B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 15 marzo 2022, 0:57

Non e' che magari e' una bobina e non la candela ?
A me lo faceva ed era il tipico difetto che capita sul mio motore a causa del calore eccessivo che le fa durare meno, cambiate le bobine e' tornato tutto a posto.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 marzo 2022, 9:42

Luspreck ha scritto:
lunedì 14 marzo 2022, 22:12
Quali in particolare? Platino o normali?

Per ora ho rimesso delle PFR6D-10G (quelle originali per B207R), poco usate, che avevo tenuto di scorta, poi vedrò, ma onestamente sta storia del Platino/Iridio, sulla durata, mi sembrano tutte stronzate...
 
huskywr240 ha scritto:
martedì 15 marzo 2022, 0:57
Non e' che magari e' una bobina e non la candela ?
A me lo faceva ed era il tipico difetto che capita sul mio motore a causa del calore eccessivo che le fa durare meno, cambiate le bobine e' tornato tutto a posto.
Erano le candele (una di esse probabilmente) perché cambiando quelle ha ripreso a funzionare perfettamente. Altrimenti non l'avrei scritto, perché non si sarebbe risolto e sarei andato avanti a indagare le bobine.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 15 marzo 2022, 19:35

In genere le candele per una buona resa andrebbero cambiate ogni 30/40mila km, di solito altre marche le cambiano ogni due tagliandi o al massimo 3.
Ma 10mila km non e' sicuramente normale.
Quelle con puntale molto sottile non si possono nemmeno pulire come si fa con quelle tradizionali perche' si rischierebbe solo di danneggiarlo.
La tua che potenza aveva di serie e ora con le modifiche ?
Con i motori ad induzione forzata oltre un certo aumento di cv/pressione si devono mettere candele di un grado piu' fredde per evitare problemi, tra cui rottura degli elettrodi o delle candele in generale ma anche di bucare i pistoni per eccessivo calore.
Poi dipende anche da come sia stata settata la mappa, nel caso della mappa Hirsch era studiata per la 98/100ottani, quindi mettendo la benzina normale la potenza veniva ridotta dalla centralina rilevando battito in testa, che puo' portare anche a un precoce consumo delle candele.
Sul motore V6 Saab prevede una candela con grado piu' caldo sulle 250cv rispetto al motore con 280cv.
Ora ho infatti candele di un grado piu' fredde.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#44 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 18 marzo 2022, 16:24

Rileggendo vedo che hai il gpl, normale che durino meno le candele, ma senza arrivare a una durata troppo breve.
Per gpl per assurdo sono piu' consigliate appunto le Bosch.
Riporto la tabella con la spiegazione delle possibili anomalie candele: https://www.beruparts.it/support/troubl ... plugs.html

 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti