9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#41 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 16 marzo 2013, 22:49

Giusto Sabbone,è per il 5 marce....

http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=104882

Per il 6 la specifica è diversa.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#42 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 16 marzo 2013, 22:50

Ah Vins,e dammi il tempo di scrivere...... :D
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15311
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#43 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 16 marzo 2013, 22:53

:D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#44 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 16 marzo 2013, 22:53

Ora,secondo me il problema è:

Luro che fà,si tiene dentro un olio che non va bene,e spera che vada bene lo stesso.......

O torna dal saccentone misterioso,e se lo fà sostituire gratuitamente con uno adatto?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15311
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#45 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 16 marzo 2013, 22:54

Io andrei ad incazzarmi e non poco!

Un professionista dovrebbe sapere molto meglio di noi queste cose!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#46 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 16 marzo 2013, 23:00

Questo è il motivo per cui preferisco prendere oli e filtri ecc. da me,

a costo di spendere di più.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#47 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 17 marzo 2013, 0:08

ALL'ATTO pratico secondo me' cambia ben poco, certo che anche io mi incazzerei e visto che pago, voglio il lavoro fatto come si deve!

motul multi atf risponde alle specifiche dexron III , ATF 3309 e ATF aw1 si trova a 10 euro al litro

http://www.soveca.it/prodotto-143056/MU ... A-1LT.aspx
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 marzo 2013, 12:04

E soprattutto visto che volevano tenere poi tutto così in gran segreto.. 8)
SABBONE ha scritto:l' olio x il 6 marce risponde a specifiche ATF aw-1 mentre il 5 marce ATF 3309 :!
Se non ricordo male sull'astina dell'olio del mio che è 5 marce c'è scritto DEXRON IV AW-1.

Siamo sicuri che AW-1 non sia una specifica Aisin e 3309 una specifica interna Saab, ma che non corrispondano allo stesso olio ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#49 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 17 marzo 2013, 13:01

Il 3309 non è una specifica interna Saab..........

http://volvoforums.com/forum/volvo-s60- ... not-43881/
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#50 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 17 marzo 2013, 13:11

AW-1 dovrebbe essere equivalente al Saab 93-165-147

http://www.koperformance.com/part-number/93-165-147
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#51 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 17 marzo 2013, 13:20

Interessante......


Immagine
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 marzo 2013, 13:59

Ora mi fai venire il dubbio che sulla mia astina ci fosse scritto Dexron VI e non Dexron IV.. non ricordo proprio.

Comunque per curiosità ho guardato sul sito della Fuchs, dove hanno una mascherina che ti permette di sapere quali dei loro fluidi utilizzare per i vari scopi in base a marca, modello, motorizzazione, cambio dell'auto.. e sia per l'AF33 (5 marce come la mia) che per l'AF40 (ho cercato la TTiD) loro indicano il Titan 4400.

http://www.fuchslubricants.com/index.ph ... oduct_39_6

Nell'elenco delle specifiche dice genericamente Aisin Warner e anche Saab 3309.

Sbagliano?

93165147 a me pare di capire che sia il P/N dell'olio acquistato in Saab.. il codice ricambio, non una specifica da trovare scritta da qualche parte..

Infatti ho reperito questo post di Vins:
vinsempre ha scritto:C'è da fare una doverosa precisazione a scanso di equivoci.


L'EPC riporta due tipi di olio, entrambi minerali, a seconda del tipo di cambio:


Aisin 6 Marce --> codice Saab 93165147 --> specifica ATF AW1

Aisin 5 Marce --> codice Saab 93160393 --> specifica ATF 3309



Quindi, occhio a quello che vi serve :)
Anche in questa scheda del Motul Multi ATF:http://www.motul.com/system/product_des ... 1324383353

Si legge dove c'è scritto SAAB, sia la JWS 3309 (equivale alla Saab 3309) che la # 93165147 (dove # sta ad indicare il P/N).

Per cui parrebbe che questo Motul rispetta entrambe le specifiche. Possibile che ci siano oli per così dire "multigrado" che rispettano entrambe?

Bisognerebbe capire se anche il Mobil che gli hanno messo a lui è così oppure no.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#53 Messaggio da leggere da luro62 » domenica 17 marzo 2013, 15:12

Mi sembra quindi che le cose non vanno. Almeno dal punto di vista legale.
Devo quindi decidere cosa fare. Io sono iscritto anche ad Altro Consumo e posso mettere in mezzo altro loro.
Pertanto l'argomento mi ha portato a cercare officine e penso che sia utile indicare officine specializzate.
Ho trovato questi video.

http://www.riparando.it/auto/la-manuten ... o/2010/06/

inoltre ho trovato questa sequenza per resettare:
"il riadattamento, che é da fare comunque. Adattamento degli inserimenti e delle scalate: parti da fermo dando non piú di un terzo del gas e fai arrivare l'auto in modo costante nell'ultima marcia; lascia il gas e fai rallentare l'auto fino a quando torna in prima. Fermati e ripeti per una decina di volte.
Adattamento delle garage shift: da fermo, con il freno premuto, tieni il cambio per 5" in N, inserisci la D e tienila per 5", torna in N, ripeti per cinque volte o piú. Fai le stessa cosa con la R"
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15311
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#54 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 17 marzo 2013, 15:22

Attenzione che Saab prescrive SOLO ed ESCLUSIVAMENTE olio minerale, e non sintetico. E lo specifica bene!

Quindi, se si vuole dormire sonni tranquilli, meglio utilizzare quello ufficiale, poichè gli altri sono sintetici, tutti.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#55 Messaggio da leggere da Pupillo74 » domenica 17 marzo 2013, 15:33

Comunque sia l'AW1 non deve per forza essere minerale,il granville che a postato drillo65 è un sintetico,lo si legge sulla confezione.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15311
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#56 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 17 marzo 2013, 15:36

E' questo che volevo sottolineare.

Per Saab, ufficialmente, l'olio deve soddisfare entrambe le seguanti caratteristiche:

essere AW-1
essere minerale


Quindi, se non le soddisfa entrambe, non è accettato ufficialmente da Saab.

:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#57 Messaggio da leggere da Pupillo74 » domenica 17 marzo 2013, 15:39

In Fiat sui jtd 1.9 con cambio aisin 6m,preciso spiccicato identico a quello delle SAAB usa il tutela GI/VI che è un semisintetico

http://www.selenia.fi/pdf/1461_scat_ENG.pdf
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15311
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#58 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 17 marzo 2013, 15:43

Difatti il casino è che ogni casa ha le sue prescrizioni per lo stesso cambio.......

Io per non sbagliare uso le prescrizioni Saab :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#59 Messaggio da leggere da luro62 » domenica 17 marzo 2013, 15:45

Comunque il Mobil 3309 è minerale. O mi sbaglio.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#60 Messaggio da leggere da Pupillo74 » domenica 17 marzo 2013, 15:50

Comunque dove ho fatto fare il mio di cambio sono anche degli autorizzati opel,quindi penso sappiano che olio usare,poi se è sintetico o minerale poco mi importa,il cambio comunque funziona perfettamente.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti