9-3NG - Sostituzione fari posteriori
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Chiedo a voi sarebbe possibile sostituire i fari di serie della pre restyling con questi?http://www.partsforsaabs.com/default.ph ... 97_173_556. Sono molto belli e piu' moderni e credo da neofita che non dovrebbero esserci problemi con gli ingombri dato che sembrano uguali.Comsigli TX
Re: Sostituzione fari posteriori
Nessuno che gentilmente mi risponda? Ho trovato su http://www.partsforsaabs.com/default.ph ... 97_173_556 questi fari trasparenti che oltre a meta' prezzo rispetto all'italia, sono fighissimi mi piaciono tantissimo.
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Re: Sostituzione fari posteriori
Perdona ma io vedo fanali della 9.3 NG che nulla hanno a che spartire con la categoria dove hai postato l'annuncio. Hai una 9.3 OG oppure una 9.3NG?maverick67 ha scritto:Nessuno che gentilmente mi risponda? Ho trovato su http://www.partsforsaabs.com/default.ph ... 97_173_556 questi fari trasparenti che oltre a meta' prezzo rispetto all'italia, sono fighissimi mi piaciono tantissimo.
- marcofinnista
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Re: Sostituzione fari posteriori
Palla c'ha una NG . Se leggi nella sua firma la 9.3 NG è l'unica a non essere "EX"
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- Lucantropo
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
farebbe bene a mettere in grassetto quella che ha adesso allora !
Comunque, veenndo al topic, i fanali posteriori della versione pre-restyling (rossi) e restyling (bianchi) sono intercambiabili.
Comunque, veenndo al topic, i fanali posteriori della versione pre-restyling (rossi) e restyling (bianchi) sono intercambiabili.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: Sostituzione fari posteriori
Certo che e' difficile avere risposte se sbagli sezione dove posti le domande. Adesso ha avuto la risposta che cercava.marcofinnista ha scritto:Palla c'ha una NG . Se leggi nella sua firma la 9.3 NG è l'unica a non essere "EX"
- jpm
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Re: Sostituzione fari posteriori
+1palla ha scritto:Certo che e' difficile avere risposte se sbagli sezione dove posti le domande. Adesso ha avuto la risposta che cercava.
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Grazie raga' sono un po' stanco ultimamente la vista purtroppo ne risente..Tx a tutti e grazie della dritta ora so' che potro' regalarmeli per il mio compleanno in giugno...
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
per vedere l'effetto guarda la foto della mia
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
stupenda complimenti i fari bianchi sono un must nessuna pseudo auto moderna ha questo tipofari si sono led fanno molta scena ma non sono belli come questi.alettone posteriore costa tanto?
- Miura
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Originale più di 300......e non è più disponibile come ricambio,al momento.Più devi metterci la verniciatura e la mano d'opera(va forato il cofano).Non è a buon prezzo!Magari su Ebay lo trovi usato,ne ho visto uno di Neobrothers a 125£ poco tempo fa
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Ciao ragazzi,rispolvero questo topic,quindi i fanali rossi e bianchi sono intercambiabili,che buon prezzo sarebbe da usati? ne ho trovati un paio con due segnetti.Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 3 aprile 2013, 21:30farebbe bene a mettere in grassetto quella che ha adesso allora !
Comunque, veenndo al topic, i fanali posteriori della versione pre-restyling (rossi) e restyling (bianchi) sono intercambiabili.
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
più che segnetti mi sembrano crepe... se entra l'acqua lascia perdere.
quelli della restiling non riesco a trovarli a meno di 250 usati
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- huskywr240
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Riesumo questo topic visto che l'argomento e' identico per non aprirne un altro.
Come gia' discusso da altri per ammodernare il look al posteriore della 93 pre restyling che ha i fari per lo piu' rossi si dovrebbero mettere i fanali bianchi del modello successivo.
Il costo non e' di poco, un kit nuovo l'ho trovato dall'Inghilterra a circa 350euro.
https://www.ebay.co.uk/itm/Genuine-Saab ... Swf3xe2RVJ
Pero', costo a parte volendo non poi cosi' impossibile, i fari tutti bianchi non mi ispirano del tutto, quindi ho trovato una via di mezzo.
C'e' chi li ha verniciati, ma io opterei per il wrapping modificando i fari rossi con la stessa cornice, in questo modo acquisterebbe un look differente ma piu' originale.
Qui i fari modificati
I miei fari di serie
Ho mandato una email ad una ditta specializzata in wrapping, i fari li porterei gia' smontati, ovviamente non devon sparare prezzi assurdi per un lavoro semplice e veloce con poco materiale rispetto ai lavori cui sono soliti.
Come gia' discusso da altri per ammodernare il look al posteriore della 93 pre restyling che ha i fari per lo piu' rossi si dovrebbero mettere i fanali bianchi del modello successivo.
Il costo non e' di poco, un kit nuovo l'ho trovato dall'Inghilterra a circa 350euro.
https://www.ebay.co.uk/itm/Genuine-Saab ... Swf3xe2RVJ
Pero', costo a parte volendo non poi cosi' impossibile, i fari tutti bianchi non mi ispirano del tutto, quindi ho trovato una via di mezzo.
C'e' chi li ha verniciati, ma io opterei per il wrapping modificando i fari rossi con la stessa cornice, in questo modo acquisterebbe un look differente ma piu' originale.
Qui i fari modificati
I miei fari di serie
Ho mandato una email ad una ditta specializzata in wrapping, i fari li porterei gia' smontati, ovviamente non devon sparare prezzi assurdi per un lavoro semplice e veloce con poco materiale rispetto ai lavori cui sono soliti.
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Bella come idea, ma secondo me ti sparano minimo 200€ fra materiale e manodopera, ne vale la pena?
- huskywr240
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Questo posto lavora su auto notevoli tipo Lambo, Ferrari e similari, mi son affidato a loro per la competenza e per aver un lavoro fatto bene, per ora ho inviato una email appunto per sapere il prezzo, potrei farlo anche io ma ci vuole precisione o farebbe schifo.
Ovviamente se costasse troppo sarebbe senza senso rispetto a prendere i fanali nuovi, potrei poi chiedere anche in un altro posto prima di decidere.
Alla fine porterei i fari gia' smontati e di materiale e' poca roba come pellicola, per uno che ci sa lavorare al massimo andrebbe via un'ora ad esagerare, poi mai dire mai, ma se sparano un prezzo assurdamente alto cadrebbe il mantra del wrapping che cita questa soluzione come meno costosa rispetto alla verniciatura.
Io punto sul wrapping ma altri li han verniciati.
Vediamo che rispondono, ovviamente 200euro sarebbe assurdamente alto.
Ovviamente se costasse troppo sarebbe senza senso rispetto a prendere i fanali nuovi, potrei poi chiedere anche in un altro posto prima di decidere.
Alla fine porterei i fari gia' smontati e di materiale e' poca roba come pellicola, per uno che ci sa lavorare al massimo andrebbe via un'ora ad esagerare, poi mai dire mai, ma se sparano un prezzo assurdamente alto cadrebbe il mantra del wrapping che cita questa soluzione come meno costosa rispetto alla verniciatura.
Io punto sul wrapping ma altri li han verniciati.
Vediamo che rispondono, ovviamente 200euro sarebbe assurdamente alto.
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Ho chiamato per sollecitare, domani dovrebbero darmi una risposta per il wrap dei fari.
Nel frattempo ho trovato uno sfascio al Sud che vende ricambi di una Saab 93 restyling, i fari posteriori completi bianchi li venderebbero a 200euro + 12 di spedizione, quindi 212euro.
Gli stessi fari presi nuovi dall'Inghilterra li pagherei 350euro circa spediti, quindi il risparmio sarebbe di circa 140euro.
Ma se poi fossero usurati, graffiati o altro ?
Dalle foto non sembran messi male, mi dovrebbero mandare altre foto, ma 200euro non mi sembran poco se poi non son perfetti, l'ideale sarebbe ovviamente vederli di persona per prenderli.
Magari qualcuno ha dritte zona Monza-Milano su chi li vende ?
Nel frattempo ho trovato uno sfascio al Sud che vende ricambi di una Saab 93 restyling, i fari posteriori completi bianchi li venderebbero a 200euro + 12 di spedizione, quindi 212euro.
Gli stessi fari presi nuovi dall'Inghilterra li pagherei 350euro circa spediti, quindi il risparmio sarebbe di circa 140euro.
Ma se poi fossero usurati, graffiati o altro ?
Dalle foto non sembran messi male, mi dovrebbero mandare altre foto, ma 200euro non mi sembran poco se poi non son perfetti, l'ideale sarebbe ovviamente vederli di persona per prenderli.
Magari qualcuno ha dritte zona Monza-Milano su chi li vende ?
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Se li prendi di seconda mano, fai attenzione alle guarnizioni che non siano troppo consumate.
Qualche anno fa anche io ho pensato di mettere quelli della NG; una volta montati mi sono accorto che trafilava acqua nel baule per colpa delle guarnizioni che non aderivano perfettamente.
Naturalmente con un po' di silicone si rimedia al problema, ma ho preferito rimontare quelli originali restituendo quelli usati.
Come effetto estetico però stanno molto bene secondo me, vale la pena "rischiare".
Qualche anno fa anche io ho pensato di mettere quelli della NG; una volta montati mi sono accorto che trafilava acqua nel baule per colpa delle guarnizioni che non aderivano perfettamente.
Naturalmente con un po' di silicone si rimedia al problema, ma ho preferito rimontare quelli originali restituendo quelli usati.
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Avevo visto anch'io che c'è chi ha iniziato a verniciare le cornici sui fari pre-restyling e secondo me il risultato è stupendo. Da un lato mi piacciono più di quelli "ghiaccio" delle restyling.
Il risultato migliore secondo me l'ha ottenuto la sedan grigia della prima foto, con la riga centrale che pare più sottile rispetto alle altre.
Quando al processo vedi tu, ma se con santa pazienza ti crei una maschera, lasciando scoperti solo i contorni e la linea centrale, te li puoi verniciare anche da solo al prezzo di una bomboletta. Quelli che l'hanno fatto online ho visto che hanno fatto così.
Il risultato migliore secondo me l'ha ottenuto la sedan grigia della prima foto, con la riga centrale che pare più sottile rispetto alle altre.
Quando al processo vedi tu, ma se con santa pazienza ti crei una maschera, lasciando scoperti solo i contorni e la linea centrale, te li puoi verniciare anche da solo al prezzo di una bomboletta. Quelli che l'hanno fatto online ho visto che hanno fatto così.
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Re: 9-3NG - Sostituzione fari posteriori
Non mi ha ancora risposto per il wrap, ma sono sempre piu' orientato a farli io con la vernice.
Il wrap ho pensato che avrebbe comunque uno spessore e ci sarebbe il rischio che con tempo e i lavaggi a getto si possa staccare, a differenza della pellicola data su tutto il faro fare solo delle strisce temo non darebbe la stessa aderenza nel tempo.
Ho gia' fatto lavori di verniciatura, quindi saprei come fare, appena mi rimetto vado nel mio solito colorificio e mi attrezzo.
Fanno la vernice con sistema tintometrico con apposita fotocamera che rileva il colore e forniscono anche carrozzerie.
Quindi prenderei una carta vetro finissima per preparare la superficie rendendola piu' ruvida e attrattiva per la vernice, oltre che levare ogni residuo di sporco e grasso.
Poi schermatura con nastro specifico da carrozzeria, non il nastro carta che e' meno adesivo, si sposta e assorbe vernice diventando molle con possibili sbavature.
Prima nastro sottilissimo per creare il profilo, poi nastro piu' largo per coprire.
Quindi primer per plastica, vernice, si leva la copertura, se serve levigatina per levare eventuali bordini creati nel punto di stacco tra vernice e nastro e copertura con due o tre mani di trasparente apposito per plastiche fanali a protezione della vernice.
Lavoro lungo e noioso, la parte piu' importante e' quella in cui si mette il nastro sottile che delinea i bordi.
In effetti il faro tutto bianco non mi convince, mi piace molto di piu' quello rosso modificato.
In America c'e' chi addirittura ha scambiato i fanali chiari con quelli rossi per poi modificarli con la cornice nera.
Il wrap ho pensato che avrebbe comunque uno spessore e ci sarebbe il rischio che con tempo e i lavaggi a getto si possa staccare, a differenza della pellicola data su tutto il faro fare solo delle strisce temo non darebbe la stessa aderenza nel tempo.
Ho gia' fatto lavori di verniciatura, quindi saprei come fare, appena mi rimetto vado nel mio solito colorificio e mi attrezzo.
Fanno la vernice con sistema tintometrico con apposita fotocamera che rileva il colore e forniscono anche carrozzerie.
Quindi prenderei una carta vetro finissima per preparare la superficie rendendola piu' ruvida e attrattiva per la vernice, oltre che levare ogni residuo di sporco e grasso.
Poi schermatura con nastro specifico da carrozzeria, non il nastro carta che e' meno adesivo, si sposta e assorbe vernice diventando molle con possibili sbavature.
Prima nastro sottilissimo per creare il profilo, poi nastro piu' largo per coprire.
Quindi primer per plastica, vernice, si leva la copertura, se serve levigatina per levare eventuali bordini creati nel punto di stacco tra vernice e nastro e copertura con due o tre mani di trasparente apposito per plastiche fanali a protezione della vernice.
Lavoro lungo e noioso, la parte piu' importante e' quella in cui si mette il nastro sottile che delinea i bordi.
In effetti il faro tutto bianco non mi convince, mi piace molto di piu' quello rosso modificato.
In America c'e' chi addirittura ha scambiato i fanali chiari con quelli rossi per poi modificarli con la cornice nera.
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