B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 27 dicembre 2013, 8:46

Si sono li.
Per togliere, oltre ad avere le necessarie chiavi, devi rimuovere singolarmente anche le bobine.

Non è molto complessa come operazione . Ti occorre una chiave a T (da 10 mi pare) per le bobine e la chiave per le candele.

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 29 luglio 2014, 9:46

Volevo aggiornare il topic dicendo che tempo fa, in occasione di un acquisto da PFS (visto che in Italia sono irreperibili) ho finalmente, da qualche mese, montato le BKR7ESC-11, sostituendo le BCPR7ES-11 che avevo montato temporaneamente.

Come immaginavo, vanno altrettanto bene quanto le altre e quanto quelle al platino, ma non avevo dubbi, dopotutto sono candele appositamente scelte da Saab per essere installate sui B207. :)

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#23 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 29 luglio 2014, 19:04

le ho provate tutte dalle bosch da 5 euro alle denso iridio, non cambia una cippa... solo gran tempo buttato a cambiar candele :D
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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#24 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 24 agosto 2014, 12:27

Lucantropo ha scritto:Volevo aggiornare il topic dicendo che tempo fa, in occasione di un acquisto da PFS (visto che in Italia sono irreperibili) ho finalmente, da qualche mese, montato le BKR7ESC-11, sostituendo le BCPR7ES-11 che avevo montato temporaneamente.

Come immaginavo, vanno altrettanto bene quanto le altre e quanto quelle al platino, ma non avevo dubbi, dopotutto sono candele appositamente scelte da Saab per essere installate sui B207. :)
Ma comunque anche le BKR non sono al platino giusto?
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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 agosto 2014, 16:03

Esatto, le BKR non sono al Platino.

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#26 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 26 agosto 2014, 16:38

SABBONE ha scritto:le ho provate tutte dalle bosch da 5 euro alle denso iridio, non cambia una cippa... solo gran tempo buttato a cambiar candele :D
...attenzione che con la candela sbagliata magari non ci si accorge del cambiamento nel funzionamento del motore, ma si posso fare grossi danni ...anche bucare un pistone! Immagine

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#27 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 agosto 2014, 17:18

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#28 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 26 agosto 2014, 22:29

Io nel dubbio a 50.000km ho messo le candele al platino...idem Manuel che a 100.000 mi ha montato le stesse
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#29 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 26 agosto 2014, 22:56

Quei buchi li fai se monti le candele del tosaerba, io ho sempre montato candele compatibili come da tabella del produttore di candele, poi vorrei proprio sentire un motore girare con candele che fanno quel lavoro !
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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#30 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 26 agosto 2014, 23:03

Non ho messo in dubbio il tuo operato, ma solo avvisare che "giocare" con le candele può essere pericoloso

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#31 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 18 gennaio 2015, 12:36

Con l'occasione del prossimo tagliando voglio sostiture le candele alla cabrio (B207R), visto che sono quelle originali di fabbrica e hanno 55.000Km.

Vorrei evitare quelle al platino, tanto la durata non mi interessa e preferisco cambiarle più spesso, quindi queste BKR7ESC-11 vanne bene per il B207R senza il GPL? Io non ho l'EPC e non posso controllare quali candele monta oltre a quelle al platino.. per quanto riguarda il grado termico è giusto anche quello oppure andando a benzina devo prendere il 6?
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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 gennaio 2015, 17:52

L'EPC non riporta alcuna candela alternativa alle PFR, le BKR sono solo una "deduzione" (il ragionamento che porta a tale deduzione si può leggere lungo il topic) dovuta al fatto che vengono montate sulle BioPower che oltre ad Etanolo, sono alimentate anche a benzina al 100%.

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#33 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 18 gennaio 2015, 21:43

E per quanto riguarda il grado termico? 7 o6?
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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 gennaio 2015, 12:17

Onestamente non penso faccia grande differenza in quanto anche in passato Saab ha sostituito, o messo come alternativa ufficiale, candele con gradi termini leggermente diversi..

ad esempio sui B204 si possono montare sia le BCPR7ES-11 che le PRF7H-10 che vennero poi sostituite dalle PFR6H-10 (sempre per motori alimentato solo a benzina).. sui B207 appunto, dai benzina ai BioPower indica le PFR6 e le BKR7.. diciamo che se comunque il tuo motore è alimentato solo a benzina, prenderne con lo stesso grado termico non penso possa essere errato.

Ma neanche prenderle di 1 grado termico superiore (specialmente se magari è rimappata) non credo dia problemi di sorta.. visto che semmai si avrà una combustione lievemente più fredda.. non è che ne andresti a montare una con grado termico 5, anziché 6.

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#35 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 19 gennaio 2015, 12:37

Grazie per la spiegazione :) quindi 7 oppure 6 :))
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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 gennaio 2015, 15:21

Le PRF raccomandate sono grado 6 mi pare.. quindi diciamo "6 oppure 7".. (si va beh, il concetto è quello! :-P )

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 4 ottobre 2020, 15:05

Aggiorno il topic con la mia ultima esperienza sulla Sedan.

Come alcuni sanno, nei giorni scorsi ho dovuto sostituire le candele in quanto una (Montavo le NGK PFR6T-10G originali da libretto) ha subito una crepa sull'isolante in ceramica e di conseguenza richiedendo potenza il motore strattonava. Torniamo a discorsi già fatti.. candele al Platino... va bene il GPL, va bene tutto.. ma sostituzione prevista a 120.000km, stavolta non arriviamo nemmeno a 60k. Ero comunque in procinto di sostituirle, mai mi sognerei di tenerle dentro 120k km, ma almeno a metà puntavo ad arrivarci... invece già da qualche settimana sentivo il motore un po' meno regolare, fino al guasto.

Morale, le tolgo e a sto giro ho deciso di mettere delle candele diverse che avevo già appositamente acquistato. Le Bosch FR5KI332S all'Iridio. Volevo appunto provare a passare all'Iridio, fedele alle mie preferenze, volevo rimanere sulle NGK, in quanto marca comunque storicamente usata da Saab, ma il modello corrispondente alle PFR originali risultava introvabile, anche online. Così decisi di prendere queste Bosch, naturalmente non acquistate a casaccio, ma sempre andando a pescare il modello esattamente corrispondente per il mio motore, semplicemente di altro fabbricante.

Queste candele sono fra l'altro "pensate per GPL", sostanzialmente penso unicamente per avere il GAP a 0.7 anziché a 1.0 come le originali (e un grado termico superiore, cioè7 inevce di 6. Non fatevi ingannare da quel 5 nella sigla della candela in quanto Bosch ha la scala del grado termico invertita rispetto ad NGK, pertanto 5 corrisponde a 7). Questo mi importava relativamente poco, già in passato avevo provato delle candele BERU con GAP 0.8 (anziché le sue NGK BCPR originali con gap a 1.1!) sulla Cabrio con B204, senza riscontrare alcun beneficio ne differenza di erogazione, anzi forse pure una resa e una regolarità leggermente peggiore (ma forse era solo effetto placebo).

Stavolta la musica p cambiata. Dopo aver montato queste Bosch sulla Sedan mi sembra di avere trovato una fluidità e regolarità di erogazione mai avuta prima, nemmeno quando montavo le varie NGK provate nuove di zecca. Naturalmente devo andare "a memoria" e a sensazione, ma chi mi conosce sa che sono un tipo piuttosto sensibile ai dettagli e dopo averla guiata un po' di volte ho la chiara sensazione che con queste Bosch il motore riesca finalmente ad esprimersi al 110%. E' stata una piacevole sorpresa, gira davvero che è un piacere.

Non so se sia merito dell'Iridio, della marca (e quindi della sua qualità costruttiva) o del gap ridotto... a propsito di GAP ridotto:

Che sulle T5/T7 non si ottengano benefici in quanto le vecchie DI (per quanto note per morire senza appello prima o poi) erano di fatto un prodotto di qualità estremamente elevata? In grado di compensare la carenza di accensione in qualsiasi situazione, cosa che magari le bobine commerciali montate sul B207 (sono prodotte dalla Mitsubishi) non sono altrettanto capaci di fare e sono quindi più soggette a fallire accensione se le circostanze non le aiutano?

E' una riflessione che mi sono sentito di fare in quanto con le mie Saab dotate di DI non ho mai e poi mai avuto problemi di irregolarità, missfire/mancate accensioni, ne a benzina ne a GPL... ne con cndele nuove ne con candele (NON al Platino, ricordo che le BCPR raccomandate da SAAB costano 2€ invece di 10) da 40.000km (sì, le ho sempre cambiate a 40.000, Saab Raccomanda 60k. Sempre cambiate per manutenzione ordinaria e mai in quanto avvertivo carenze da usura)... e cmq le DI mi sono sempre durate mediamente 150.000km, quindi anche se sappiamo che si rompono, non è che sono dei cessi... Anzi, forse sono un prodotto di grande qualità, in grado di accendere "la qualunque" a costo di sacrificare la propria affidabilità nel tempo... troppa qualità per le scelte di GM.


Morale, Candele sperimentate in 180.000km sul mio B207 Benzina/GPL con Stage1 MapTun da 220cv.

NGK PFR6T-10G (Candele al Platino, raccomandate da SAAB per B207E/L): Erogazione normale, lievi irregolarità di tanto in tanto sempre considerate nella norma... Durata reale prima di iniziare ad avvertire carenze: circa 40-50.000km. A 60k da buttare.

NGK BCPR7ES-11 (Candele NON al Platino, raccomandate da SAAB per i B204/5 e da MapTun per B207 molto elaborati): Erogazione come sopra.... Durata un po' inferiore alle PFR. non saprei dire quanto, le ho cambiate cmq prima per montare le BKR.

NGK BKR7ESC-11 (Candele NON al Platino, raccomandate da SAAB per i B207 BioPower): Come sopra per le BCPR.

BOSCH FR5KI332S (Candele all'iridio, corrispondenti delle NGK per B207): Erogazione superlativa. Sulla durata non mi posso naturalmente ancora pronunciare, ma questo è un aspetto che non mi interessa. Tanto per la mia esperienza sono da cambiare tutte più o meno allo stesso chilometraggio in quanto, più che usurarsi, con i km si sporcano/incrostano come è normale che sia.

E' tutto. Alla prossima puntata.

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#38 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 4 ottobre 2020, 23:34

Per la 93 V6 in effetti guardando il manuale officina Saab mi dava una NGK grado 7, mentre sul sito NGK da' grado 6 e la macchina monta di fabbrica le grado 6, nel dubbio son rimasto sul grado previsto di fabbrica, anche se ho montato le Denso e non le NGK dopo aver letto i vari report che dicono le NGK non sian ideali su questa macchina.
Per la durata ho letto che danno le candele per 120mila km ma solo per auto a benzina, con gpl la sostituzione e' prevista a 60mila km.
C'e' da dire che in genere le candele vengono sostituite ogni due tagliandi in ogni caso, quindi in media da 40 a 60mila km di percorrenza con tagliandi ogni 20 o 30mila km.
Pero' il grado termico non e' cosi' modificabile senza problemi, ad esempio sulla mini cooper s che avevo di serie prevedeva un grado, quando l'ho elaborata ho montato le candele con grado previsto per il kit JCW (anche se la mia aveva piu' cv del kit) di un grado piu' fredde, le candele di serie piu' calde di un grado avrebbero potuto anche bucare un pistone o creare altri danni. 
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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 14 marzo 2022, 15:35

Lucantropo ha scritto:
domenica 4 ottobre 2020, 15:05
BOSCH FR5KI332S (Candele all'iridio, corrispondenti delle NGK per B207): Erogazione superlativa. Sulla durata non mi posso naturalmente ancora pronunciare...

Adesso mi posso pronunciare: 10.000km dopo, ogni tanto motore che va a 3 nel richiedere potenza... Va bene che non mi interessava la durata, ma adesso non esageriamo.

Cestinate, ritornato alle buone vecchie NGK e tanti saluti.

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Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#40 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 14 marzo 2022, 22:12

Quali in particolare? Platino o normali?
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