B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR, BKR... Bosch, Iridio)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 ottobre 2013, 13:54

Apro questo topic in quanto ieri ho sostituito le candele alla mia Sedan.

Premetto che la sostituzione non è avvenuta in sede di manutenzione programmata; Saab infatti prevede la sostituzione delle candele a 120.000km, mentre la mia Sedan ha da poco superato i 62.000km. La ragione per cui ho provveduto a sostituirle è poichè ne ho constatato un livello di usura che non ritenevo adeguato per continuare ad utilizzarle.

Partiamo dalla ragione che mi ha portato a controllarle: da qualche tempo ho notato che il motore era diventato leggermente meno regolare in accelerazioni.. comunque sempre ben funzionante, ma talvolta avvertivo dei lievi seghettamenti in accelerazione. Dopo l'esperienza col connettore del sensore temp. motore che evidentemente risultava ossidato e dopo averne ripristinato appieno la funzionalità spruzzando semplicemente del riattivante elettrico ho deciso di prendermi un quarto d'ora per la mia Sedan e, vista la qualità non proprio eccezionale dei contatti elettrici di questi connettori (e di diversi componenti elettrici, come le bobine, etc) ho provveduto a spruzzare, a titolo preventivo, del riattivante elettrico su tutti i connettori che ho trovato nel vano motore riconducibili alla gestione del motore.

Mi riferisco quindi a:

- Connettori di sensori vari relativi a misurazioni di pressione, posizione della farfalla, debimetro, elettrovalvole varie, etc..
- Connettore principale del cablaggio delle bobine.
- Singoli connettori delle bobine di accensione.

Ora, siccome non tutti i connettori delle bobine sono comodamente scollegabili con le bobine alloggiate, ho provveduto a toglierle dal proprio alloggiamento, così da poter scollegare i connettori più comodamente. A quel punto mi è venuto il grillo di controllare le candele, perchè.. è vero che avevano solo 62.000km, ma è anche vero che personalmente non ho mai creduto che queste candele, pur se al platino, potessero durare davvero tanto senza compromettere le prestazioni.

Così le smonto e... eccole.. :inpain:
DSCN0015.JPG
DSCN0016.JPG

Io le candele sulle altre mie Saab, che però non hanno mai montato candele al platino, le ho sempre sostituite attorno ai 30-40.000km e senza che mai mostrassero alcun malfunzionamento (la casa prevedeva la sostituzione a 60.000).. e comunque le ho sempre trovate in condizioni migliori di queste.

Ebbene, data la sorpresa.. mi son detto:"mica posso rimontare queste schifezze qua".. però non ce le avevo di ricambio in garage.. avevo solo 4 candele di ricambio per la cabrio che non monta candele al platino.

Morale, le candele originali sono delle PFR6T-10G, la cabrio (B204) monta le famose BCPR7ES-11.

Immagine

Che differenza c'è fra queste due candele? Apparentemente niente di significativo... filetto, isolamento, sporgenza, sono uguali, inoltre sono entrambe candele di tipo resistivo (e si può verificare anche dalla legenda presente sul sito NKG)... se non che le PFR sono al Platino (e per questo hanno l'elettrodo appuntito molto piccolo) mentre le BCPR hanno un elettrodo più grosso e largo.. evidentemente il materiale "meno nobile" (che poi questo è tutto da vedere visto che le BCPR sono sempre state utilizzate dai vari preparatori anche per gli stage più spinti, essendo quelle che danno le prestazioni maggiori in termini di "accendibilità", non so ora quale sia il termine corretto), permette di non dover risparmiare sulla quantità da utilizzare.

Un'altra differenza sta nel grado termico.. 6 per le PFR, 7 per le BCPR. di conseguenza le BCPR dovrebbero garantire una combustione più fredda che, tutto sommato, con il GPL è anche meglio.. inoltre hanno un GAP maggiore (1.1mm anziché 1.0) e questo determina una scintilla più lunga (grossa).

Tutto questo considerato.. e considerando anche che nei B207 BioPower non vengono montate le PFR, ma le BKR7ESC-11 in quanto l'etanolo mal si abbina alle candele al platino... e memore del fatto che Fredrik mi diceva che lui ed altri in MapTun montano le BCPR proprio sui B207 in quanto sono perfettamente intercambiabili e oltre ad essere reperibili con gradi termici maggiori (nel suo caso, addirittura 9), vanno bene con l'etanolo (che loro usano) mi sono deciso e ce le ho montate.

Da quando le ho montate ieri mattina ci ho fatto una settantina di km, in tre diversi "turni".. con partenze a freddo come a caldo.. ed ho avuto modo di provare l'auto a fondo. Che dire, il motore gira meravigliosamente.. evidentemente le vecchie candele al platino erano esauste... non so se le spruzzatine varie sui connettori abbiano aiutato o meno, comunque ora il motore è più regolare e non soffre più dei seghettamenti che ultimamente erano comparsi.

Devo dire che le candele sembrano effettivamente funzionare alla perfezione, nessun effetto collaterale, anzi, ritengo che il motore abbia riguadagnato anche maggiori prestazioni (forse un'inezia, forse effetto placebo, ma tant'è). Per cui penso di lasciarle, a meno di trovare in futuro le sue esatte BKR7ESC-11.. che però tempo fa avevo già cercato, ma sembrano introvabili se non forse in Saab, ma non mi sono mai informato sul prezzo.

Già, il prezzo... perchè le PFR al platino costano qualcosa come 20€ cadauna (Tot. 80€ per 4).. mentre le BCPR le ho sempre pagate 2€ l'una (Tot. meno di 10€) !

Si, forse l'elettrodo al platino potrà, in teoria, usurarsi meno velocemente e quindi resistere anche per 120.000km, anzichè per "soli" 60.000... ma, 1°, le candele non costano solo il doppio, ma costano 10 volte tanto.. e, 2°, a 120.000 sono sicuro che non ci arrivano neanche pregando in cinese perchè comunque i depositi carboniosi della combustione non si fanno certo spaventare quando c'è da ricoprire quel minuscolo elettrodo di cui sono dotate le PFR.. complicando evidentemente l'impresa di scoccare una scintilla adeguatamente potente in quelle condizioni.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#2 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 13 ottobre 2013, 14:27

PENSO che la differenza sia solo in termini di durata, e' normale che candele nuove si comportino meglio di candele usurate, il fatto che il gpl richieda un grado termico piu' basso, e' solo una falsa convinzione, senza alcun riscontro tecnico

L' unico modo, che abbiamo noi appassionati , di verificare che il grado termico delle candele sia adeguato, e' smontarle dopo 10.000 km e appurare che siano ancora in perfette condizioni
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 ottobre 2013, 14:32

SABBONE ha scritto:PENSO che la differenza sia solo in termini di durata, e' normale che candele nuove si comportino meglio di candele usurate,
Certamente, però penso che se siano realmente caratterizzate da una durata maggiore.. a metà vita dovrebbero funzionare ancora come nuove.. ma se già iniziano a faticare ad accendere allora che differenza c'è con quelle normali ? a 60.000 ci arrivano anche loro nello stesso stato..

fatte queste considerazioni mi viene da pensare che spendere soldi per candele al platino (o a qualsiasi altro materiale nobile che millanta maggiore durata) equivale a buttarli via.... perchè se tanto per evitare che inizino a mal funzionare bisogna comunque sostituirle, diciamo, entro i 50.000km.. vuol dire che in 300.000km le avrò sostituite non meno di 6 volte.. spendendo quasi 500€ solo di candele.. mentre con delle candele normali, sostituendole anche ogni 25.000km, quindi cambiandole ben 12 volte, se ne spendono a malapena 100... e comunque si gira sempre con candele che non hanno accumulato molti km di sporcizia, incrostazioni e depositi vari..


Le vostre esperienze con le PFR come sono state ? Quanti km ci avete fatto al massimo? e come andavano ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#4 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 13 ottobre 2013, 14:40

guada le pfr che avevo non so' quanti km avevano, le ho sostituite per provare altro, ma funzionavano ancora, penso 50 -60 K Km

ora ho candele base al rame della bosch costanno nulla ma durano un piffero, infatti sono gia' da sostituire.... e sul v6 ci perdo come minimo un' ora!

Il tuo discorso va bene se le candele te le cambi tu, ma se devi farlo fare al meccanico, e' meglio che ti pigli candele che durano 60-100 K KM

comunque appena ho tempo le sostituiro' con delle denso , sono date x 60.000 km , e su altra auto che ho avuto (a gpl) ci sono arrivato tranquillamente.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 ottobre 2013, 15:01

SABBONE ha scritto:e' meglio che ti pigli candele che durano 60-100 K KM
Sempre che li durino.. :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#6 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 13 ottobre 2013, 17:36

Ricordato che hai il GPL e vanno sostituite più spesso; secondo me ogni 30/40.000 km max, ovviamente non al platino!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 ottobre 2013, 18:43

Certo che lo so, l'ho sempre saputo :scary:

e poi a GPL ce ne hanno fatti solo 20.000... e secondo me i primi sintomi di inefficienza sono già arrivati circa 5-10.000km fa.. ma vado a memoria..

Senza considerare che questa faccenda che le candele col GPL vanno cambiate più spesso sarei curioso di sapere da quale fondamento tecnico derivi.. anzi, la combustione del GPL è anche molto più pulita e di sicuro le sporca/incrosta molto di meno che andando a benzina.

Ad ogni modo.. anche se fosse.. (anche se nessuno di quelli che dicono che vanno cambiate più spesso, dice quanto più spesso.. :eyeroll: ) penso che anticipare del 30% posa essere una stima soddisfacente.. ma qui stiamo parlando di candele che non sono arrivate neanche a metà strada..


Morale, penso che non comprerò più candele al platino... poichè ritengo che la velocità con cui si imbrattano/incrostano/sporcano sia molto maggiore della velocità con cui esaurisce l'elettrodo inoltre non credo proprio che producano scintille di miglior qualità.. per cui non vedo il vantaggio di montare (e pagare) candele al platino... sto iniziando a pensare che siano solo una trovata commerciale.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#8 Messaggio da leggere da ecodrive » domenica 13 ottobre 2013, 18:49

Lucantropo ha scritto: Senza considerare che questa faccenda che le candele col GPL vanno cambiate più spesso sarei curioso di sapere da quale fondamento tecnico derivi..
Il fondamento tecnico non lo so, presumo sia un problema di temperature, però mi affido a quello che dicono i più tecnici di me (compreso Missaggia) >:]
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 ottobre 2013, 18:55

Ma si va beh, ma adesso cos'è, vuoi far passare il messaggio che sono io che le ho tenute montate troppo??? :Devil: :D

quale che sia il fondamento poco importa tanto io le ho SEMPRE cambiate molto prima di quanto prescritto dalla casa... e l'avrei fatto anche con queste.. ma prego di notare che queste (se la casa dice 120.000 allora teoricamente uno potrebbe anticipare, che ne so, a 90.000, in ogni caso non le avrei mai tenute su tanto, contavo di sostituirle magari al prossimo tagliando, a 70.000), ma non sono arrivate neanche a metà vita (rispetto a quanto sostenuto dalla casa).

E siccome a 40k ci si arriva tranquillamente anche con le normali (che andrebbero cambiate a 60.000, secondo la casa)... che me ne faccio del platino se a 50.000 già hanno smesso di andar bene ? :eyeroll:

Certo, era una cosa lieve, magari molti non se ne sarebbero neanche accorti, ma io lo avvertivo e mi dava fastidio e comunque lo stato in cui vertono ora che le ho tolte non mente.. erano già da cambiare. 8)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#10 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 13 ottobre 2013, 19:06

Questa cosa delle candele che durano 120.000 km la paragono

all'olio che dovrebbe durare 30.000 km.

Tu casa madre me lo dici, ma guai a chi ci crede.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 13 ottobre 2013, 19:11

Questo è poco ma sicuro, però che neanche siano arrivate a metà è stata davvero una sorpresa.. a questo punto sono veramente un prodotto inutile.. :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#12 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 16 ottobre 2013, 7:59

sembra che si siano scaldate un po' troppo, prova magari a mettere 1 grado + fredde
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 ottobre 2013, 9:45

Già fatto, le BCPR7ES-11 sono grado termico 7, mentre le originali PRF6T10-G sono grado termico 6.

Comunque a 70,000, quando farò il tagliando le controllerò (avranno percorso 8,000km).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#14 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 16 ottobre 2013, 20:28

SABBONE ha scritto:... il fatto che il gpl richieda un grado termico piu' basso, e' solo una falsa convinzione, senza alcun riscontro tecnico...
Forse ti sfugge qualcosa... :naive:
L'evaporazione della benzina, che raffredda la camera di combustione, per esempio.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#15 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 16 ottobre 2013, 20:53

quindi secondo te' la temperatura di combustione della benzina dipenderebbe dall'evaporazione della stessa, secondo me no'!

le temperature di combustione in una miscela stechiometrica dipendono esclusivamente dalle caratteristiche del combustibile
(Consumi)[/center]

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#16 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 16 ottobre 2013, 21:10

Ma non ti converrebbe montarne di specifiche per l'alimentazione a gpl?

http://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologi ... le-lpgcng/

Comunque in giro per l'Europa si trovano a molto meno di 20 euro :dealer:

http://www.sparkplugsrus.com/ngk-bkr7es ... 1879-p.asp

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 ottobre 2013, 22:29

Inftti le BKR (che sono quelle per BioPower) costano poco.. NON sono al platino.. :)) quelle che costano un sacco sono le PFR che sono al platino.

le BKR sono quelle dle BioPower.. sono diciamo "normali".. come le BCPR.

Quanto alle candele specifiche per il GPL non saprei, ma più che altro non saprei quali montare e come avere la certezza che siano di un tipo che vada bene con la gestione del motore Saab.. mentre e BKR/BCPR so per esperienza, oltre che per prescrizione della casa, che vanno bene.... e vanno davvero bene, oltre a costare 2€ l'una :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#18 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 16 ottobre 2013, 22:36

Io lo scorso febbraio ho montato queste..

http://www.ebay.it/itm/CANDELA-BOSCH-02 ... f39&_uhb=1
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 16 ottobre 2013, 22:50

No, io NGK tutta la vita ! :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: B207 - Sostituz candele e riflessioni varie (PFR, BCPR,

#20 Messaggio da leggere da Gègè » giovedì 26 dicembre 2013, 19:16

Forse sono fuori tema...ma dove sono allogiate sul blocco B207R?
Sono sotto il carterino di metallo non coperto dal carter dì plastica nera?
È complicata la sostituzione fai da te??
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti