9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Non esiste infatti alcun 1.8 turbo di cilindrata sulle Saab.. mai esistito.. a discapito di quanto può dire quella stupida ed idiota sigla "alla tedesca"... che dichiara una cilindrata che in realtà non è, generando solo ed unicamente confusione..Lucantropo ha scritto:P.s. il tuo motore è un 2.0, non un 1.8 ;)
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
C'era stato un richiamo su alcune pompe del servosterzo che potevano avere un paraolio difettoso e perdere.
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=42&t=15073
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Mi sono appena cimentato col lo smontaggio di frizione cambio e ho sostituito anche il paraolio ( anche se non perdeva una goccia d'olio ma sarebbe stato stupido non cambiarlo visto che ho smontato mezza macchina), riesci a postare delle foto magari riusciamo a darti una mano per capire la provenienz della perdita. Io rimango dubbioso sulle diagnosi che ti hanno fatto i meccanici.
Sent from iPhone using Tapatata[GRIMACING FACE]
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Rivoglio la mia saabina sigh sigh ...me misero, me tapino, me saponificato!
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Le foto aiuterebbero molto invece,il fatto che sia asciutta sopra va bene anche perche' altrimenti sarebbe quasi sicuramente la guarnizione coprivalvole. Senza una documentazione e' dura aiutarti.
Sent from iPhone using Tapatata[GRIMACING FACE]
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Sent from iPhone using Tapatata[GRIMACING FACE]
- MarcoSaabV6
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Sent from iPhone using Tapatalk
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Comunque in questi casi l'unica cosa da fare è pulire bene il motore da ogni traccia di olio e di unto.. e tenerla controllata giorno per giorno per osservare dove ricomincia a sporcarsi d'olio..
Individuare una perdita microscopica in un motore unto e bisunto è una missione praticamente impossibile..
Comunque se ti perde olio anche ad auto spenta e quindi con il circuito non in pressione presumibilmente perderà dalla zona bassa del motore (ovvero fin dove il livello dell'olio fermo rimane raccolto)... per cui dovrebbe trattarsi di:
- Guarnizione tappo della coppa dell'olio. (o sede del dado/tappo crepata).
- Guarnizione della coppa dell'olio (non so se il B207 abbia la guarnizione o la pasta sigillante, in ogni caso quella tenuta potrebbe non essere più stagna).
- Paraoli dell'albero motore (lato distribuzione o lato cambio).
- Tubi e tubetti vari che vanno da e verso la coppa..
In ogni caso se l'olio lo perdi significa che da qualche parte esce... con un motore perfettamente pulito.. delle tracce di olio nero non si possono non vedere... però prima va pulito... altrimenti è come cercare una goccia di inchiostro che galleggia in un bicchiere di Nero d'Avola..
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31468
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
tra la testata e il basamento... o tra il basamento e la coppa dell'olio ? O che altro ?
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Sent from Tapatata[GRIMACING FACE]
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
quindi non essendoci una vera e propria guarnizione penso lui voglia tentare di fare una colata di sigillante.
mi domando si tratta di un palliativo o potrebbe durare??
vi terro' comunque informati
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti