9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31467
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Se è tra basamento e coppa olio la cosa più intelligente, nonché secondo me l'unica vera cosa da fare è, in occasione del cambio dell'olio, una volta svuotata la coppa, togliere quest'ultima (non è che c'è da fare a pezzi il motore..).. già che ci si è la si pulisce per bene e la si rimonta con la nuova pasta sigillante.
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
vi allego una foto di repertorio dove ho indicato con un cerchio rosso la parte che è sporca d'olio....
- Allegati
-
- b207l_1.JPG (11.1 KiB) Visto 6216 volte
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Bhe o perde dalla coppa olio o nonnricordo se sopra li passa tubo che va alla turbina... Speriamo solo non sia dalla guarnizione testa (piu in alto della coppa)
Sent from Tapatata[GRIMACING FACE]
Sent from Tapatata[GRIMACING FACE]
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
che tubo passa e di che materiale e' fatto?
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
ragazzi buco nell'acqua il meccanico si e' arreso secondo lui e' da tirare giu il motore ma e' un lavoro che non conviene. il suo consiglio e' di tenerla cosi e di controllare l'olio di tanto in tanto....................... senza parole.................
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
sono stato da un altro meccanico e dopo aver rilavato il motore nella parte sottostante, mi ha dato speranze vane sul possibile paraolio ma anche secondo lui e' da tirare giu' il motore, la perdita e' nella scarsa tenuta del sigillante posto ad accoppiamento delle varie parti non sa ancora da dove di preciso ma a breve scoprira' l'enigma...speriamo sia dalla coppa olio... domani avro' notizie piu approfondite (spero)
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
tornato dal meccanico e il responso e' a dir poco negativo. non perde dalla coppa olio ma da più sù, quindi lui declina il lavoro non se la sente di smontare il tutto non avendo le dime di fase etc etc......
Certo la cosa strana e' che la macchina perde anche dopo una sosta di svariati giorni e lui l'attribuisce al fatto che l olio cadendo sulla culla successivamente cade per terra......mah ho fatto una prova di svariati giorni di fermo macchina e la quantita' giornaliera era sempre la stessa....
che faccio??? la butto????????
Certo la cosa strana e' che la macchina perde anche dopo una sosta di svariati giorni e lui l'attribuisce al fatto che l olio cadendo sulla culla successivamente cade per terra......mah ho fatto una prova di svariati giorni di fermo macchina e la quantita' giornaliera era sempre la stessa....
che faccio??? la butto????????
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31467
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Maledizione, ma possibile che nessuno riesca a capire da dove sia questo "più su" ??
Non ricordo, in un'officina Saab hai mai provato a portarcela anche solo per farla guardare ?
Non ricordo, in un'officina Saab hai mai provato a portarcela anche solo per farla guardare ?
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
fai un tentativo se puoi.. la alzi pulisci il più possibile e vedi se cade olio se non ne cade è come dice il meccanico altrimenti no,
in più se si pulisce fino in fondo, e lasci la macchina ferma, dovresti vedere la "Colantina" dell'olio...
in più se si pulisce fino in fondo, e lasci la macchina ferma, dovresti vedere la "Colantina" dell'olio...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
non sono un espertissimo di meccanica, ma il meccanico mi ha fatto vedere da sotto il ponte e perde dall'accoppiamento superiore alla coppa olio. Secondo lui la perdita e' molto piccola (forse un po più di una trasudatura) ma cavolo io mi trovo il garage sempre sporco d'olio e più giorni rimane ferma più olio trovo per terra. E' pur vero che l'olio e' poco viscoso quindi la macchia ha una maggiore espansione ma nell'ultima sosta si espandeva sino al lato esterno della ruota destra.
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
allora mi sa che l'unica soluzione è un centro Saab o un meccanico preparato, magari è solo una guarnizione o un paraolio
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Portala dal mio meccanico a Bari e vedrai che lui ti trova la soluzione,ciao,by Aldo.
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
grazie Aldo ho l'ultimo tentativo gia prenotato per mercoledi se non si risolve penso di fare un salto da te, ormai sono esausto con le saab e i meccanici incompetenti.Passi pure che non conoscano l'impianto frenante di una c 900 ma non trovare una soluzione senza aprire in 2 un motore per una microperdita dall'accoppiamento mi sa davvero di utopico....comunque adesso la perdita e' sedata causa la spugna che l'ultimo meccanico ha posizionato con 2 belle fascette sulla culla... che dire qui i problemi non si risolvono si tamponano (e con le spugne)
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
ragazzi sono stato un po assente ma non preoccupatevi non ho assolutamente risolto il problema, ho nel frattempo visitato un altro meccanico e bla bla bla rilavato il motore, bla bla bla, conclusione la perdita purtroppo non si riesce a vedere ma viene quasi sicuramente dal lato distribuzione(ma non dal paraolio in quanto quella parte e' pulita)e dalla parte centrale quindi il sigillante di tenuta che dovrebbe tenere non ha tenuto..... >:] >:] >:] >:] soluzione. tirare giu il motore e giacche' rifare frizione paraoli etc etc ma tutto questo a settembre... io ovviamente non faro' assolutamente niente di tutto cio', poiche' la spesa dovrebbe superare sicuramente il migliaio di euro quindi provero' a trovare un altro motore e speriamo che non abbia lo stesso problema...ma qualcuno di voi ha mai avuto un problema del genere???
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Ma è così rilevante la perdita?
Devi fare continui rabbocchi?
Devi fare continui rabbocchi?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
no non faccio continui rabocchi ma e' fastidiosissimo dover asciugare continuamente olio dalle fughe dei mattoni in garage e poi se dovesse improvvisamente aumentare e non mi accorgo potrei anche rimanere per strada quindi non sono piu sicuro come prima di affrontare un viaggio o lunghi tragitti.
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Ha la spia di bassa pressione come l'avviso di "basso livello"
Proprio improvviso non dovrebbe succedere...
Proprio improvviso non dovrebbe succedere...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
spero di non arrivare a queste accensioni perche' vorrebbe dire la fine, peccato che non si riesce nemmeno da sotto ad arrivare alla perdita altrimenti visto che e' tutto bello pulito (ancora per poco) provavo con la sigillatura con qualche pasta siliconica per le alte temperature...
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- alesss
- Utente
- Messaggi: 165
- Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
- Località: Milano
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
Cambi un motore per una perdita?
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore
fai un trattamento con il sintoflon protector oil seal e magari risolvi con 20 euro!
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti