9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Altro? [RISOLTO]
Se invece faccio una ripresa costante posso arrivare tranquillamente alla velocità di punta senza sentire tentennamenti . Praticamente lo fa solo quando chiedo la massima spinta , come se "mancasse qualcosa" . Aria ? Carburante ? Corrente ?
Mi ero accorto tornando dall'Assemblea insieme agli altri , abbiamo constatato che lo fa sia a Gpl che a Benzina , quindi la causa è comune . Mi sono venute in mente subito le Bobine (noto difetto dei v6) , ma ieri attaccando il Tech non hanno dato nessun difetto e nemmeno sul SID mi è mai uscito l'errore . Le candele sono seminuove (20.000km) . Gli iniettori non possono essere visto che lo fa con entrambi i carburanti .
La prossima settimana quando farò 50€ di BluSuper proverò a farla fuori tutta senza farla girare a Gpl ... per vedere se cambierà qualcosa .
Cosa potrebbe essere ?
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- jpm
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
Le bobine non dovrebbero essere ... vedi soprajpm ha scritto:Bobina?
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
Potrebbe essere di tutto, anche l'indicatore di posizione del pedale dell'acceleratore che non funziona bene o anche l'attuatore della scatola della farfalla o le stesse bobine.............. insomma è un po complicato.
Se può esserti da conforto una cosa simile è accaduta a me alcuni mesi fa, e me la fece 2/3 volte in un mese. Poi più nulla (per fortuna)
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
Purtroppo sono sempre più convinto che le diagnosi non trovino un c***o... fanno pena.. se pensi che nonostante strappasse notevolmente nemmeno ti si accendeva nemmeno la spia...
Comunque ultimamente ho avuto anch'io lo stesso problema ad intermittenza con la mia.. negli ultimi giorni invece sta andando bene....
Inoltre inizio a pensare che le candele al platino (le famose PFR che ultimamente montiamo tutti di serie) non siano poi tutta questa bontà... ricordo che quando comprai la Cabrio col B204R per il quale Saab prevede di serie le PFR6H-10.. la sentivo che non andava proprio bene come doveva... così le cambiai montando le BCPR7ES-11, che avevo sempre montato sulla Talladega e andava molto meglio, più fluida e con tiro più omogeneo.
Ok, magari erano vecchie.. però ricordo anche che tempo fa discutemmo di come i vari preparatori consigliavano le BCPR anzichè le PFR in quanto più performanti (scintille più potenti)
La mia Sedan per alcune settimane nei mesi scorsi mi ha dato intermittenti problemi di misfires.. (mancate accensioni) che si traducevano appunto in erogazione un po' a strappi, non molto omogenea. A fine Giugno sono stato in Germania qualche giorno... avevo finito il GPL per cui mi sono fatto un paio di tirate in autostrada senza limiti a benzina.. ma strappava vistosamente (anche a GPL non era fluidissima).. poi ho rifatto il pieno in Germania, con la loro Super Plus e anche GPL in Germania.. me l'ha fatto ancora per un po' tornando a casa, ma adesso da una decina di giorni va bene, fluida, senza tentennamenti..
MI viene il sospetto che o sia una bobina.. e quindi da buon componente elettrico scadente come sappiamo essere le bobine, magari ogni tanto ve bene ogni tanto no, perchè magari è li li per passare all'altro mondo... il che sarebbe tragico perchè le mie bobine sono nuove, arrivate assieme al motore nuovo che era completo di tutto e adesso hanno 15,000km..
Oppure sono ste benedette candele al Platino che magari durano si più km, ma essendo meno performanti magari subiscono di più la bassa qualità dei carburanti del Belpaese... (anche le candele le ho su nuove da 15,000km, montate col motore nuovo).
Parlavo di queste cose con Fredrik di MapTun e mi diceva che alcuni di loro sui B207 montano le BCPR, specialmente sui motori ad altissime prestazioni (lui sulla sua 9-3 con B207 da 380cv monta le BCPR9ES-11).. le stesse, non al platino, che si montano sui B204/5.. che fra l'altro costano 2€ l'una e non 15-20.
