Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 8 febbraio 2021, 17:36Cambio ammortizzatori fatto sulla mia Vector. Come ho già detto da qualche parte ho montato i Sachs "bianchi", quelli identificati come "per autotelaio sportivo".
Risultato direi perfetto. Del tutto analogo a com'era da originale, difficile davvero dire se ci sia qualche differenza (rispetto all'originale nuovo intendo). Se l'assetto originale vi soddisfaceva, andate sul sicuro. Io l'ho sempre trovato perfetto e trovo che con i Sachs in questione non si possa sbagliare. L'auto è bella piatta, solida, compatta, stabile, ma non dura e secca.
La differenza con quelli vecchi?
Diciamo che il confronto ad ammortizzatori smontati è stato impietoso. I miei avevano 185.000km, nonostante fossero tutti e 4 perfettamente integri (nessuno scoppiato o che avesse perso olio) erano completamente scarichi... probabilmente mancava il gas, in ogni caso fate conto che quasi non ritornavano nemmeno più estesi dopo averlo compressi (facilmente con le braccia). Se prima ero in dubbio se farli o meno, questo me l'ha tolto. Probabilmente avrei potuto farli già a 150k, non credo che avrebbero potuto peggiorare più di così.
Detto questo, mi ha sopreso il fatto che la differenza che ho riscontrato non sia stata così drammatica come pensavo, facendo il paragone da smontati... naturalmente si sente la differenza, ma penso che la possa apprezzare solo chi ha una certa sensibilità ed un certo gusto per la guida. Dal punto di vista pratico, sarebbe stato del tutto efficace e sicuro anche non cambiarli. Pensate che in questi weekend l'ho guidata spesso su strade tortuose di montagna ed era comunque un piacere... (tanto appunto da farmi venire il dubbio se avessi fatto bene a ordinarli o meno). Questo denota la bontà progettuale complessiva del comparto sospensioni della 9-3NG.
Nota: I supporti ammortizzatori anteriori, onestamente, penso che si possa fare anche a meno di cambiarli. Lo so che fa strano, ma i miei erano PERFETTI... consideriamo che non hanno un silent-block idraulico come quelli della 9-3OG (che infatti ho cambiato poiché erano sfondati da buttare praticamente ogni 80-100k km) c'è poca gomma, compatta, racchiusa tipo hamburger in due solidi piatti metallici. Francamente sostituirli mi è sembrato un vero spreco, ma ormai li avevo comprati... Ho comunque conservato gli originali (che sono della BOGE, se dovesse interessare). In sostanza se i vostri non sono evidentemente rotti perché vi fanno rumore o presentano gioco con lo stelo... secondo me potete pure tenerli, ho idea che siano pezzi che possono durare tranquillamente 300k km. Cambierei invece a prescindere i cuscinetti delle molle perché comunque hanno il corpo in plastica pertanto sono nettamente più soggetti ad usura anche se nemmeno quelli, nel mio caso, mostravano alcun segno di cedimento imminente. Però ricordo che in estate col caldo su un lato avvertivo leggero rumore sterzando da fermo.
Anche al posteriore ho cambiato i supporti superiori degli ammortizzatori... ma anche questi sembravano perfettamente sani. Essendo però composti da un silent-block idraulico che tende a deteriorarsi/sgretolarsi col tempo... penso sia comunque giusto sostuirli. Tenete presente che, se anche non li sostituiste... doverli sostituire in un secondo momento, ci vogliono davvero 5 minuti, una volta sollevata l'auto col ponte. Non è come davanti.
I supporti anteriori e posteriori li ho presi dempre della Sachs e della Lemforder (informandomi ho scoperto che Lemforder fa parte del gruppo Sachs/ZF). I cuscinetti delle molle ancora Sachs.
Dietro ho sostituito anche i piattelli in gomma delle molle, anche se non ho sostituito le molle e non sarebbe stato quindi necessario rimuoverle. Fatelo, perché i tamponi sotto si sbriciolano (i miei erano scavati e sgretolati dalla pressione della molla, come quelli di altra gente che ho sentito), mentre quelli sopra in realtà erano sani, però comunque un po' schiacciati. Una volta rimessa l'auto a terra ho visto che ha riacquistato un po' dell'altezza originale che gli compete... che evidentemente aveva perso tra lo scaricamento dell'ammortizzatore che un po' spinge e le gomme schiacciate.
Spero vi sia utile per orientarvi nella scelta su se e cosa cambiare e cosa no.
A 100mila km ormai un ammo e' brasato sempre e comunque, a parte se sono davvero morti e la macchina molleggia male, han person in ogni caso efficienza e quindi anche sicurezza.
Quando si monta ad esempio un kit molle ribassate tenendo gli ammo originali chi lavora bene consiglia di cambiare ammo se la macchina ha raggiunto gia' 60mila km perche' ormai non sono gia' piu' perfettamente efficienti come da nuovi, figurarsi a 100mila e ancor peggio oltre e costerebbe di piu' smontare una seconda volta solo per cambiare ammo.
Inoltre molle ribassate farebbero lavorare gli ammo normali in modo piu' gravoso con usura precoce ed anche per questo e' meglio averli nuovi al 100%, quindi l'ideale e' montare kit sportivi completi con ammo specifici per molle ribassate.