9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro?
Sostituito oggi bobine e candele... l'auto va che è uno spettacolo! Tutti i difetti sono spariti. Era da tempo che non mi faceva divertire così... pronta per il raduno
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Non dimenticare il potere taumaturgico dei bravi meccanici Saab
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Poco tempo fa mi ha mollato una bobina e adesso se ne sta andando un'altra! Cambiate tutte ca. 38000km fa... mi sembra durino pochino. Forse il tuning e un pò di pista incidono parecchio sulla loro longevità.
Sapete se si può montare una bobina più robusta?
Buona Pasqua a tutti.
Sapete se si può montare una bobina più robusta?
Buona Pasqua a tutti.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Purtroppo la quasi totalità dei ricambi GM "genuine" sono realizzati in Cina.
La bonta è quella, 35/40000 è comunque una buona media.
La bonta è quella, 35/40000 è comunque una buona media.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Bisognerebbe capire cosa si rompe.
Probabilmente è il mosfet che salta
Probabilmente è il mosfet che salta
(Consumi)[/center]
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Io non me ne intendo ma in teoria se potessi metterci la bobina di una ferrari, andrebbe lo stesso?
Se cerco un'alternativa, cosa devo vedere tra le caratteristiche?
Se cerco un'alternativa, cosa devo vedere tra le caratteristiche?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
No è specifica per quella centralina elettronica, perché ha un controllo su un eventuale guasto, puoi solo cambiarla con una identica.
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Temo che nel 2.8 si cuociano più facilmente che in altri, comunque di sicuro sono scadenti.
Ora, per i B207 se ne trovano quante se ne vuole di concorrenza... dai 25€ cadauna in su... la qualità varia, ma di certo quelle originali non sono un esempio di soldi ben spesi, quanto a qualità.
Anche per i 2.8 immagino esistano bobine di concorrenza che vadano bene, in particolare bisognerebbe sentire Vins, quando cambiò quelle della sua TurboX con quelle acquistate negli USA da RockAuto (che costicchiavano comunque, per via della spedizione) se gli sono durate di più... in ogni caso ricordo che sembrava fossero costruite meglio e che le prestazioni fossero più regolari.
Ora, per i B207 se ne trovano quante se ne vuole di concorrenza... dai 25€ cadauna in su... la qualità varia, ma di certo quelle originali non sono un esempio di soldi ben spesi, quanto a qualità.
Anche per i 2.8 immagino esistano bobine di concorrenza che vadano bene, in particolare bisognerebbe sentire Vins, quando cambiò quelle della sua TurboX con quelle acquistate negli USA da RockAuto (che costicchiavano comunque, per via della spedizione) se gli sono durate di più... in ogni caso ricordo che sembrava fossero costruite meglio e che le prestazioni fossero più regolari.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
In pagina 2 di questo stesso topic, si possono trovare i riferimenti alle bobine che comprai io da Rockauto nel 2013, marchiate Airtex Wells. Le pagai anche poco, 300 euro spedite e compresi i dazi doganali
Onestamente consiglierei di cambiare le candele molto prima dei famigerati 100/120.000 (non ricordo precisamente) del programma di manutenzione.
Lo stress delle bobine, a mio avviso, è strettamente correlato anche all'efficienza delle candele che, con i chilometri, ovviamente non possono garantire le stesse performance "di efficienza", andando a gravare maggiormente sulle bobine.
Onestamente consiglierei di cambiare le candele molto prima dei famigerati 100/120.000 (non ricordo precisamente) del programma di manutenzione.
Lo stress delle bobine, a mio avviso, è strettamente correlato anche all'efficienza delle candele che, con i chilometri, ovviamente non possono garantire le stesse performance "di efficienza", andando a gravare maggiormente sulle bobine.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Ho preso delle nuove candele, poiché il motore inizia a strappare in ripresa,
Sono delle bosch iridio per gpl COD 0 242 240 655
Costano anche poco 7.89 su auto doc
Domattina le monto.
Sono delle bosch iridio per gpl COD 0 242 240 655
Costano anche poco 7.89 su auto doc
Domattina le monto.
(Consumi)[/center]
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Sicuro che non sono le bobine?? Quanti km hanno le candele? Strappa sotto carico, tipo accelerando con una marcia alta? Riesci a vedere quale cilindro da dei missfire?
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
No niente errori di misfire, le candele avranno 40k km.
Ma sono sicuro al 1000×1000 che sono loro.
Purtroppo oggi sono caduto da una scala e ho preso una botta alla schiena.... mi sa che rimando di una settimana il lavoro
Ma sono sicuro al 1000×1000 che sono loro.
Purtroppo oggi sono caduto da una scala e ho preso una botta alla schiena.... mi sa che rimando di una settimana il lavoro
(Consumi)[/center]
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Riguardati invece
Mi raccomando
Mi raccomando
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Grazie, in effetti quando si lavora in casa, spesso non si bada molto alla sicurezza. ..
Poteva finire molto peggio
Poteva finire molto peggio
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Aggiornamento : nonostante il mal di schiena sono riuscito a montare le candele nuove.... mi sento di consigliarle sono ottime per il gpl a mio parere!
Si tratta di una candela iridio V-grove per il gpl, gappata di fabbrica a 0.7 mm
Si tratta di una candela iridio V-grove per il gpl, gappata di fabbrica a 0.7 mm
(Consumi)[/center]
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Quindi erano le candele, incredibile! Le mie dopo 40k erano come nuove! Caspita gappate a 0,7, sicuro che vanno bene x il v6? Io le ho messe a 0,85 le denso iridium rispetto al 0,9 previsto da saab come consigliatomi da vtuner, quindi x maggiore potenza...
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Aspetta tu non hai il gpl...
Con il gpl vanno gappate a 0.7 e poi i problemi me le davano solo a gpl , a benzina era tutto ok
Con il gpl vanno gappate a 0.7 e poi i problemi me le davano solo a gpl , a benzina era tutto ok
(Consumi)[/center]
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 676
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Capito. Come faccia ad andare bene a benza non me lo spiego però... misteri del gas!!
Ciao
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Chimica diversa
Iniettori diversi
Mappe diverse
Iniettori diversi
Mappe diverse
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Confermo! Anche io le gappo sempre a 0.7 prima di montarle!
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti