9-3NG Cabrio - Problemi capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
maraska
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 17:58
Località: Roma

Problemi capote cabrio 9.3 2008

#1 Messaggio da leggere da maraska » martedì 21 gennaio 2014, 19:12

Dopo aver subito un tamponamento così leggero da non lasciare nessuna traccia sul paraurti, il SID della mia 9.3 Tid vector del 2008 ha cominciato a segnalare "completare movimento capote prima di guidare" e la capote non si è più aperta (al tentativo segnala "possibile solo movimento manuale"). Ho portato la macchina alla Automotor di via Salaria a Roma, ma non riescono a venirne a capo. Hanno cambiato due sensori anteriori, riquadrato la capote, smontato e rimontato il motore capote per il controllo tubazioni senza rilevare anomalie. Per Natale bontà loro mi hanno ridato la macchina (previo pagamento di più di 500 euro) nelle stesse condizioni in cui l'ho consegnata, dandomi un nuovo appuntamento per il 13 gennaio. Ora mi hanno convocato per un colloquio con la persona che segue i lavori e tutto lascia pensare che non sappiano dove mettere le mani.
Devo dire che sono molto demoralizzato, perché una cabrio in cui non si apre la capote non ha senso. Qualcuno può suggerirmi che cosa si può fare, o dove rivolgersi per tentare di ripristinare il funzionamento? E' possibile cercare di bypassare i sensori e riuscire ad aprire a capote anche intervenendo manualmente?

SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008

#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 21 gennaio 2014, 19:18

Tutti gli utenti della tua zona si affidano a occhi chiusi ad un'officina a Frosinone, l'Autoservice one :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 21 gennaio 2014, 19:30

Scappa da là prima che aggiungano qualche altro zero alla cifra, senza risolvere niente!

Ha già consigliato bene GheSo! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 21 gennaio 2014, 20:09

Scusa ma l'officina in cui ti sei recato è una officina Saab?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 21 gennaio 2014, 20:26

Eh si Agostino, ex concessionaria Saab di Roma :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 21 gennaio 2014, 20:48

È un vero orrore.

Leggi con molta attenzione questo topic. Probabilmente in esso troverai la soluzione al tuo problema.
http://saabwayclub.it/forum/viewtopic.p ... ema+capote

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008

#7 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » martedì 21 gennaio 2014, 22:14

Non so perchè, visto che non ho più questa auto, ma mi sono letto tutto il topic.
Per fortuna che non mi è mai capitato di dovere aprire la capotta manualmente, sembra veramente difficile.
Di sicuro il problema è lì, sembra proprio lo stesso caso.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

maraska
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 17:58
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#8 Messaggio da leggere da maraska » mercoledì 22 gennaio 2014, 7:52

Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, ora almeno ho una speranza che la capote possa tornare ad aprirsi.
Effettivamente il topic segnalato sembra essere proprio quello che mi è capitato (tamponamento, blocco capote).
Ora chiederò a MarcoMaxi con un messaggio privato di darmi i suoi riferimenti per eventuali consigli.
Al limite mi costa meno andare a Faenza che continuare a far sostituire sensori dall'Automotor.
Per me rimane incomprensibile che una officina ufficiale Saab (tra l'altro molto grande e costosa) non sappia dove mettere le mani.
Se poi c'era da fare solo l'apertura manuale e la richiusura elettrica ci potrebbero essere gli estremi per una denuncia.

SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 22 gennaio 2014, 8:21

Lascia perdere, ti danni solo l'anima.

In merito a Marco, è èarecchio che non scrive, quindi il mio consiglio, visto che hai possibilità di farlo, è quello di chiamarlo direttamente presso l'officina in cui lavora e fissare un appuntamento.

Fermo restando che potresti tentare tu la manovra manuale seguendo le indicazioni del topic.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


maraska
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 17:58
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#10 Messaggio da leggere da maraska » giovedì 23 gennaio 2014, 17:43

Ho contattato la officina di Faenza, sono stati cortesissimi, anche se ovviamente non possono fare una diagnosi per telefono. Marco è stato avvertito e dovrebbe contattarmi a breve. Vi terrò al corrente dell'evolversi degli eventi. Certo per me Faenza non è dietro l'angolo, vedremo quello che mi suggeriranno.

SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 23 gennaio 2014, 18:03

Ottimo, vedrai che Marco si mettere a disposizione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#12 Messaggio da leggere da legio » venerdì 24 gennaio 2014, 21:05

Oddio che brutti ricordi quell'officina! Quelli non sanno neanche con quante "A" si scrive Saab! Una approssimazione e incompetenza inimmaginabili! Scappa lontano da lì e vai da Marco o Natale...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

maraska
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 17:58
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#13 Messaggio da leggere da maraska » domenica 26 gennaio 2014, 23:03

Chi è Natale? E' in una officina di Roma?
Marco nel frattempo mi ha contattato e ci sentiremo domani per telefono.
Non sapevo che Automotor avesse una fama così pessima: apparentemente sembra una bella officina, cara ma organizzata.

SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 gennaio 2014, 23:16

Natale è il titolare (sempre presente in officina) della autofficina autorizzata Saab "AUTO SERVICE ONE". Si trova a Ceccano - Frosinone.

E' il punto di riferimento per noi Saabisti del Saabway, centro-sud. In quanto a competenza, disponibilità e onesta è una garanzia.
Ed in più è un amicone.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#15 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 27 gennaio 2014, 1:47

E si che l'ho scritto nel secondo messaggio del topic...


Ho vinto l'ennesimo "non cagaturum"...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#16 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 27 gennaio 2014, 7:30

Ehh..... ma non hai collegato l'Autoservice a Natale :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


maraska
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 17:58
Località: Roma

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote -- Finalmente Risolto!

#17 Messaggio da leggere da maraska » sabato 29 marzo 2014, 8:58

Ciao di nuovo a tutti.
Dopo aver passato un tristissimo inverno in compagnia del din-don del SID (completare chiusura capote prima di guidare), ho deciso di fare un viaggetto nel nord, visitare il museo della ceramica di Faenza (eccezionale), la mostra del Liberty a Forlì (splendida), i mosaici di Ravenna (troppo noti per commentare), e ... passare da Marco per vedere se riusciva a risolvere il problema. E Marco ha risolto! C'era un sensore magnetico che non funzionava a dovere. Identificato e cambiato, il tetto è tornato ad aprirsi perfettamente.
Mi ha anche consigliato di cambiare il meccanismo di sblocco manuale del tetto perché la sede dove si inserisce la brugola per il comando manuale era stata completamente rovinata da maldestre operazioni di sblocco/blocco fatte da Automotor.
Infatti, nel mio unico tentativo di sblocco manuale, avevo avuto difficoltà nell'azionare il meccanismo e non ero riuscito a bloccare bene il tetto perché la brugola girava a vuoto!
Insomma Automotor non solo mi ha fatto pagare più di 500 euro cambiando sensori a caso, e senza risolvere alcunché, ma mi aveva anche danneggiato il meccanismo di sblocco/blocco di emergenza, al punto tale che Marco ha avuto difficoltà ad aprire il tetto.
Confermo perciò il pessimo giudizio, che ho scoperto essere largamente diffuso sul forum, sulla officina Automotor di Roma. Io me ne terrò a debita distanza e consiglio a tutti i Saabisti di Roma di starne alla larga.
Per chi è di zona (e magari anche per chi non lo è) invece raccomando vivamente l'officina Leoni e Casadei di Faenza, dove ho trovato cortesia e competenza (e anche i pezzi di ricambio). Ringrazio Marco e il collega Luciano per l'assistenza e l'ottimo lavoro svolto. Marco mi ha anche aggiornato il software della centralina, e il motore ora gira in modo più regolare e tira meglio.
Un ringraziamento va anche a tutti quelli che sul forum sono intervenuti con i loro consigli, perché per me, nuovo al mondo Saab, è stato come scoprire un mondo di amici che non sapevo di avere.

SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#18 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 29 marzo 2014, 20:43

Grazie dei complimenti che girero' anche a Luciano. Sono contento di aver risolto anche se i ricambi SAAB costano un botto anche se fallita. Io però ho fatto solo quello che sapevo fare ed è stato sufficiente. In più ho conosciuto una coppia splendida di persone che si vorrebbe sempre incontrare che capisce che stai lavorando e che comunque vada lo fai con interesse e passione. Mi auguro Francesco che tu possa finalmente goderti la tua Cabrio come si deve e sai che sono sempre a disposizione. Un abbraccio a te e alla tua piacevole consorte! :)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#19 Messaggio da leggere da fscascia » venerdì 2 dicembre 2016, 12:44

ho di nuovo problemi di chiusura capote, probabilmente dato dai sensori, qualcuno ha la mappa dei sensori, dove sono e come riconoscerli? così, giusto per dargli un' occhiata prima di andare a Frosinone?
grazie
9-3 cabrio 1.9TDI my2007

Francesco71
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2020, 3:10

Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote

#20 Messaggio da leggere da Francesco71 » venerdì 21 febbraio 2020, 14:08

Buongiorno, Anche a me esce scritto completare la chiusura , e poi apertura solo manuale. Sul manuale non viene illustrato come aprirla manualmente. Al tocco del pulsante per aprire la capote si dovrebbero anzitutto abbassare i finestrini, ma questo non avviene. Ho controllato l' olio e sta tra minimo e massimo. Provando a toccare ripetutamente il pulsante a volte si muove qualcosa. oggi dopo diversi tentativi si è alzata solo la parte posteriore mentre i finestrini carter e aggancio anteriore non si sono mossi minimamente.. sto diventando matto. Qualcuno mi puoi aiutare? Grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti