9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#101 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 29 aprile 2013, 14:00

Quando andro'a ritirare l'auto,se sara'possibile lo faro'
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#102 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 29 aprile 2013, 18:59

mauroxtx ha scritto:ciao...in zona treviso non c'è nessuno che lo fa?...nel web non ho trovato nulla.... :[[
O Padova o Rosà
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#103 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 29 aprile 2013, 19:35

MA peche' non mettete i nomi delle officine....
che ne so' io dell' offlicina che "riconosce manuel" o di una generica "alle porte di milano"

con queste indicazioni finirei agevolmente in qualche officina specializzata nella sola riparazione di fiat 127 !!
(Consumi)[/center]

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#104 Messaggio da leggere da albertocorno » lunedì 29 aprile 2013, 19:57

Io ti mando dove riparano le 128 special....
Scherzi a parte non sapevo si potessero mettere i nomi delle officine,dove dono andsto io si chiama sport carin zona lambrate......molto bravi
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#105 Messaggio da leggere da mauroxtx » lunedì 29 aprile 2013, 21:53

gheso ha scritto:
mauroxtx ha scritto:ciao...in zona treviso non c'è nessuno che lo fa?...nel web non ho trovato nulla.... :[[
O Padova o Rosà
grazie gheso.....ma sono al punto di prima....hai qualche nome?....SABBONE insegna..... :)) :)) :))
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#106 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 30 aprile 2013, 2:26

Beh, non è difficilissimo usare google...
Comunque l'informazione su Rosà non è giusta mentre per Padova potresti sentire la "nuova casa dello sterzo"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: R: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio aut

#107 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 30 aprile 2013, 10:17

SABBONE ha scritto:MA peche' non mettete i nomi delle officine....
che ne so' io dell' offlicina che "riconosce manuel" o di una generica "alle porte di milano"

con queste indicazioni finirei agevolmente in qualche officina specializzata nella sola riparazione di fiat 127 !!
Perchè il regolamento lo vieta, però ci si può sentire via mp

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#108 Messaggio da leggere da Pupillo74 » martedì 30 aprile 2013, 10:36

mauroxtx ha scritto:
gheso ha scritto:
mauroxtx ha scritto:ciao...in zona treviso non c'è nessuno che lo fa?...nel web non ho trovato nulla.... :[[
O Padova o Rosà
grazie gheso.....ma sono al punto di prima....hai qualche nome?....SABBONE insegna..... :)) :)) :))
Prova a contattare questi:

http://www.sotreva.com/?pgc=1
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#109 Messaggio da leggere da albertocorno » martedì 30 aprile 2013, 18:48

Ritirata oggi la mia saab dopo aver revisionato il cambio....mi ha detto che dovro fare un rodaggio di 5000 km,vi risulta?
Dopo di che dovro sostituire circa 5 kg di olio
Adesso il cambio si deve adattare al mio stile di guida,mi hanno inoltre detto che non devo esagerare con il numero di giri.....quindi niente tasto sport
Fatto anche cambio di tutti i filtri e pulizia coppa olio
Spero di non toccare piu' il motore per un po'
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#110 Messaggio da leggere da Pupillo74 » martedì 30 aprile 2013, 19:12

albertocorno ha scritto:Ritirata oggi la mia saab dopo aver revisionato il cambio....mi ha detto che dovro fare un rodaggio di 5000 km,vi risulta?
Dopo di che dovro sostituire circa 5 kg di olio
Adesso il cambio si deve adattare al mio stile di guida,mi hanno inoltre detto che non devo esagerare con il numero di giri.....quindi niente tasto sport
Fatto anche cambio di tutti i filtri e pulizia coppa olio
Spero di non toccare piu' il motore per un po'
Ma hai dovuto sostituite qualche componente?o hai solo fatto il cambio totale dell'olio
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

momo
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 15:05
Località: magenta

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#111 Messaggio da leggere da momo » martedì 30 aprile 2013, 19:51

ciao appena ritirata dal lavoro al cambio

nb arrivo alle 14.30 messa sul ponte ed inizio smontaggio plastiche varie
una pulita di sotto a tutto il motore (già che eravamo li)
sgancio delle tubazioni del radiatore controlli dei vari attacchi e si comincia,nel frattempo io faccio 1000 domande
e sempre belle risposte
iniziamo con il detergente che ora non ricordo il nome ma di marca tedesca 400ml al che dico al mecca che visto che il cambio olio non era mai stato fatto di metterne un po' di più e se possibile insistere con il lavaggio per cui tarata la macchina a 30 minuti con liquido in circolo, dopo abbiamo svuotato tutto + la coppa e reimmesso l'olio nuovo stesso procedimento per il convertitore, fatti i livelli e poi in settimana vado dal manuel per resettare tutti i parametri del cambio
impressioni iniziali formidabili ora sembra molto meno frenata prende subito ed inoltre le cambiate sono più morbide si avverte solo un innesto più secco quando blocca il convertitore(sembrerebbe un innesto tipo dsg per capirsi


da scontrino
solvente g300
lavaggio 30 minuti
olio usato in coppa lt 3.2 (scaricato)
olio nuovo in coppa lt 3.5
olio usato nel convertitore lt 3.5
olio nuovo nel convertitore lt4.0

olio motuo multi atf total sint atf1

costo operazione 270 e uri fatturati
ripeto bravi ragazzi e straconsigliati
se possibile metto indirizzo e loro dati per chi volesse fare il lavoro al cambio
nb vicinissimi al manuel torrisi

ciao a tutto
momo :))

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#112 Messaggio da leggere da albertocorno » martedì 30 aprile 2013, 21:19

