9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#81 Messaggio da leggere da Pupillo74 » lunedì 18 marzo 2013, 15:12

Certo se l'auto è ancora in garanzia conviene usare prodotti certificati SAAB,ma altrimenti non vedo dove sia il problema ad utilizzare prodotti compatibili magari utilizzati da altre case per i medesimi dispositivi,rimanendo sul discorso della specifica aw-1 non mi farei tanti problemi,rimane il fatto comunque che per luro62 hanno usato la 3309 che non è quella corretta ,minerale o non ,ma a questo punto se non dovesse avere problemi penso che possa andare avanti con quell'olio.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#82 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 18 marzo 2013, 17:25

Solo chi fa manutenzione tutti i gg su cambi automatici può darci la risposta corretta!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 19 marzo 2013, 16:50

Il cambio dell'olio automatico Saab lo pescrive, non è fill for life. Lo prescrive, anche se a 120,000km.. c'è scritto nel libretto tagliandi col programma di assistenza.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#84 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 19 marzo 2013, 22:03

Io ne avevo 150.000.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#85 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 20 marzo 2013, 8:49

Lucantropo ha scritto:Il cambio dell'olio automatico Saab lo pescrive, non è fill for life. Lo prescrive, anche se a 120,000km.. c'è scritto nel libretto tagliandi col programma di assistenza.
Ah ok :)

Avevo inconsciamente assimilato l'informazione "120.000" a "non si fà mai" :D :D :D

Sempre attento il nostro Presidente :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 marzo 2013, 9:27

Stamattina ho controllato la mia astina, c'è scritto ATF T-IV.

Quel trattino mi ricordava, AW-1, ma così non è. Immagino che quel IV identifichi il Dexron IV (3309) mentre al AW-1 se non sbaglio è Dexron VI... ma quella T che cavolo vorrà dire ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#87 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 20 marzo 2013, 9:44

Toyota, credo........

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#88 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 marzo 2013, 10:27

E' vero, guardando su Internet sembra così.. ora non mi resta che capire se l'olio con specifica T-IV (Toyota) equivale alla Saab 3309.

Da una prima occhiata ho trovato oli che rispecchiano sia la Toyota T-IV che la 3309... e a quanto pare è un olio Dexron III (Specifica GM) non Dexron IV.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#89 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 marzo 2013, 14:18

vinsempre ha scritto:Ah ok :)

Avevo inconsciamente assimilato l'informazione "120.000" a "non si fà mai" :D :D :D

Sempre attento il nostro Presidente :)
Forse ti sei confuso con il cambio della classic
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 787
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#90 Messaggio da leggere da luro62 » giovedì 4 aprile 2013, 17:17

Visto che avevo del tempo ho cercato sul sito della Kroon Oil la le specifiche dell'olio del cambio per la mia Saab
Olio Cambio 2.pdf
(482.18 KiB) Scaricato 231 volte
Product information 02.35.35
Kroon-Oil Gear Oils
ATF SP 2062
Description Modern automatic transmissions make increasingly stringent demands on
lubricants as they are becoming more complex, compact and light. The time
when it was possible to use
standard lubricants has passed. More and more the manufacturers in the
automobile sector are calling for special lubricants with own-brand
specifications. In response to this trend, Kroon-Oil has developed its premiumquality
special (SP) product line, in conjunction with these manufacturers.
ATF SP 2062 is a premium-quality long life automatic transmission fluid that
has been specially developed for the latest generation of electronically
controlled automatic transmissions of Aisin Warner. The unique formulation of
ATF SP 2062 translate into following properties and benefits: ·Excellent oxidation stabiltity, which makes "filled for life" possible; ·Outstanding lubrication properties; ·Outstanding resistance to corrosion and high resistance to the formation of
foam; ·The use of special friction modifiers results in controlled friction properties for
smooth and efficient gear changes; ·Very low solidifying point resulting in very good low temperature properties; ·Fully compatible with seal agents, even the latest generation synthetic
rubber seals.
Application Automatic Transmission Fluid SP 2062 has been specially developed for
electronically controlled automatic transmissions of Aisin-Warner. These are
used by various OEM's in their cars and vans. ATF SP 2062 is recommended
for use if one of the following qualities or OEM partnumbers are specified: JWS
3309, Toyota & Lexus Type T-IV, Volvo 1161540, VAG G055025-A2 & GM
9986195.
Specifications Meets the requirements of
Toyota T,T-II,T-III,T-IV, D-II,D-III, WS
JWS 3309, 3317 (suitable for use)
VW/AUDI G-055-025-AZ
Typical standard
analyses
Density at 15 °C, kg/l
Viscosity 40 °C, mm²/s
Viscosity 100 °C, mm²/s
Viscosity Index
Flash Point COC, °C
Pour Point, °C
Total Base Number, mgKOH/g
0,846
36,60
7,20
165
212
-48
2,7
05/25/2012
KROON-OIL B.V. Postbus 149, 7600 AC Almelo (Holland). Dollegoorweg 15, 7602 EC Almelo. Telefoon 0546-818165. Verkoop 0546-816184. Telefax 0546-817367.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 4 aprile 2013, 19:09

Anche secondo loro ci va il 3309 quindi....

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


momo
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 15:05
Località: magenta

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#92 Messaggio da leggere da momo » domenica 28 aprile 2013, 8:44

ciao a tutti io in settimana devo effettuare il lavaggio e sostituzione olio del sentronic
e il centro che effettuerà il tutto dice che metterà l'olio motul multi atf ---con tutte le specifiche del nostro cambio, mà guardando le latte hò visto che l'olio in questione è totalmente sint (che faccio mi fido?)
ciao

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#93 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 28 aprile 2013, 9:13

A questo punto dobbiamo fare a fidarci. :sorry:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#94 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 28 aprile 2013, 10:26

secondo me' va piu' che bene, risponde alle specifiche 3309 e AW-1

mi dici dove vai a fare il lavoro? potrebbe tornare utile :)
(Consumi)[/center]

momo
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 15:05
Località: magenta

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#95 Messaggio da leggere da momo » domenica 28 aprile 2013, 12:38

ciao allora il lavoro lo faccio fare in officina dove anno la macchina per il lavaggio e cambio dell'olio officina riconosciuta da manuel torrisi (officina sonia)
sempre a trezzano
aggiungo che il problema della sostituzione del filtro sulla mia 6 marce è un problema in quanto per tirarlo giù e sostituirlo bisogna tirare giù il cambio per cui
si agisce in questo modo
io hò chiesto di essere presente ed il mecca è stato felice di accettare
gli gò inoltre chiesto:non essendo possibile tirare giù il filtro ed essendo il filtro in rete metallica di lasciare almeno un 5/10 minuti sia in un verso che nell?altro
la macchina a lavorare un po' di più, così facendo si riesce a sgrassare nei due sensi di rotazione della macchina
tenete presente che la macchina quando lavora hà una pressione molto maggiore del olio quindi una pulizia bella profonda.
vi aggiorno martedì dopo l'intervento alle 14.00
ciao momo :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#96 Messaggio da leggere da albertocorno » domenica 28 aprile 2013, 17:45

In questo momento la mia e'sotto i ferri per la revisione totale del cambi automatico,pulizia coppa olio con relativo cambio filtro,cambio filtro benzina
Martedi'o al piu'tardi giovedi'la riporto a casa
Ho trovato un'officina con i contro.....cogl.......alle porte di Milano
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#97 Messaggio da leggere da albertocorno » domenica 28 aprile 2013, 17:49

Nell'officina dove e' adesso la mia saab,la pulizia del cambio con relativa sostituzione totale dell'olio,non la fanno con un macchinario ma bensi'con una sorta di pompa manuale con due tubi,i titolari dicono sia molto meglio cosi'
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#98 Messaggio da leggere da albertocorno » domenica 28 aprile 2013, 17:51

Momo,l'officina che dici tu e' una concessionaria li vicinissimo a Manuel?
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

Avatar utente
mauroxtx
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
Località: conegliano

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#99 Messaggio da leggere da mauroxtx » lunedì 29 aprile 2013, 13:29

ciao...in zona treviso non c'è nessuno che lo fa?...nel web non ho trovato nulla.... :[[
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa

#100 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 29 aprile 2013, 13:58

albertocorno ha scritto:Nell'officina dove e' adesso la mia saab,la pulizia del cambio con relativa sostituzione totale dell'olio,non la fanno con un macchinario ma bensi'con una sorta di pompa manuale con due tubi,i titolari dicono sia molto meglio cosi'
..... :8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti