9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
- Aero93
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Durante l'inverno nei giorni particolarmente freddi all'accensione la mattina il minimo era molto irregolare e ha dato alcune volte perdite colpi su tutti i cilindri.
dopo qualche secondo si assestava.
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Anch'io ho pensato, fra me e me, che il problema potesse essere elettronico..jpm ha scritto:Mi sa tanto di SCR (il componente nella centralina che comanda l'accensione) del terzo cilindro andato...
Se non sbaglio.. manuel me lo diceva che le centraline della 9-3Ng sono particolarmente "delicate"....
Io lo lessi come un modo educato per dire "di qualità scadente"...
Fra l'altro, un fatto strano, visto che ne stiamo parlando ve lo racconto, non l'ho fatto prima perchè non sapevo nemmeno cosa raccontare.... una decina di giorni fa tentai di collegare il MapTuner per leggere i missfires.. ma senza successo.. non riuscivo più a farlo comunicare per usarlo come lettore OBD.. doòpo svariati tentativi sia a motore spento, sia su ON che a motore acceso ci ho rinunciato..
In quei giorni girava parecchio male il motore, parecchio irregolare.. dopo 4/5 tentativi di comunicazione decido di fare l'ultimo... lo collego a motore acceso e auto in marcia... il MT dice "please wait..." io waito... nel frattempo stavo procedendo a bassi giri, velocità costante.. e sento l'auto iniziare a perdere un po' colpi e seghettare... e vedo la lancetta del tachimetro scattare un po' su e giù, non legata al regime di giri indicato che invece rimaneva stabile; insomma, era evidente che stava succedendo qualcosa a livello elettronico.
Questa cosa, abbastanza terrificante, dura una decina di secondi, poi basta.. il maptuner mi da errore di comunicazione e l'auto riprende ad andare normalmente.
Bene.. ci ho fatto caso.. che ci crediate o no.. da quell'episodio... l'auto ha smesso di perdere colpi e di avere un'erogazione seghettata.. al punto che sto meditando di non cambiare più nemmeno le candele per evitare di toccare qualcosa... è come se qualcosa si fosse "tarato" da solo... non so bene come spiegare.. fatto sta che adesso il motore gira perfetto..
mistero
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- SABBONE
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
semplice, la centralina sballa sia a gpl che a benzina perche' lavora fuori parametri massimi.Lucantropo ha scritto:Visto che il difetto si manifesta con entrambe le alimentazioni io propenderei più per mancate accensioni per cui non vedo come si possa risolvere intervenendo sulla mappatura del GPL che regola unicamente le iniezioni di gas.
se a 4000 giri a gpl sei magro la centralina cerchera' di ingrassare il piu' possibile allungando i tempi di iniezione, ma piu' di un tot non puo' fare.... in quella fascia di carico motore la centralina rimarra' comunque ingrassata al suo max possibile (ma comunque non sufficente)
passando a benzina la situazione si capovolge, i tempi di iniezione sono massimi e il motore comunque funzionera' male, questa volta avendo una carburazione troppo grassa
- SABBONE
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
sul 2.8 ho riscontrato contatti delle bobine di qualita' scadente, servirebbero contatti di qualita' superiore! questo effettivamente puo' essere un problemaLucantropo ha scritto:Anch'io ho pensato, fra me e me, che il problema potesse essere elettronico..jpm ha scritto:Mi sa tanto di SCR (il componente nella centralina che comanda l'accensione) del terzo cilindro andato...
Se non sbaglio.. manuel me lo diceva che le centraline della 9-3Ng sono particolarmente "delicate"....
Io lo lessi come un modo educato per dire "di qualità scadente"...
anche io consiglio inoltre di provare a ridurre il gap delle candele a 0,6 mm
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Se tutto dipende dall'autoadattamento della centralina l'autoadattamento va preso in considerazione anche al contrario..
Sono sicuro che se va a farla leggere gli rileva dei missfires... non carburazione sballata.. anche perchè da come strappano in questi casi se la spia non s'accende per segnalare la carburazione sballata allora vuol dire che è finta o che la lampadina è bruciata!
I contatti scadenti ricordo che se ne discusse, infatti io li ho spruzzati un po' tutti col riattivante elettrico (in questo modo risolsi il problema di lettura della temperatura motore, se ben ricordate)... forse vale la pena come tentativo a costo zero prima di iniziare ad approfondire con diagnosi o sostituzioni varie..
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
spray riattivante
diagnosi (in marcia)
gap candele a 0,6 mm
tutta roba a costo zero, basta un po' di impegno..... altro che diesel puzzone!
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Dopo un'accurato controllo se non trovi nulla
(perche se quando fai il controllo il differenziale non scatta significa che in quel momento il difetto non c'è o è minimo al punto da non poter essere rilevato)
tutto quello che puoi fare è attendere che il difetto diventi più ripetitivo o addirittura continuo
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Se ti può essere d'aiuto , ho scoperto che la centralina BRC non permette al Tech di dialogare con la centralina Saab . Manuel non capiva come mai non riusciva ad entrare ... abbiamo spento il commutatore BRC e tutti i problemi sono stati risolti . Fai questa provaLucantropo ha scritto:Anch'io ho pensato, fra me e me, che il problema potesse essere elettronico..jpm ha scritto:Mi sa tanto di SCR (il componente nella centralina che comanda l'accensione) del terzo cilindro andato...
Se non sbaglio.. manuel me lo diceva che le centraline della 9-3Ng sono particolarmente "delicate"....
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Fra l'altro, un fatto strano, visto che ne stiamo parlando ve lo racconto, non l'ho fatto prima perchè non sapevo nemmeno cosa raccontare.... una decina di giorni fa tentai di collegare il MapTuner per leggere i missfires.. ma senza successo.. non riuscivo più a farlo comunicare per usarlo come lettore OBD.. doòpo svariati tentativi sia a motore spento, sia su ON che a motore acceso ci ho rinunciato..
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
http://www.vtunerperformance.com/?page_ ... wtopic&t=4
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Cioè intendi dire commutare a benzina spegnendo la centralina GPL ? ok proverò.. anche se mi sembra strano perchè invece non ho mai avuto problemi a leggere prima, e col lettore OBD standard che mi sono fatto prestare veniva letto correttamente.. comunque non mi costa nulla provare..SUPERFRA ha scritto:Se ti può essere d'aiuto , ho scoperto che la centralina BRC non permette al Tech di dialogare con la centralina Saab . Manuel non capiva come mai non riusciva ad entrare ... abbiamo spento il commutatore BRC e tutti i problemi sono stati risolti . Fai questa provaLucantropo ha scritto:Anch'io ho pensato, fra me e me, che il problema potesse essere elettronico..jpm ha scritto:Mi sa tanto di SCR (il componente nella centralina che comanda l'accensione) del terzo cilindro andato...
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Non è detto che la diagnosi rilevi sempre i misfires, per quello è difficile capire qual'è delle 6; è questo che fà "impazzire" i possessori di V6 quando non sanno cos'è, poichè si affidano solo alla diagnosi
Comunque due precisazioni:
1) le mie bobine le ho cambiate "preventivamente" poichè non avevo nessun sintomo nè problemi di nessun genere, passando alla versione aggiornata (codice Bosch 0221604112 per le nuove, in luogo del 104 "finale" per le vecchie) tanto prima o poi sapevo come andava a finire; le ho prese da rockauto (prodotte dalla Airtex Wells, ma marchiate comunque Bosh) e alla fine mi son costate (relativamente) poco rispetto a quelle che si possono acquistare in Saab
Queste hanno il vantaggio di essere (leggevo) qualitativamente superiori rispetto la componentistica interna che è il tallone d'achille delle vecchie, e tra l'altro finora tutti quelli che ho letto che le hanno combiate non hanno riscontrato problemi successivamente.
2) le candele della TurboX non sono al platino, ma all'Iridio. E come ben detto un "trucco" per aiutare le bobine stanche (fino ad un certo punto....fintanto che reggono ancora) è quello di gappare le candele più strette. Lo consigliano anche i Turners come già detto in precedenza.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
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EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
- Allegati
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- (Bobina) Airtex Wells - C1508.pdf
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
rigappare a 0,85 meglio sostituire con iridio denso
non capisco per quale motivo vtuner consigli le IKH22, (sui motori rimappati dovrebbe esserci un leggero eccesso di benzina che gia' di suo asporterebbe piu' calore) quando sul sito denso , per il B284, consigliano le IKH20
io mi sono comprato le IKH20 , le 22 le reputo un po troppo fredde...
ricordo che queste candele coprono diverse gradazioni.
saluti.
- MarcoSaabV6
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Dando più cavalli aumenta il calore, in più il GPL ha più ottani della benzina e quindi scalda molto di più cosa che distrugge anche i catalizzatori, quindi una candela più fredda è la cosa ideale.
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- MarcoSaabV6
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Al che cambiata bobina e candele adesso gira da dio!
Sn in contatto con un fornitore che tra poco dovrebbe farmi avere le bobine intorno ai 60€ speriamo almeno le importo e ne tengo due di scorta
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