9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 23 agosto 2021, 1:22

Anche io come molti ho seguito vari consigli per poi scoprire quali fossero o meno corretti.
Da quando mi sono approcciato al mondo del detailing, ovvero la cura dell'auto fatta con prodotti e attrezzi specifici che va ben oltre il semplice lavaggio, ho imparato molte cose seguendo i consigli di esperti del settore, ho anche fatto una giornata di gruppo presso un centro detailing professionale.
Ci sono molte cose che si fanno con cose e prodotti alla buona a livello principianti ma sono solo palliativi il piu' delle volte non molto efficaci.
Il grasso o spray al silicone sulle guarnizioni anche io lo avevo usato per poi scoprire che non rinnova le guarnizioni, le fa sembrare migliorate solo per via della patina di unto del silicone, ma sotto sono ancora secche come prima.
Anzi, proprio perche' unte poi iniziano ad accumulare polvere e porcheria, con i prodotti giusti per pulire e poi trattarle ho scoperto ben altro.
Su quel sito trovate prodotti professionali ad ottimi prezzi per una cura dell'auto a 360° fatta seriamente e con ottimi risultati, c'e' anche un forum dove leggere e chiedere consigli, ma potete anche telefonare o scrivere direttamente al sito, avevo ricevuto ottimi consigli tra cui appunto come sistemare le guarnizioni in gomma della macchina cabrio.
Ovviamente se troppo rovinate la sola via e' sostituirle.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#42 Messaggio da leggere da Lucio » domenica 10 luglio 2022, 23:13

Ragazzi, finalmente oggi ho risolto il problema in maniera definitiva, durevole e soprattutto economica, senza nemmeno smontare le guarnizioni.
Il lavoro, complessivamente, dura molto poco ed è anche facile da effettuare.
Per chi fosse interessato al mio risultato domani vi posto le foto dettagliate. Sicuramente rimarrete sbalorditi.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#43 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 11 luglio 2022, 10:44

Aspetto con interesse, la guarnizione del mio lunotto è ormai andata del tutto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#44 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 11 luglio 2022, 11:32

Questa mattina ho selezionato un pò di foto da inserire nel forum ed eccomi qua.
Inizialmente avevo intenzione di cambiare completamente la guarnizione del lunotto ma facendo una ricerca su internet ho subito rinunciato dato l'alto costo.
Per una guarnizione come la nostra avrei dovuto spendere almeno 80-100 euro e aggiungere, eventualmente, le spese di manodopera e qualcos'altro sicuro.
Oggi esiste una soluzione molto efficace:  il Wrapper.
Acquistando una bomboletta spray per wrapper di colore nero opaco al costo di circa 20-25 euro otterremo un risultato sorprendente. 
Devo fare una piccola precisazione: ciò che si sfalda non è altro che una  specie di "gomma" che avvolge un profilo di alluminio.
Pulendo la superficie con uno sgrassatore viene fuori il suo colore naturale: il dorato. Inserisco un paio di foto per farvi capire.

 
Allegati
1657529998768.jpg
1657529998768.jpg (69.79 KiB) Visto 520 volte
1657529998764.jpg
1657529998764.jpg (66.56 KiB) Visto 520 volte
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#45 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 11 luglio 2022, 11:49

Sul lunotto i profili sono tre: due laterali e uno superiore.
Per esperienza vi consiglio di non staccare i profili dal vetro perché facilmente si danneggiano e si deformano.
Quindi armatevi di scotch carta e fogli di giornale per proteggere le parti della carrozzeria dalla vernice.
Il risultato è questo:Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#46 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 11 luglio 2022, 12:05

Dopo che la vernice/pellicola si è asciugata bene, diventa opaca e la superficie perfettamente liscia.
L'effetto conclusivo si può vedere da queste foto:
 
Allegati
1657529998756.jpg
1657529998756.jpg (36.9 KiB) Visto 517 volte
1657529998742.jpg
1657529998742.jpg (31.26 KiB) Visto 517 volte
1657529998747.jpg
1657529998747.jpg (33.61 KiB) Visto 517 volte
1657529998752.jpg
1657529998752.jpg (39.45 KiB) Visto 517 volte
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#47 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 11 luglio 2022, 13:12

Il "canale" comunque rimane. Oltre a fattore estetico (che a me non piace) si infila sempre lo sporco (soprattutto se si lascia l'auto parcheggiata all'esterno). Prima o poi penso che acquisterò le originali...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#48 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 11 luglio 2022, 13:52

vincz ha scritto:Il "canale" comunque rimane. Oltre a fattore estetico (che a me non piace) si infila sempre lo sporco (soprattutto se si lascia l'auto parcheggiata all'esterno). Prima o poi penso che acquisterò le originali...
Per ovviare a questo si può tranquillamente utilizzare un ottimo sigillante: io userò il Sikaflex 521 UV nero (13euro). Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#49 Messaggio da leggere da Lucio » lunedì 11 luglio 2022, 15:11

Ho usato questa pellicola anche per il paraurti posteriore con ottimi risultati. Ancora oggi, a distanza di un anno, la pellicola non ha subito alterazioni di nessun tipo. Immagine

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG SS - Problema guarnizione lunotto posteriore

#50 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 11 luglio 2022, 19:23

Sulla qualita' della gomma non e' bassa sulle Saab, succede anche su altre auto premium, e' il normale decadimento delle parti in gomma e plastica dovuto a freddo, caldo e anni che li rendono meno flessibili e piu' fragili.
Anche sulla Mini prima serie si sbriciolavano i profili del lunotto, su tutte nessuna esclusa.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti