9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

9-3NG 2.2Tid - Stenta a caldo e poi non cammina

#1 Messaggio da leggere da lupo23 » sabato 11 maggio 2013, 17:55

Ciao a tutti, è un mese che lotto con la mia auto e non ne posso più. Ho cercato nel forum qualcuno con il mio stesso problema ma a quanto pare sono il solo. L'auto è il 2.2 Opel del 2003 con 160.000 km sul groppone.
Un mese fa ho pulito la mia EGR (come faccio ogni tanto) per evitare la rottura di scatole del motore che va in Limp Mode o come caspita si chiama. La rimonto e faccio 150 chilometri in autostrada arrivando a destinazione senza problemi. Parcheggio l'auto e la riprendo dopo 1 ora. Stenta a partire e poi avviata fa un rumore più accentuato del solito (tipo peschereccio). non capisco se va a 2 o a 3 cilindri o cosa... fatto sta che l'auto non supera i 2000 giri. Se schiaccio sul gas la macchina se ne frega. Se trovo una salita e l'auto mi si spenge non c'è verso di ripartire. A tratti il rumoraccio sparisce e la mia auto schizza via come se niente fosse. Se la tengo su di giri e a velocità fisse superiori a 130/140 km/h mi va che è una scheggia, se mi fermo ad uno stop andando al minimo ricomincia la solfa. Vado da un pompista e attaccato lo strumento rileva una marea di errori e mi dice di cambiare la pompa ma è una pompa che solo la Saab può "accendere". torno a casa e smonto EGR e il collettore sopra di essa con relativo sensore e manicotti e pulisco tutto. cambio il filtro gasolio che faceva schifo e riparto. dopo alcuni chilometri di prova si spenge per magia la spia motore (non ricordo di averla mai vista spenta!!!!) e l'auto va da Dio!
Dopo tre giorni di paradiso sto a 100 km/h sull'autostrada, si riaccende la spia e l'auto rallenta vistosamente. Ci risiamo! La parcheggio aspetto che si fredda e l'auto si avvia subito e va da paura con rumore motore normale sino a quando si scalda e ricomincia il delirio. mi fermo e vedo che l'EGR non si muove (solitamente al minimo fa dei minimi movimenti. La tocco con il dito e si inizia a muovere come impazzita poi si calma e l'auto funziona bene nuovamente (premetto che essendo stata pulita da poco si muove senza problemi con le mani).
calcolando che sostituire la pompa mi porterebbe a spendere più del valore dell'auto, mi sto autoconvincendo che il problema è altrove.
Qualcuno può salvarmi la vita ?
grazie tante
Davide
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 11 maggio 2013, 18:08

A parte il fatto che la pompa difficilmente si sostituisce, si revisiona.

E se si può revisionare la mia che ha 23 anni (golf) fidati che si può revisionare anche la tua.

Seconda cosa, da quello che dici, a questo punto, penso a gasolio sposrco che ti ha imbrattato un po tutto.

Fossi in te andrei da un vero pompista e se è il caso gli farei revisionare pompa ed iniettori.

Devi controllare anche la pompa carburante, (quella nel serbatoio) ed eventualmente la trovi abbastanza pulita fai una bella pulizia al serbatoio e riempilo con un bel pieno di V-power diesel e vedi come va.

Eventualmente da subito puoi provare (ma è giusto un tentativo) qualche additivo nel pieno di gasolio o al massimo gli infili un litro di benza nel pieno.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 11 maggio 2013, 20:25

Allora purtroppo non è così. La pompa gasolio del 2.2 non si revisiona avendo integrato anche la centralina motore quindi si sostituisce e basta (PSG16). La pompa del serbatoio anche quella non c'è. Non è come il 1.9 Fiat. Vi è un semplice pescaggio e basta. Quindi il cerchio si stringe. O la pompa si sta guastando oppure il sensore di giri. Difficile dirlo da qua ma una buona lettura dei DTC e della lista Dati scopre l'arcano.....

Per la cronaca, mai revisionato iniettori di quel tipo, a parte con uso di gasolio agricolo. Sostituito una marea di pompe iniezione, qualche sensore di giri motore e cassoni di EGR.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#4 Messaggio da leggere da lupo23 » sabato 11 maggio 2013, 21:36

MarcoMaxi ha scritto:Allora purtroppo non è così. La pompa gasolio del 2.2 non si revisiona avendo integrato anche la centralina motore quindi si sostituisce e basta (PSG16). La pompa del serbatoio anche quella non c'è. Non è come il 1.9 Fiat. Vi è un semplice pescaggio e basta. Quindi il cerchio si stringe. O la pompa si sta guastando oppure il sensore di giri. Difficile dirlo da qua ma una buona lettura dei DTC e della lista Dati scopre l'arcano.....

Per la cronaca, mai revisionato iniettori di quel tipo, a parte con uso di gasolio agricolo. Sostituito una marea di pompe iniezione, qualche sensore di giri motore e cassoni di EGR.
ragazzi grazie per le risposte, infatti la pompa che ha la mia è la PSG16 ed è una grossa fregatura (per non dire furto). Già provati pieni con additivi o olio 2T senza risultati. Oggi ho cambiato tutti i tubicini dei polmoncini o debimetri (non so cosa siano). Erano tutti collassati e squagliati (mi si sono rotti in mano. Una volta cambiati non è mutato nulla. A freddo va a caldo no. A differenza della settimana scorsa, che a tratti riprendeva ad andare, adesso come si scalda non va e basta. Non so se l'EGR andata può dare questi problemi... ho finito le idee
Grazie per eventuali saggi coraggiosi!
Davide
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#5 Messaggio da leggere da the doctor » sabato 11 maggio 2013, 23:46

MarcoMaxi ha scritto:Allora purtroppo non è così. La pompa gasolio del 2.2 non si revisiona avendo integrato anche la centralina motore quindi si sostituisce e basta (PSG16). La pompa del serbatoio anche quella non c'è. Non è come il 1.9 Fiat. Vi è un semplice pescaggio e basta. Quindi il cerchio si stringe. O la pompa si sta guastando oppure il sensore di giri. Difficile dirlo da qua ma una buona lettura dei DTC e della lista Dati scopre l'arcano.....

Per la cronaca, mai revisionato iniettori di quel tipo, a parte con uso di gasolio agricolo. Sostituito una marea di pompe iniezione, qualche sensore di giri motore e cassoni di EGR.
E no quella pompa si revisiona e come! Io la feci fare sulla mia ho fatto revisionare la parte meccanica, l'elettronica era buona da un pompista. Cmq possibile che non si riesce a capire se l'egr è completamente andata?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 12 maggio 2013, 0:22

E no quella pompa si revisiona e come! [/quote]

+1

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 12 maggio 2013, 0:39

provate a revisionarla se l'elettronica o anche il sensore interno e' andato....... hehehehe la meccanica, a parte sporcizia esagerata e usura, non crea grossi problemi ma l'elettronica, per esempio, quando scalda molto puo' smettere di funzionare. E qui la revisione non si fa piu', l'elettronica viene tarata sulla tolleranza meccanica della pompa, proprio sull'esemplare in questione e questo lo fa la Bosch in fase di costruzione della pompa poi non e' possibile intervenire. Chiedete ad un qualsiasi centro Bosch (visto che la PSG16 e' prodotta dalla Bosch) e avrete conferma. Scusate la puntualizzazione ma ne vedo tutti i giorni (lavoro su Opel e Saab in concessionaria.......). Aloha!

PS: ah, una cosa quando la comprate viene fornita senza software che viene caricato dal concessionario tramite il server SAAB. Neanche il centro Bosch puo' fare nulla neanche qui.
PS2: l'EGR ha un feedback in centralina che ne controlla la posizione fisica dell'apertura. questa e' fornita da un potenzionetro interno alla EGR stessa che se col tempo si consuma potrebbe avere problemi a riportare il segnale. Dunque se fate una prova attuatori col Tech 2 tutto e' regolare ma non e' detto che il segnale di ritorno sia corretto. Ergo, EGR guasta ma non facilmente rilevabile. I sintomi di una EGR malfunzionante sono innumerevoli.....................
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 12 maggio 2013, 3:21

Una curiosita' ma quanto costa questa benedetta pompa gasolio se dite che supera il valore dell'auto :?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 12 maggio 2013, 9:19

Circa 4000 euri, da scontare, più IVA :$ :$ :$ :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 12 maggio 2013, 9:31

A proposito, Lupo per caso ricordi se escono uno o più di questi codici errore ?
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (14.52 KiB) Visto 10896 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 12 maggio 2013, 10:16

desertstorm ha scritto:Circa 4000 euri, da scontare, più IVA :$ :$ :$ :$
:terryfyed: Ho sempre sospettato che quel tipo di auto fosse stata progettata appositamente per spennare gli ignari proprietari, questo della pompa è un ottimo motivo per evitare di comprare certe auto. Pazzesco :!
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

dpn

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#12 Messaggio da leggere da dpn » domenica 12 maggio 2013, 12:27

prova a staccare il flussometro e vedi se va uguale con lo stesso problema
mi sa che è quello, hai provato a metterne su un altro ?
sul 2.2 è di vitale importanza se non funziona bene il 2.2 NON si muove!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 12 maggio 2013, 12:46

Bhò,su un Frontera (stesso motore) un amico l'ha pagata 1500€

(Pur sempre roba da passamontagna sul volto :thief: )
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 12 maggio 2013, 13:07

Quello è il prezzo di listino da scontare, dell'anno 2010.
Ora può darsi anche che in alcuni casi ci sia uno sconto forte ........ :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#15 Messaggio da leggere da lupo23 » domenica 12 maggio 2013, 14:45

dpn ha scritto:prova a staccare il flussometro e vedi se va uguale con lo stesso problema
mi sa che è quello, hai provato a metterne su un altro ?
sul 2.2 è di vitale importanza se non funziona bene il 2.2 NON si muove!
dove si trova???
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003

lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#16 Messaggio da leggere da lupo23 » domenica 12 maggio 2013, 15:02

lupo23 ha scritto:
dpn ha scritto:prova a staccare il flussometro e vedi se va uguale con lo stesso problema
mi sa che è quello, hai provato a metterne su un altro ?
sul 2.2 è di vitale importanza se non funziona bene il 2.2 NON si muove!
dove si trova???
è quello a ridosso della scatola filtro aria? o quello sul collettore sopra l'EGR?
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003

lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#17 Messaggio da leggere da lupo23 » domenica 12 maggio 2013, 15:04

desertstorm ha scritto:A proposito, Lupo per caso ricordi se escono uno o più di questi codici errore ?
non ricordo i codici...

diceva catena usurata
pompa e qualche cosa
e sensore sincronizzazione etc...
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 12 maggio 2013, 16:07

Catena usurata non esiste come codice e la errata sincronia....... etc.. fa pensare proprio ad un sensore giri non funzionante.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#19 Messaggio da leggere da the doctor » domenica 12 maggio 2013, 16:25

MarcoMaxi ha scritto:provate a revisionarla se l'elettronica o anche il sensore interno e' andato....... hehehehe la meccanica, a parte sporcizia esagerata e usura, non crea grossi problemi ma l'elettronica, per esempio, quando scalda molto puo' smettere di funzionare. E qui la revisione non si fa piu', l'elettronica viene tarata sulla tolleranza meccanica della pompa, proprio sull'esemplare in questione e questo lo fa la Bosch in fase di costruzione della pompa poi non e' possibile intervenire. Chiedete ad un qualsiasi centro Bosch (visto che la PSG16 e' prodotta dalla Bosch) e avrete conferma. Scusate la puntualizzazione ma ne vedo tutti i giorni (lavoro su Opel e Saab in concessionaria.......). Aloha!

PS: ah, una cosa quando la comprate viene fornita senza software che viene caricato dal concessionario tramite il server SAAB. Neanche il centro Bosch puo' fare nulla neanche qui.
PS2: l'EGR ha un feedback in centralina che ne controlla la posizione fisica dell'apertura. questa e' fornita da un potenzionetro interno alla EGR stessa che se col tempo si consuma potrebbe avere problemi a riportare il segnale. Dunque se fate una prova attuatori col Tech 2 tutto e' regolare ma non e' detto che il segnale di ritorno sia corretto. Ergo, EGR guasta ma non facilmente rilevabile. I sintomi di una EGR malfunzionante sono innumerevoli.....................

Ripeto la mia pompa è stata revisionata (NELLA PARTE MACCANICA) c'era una spece di membrana rotta
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

lupo23
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 26 giugno 2010, 20:34
Località: Roma

Re: Saab 9.3 2.2 Stenta a caldo e poi non cammina

#20 Messaggio da leggere da lupo23 » domenica 12 maggio 2013, 17:33

the doctor ha scritto:
MarcoMaxi ha scritto:provate a revisionarla se l'elettronica o anche il sensore interno e' andato....... hehehehe la meccanica, a parte sporcizia esagerata e usura, non crea grossi problemi ma l'elettronica, per esempio, quando scalda molto puo' smettere di funzionare. E qui la revisione non si fa piu', l'elettronica viene tarata sulla tolleranza meccanica della pompa, proprio sull'esemplare in questione e questo lo fa la Bosch in fase di costruzione della pompa poi non e' possibile intervenire. Chiedete ad un qualsiasi centro Bosch (visto che la PSG16 e' prodotta dalla Bosch) e avrete conferma. Scusate la puntualizzazione ma ne vedo tutti i giorni (lavoro su Opel e Saab in concessionaria.......). Aloha!

PS: ah, una cosa quando la comprate viene fornita senza software che viene caricato dal concessionario tramite il server SAAB. Neanche il centro Bosch puo' fare nulla neanche qui.
PS2: l'EGR ha un feedback in centralina che ne controlla la posizione fisica dell'apertura. questa e' fornita da un potenzionetro interno alla EGR stessa che se col tempo si consuma potrebbe avere problemi a riportare il segnale. Dunque se fate una prova attuatori col Tech 2 tutto e' regolare ma non e' detto che il segnale di ritorno sia corretto. Ergo, EGR guasta ma non facilmente rilevabile. I sintomi di una EGR malfunzionante sono innumerevoli.....................

Ripeto la mia pompa è stata revisionata (NELLA PARTE MACCANICA) c'era una spece di membrana rotta
a me han detto che non si può, forse perché la tua è del 2004?
SAAB 9-3 2.2 Tid anno 2003

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti