9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#21 Messaggio da leggere da Miura » domenica 4 agosto 2013, 8:38

Se sul libretto hai letto 4 Lt.hai letto le specifiche per il 1.8 aspirato.Devi sapere,se già non lo sai,che,anche se sul tuo cofano posteriore e sulle specifiche del tuo modello viene menzionato 1.8 turbo,la motorizzazione di base per tutti i turbo benzina(ad eccezione del 2.8 )è il b207 di 1998 cc. Questi tengono,fra coppa e filtro 6 litri di olio.Se tu hai il 1.8 turbo 110 Kw,hai il b207 e di conseguenza in coppa ci devi mettere 6 litri.
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Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 4 agosto 2013, 12:02

Già, è quello che ho pensato fosse il caso di precisare anch'io, visto che aveva scritto per esteso "1.8 turbo".. quando in realtà si tratterebbe di "1.8t" come sigla.. e basta..
Lucantropo ha scritto:P.s. il tuo motore è un 2.0, non un 1.8 ;)
Non esiste infatti alcun 1.8 turbo di cilindrata sulle Saab.. mai esistito.. a discapito di quanto può dire quella stupida ed idiota sigla "alla tedesca"... che dichiara una cilindrata che in realtà non è, generando solo ed unicamente confusione..

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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#23 Messaggio da leggere da lupin2008 » martedì 6 agosto 2013, 18:02

lo sapevo benissimo che la sigla 1.8 non identifica un motore 1800 cc ma sempre un 2000 di cilindrata pero' magari pensavo ci fossero differenze tra un 2.0 e un 1.8 a livello di tubazioni posizioni filtro olio paraoli e quant'altro. comunque sono stato da un meccanico generico ha serrato qua e la viti purtroppo senza esito positivo... sotto resta bagnato ma non si riesce a vedere da dove c'e la perdita, gli ho suggerito di vedere dal paraolio albero motore ma da li a suo avviso sembra tutto asciutto mi ha chiesto di lasciarla qualche giorno e' costretto a smontare un po di roba e verificare...mahhh speriamo bene altrimenti mi tocca fermare anche questa :(
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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 agosto 2013, 18:08

Ma almeno è olio motore ? Siete sicuri di questo ?

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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#25 Messaggio da leggere da lupin2008 » martedì 6 agosto 2013, 18:16

lo stesso dubbio comincio ad averlo anch'io comunque il filtro e' ad immersione si trova lato guida sotto il coprimotore in plastica la perdita invece si trova lato passeggero circa una ventina di cm interni dopo lo sportello destro e inizio ruota anteriore destra, pressapoco in direzione cinghia servizi il tipo di olio che ho messo e' il castrol 0-30 lo stesso che metto da quando ho questa macchina, il livello olio e' al massimo e la perdita e' sempre della stessa consistenza
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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 agosto 2013, 20:07

Hai verificato il livello olio del servosterzo ?

C'era stato un richiamo su alcune pompe del servosterzo che potevano avere un paraolio difettoso e perdere.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=42&t=15073

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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#27 Messaggio da leggere da lupin2008 » martedì 6 agosto 2013, 22:47

livello perfetto al servosterzo e' decisamente olio motore
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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#28 Messaggio da leggere da lupin2008 » sabato 31 maggio 2014, 14:04

ragazzi ho girato svariati meccanici e non si riesce a capire da dove proviene la perdita ora l'olio esce anche dal lato guida e la prova che ho potuto constatare e' che avendo lasciato la vettura in garage ferma per diversi giorni e avendo pulito il pavimento dali residui olio ho posizionato della carta assorbente del tipo scottex sotto la macchina e dopo un paio di giorni la carta l'ho trovata nuovamente sporca di olio motore eppure la macchina non la metto in moto da piu di 20 giorni quindi niente va in pressione...cosa puo' significare???? boooh mi sto arrendendo e da quando non ho piu la concessionaria saab di zona la cosa mi affligge sempre piu. questi meccanici generici sono buoni solo a chiedere soldi e a non trovare mai soluzioni o se le trovano sono solo delle soluzioni per spillare soldi a vuoto. se riuscita a darmi una mano vi sarei grato saluti
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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#29 Messaggio da leggere da alesss » sabato 31 maggio 2014, 14:27

Mi intrometto, ho letto tutto e mi sembra che uno dei meccanici da cui ti sei recato ti ha detto che il paraolio non poteva essere... Ma coma ha fatto a dirtelo senza smontare nulla????
Mi sono appena cimentato col lo smontaggio di frizione cambio e ho sostituito anche il paraolio ( anche se non perdeva una goccia d'olio ma sarebbe stato stupido non cambiarlo visto che ho smontato mezza macchina), riesci a postare delle foto magari riusciamo a darti una mano per capire la provenienz della perdita. Io rimango dubbioso sulle diagnosi che ti hanno fatto i meccanici.


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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#30 Messaggio da leggere da lupin2008 » sabato 31 maggio 2014, 16:00

Non so a quanto possano servire le foto.....la parte superiore del motore è tutta asciutta e pulita! La parte sottostante, invece, è tutta sporca di olio nonostante io l'abbia lavata prima di portarla dal meccanico! Ribadisco che la macchina continua a gocciolare olio nonostante sia ferma da diversi giorni.
Rivoglio la mia saabina sigh sigh ...me misero, me tapino, me saponificato!

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#31 Messaggio da leggere da alesss » sabato 31 maggio 2014, 16:12

Di dove sei?
Le foto aiuterebbero molto invece,il fatto che sia asciutta sopra va bene anche perche' altrimenti sarebbe quasi sicuramente la guarnizione coprivalvole. Senza una documentazione e' dura aiutarti.

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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#32 Messaggio da leggere da lupin2008 » sabato 31 maggio 2014, 21:21

Io di lecce...tu? Prossimamente provvederò a fare delle foto.

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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#33 Messaggio da leggere da alesss » sabato 31 maggio 2014, 23:07

Azzo io di Milano, vabbe dai appena puoi facci vedere meglio di cosa si tratta con delle foto fatte bene!


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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#34 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » domenica 1 giugno 2014, 9:07

Prova a controllare dietro il coperchio valvole subito sopra la turbina, in quel punto la parete del vano camme è molto sottile e sulla mia 2.0 aero si era crepata portando olio ad di fuori e che andava anche sui collettori !


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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#35 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 4 giugno 2014, 15:31

eccomi di ritorno dal nuovo meccanico con in mano una risposta per niente precisa che dopo averla tenuta nella sua officina per quasi una settimana mi risponde dicendo che non e' riuscito a vedere da dove esce l'olio ma che trattasi di olio motore, e fin qui gia lo sapevamo, che potrebbe essere dal paraolio dell'albero ma che li si vede tutto asciutto e che molto probabilmente sara' anche la guarnizione della sottocoppa o addirittura una filatura alla sottocoppa il tutto giustificato dal non si vede molto causa parte sottostante imbrattata di olio, con risultato finale se vuoi cominciamo a smontare e vediamo... e io no grazie al momento la macchina mi serve ti faccio sapere.... provero' da qualche altra parte sperando di trovare qualcuno disposto a prendere la cosa un po piu seriamante. io penso non l abbia nemmeno guardata e se lo ha fatto lo avra' fatto in modo cosi superficiale che boohh non so che dire..... ora ho preso appuntamento con un altro vedremo un po la settimana prossima la porto vedro' di restare li un po per vedere anche di fare qualche foto quando la salira' sul ponte... speriamo bene vi terro' aggiornati intanto sto cercando di non usarla non voglio creare qualche danno visto che non ho mai aggiunto olio dallo scorso tagliando che risale ad agosto 2013 e undicimila km percorsi e a motore freddo ho notato che e' a livello max. da dove lo prende l olio se e' quasi un anno che ad ogni fermata in garage il giorno dopo trovo sporco di olio,,, mistero sicuramente l olio emerge dagli abissi piu profondi del mio garage.... se avete qualche altro suggerimento date pure son tutt'orecchi-
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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 giugno 2014, 15:49

Se le gocce sono poche, hai voglia a fare 1lt di gocce, non è detto che il livello debba scendere.

Comunque in questi casi l'unica cosa da fare è pulire bene il motore da ogni traccia di olio e di unto.. e tenerla controllata giorno per giorno per osservare dove ricomincia a sporcarsi d'olio..

Individuare una perdita microscopica in un motore unto e bisunto è una missione praticamente impossibile..

Comunque se ti perde olio anche ad auto spenta e quindi con il circuito non in pressione presumibilmente perderà dalla zona bassa del motore (ovvero fin dove il livello dell'olio fermo rimane raccolto)... per cui dovrebbe trattarsi di:

- Guarnizione tappo della coppa dell'olio. (o sede del dado/tappo crepata).
- Guarnizione della coppa dell'olio (non so se il B207 abbia la guarnizione o la pasta sigillante, in ogni caso quella tenuta potrebbe non essere più stagna).
- Paraoli dell'albero motore (lato distribuzione o lato cambio).
- Tubi e tubetti vari che vanno da e verso la coppa..

In ogni caso se l'olio lo perdi significa che da qualche parte esce... con un motore perfettamente pulito.. delle tracce di olio nero non si possono non vedere... però prima va pulito... altrimenti è come cercare una goccia di inchiostro che galleggia in un bicchiere di Nero d'Avola.. :beer:

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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#37 Messaggio da leggere da lupin2008 » lunedì 9 giugno 2014, 18:57

oggi sabbina e' sul ponte alla ricerca dell'olio che cade, nuovo meccanico nuova scoperta,,, pare che perde dalla parte di accoppiamento del motore alla parte sottostante per intenderci dove ci sono bronzine e credo albero e ovviamente non dalla parte del muso della vettura dove peraltro non si vede alcuna trasudatura ma da dietro domani mattina gli dedichera' piu tempo per vedere meglio ma pare che sia proprio dalla sigillatura... lui suggeriva una colata di acciaio liquido perche sarebbe improponibile aprire il motore in 2 e sigillare che ne pensate cambio meccanico???? o potrebbe essere verita'??
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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 giugno 2014, 19:15

Non ho capito da dove perde...

tra la testata e il basamento... o tra il basamento e la coppa dell'olio ? O che altro ?

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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#39 Messaggio da leggere da alesss » lunedì 9 giugno 2014, 19:23

Sempre piu convinto che venga dal paraolio dell albero motore... Ma quale acciaio liquido!!!!!! Nooo!!!! Digli di tirar giu il cambio e guardare meglio da dove viene la colata d'olio! Certo che se ti ha proposto l'acciaio liquido io andrei da qualcuno un po piu' serio eh.


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Re: 9-3NG 2.0 turbo - Perdita olio motore

#40 Messaggio da leggere da lupin2008 » lunedì 9 giugno 2014, 20:55

non si vede bene poiche' e' dalla parte retrostante ma e' piu probabile che fuoriesca dall'unione del basamento alla coppa olio, dalla parte visibile ho notato che non esiste una guarnizione tra i vari accoppiamenti ma del sigillante.
quindi non essendoci una vera e propria guarnizione penso lui voglia tentare di fare una colata di sigillante.
mi domando si tratta di un palliativo o potrebbe durare??
vi terro' comunque informati
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