MI ha consigliato di provare a cambiarle, togliendo le PFR e mettendo queste.. alle mie perplessità sul montare delle candele non esplicitamente previste da Saab mi ha tranquillizzato dicendo che se non mi sentivo sicuro avrei potuto montare quelle della versione BioPower... le BKR7ESC-11 che non sono al platino (il platino non va bene con l'etanolo) e sono estremamente simili alle BCPR7ES-11 (quelle che monto sulla Cabrio).
Le ho cercate dappertutto qua ma non si trovano (di certo non vado in Saab dove anni fa per le BCPR7ES-11 mi chiedero 35€ quando il loro valore di mercato originale NGK è di circa 10€ tutte e 4)... le ordinerò su eBay.
Alla fine anche se durano meno non mi interessa.. tanto ci ho sempre fatto 30-40,000km senza problemi e le PFR al platino in ogni caso non mi sarei mai e poi mai fidato a lasciarle dentro 120,000km, come da manutenzione programmata... per cui le avrei cambiate comunque attorno ai 60,000.. solo che costano il quadruplo allora a questo punto preferisco cambiarle più spesso, averle mediamente più fresche e comunque alla fine spendere anche un bel po' di meno.
Quindi penso che monterò le BKR7ESC-11 (le candele della BioPower) al posto delle originali PFR6T-10G montate di fabbrica.
Vi farò sapere..
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa
Ho controllato la fattura del tagliando pre-vendita . Le candele erano state cambiate a 48.000km , quindi ora ne hanno fatti 30.000km . Quasi quasi provo a sostituirle e vedere se il problema persiste , perché se fosse la bobina dovrebbe darmi un errore o una spia . Quindi che candele mi consigliate di montare ?
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Anche a me lo fa sia a benzina che gpl.
tra l'altro mi sembra di capire che chi ha il problema ha su il gpl
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Non siamo nemmeno i primi casi di problemi di accensione o di Bobine dei B207 B284 ci sono da quando hanno debuttato questi modelli....
Inoltre io ho sempre trovato il mio motore (anzi, due motori) non particolarmente fluido, anche prima di montarlo il GPL, ma trattandosi di casi sporadici e mai nessuna segnalazione dal computer di bordo, non mi sono mai fasciato la testa più di tanto... anche se è sicuramente un aspetto seccante.. io proverò a cambiare modello di candele, che sono, così a naso, l'unica cosa che hanno in comune TUTTI i nostri motori, 2,0 o 2,8 che siano.. e sono curioso di vedere se riscontrerò qualche differenza o meno.
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
una centralina obd-bluetooth costa 20 euro, torque pro costa 3 euro.... e si vede tutto quel che serve.
Altrimenti portala da Missaggia e fattela controllare, penso x un controllo non ti chiedera nulla
Tanto se e' da sistemare di mappa dovra' farlo lui, il software brc non e' disponibile x i privati
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
L'interfaccia ODB si trova a 7,20 euro su ebay ed è pure bluetoothSABBONE ha scritto:la prima cosa e' controllare la carburazione, altre cose ora sono solo fantasie....
una centralina obd-bluetooth costa 20 euro, torque pro costa 3 euro.... e si vede tutto quel che serve.
Altrimenti portala da Missaggia e fattela controllare, penso x un controllo non ti chiedera nulla
Tanto se e' da sistemare di mappa dovra' farlo lui, il software brc non e' disponibile x i privati
http://www.ebay.it/itm/370812170091?ssP ... 1439.l2649
Forse è meglio se vi prendete un diesel
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
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Re: 9-3NG 2.8v6 - Colpetti in ripresa - Bobine? Candele? Alt
Invertendo tra loro le bobine non cambia il cilindro indicato.
cambiando le candele la situazione è rimasta invariata.
cambiando tutte le bobine la situazione è rimasta invariata.
ricaricando la mappa originale e montando lo scarico originale la situazione è rimasta invariata.
il tutto sia a gpl che benzina.
io mi sono arreso.
Chi c’è in linea
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