9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- luro62
- Socio
- Messaggi: 787
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Ah okLucantropo ha scritto:Il cambio dell'olio automatico Saab lo pescrive, non è fill for life. Lo prescrive, anche se a 120,000km.. c'è scritto nel libretto tagliandi col programma di assistenza.
Avevo inconsciamente assimilato l'informazione "120.000" a "non si fà mai"
Sempre attento il nostro Presidente
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Quel trattino mi ricordava, AW-1, ma così non è. Immagino che quel IV identifichi il Dexron IV (3309) mentre al AW-1 se non sbaglio è Dexron VI... ma quella T che cavolo vorrà dire ?
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Da una prima occhiata ho trovato oli che rispecchiano sia la Toyota T-IV che la 3309... e a quanto pare è un olio Dexron III (Specifica GM) non Dexron IV.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Forse ti sei confuso con il cambio della classicvinsempre ha scritto:Ah ok
Avevo inconsciamente assimilato l'informazione "120.000" a "non si fà mai"
Sempre attento il nostro Presidente
- luro62
- Socio
- Messaggi: 787
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Kroon-Oil Gear Oils
ATF SP 2062
Description Modern automatic transmissions make increasingly stringent demands on
lubricants as they are becoming more complex, compact and light. The time
when it was possible to use
standard lubricants has passed. More and more the manufacturers in the
automobile sector are calling for special lubricants with own-brand
specifications. In response to this trend, Kroon-Oil has developed its premiumquality
special (SP) product line, in conjunction with these manufacturers.
ATF SP 2062 is a premium-quality long life automatic transmission fluid that
has been specially developed for the latest generation of electronically
controlled automatic transmissions of Aisin Warner. The unique formulation of
ATF SP 2062 translate into following properties and benefits: ·Excellent oxidation stabiltity, which makes "filled for life" possible; ·Outstanding lubrication properties; ·Outstanding resistance to corrosion and high resistance to the formation of
foam; ·The use of special friction modifiers results in controlled friction properties for
smooth and efficient gear changes; ·Very low solidifying point resulting in very good low temperature properties; ·Fully compatible with seal agents, even the latest generation synthetic
rubber seals.
Application Automatic Transmission Fluid SP 2062 has been specially developed for
electronically controlled automatic transmissions of Aisin-Warner. These are
used by various OEM's in their cars and vans. ATF SP 2062 is recommended
for use if one of the following qualities or OEM partnumbers are specified: JWS
3309, Toyota & Lexus Type T-IV, Volvo 1161540, VAG G055025-A2 & GM
9986195.
Specifications Meets the requirements of
Toyota T,T-II,T-III,T-IV, D-II,D-III, WS
JWS 3309, 3317 (suitable for use)
VW/AUDI G-055-025-AZ
Typical standard
analyses
Density at 15 °C, kg/l
Viscosity 40 °C, mm²/s
Viscosity 100 °C, mm²/s
Viscosity Index
Flash Point COC, °C
Pour Point, °C
Total Base Number, mgKOH/g
0,846
36,60
7,20
165
212
-48
2,7
05/25/2012
KROON-OIL B.V. Postbus 149, 7600 AC Almelo (Holland). Dollegoorweg 15, 7602 EC Almelo. Telefoon 0546-818165. Verkoop 0546-816184. Telefax 0546-817367.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 15:05
- Località: magenta
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
e il centro che effettuerà il tutto dice che metterà l'olio motul multi atf ---con tutte le specifiche del nostro cambio, mà guardando le latte hò visto che l'olio in questione è totalmente sint (che faccio mi fido?)
ciao
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
mi dici dove vai a fare il lavoro? potrebbe tornare utile
-
- Utente
- Messaggi: 13
- Iscritto il: mercoledì 13 marzo 2013, 15:05
- Località: magenta
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
sempre a trezzano
aggiungo che il problema della sostituzione del filtro sulla mia 6 marce è un problema in quanto per tirarlo giù e sostituirlo bisogna tirare giù il cambio per cui
si agisce in questo modo
io hò chiesto di essere presente ed il mecca è stato felice di accettare
gli gò inoltre chiesto:non essendo possibile tirare giù il filtro ed essendo il filtro in rete metallica di lasciare almeno un 5/10 minuti sia in un verso che nell?altro
la macchina a lavorare un po' di più, così facendo si riesce a sgrassare nei due sensi di rotazione della macchina
tenete presente che la macchina quando lavora hà una pressione molto maggiore del olio quindi una pulizia bella profonda.
vi aggiorno martedì dopo l'intervento alle 14.00
ciao momo
-
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Martedi'o al piu'tardi giovedi'la riporto a casa
Ho trovato un'officina con i contro.....cogl.......alle porte di Milano
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
-
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
-
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Impressioni dopo sostituzione olio cambio automa
.....albertocorno ha scritto:Nell'officina dove e' adesso la mia saab,la pulizia del cambio con relativa sostituzione totale dell'olio,non la fanno con un macchinario ma bensi'con una sorta di pompa manuale con due tubi,i titolari dicono sia molto meglio cosi'
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti