9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 marzo 2013, 16:05

A sto punto mi sa che l'unica sarebbe capire COSA CAVOLO PRESCRIVE LA AISIN.. perchè Saab potrà anche prescrivere il minerale, Fiat il sintetico, Volvo l'AW-1, Toyota il 3309...

ma alla fine sempre lo stesso cavolo di cambio uscito dalla stessa fabbrica Aisin-Warner è... e a logica perchè lo stesso cambio dovrebbe funzionare con 10 tipi di oli diversi ? :fainted:

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 marzo 2013, 16:08

luro62 ha scritto:Mi sembra quindi che le cose non vanno. Almeno dal punto di vista legale.
Beh, oddio.. questo non lo so.. intendo dire che forse.. scava a scava.. quell'olio non è nemmeno sbagliato..

e inizio a pensare che ci sia l'olio sbagliato anche nel mio cambio, nonostante Saab prescriva il 3309.. ma allora perchè sulla mia Astina c'è scritto AW-1 ?? Non credo di essermelo sognato.. se non sbaglio c'è scritto USE ONLY (o una dicitura del genere) DEXRON IV AW-1 ATF Oil... o forse mi sono lasciato suggestionare dal topic.. So solo che sono molto confuso a riguardo.. :( :(

Dovrò controllare per forza.

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#63 Messaggio da leggere da Pupillo74 » domenica 17 marzo 2013, 16:31

Comunque in giro per il forum c'è un'altro topic simile dove ci tirammo più o meno le stesse paranoie,alla fine bisognerebbe sapere da luro62 come si comporta il cambio e se ci sono anomalie,oppure se è tutto apposto di dormire pure sonni tranquilli.
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 marzo 2013, 16:51

Si, è sicuramente un argomento che si ripresenta spesso.. d'altronde ogni volta si scopre qualcosa che insinua il dubbio.. :sorry:

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#65 Messaggio da leggere da Pupillo74 » domenica 17 marzo 2013, 16:59

Comunque ho scoperto che anche l'Americana VALVOLINE produce un'olio che è compatbile contemporaneamente sia con la AW-1 che con la JWS3309,mah il dubbio si insinua sempre di più!!
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#66 Messaggio da leggere da dpn » domenica 17 marzo 2013, 18:28

https://www.automaticchoice.com/Catalog ... f-80sc.pdf

lo voglio :)



ricapitolando:

IN GENERAL MOTORS quando mi cambiano l'olio del cambio mettono questo codice:
GM - 1940773
non capisco se sia sintetico e a basa sintetica o minerale, e soprattutto se sia il codice corretto:

Invece un mio amico cliente che conosco io, che ha la croma 2.4 automatica a 5 cilindri (che motore cavoli), ha lo stesso cambio AF 40 a sei rapporti e gli han messo questo olio:
TUTELA TRANSMISSION GI/VI
ho visto la sua fattura, cambio olio cambio automatico, a 120.000 km !!!

date una occhiata qui

http://www.autodiagnostic.it/forum/camb ... f40-aisin/

http://testfl.onion.it/iframe_main_cata ... tegoria=10#

NON si capisce nulla il codice
GM - 1940773
che mi mettono in GENERAL MOTORS su alcuni siti è sintetico su alcuni è base sintetica su alcuni minerale
http://www.granvilleoil.com/downloads/W ... -Fluid.pdf


Il codice GM - 1940773 se lo mettono in GENERAL MOTORs per i cambi af 40 a sei marce speriamo sia giusto, ma è sintetico ?

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 marzo 2013, 19:33

Ma cosa vuol dire che lo mettono "in General Motors"... ? GM è il gruppo, poi lo metteranno in Saab, in Opel, Cadillac, etc.. e penso che mettano il codice che è stato detto prima il 93165147, specifica AW-1... no ?

In uno dei link che hai postato, il PDF c'è un olio Dexron VI che rispetta sia la Specifica GM 1940773, sia il part number Saab 93165147, ma non menziona la 3309.. mentre altri produttori menzionano AW-1 (che sarebbe il p/n 93165147, che parrebbe corrispondere alla specifica GM 1940773) assieme con 3309...

Sembra davvero che ognuno faccia un po' quello che gli pare... oppure non conoscono la proprietà transitiva.. (se A è uguale a B e B è uguale a C allora A è uguale a C)... :o(

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#68 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 17 marzo 2013, 20:23

METTIAMO A RAffronto le specifiche degli oli che rispondono ad: aw-1, 3309 e dexron IV e vediamo le differenze!

poi che sia minerale o meno, non cambia nulla, il cambio mica ha le papille gustative!! :glad:

e' la specifica che conta

Puo' essere che il 5 o il 6 marce abbiano temperature di funzionamento diverse, e per questo motivo richiedono olio con caratteristiche leggermente diverse, idem per le varie auto che lo montano, magari il cambio montato sulla croma, pur essendo identico ha un sistema di raffreddamento miogliore (o peggiore non so') e per questo si richiede un olio piu' performante.

O ancora... chi ha fatto il collaudo saab ha voluto privilegiare il buon funzionamento magari a basse temperature, e per questo prescrive olio diverso...
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#69 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 17 marzo 2013, 20:28

Senza mai dimenticare che buona parte di queste sigle e specifiche serve solo

a tirare acqua al proprio mulino,ovvero a vendere il proprio olio invece di quello della concorrenza.
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#70 Messaggio da leggere da luro62 » domenica 17 marzo 2013, 20:57

Pupillo74 ha scritto:Comunque in giro per il forum c'è un'altro topic simile dove ci tirammo più o meno le stesse paranoie,alla fine bisognerebbe sapere da luro62 come si comporta il cambio e se ci sono anomalie,oppure se è tutto apposto di dormire pure sonni tranquilli.
Per il momento funziona bene. Fatti circa 80 Km con ritate sulla Brescia-Piacenza. Le cambate mi sembrano dolci e regolari.
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 marzo 2013, 23:15

Ma noti miglioramenti rispetto al vecchio olio "sporco" o funziona come prima ?

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#72 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 18 marzo 2013, 9:50

Giusto per precisare.


Il numero "1940773" è il part number che identifica l'olio in Opel.

Il numero "93165147" è il part number che identifica l'olio in Saab.



Il prodotto - l'olio minerale - è sempre lo stesso:
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#73 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 18 marzo 2013, 12:07

allora ho ricontrollato sulla fattura, più volte mi han messo il codice 1940773, olio cambio automatico, 4 litri

non capisco se sia minerale o meno, non c'è scritto sulla fattura, come ho scritto sopra un amico con la croma ma col motore più potente, il 2.4 a 5 cilindri, con lo stesso cambio AISIN AF 40, gli han messo a base sintetica.

Forse il codice 1940773 GM è a base sintetica pure lui, se qualcuno ne sa qualcosa in più.
Grazie, ma comunque è corretto l'olio che mi mettono ogni cambio parziale ?
Saluti

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#74 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 18 marzo 2013, 12:20

comunque il motul multi atf risponde a tutte le nostre specifiche e costa relativamente poco (si trova a 10 euro al litro)

http://www.motul.com/system/product_des ... 1324383353

infatti risponde sia alla 3309 che alla aw-1

qui infatti c'e' chiaramente scritto che la solo specifica 3309 non lo rende utilizzabile per aisin warner aw-1

http://www.renox.com/auto/royalpurple/d ... ax_atf.pdf
olii.JPG
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questo invece e' il tutela che mettono in fiat e alfa:
olio1.JPG
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#75 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 18 marzo 2013, 13:52

dpn ha scritto:allora ho ricontrollato sulla fattura, più volte mi han messo il codice 1940773, olio cambio automatico, 4 litri

non capisco se sia minerale o meno, non c'è scritto sulla fattura, come ho scritto sopra un amico con la croma ma col motore più potente, il 2.4 a 5 cilindri, con lo stesso cambio AISIN AF 40, gli han messo a base sintetica.

Forse il codice 1940773 GM è a base sintetica pure lui, se qualcuno ne sa qualcosa in più.
Grazie, ma comunque è corretto l'olio che mi mettono ogni cambio parziale ?
Saluti
Ma l'ho scritto cento volte già che è minerale!!!!

Ho pure postato lo screenshot del WIS nella pagina precedente a questa, dove è scritto a chiare lettere!!!!


:x :x :x

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#76 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 18 marzo 2013, 14:06

Vins,chiariscimi un concetto............

Se Saab(GM) raccomanda minerale,come fanno dei sintetici ad avere la specifica Saab?

Per avere questa specifica vuol dire che la casa l'ha approvato,nò?

Non è una contraddizione?
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#77 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 18 marzo 2013, 14:19

E ma questo me lo sono chiesto anche io e sinceramente non saprei proprio il perchè!

Magari van bene anche loro? Chi ce la dà la garanzia, l'ufficialità?

Io, ripeto, mi rifaccio solo a quello che "ufficialmente" scrive Saab come leggi sul WIS, quindi scelgo il minerale.




Per essere chiari, il fatto che mi fà pensare è questo.


Non viene scritto semplicemente "olio minerale" e basta.....che poteva pure passare in caciara.......


Ma usano non una ma ben due altre frasi consecutive nelle quali il concetto di "sbaglio nell'uso di sintetico" è ripetuto con forza.

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#78 Messaggio da leggere da Pupillo74 » lunedì 18 marzo 2013, 14:43

Tra i pochi aw-1 in commercio l'ATF marchiato GM è l'unico completamente minerale,chi mi dice che SAAB quindi GM lo imponga per assicurarsi la vendita del proprio olio?
In Fiat come detto prima usano sui medesimi cambi il Petronas tutela GI/VI che è a base sintetica,se non fosse indicato perchè mai lo utilizzano?
La AISIN WARNER sull'Af40 se guardate l'ultimo link dice di utilizzare atf low viscosity

http://en.wikipedia.org/wiki/AWTF-80_SC


https://www.automaticchoice.com/Catalogue/aw_tf80sc.pdf


http://www.aisin-aw.co.jp/en/products/d ... /at02.html
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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#79 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 18 marzo 2013, 14:55

E ma siam sempre allo stesso bivio: chi può darci una certezza che vada comunque bene?

La Saab, in via ufficiale no.

L'inghippo è tutto qua......


Non credo che comunque si possa pensare alla volontà di spingere il proprio prodotto, sia perchè non è neanche previsto un cambio olio (ufficialmente) visto che dovrebbe essere "fill for life", sia perchè per esempio per il cambio olio motore (che ha una fetta di mercato nettamente maggiore rispetto all'olio per il cambio automatico) per taluni propulsori è indicato sia il GM che il Mobil. Se avessero fatto un ragionamento di convenienza, non lo avrebbero spinto, il Mobil.

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Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#80 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 18 marzo 2013, 15:06

io da quando ho cambiato il cambio automatico a 40.000 km ho fatto successivamente dei cambi olio in concessionaria della casa e mi han sempre messo il codice 1940773 che scopro ora che è un olio minerale
ora sono a quota 150.000 km km, a parte qualche piccolo colpetto in scalata il cambio diciamo va bene, se l'olio fosse sbagliato
e mi han dato la garanzia sul lavoro a suo tempo, di due anni, con l'olio con codice 1940773, se non fosse stato adatto......
chi ci capisce qualche cosa è bravo, certo che vedere le altre auto con lo stesso cambio automatico, vedi fiat, con olio a base sintetica e altre con olio totalmente sintetico mi fa pensare....magari vanno meglio i cambi, le cambiate, il comportamento a freddo....
chi può dirlo

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