in Opel.
Il numero "93165147" è il part number che identifica l'olio in Saab.
Il prodotto - l'olio minerale - è sempre lo stesso:
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
non capisco se sia minerale o meno, non c'è scritto sulla fattura, come ho scritto sopra un amico con la croma ma col motore più potente, il 2.4 a 5 cilindri, con lo stesso cambio AISIN AF 40, gli han messo a base sintetica.
Forse il codice 1940773 GM è a base sintetica pure lui, se qualcuno ne sa qualcosa in più.
Grazie, ma comunque è corretto l'olio che mi mettono ogni cambio parziale ?
Saluti
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
http://www.motul.com/system/product_des ... 1324383353
infatti risponde sia alla 3309 che alla aw-1
qui infatti c'e' chiaramente scritto che la solo specifica 3309 non lo rende utilizzabile per aisin warner aw-1
http://www.renox.com/auto/royalpurple/d ... ax_atf.pdf
questo invece e' il tutela che mettono in fiat e alfa:
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ma l'ho scritto cento volte già che è minerale!!!!dpn ha scritto:allora ho ricontrollato sulla fattura, più volte mi han messo il codice 1940773, olio cambio automatico, 4 litri
non capisco se sia minerale o meno, non c'è scritto sulla fattura, come ho scritto sopra un amico con la croma ma col motore più potente, il 2.4 a 5 cilindri, con lo stesso cambio AISIN AF 40, gli han messo a base sintetica.
Forse il codice 1940773 GM è a base sintetica pure lui, se qualcuno ne sa qualcosa in più.
Grazie, ma comunque è corretto l'olio che mi mettono ogni cambio parziale ?
Saluti
Ho pure postato lo screenshot del WIS nella pagina precedente a questa, dove è scritto a chiare lettere!!!!
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Se Saab(GM) raccomanda minerale,come fanno dei sintetici ad avere la specifica Saab?
Per avere questa specifica vuol dire che la casa l'ha approvato,nò?
Non è una contraddizione?
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Magari van bene anche loro? Chi ce la dà la garanzia, l'ufficialità?
Io, ripeto, mi rifaccio solo a quello che "ufficialmente" scrive Saab come leggi sul WIS, quindi scelgo il minerale.
Per essere chiari, il fatto che mi fà pensare è questo.
Non viene scritto semplicemente "olio minerale" e basta.....che poteva pure passare in caciara.......
Ma usano non una ma ben due altre frasi consecutive nelle quali il concetto di "sbaglio nell'uso di sintetico" è ripetuto con forza.
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
In Fiat come detto prima usano sui medesimi cambi il Petronas tutela GI/VI che è a base sintetica,se non fosse indicato perchè mai lo utilizzano?
La AISIN WARNER sull'Af40 se guardate l'ultimo link dice di utilizzare atf low viscosity
http://en.wikipedia.org/wiki/AWTF-80_SC
https://www.automaticchoice.com/Catalogue/aw_tf80sc.pdf
http://www.aisin-aw.co.jp/en/products/d ... /at02.html
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
La Saab, in via ufficiale no.
L'inghippo è tutto qua......
Non credo che comunque si possa pensare alla volontà di spingere il proprio prodotto, sia perchè non è neanche previsto un cambio olio (ufficialmente) visto che dovrebbe essere "fill for life", sia perchè per esempio per il cambio olio motore (che ha una fetta di mercato nettamente maggiore rispetto all'olio per il cambio automatico) per taluni propulsori è indicato sia il GM che il Mobil. Se avessero fatto un ragionamento di convenienza, non lo avrebbero spinto, il Mobil.
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
ora sono a quota 150.000 km km, a parte qualche piccolo colpetto in scalata il cambio diciamo va bene, se l'olio fosse sbagliato
e mi han dato la garanzia sul lavoro a suo tempo, di due anni, con l'olio con codice 1940773, se non fosse stato adatto......
chi ci capisce qualche cosa è bravo, certo che vedere le altre auto con lo stesso cambio automatico, vedi fiat, con olio a base sintetica e altre con olio totalmente sintetico mi fa pensare....magari vanno meglio i cambi, le cambiate, il comportamento a freddo....
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