La mia slittava nell'inserimento della terza e per sfiga era entrata dell'acqua dal radiatore del cambio.....in definitiva all'interno ha praticamente revisionato cio'che si poteva e il resto sostituito
Ora il cambio e'come se fosse nuovo
Anche a me ha azzerato i parametri del cambio
Per non sostituire il radiatore,mi hanno consigliato di montarne un,altro aolo per il cambio al costo di 80 euro,questo nuovo e'montato sotto la mascherina anteriore
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

dpn

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#113 Messaggio da leggere da dpn » mercoledì 1 maggio 2013, 10:46

albertocorno ha scritto:Ritirata oggi la mia saab dopo aver revisionato il cambio....mi ha detto che dovro fare un rodaggio di 5000 km,vi risulta?
Dopo di che dovro sostituire circa 5 kg di olio
Adesso il cambio si deve adattare al mio stile di guida,mi hanno inoltre detto che non devo esagerare con il numero di giri.....quindi niente tasto sport
Fatto anche cambio di tutti i filtri e pulizia coppa olio
Spero di non toccare piu' il motore per un po'
allora, quando mi han cambiato il cambio automatico a circa 37.000 km per un grave problema, con un cambio revisionato dalla casa madre e ......tutto ok.

l'unico consiglio è stato di far controllare il livello olio cambio automatico dopo 5.000 km.

Cosa che ho fatto, dopo appunto 5.000 km, anche di strade di montagna, autostrade, e l'olio era perfetto, a livello, bello rosso, pulito, segno che il cambio lavorare bene e NON l'hanno cambiato e l'ho fatto cambiare dopo 30.000 km circa, e era ancora bello pulito!

NIENTE rodaggio, anzi mi han detto spingi, così lo testi bene, se c'è qualche cosa deve saltare fuori subito e testandolo bene controlli bene il funzionamento.

Seguiti i consigli, niente rodaggio, sostituito l'olio cambio dopo 30.000 dalla sostituzione del cambio automatico in garanzia.

Ogni km 40.000 faccio fare il cambio dell'olio parziale, circa 4 litri, il reset dei parametri e ora il cambio ha su più di 110.000 km, l'auto ne ha 160.000!

Ripeto l'importante è il cambio dell'olio parziale, ogni 40.000 km massimo 50.000, il reset del cambio e il controllo degli aggiornamenti centralina cambio automatico (il cambio deve avere l'ultima release della casa, importantissimo!)

Nota, il cambio olio lo faccio parziale, ogni 40.000 km, poi fanno un sorta di pulizia con un tubo e immettendo dell'olio pulito in più e facendolo colare dal tappo per poi fare il livello perfetto a motore in moto (importante!)

Sconsigliano il lavaggio perché sul AISIN AF 40 A SEI MARCE è troppo aggressivo e pericoloso, preferiscono il lavoro manuale.

Il lavaggio lo fanno solo nei cambi dove non è mai stato sostituito l'olio del cambio e con cambi con su oltre 100.000 senza aver mai fatto manutenzione, senza appunto il cambio olio, ossia nei casi "disperati" diciamo.

Nei cambi automatici regolarmente manutenuti come il mio, e con olio controllato costantemente e sostituito regolarmente dicono non ci sia bisogno del lavaggio.

Ci credo a quello che dicono, il lavaggio me lo farebbero pagare, ci guadagnerebbero, se non lo fanno ci sarà un motivo no ?

Officina general motors specializzata nei cambi automatici, provincia di varese.
Saluti

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#114 Messaggio da leggere da Pupillo74 » mercoledì 1 maggio 2013, 12:15

È per caso quella di Gazzada Schiano dove sono andato io?
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#115 Messaggio da leggere da albertocorno » mercoledì 1 maggio 2013, 18:19

Il mio era un caso disperato, in quanto nei 125000 km fatti da chi la aveva prima di me,non e'mai stato fatto nulla e per di piu'ho avuto la sfiga che fosse entrata dell'acqua,poca,ma acqua nel cambio......l'olio tolto di rosso non aveva assolutamente nulla
Faro'cosi',faro' qualche centinaio di chilometri regolari e poi iniziero'a scannarla un po'
Giustamente se deve uscire qualche difetto e'meglio che esca subito
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#116 Messaggio da leggere da albertocorno » giovedì 2 maggio 2013, 21:04

Oggi causa fermo forzato ed improvviso opel,ho dovuto prendere la saab e ci ho fatto circa 120 km,piu'della meta' in autostrada,ma poi appena fuori ho provato anche il tasto sport e devo dire che ora il cambio e fluidissimo e la macchina mi sembra piu' pronta
Meno male perche'dopo tutti i soldi spesi......
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#117 Messaggio da leggere da albertocorno » giovedì 2 maggio 2013, 21:11

albertocorno ha scritto:Oggi causa fermo forzato ed improvviso opel,ho dovuto prendere la saab e ci ho fatto circa 120 km,piu'della meta' in autostrada,ma poi appena fuori ho provato anche il tasto sport e devo dire che ora il cambio e fluidissimo e la macchina mi sembra piu' pronta
Meno male perche'dopo tutti i soldi spesi......
Oggi con il sole,la cabrio aperta e'stata gustosissima
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

#118 Messaggio da leggere da luro62 » mercoledì 3 aprile 2019, 19:39

Oggi ho fatto la sostituzione dell'olio del cambio dopo circa 100.000 km.
Officina specializzata http://www.walterservice.it
Mi hanno detto che il vecchio era molto denso.
Messo Shell Spirax S6 VM Plus
La macchina va bene. Sembra effettivamente più fluida.


 
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

#119 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 3 aprile 2019, 20:14

Ingegnè..... 100000 km un po tantino eh!!
:D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

#120 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 3 aprile 2019, 20:51

Si e no

Dipende da come la utilizza: se tanta autostrada non lo stressa più di tanto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti