9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#81 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 25 aprile 2021, 20:05

:neutral:
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#82 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 26 aprile 2021, 19:52

Qualcuno conosce la misura del bullone sulla sospensione in alto? 20, 21 o 22? Perché ho visto si necessita di una chiave a bussola che deve dare la possibilità di inserire una brugola per non far girare lo stelo. È particolare e dovrei ordinarla

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salamifever
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#83 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 26 aprile 2021, 21:21

Il bullone originale Saab è da 21....quella dei bilstein 22. Si, io ho preso da un negozio una bussola/prolunga "aperta" che mi permettesse di bloccare lo stelo con la chiave esagonale e stringere con la dinamometrica a forchetta (se non sbaglio 65Nm per i bilstein).
Io di questa chiave "speciale" ho preso solo la misura 22, perché il vecchio l'ho cestinato senza disassemblarlo. Se trovo una foto la posto
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#84 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 26 aprile 2021, 21:58

autoeconomo ha scritto:
domenica 25 aprile 2021, 20:03
Sulle Saab i Bilstein B4 sono identici all'assetto originale. Questo vale per le 9000, le 900NG e da quanto si legge in giro anche per tutte le altre. Forse non vale per le Aero, ma ho i miei dubbi. Delle 900NG la Aero aveva i B6 mi pare.
Se poi Fiat fa diversamente, è un'altro discorso, ma non vedo perché cambiare discorso.
Non ho cambiato discorso, si parlava di B4 e ho portato l'esempio della macchina dove li ho messi.
La Aero ha le molle un po' piu' basse, ma si spera abbia anche gli ammo piu' duri rispetto alle altre versioni della 93, se cosi' fosse sarebbero i B6, ma non ho controllato cosa monta di serie, forse i Sachs se non sbaglio ?
Se ci sono ancora i cartellini leggibili posso risalire al tipo di ammo e relativa taratura in confronto anche ad altre marche, quindi per capire se siano equivalenti ai B6 o ai B4.
Pero' non so se siano le molle o gli ammo ma non mi sembra particolarmente sportivo come assetto, troppa escursione quando prende gli avvallamenti e una cosa del genere ad alta velocita' puo' creare instabilita'.
Per ora ho gia' speso abbastanza e ancora non ho ricevuto tutto e montato tutto, ma in programma appena posso c'e' il kit B12.
 
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#85 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 26 aprile 2021, 22:02

Gho57 ha scritto:
lunedì 26 aprile 2021, 19:52
Qualcuno conosce la misura del bullone sulla sospensione in alto? 20, 21 o 22? Perché ho visto si necessita di una chiave a bussola che deve dare la possibilità di inserire una brugola per non far girare lo stelo. È particolare e dovrei ordinarla

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Quando ho fatto gli ammo della mx5 mi mancava appunto questa bussola e non ricordo se perche' non trovavo la misura o se perche' non potevo aspettare il pezzo per finire, ma mi son costruito da solo la bussola.
Ne ho comprata una normale e con il flessibile ho aperto la finestra che mi serviva, quella a destra e' una che avevo di altra misura, quella a sinistra quella costruita.
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Non ho perso tempo a rifinire il taglio per procedere subito con il lavoro, ma una volta tagliato poi andrebbero levigate le pareti.
Ovviamente le bussole ci son di diverso tipo, quelle normali corte e quelle un po' piu' lunghe, serve una di quelle lunghe per far questo lavoro.
 
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#86 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 26 aprile 2021, 22:49

Te sei un mito😂. A volte ti vorrei strozzare...ma poi te ne esci con ste cose.... 🤣 🔝.
In effetti come la foto a destra sono praticamente introvabili da 22🤦🏿‍♂️. Sarebbero ideali perché si stringerebbe con la dinamometrica a cricchetto...ma avendo anche l'innesto a forchetta ho preso quella in allegato
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Altrimenti, se non hai necessità di utilizzare la dinamometrica (io ci chiudo anche la porta di casa 😂) puoi utilizzare questa che la trovi un pò ovunque
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#87 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 27 aprile 2021, 17:43

Ho preso questa da amazon, però misura 21 perché controllando gli ammortizzatori nuovi la 22 risulta larga mentre la 20 stretta. Quella all'interno che tiene lo stelo è una normale brugola? ImmagineImmagine

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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#88 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 27 aprile 2021, 20:29

Si
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#89 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 29 maggio 2021, 17:06

Finalmente un sabato senz'acqua mi ha permesso di montarli. Non è stato difficile, tranne il primo ammortizzatore che aveva la vite in cima allo stelo che non ne voleva sapere. Consiglio di svitarla leggermente quando ancora montato sulla macchina, vi risparmiate bestemmie a non finire. Per il resto tutto semplice. Le viti inferiori erano da 18 ed ovviamente avevo tante 19 e 17 :x sono dovuto andare all'obi a prendermene una. Sospensioni, supporti, parapolvere,paracolpi in gomma e biellette montate poi in pochi minuti. Test su strada tutto ok. Niente più rumori e beccheggi vari. Una delle sospensioni vecchie scendeva è non saliva quasi più... l'altra sembrava funzionare abbastanza. (avevano 306000km :@ )Le biellette le avevo cambiate qualche anno fa ma erano letteralmente esplose.

Ho seguito questo video, tutto uguale alla mia https://youtu.be/hBG8Je0o9wE
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#90 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 29 maggio 2021, 22:35

Per fare il lavoro hai sollevato tutta la parte anteriore o posteriore o hai alzato solo da un lato per volta ?
 
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 30 maggio 2021, 8:46

Meglio (se non necessario) alzare tutto L'asse anteriore e poi posteriore penso, altrimenti la barra stabilizzatrice rimane in tensione e sganciare i tiranti può essere anche pericoloso.

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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#92 Messaggio da leggere da Gho57 » domenica 30 maggio 2021, 8:50

Ho alzato un lato per volta ma ho usato 2 cric, uno per sollevare la macchina e l'altro per regolare l'altezza in modo da togliere le viti senza sforzo. Ho fatto leva sul trapezio sotto, facile e veloce

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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#93 Messaggio da leggere da salamifever » domenica 30 maggio 2021, 13:20

Esatto....auto su cavalletto e con sollevatore auto si trova l'equilibrio affinché le barre perdano tensione
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 30 maggio 2021, 19:06

Ma alzare prima l'avantreno e poi il retrotreno, senza tante menate di tensione, perché no? Ci si ritrova a lavorare come se fosse sul ponte. Senza il minimo rischio che scappi nulla.

Naturalmente messa su cavalletti, non semplicemente appoggiata su crick o sollevatori.

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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#95 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 31 maggio 2021, 21:48

Il problema e' lo spazio, nel mio box lavoro bene su un lato con auto tutta verso l'altro muro, ma non c'e' spazio per lavorare sui due lati.
Con la mx5 sollevavo o tutto il fronte, o tutto il retro ma l'ho anche messa tutta alzata su 4 cavalletti piu' sotto altri 4 di sicurezza dovendo infilarmi sotto, ma era piu' stretta, piu' corta e pesava poco piu' di 1000kg, non lo farei di certo con una Saab.
La mx5 mettendo il muso girato un po' di traverso mi dava spazio sui due lati, la Saab e' piu' lunga e non lo permette.
Potrei tenere il muso o il posteriore un po' fuori dal box, ma vale solo per lavori veloci, se durano giorni non puoi.
Ho un altro box piu' largo, forse in quello potrei riuscirci.
La barra di torsione non e' un problema, sviti un dado e la biella e' staccata non mettendo in tensione la sospensione se lavori da una sola parte, la sganci prima di sollevare girando la ruota, niente di particolare, sulla mx5 non eran in tensione con auto a terra, al massimo levi il bullone e poi sollevi sino a levare tensione e la sfili.
Il problema e' quando hai le molle posteriori separate dagli ammo, in quel caso il ponte deve scendere tutto e non da un solo lato.
Nel caso della mx5 che ha sospensioni sofisticate con triangoli e piu' bracci non puoi nemmeno serrare, la macchina deve essere a terra per serrare o non prende la posizione corretta, nel mio caso stava piu' alta, mollando i dadi dei bracci sospensione ha fatto un rumore secco assestandosi e scendendo, girando le ruote o anche dietro si poteva fare con auto a terra.
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#96 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 31 maggio 2021, 23:07

Io personalmente scelgo in base al contesto, ad esempio quando devo cambiare olio al differenziale posteriore (non la Saab) la metto sui cavalletti su tutti e 4 i punti. Mentre se ho necessità in alcuni precisi momenti (per smollare una vite con brake bar o stringere con dinamometrica) di sollevare ulteriormente l'auto per avere più angolo per gli attrezzi, preferisco non sbilanciarla sui cavalletti.
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Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#97 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 1 giugno 2021, 2:28

Dei cavalletti mi fido comunque meno di zero, se uno cede ci lasci le penne.
Per la mx5 avevo preso anche due rampe in materiale plastico, salivo con la macchina in avanti per i tagliandi che restava con il peso in appoggio e mettevo sotto due cavalletti per sicurezza, ma la Saab pesa parecchio di piu'.
L'ho messa con due cavalletti su un lato, ma come detto con questa non arrivo al lato opposto, ma anche la mx5 la sollevavo tutta non per lavori sul fianco, dove non c'era comunque spazio, ma solo per infilarmi sotto.
In ogni caso credo che la spostero' nell'altro box che all'ingresso ha la stessa serranda come larghezza, ma entrando la parete di destra non e' lineare ma si inclina allargandosi di molto verso il fondo, quindi una volta entrato avrei lo spazio sui due lati.
La fregatura e' che il box meno largo e' attrezzato con luci anche sui due lati e ho tutto, ma essendo vicini alla peggio faro' avanti e indietro a prender quel che serve man mano.
Il lavoro e' lungo perche' devo sostituire anche i freni con i tubi, quindi devo smontare tutto, fare ammo e molle e poi rimontare i freni nuovi, di buono c'e' che senza freni si lavora meglio con gli ammo.
In ogni caso non sollevo tutta la macchina per sicurezza, non voglio il peso solo sui cavalletti, faro' prima l'anteriore e poi il posteriore per aver comunque un asse che scarica peso in appoggio.
Sempre che si decidano a spedire ammo posteriori e molle, ho gli anteriori ma il resto manca, han detto che han le molle e aspettano gli ammo.
Giusto perche' costavan meno li ho presi su quel sito tedesco, altrimenti con Ebay hai almeno dei tempi di spedizione piu' certi.
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