9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Giusto Sabbone,è per il 5 marce....
http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=104882
Per il 6 la specifica è diversa.
http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=104882
Per il 6 la specifica è diversa.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ah Vins,e dammi il tempo di scrivere......
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ora,secondo me il problema è:
Luro che fà,si tiene dentro un olio che non va bene,e spera che vada bene lo stesso.......
O torna dal saccentone misterioso,e se lo fà sostituire gratuitamente con uno adatto?
Luro che fà,si tiene dentro un olio che non va bene,e spera che vada bene lo stesso.......
O torna dal saccentone misterioso,e se lo fà sostituire gratuitamente con uno adatto?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Io andrei ad incazzarmi e non poco!
Un professionista dovrebbe sapere molto meglio di noi queste cose!
Un professionista dovrebbe sapere molto meglio di noi queste cose!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Questo è il motivo per cui preferisco prendere oli e filtri ecc. da me,
a costo di spendere di più.
a costo di spendere di più.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
ALL'ATTO pratico secondo me' cambia ben poco, certo che anche io mi incazzerei e visto che pago, voglio il lavoro fatto come si deve!
motul multi atf risponde alle specifiche dexron III , ATF 3309 e ATF aw1 si trova a 10 euro al litro
http://www.soveca.it/prodotto-143056/MU ... A-1LT.aspx
motul multi atf risponde alle specifiche dexron III , ATF 3309 e ATF aw1 si trova a 10 euro al litro
http://www.soveca.it/prodotto-143056/MU ... A-1LT.aspx
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
E soprattutto visto che volevano tenere poi tutto così in gran segreto..
Siamo sicuri che AW-1 non sia una specifica Aisin e 3309 una specifica interna Saab, ma che non corrispondano allo stesso olio ?
Se non ricordo male sull'astina dell'olio del mio che è 5 marce c'è scritto DEXRON IV AW-1.SABBONE ha scritto:l' olio x il 6 marce risponde a specifiche ATF aw-1 mentre il 5 marce ATF 3309
Siamo sicuri che AW-1 non sia una specifica Aisin e 3309 una specifica interna Saab, ma che non corrispondano allo stesso olio ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Il 3309 non è una specifica interna Saab..........
http://volvoforums.com/forum/volvo-s60- ... not-43881/
http://volvoforums.com/forum/volvo-s60- ... not-43881/
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
AW-1 dovrebbe essere equivalente al Saab 93-165-147
http://www.koperformance.com/part-number/93-165-147
http://www.koperformance.com/part-number/93-165-147
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Interessante......
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ora mi fai venire il dubbio che sulla mia astina ci fosse scritto Dexron VI e non Dexron IV.. non ricordo proprio.
Comunque per curiosità ho guardato sul sito della Fuchs, dove hanno una mascherina che ti permette di sapere quali dei loro fluidi utilizzare per i vari scopi in base a marca, modello, motorizzazione, cambio dell'auto.. e sia per l'AF33 (5 marce come la mia) che per l'AF40 (ho cercato la TTiD) loro indicano il Titan 4400.
http://www.fuchslubricants.com/index.ph ... oduct_39_6
Nell'elenco delle specifiche dice genericamente Aisin Warner e anche Saab 3309.
Sbagliano?
93165147 a me pare di capire che sia il P/N dell'olio acquistato in Saab.. il codice ricambio, non una specifica da trovare scritta da qualche parte..
Infatti ho reperito questo post di Vins:
Si legge dove c'è scritto SAAB, sia la JWS 3309 (equivale alla Saab 3309) che la # 93165147 (dove # sta ad indicare il P/N).
Per cui parrebbe che questo Motul rispetta entrambe le specifiche. Possibile che ci siano oli per così dire "multigrado" che rispettano entrambe?
Bisognerebbe capire se anche il Mobil che gli hanno messo a lui è così oppure no.
Comunque per curiosità ho guardato sul sito della Fuchs, dove hanno una mascherina che ti permette di sapere quali dei loro fluidi utilizzare per i vari scopi in base a marca, modello, motorizzazione, cambio dell'auto.. e sia per l'AF33 (5 marce come la mia) che per l'AF40 (ho cercato la TTiD) loro indicano il Titan 4400.
http://www.fuchslubricants.com/index.ph ... oduct_39_6
Nell'elenco delle specifiche dice genericamente Aisin Warner e anche Saab 3309.
Sbagliano?
93165147 a me pare di capire che sia il P/N dell'olio acquistato in Saab.. il codice ricambio, non una specifica da trovare scritta da qualche parte..
Infatti ho reperito questo post di Vins:
Anche in questa scheda del Motul Multi ATF:http://www.motul.com/system/product_des ... 1324383353vinsempre ha scritto:C'è da fare una doverosa precisazione a scanso di equivoci.
L'EPC riporta due tipi di olio, entrambi minerali, a seconda del tipo di cambio:
Aisin 6 Marce --> codice Saab 93165147 --> specifica ATF AW1
Aisin 5 Marce --> codice Saab 93160393 --> specifica ATF 3309
Quindi, occhio a quello che vi serve
Si legge dove c'è scritto SAAB, sia la JWS 3309 (equivale alla Saab 3309) che la # 93165147 (dove # sta ad indicare il P/N).
Per cui parrebbe che questo Motul rispetta entrambe le specifiche. Possibile che ci siano oli per così dire "multigrado" che rispettano entrambe?
Bisognerebbe capire se anche il Mobil che gli hanno messo a lui è così oppure no.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- luro62
- Socio
- Messaggi: 787
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Mi sembra quindi che le cose non vanno. Almeno dal punto di vista legale.
Devo quindi decidere cosa fare. Io sono iscritto anche ad Altro Consumo e posso mettere in mezzo altro loro.
Pertanto l'argomento mi ha portato a cercare officine e penso che sia utile indicare officine specializzate.
Ho trovato questi video.
http://www.riparando.it/auto/la-manuten ... o/2010/06/
inoltre ho trovato questa sequenza per resettare:
"il riadattamento, che é da fare comunque. Adattamento degli inserimenti e delle scalate: parti da fermo dando non piú di un terzo del gas e fai arrivare l'auto in modo costante nell'ultima marcia; lascia il gas e fai rallentare l'auto fino a quando torna in prima. Fermati e ripeti per una decina di volte.
Adattamento delle garage shift: da fermo, con il freno premuto, tieni il cambio per 5" in N, inserisci la D e tienila per 5", torna in N, ripeti per cinque volte o piú. Fai le stessa cosa con la R"
Devo quindi decidere cosa fare. Io sono iscritto anche ad Altro Consumo e posso mettere in mezzo altro loro.
Pertanto l'argomento mi ha portato a cercare officine e penso che sia utile indicare officine specializzate.
Ho trovato questi video.
http://www.riparando.it/auto/la-manuten ... o/2010/06/
inoltre ho trovato questa sequenza per resettare:
"il riadattamento, che é da fare comunque. Adattamento degli inserimenti e delle scalate: parti da fermo dando non piú di un terzo del gas e fai arrivare l'auto in modo costante nell'ultima marcia; lascia il gas e fai rallentare l'auto fino a quando torna in prima. Fermati e ripeti per una decina di volte.
Adattamento delle garage shift: da fermo, con il freno premuto, tieni il cambio per 5" in N, inserisci la D e tienila per 5", torna in N, ripeti per cinque volte o piú. Fai le stessa cosa con la R"
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Attenzione che Saab prescrive SOLO ed ESCLUSIVAMENTE olio minerale, e non sintetico. E lo specifica bene!
Quindi, se si vuole dormire sonni tranquilli, meglio utilizzare quello ufficiale, poichè gli altri sono sintetici, tutti.
Quindi, se si vuole dormire sonni tranquilli, meglio utilizzare quello ufficiale, poichè gli altri sono sintetici, tutti.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Comunque sia l'AW1 non deve per forza essere minerale,il granville che a postato drillo65 è un sintetico,lo si legge sulla confezione.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
E' questo che volevo sottolineare.
Per Saab, ufficialmente, l'olio deve soddisfare entrambe le seguanti caratteristiche:
essere AW-1
essere minerale
Quindi, se non le soddisfa entrambe, non è accettato ufficialmente da Saab.
Per Saab, ufficialmente, l'olio deve soddisfare entrambe le seguanti caratteristiche:
essere AW-1
essere minerale
Quindi, se non le soddisfa entrambe, non è accettato ufficialmente da Saab.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
In Fiat sui jtd 1.9 con cambio aisin 6m,preciso spiccicato identico a quello delle SAAB usa il tutela GI/VI che è un semisintetico
http://www.selenia.fi/pdf/1461_scat_ENG.pdf
http://www.selenia.fi/pdf/1461_scat_ENG.pdf
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15311
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Difatti il casino è che ogni casa ha le sue prescrizioni per lo stesso cambio.......
Io per non sbagliare uso le prescrizioni Saab
Io per non sbagliare uso le prescrizioni Saab
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- luro62
- Socio
- Messaggi: 787
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Comunque il Mobil 3309 è minerale. O mi sbaglio.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Comunque dove ho fatto fare il mio di cambio sono anche degli autorizzati opel,quindi penso sappiano che olio usare,poi se è sintetico o minerale poco mi importa,il cambio comunque funziona perfettamente.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti