9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#41 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 26 gennaio 2021, 13:15

Confermo...Bilstein b6 presi a 450€
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#42 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 26 gennaio 2021, 14:07

Ciao a tutti, riuscite a darmi un link dove tutti e 4 i b6 sono presenti a quei valori? Io non riesco a trovarli da nessuna parte sotto i 600 ma magari cerco male
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 gennaio 2021, 15:10

Se li cerchi su eBay e hai la pazienza di setacciare un po' di rivenditori vedrai che si trovano entro i 500€. Se cerchi i singoli articoli puoi trovare più rivenditori, non tutti vendono in kit  enon sempre chi vende in kit ti fa il prezzo migliore, semplicemente è più comodo.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


HENRY
Socio
Messaggi: 1151
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
Località: Roma

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#44 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 26 gennaio 2021, 15:14

Su Partsforsaab, la somma dei prezzi dei 4 B6 ammonta a € 382,78. Devi aggiungere l'iva italiana al 22% (€ 84 circa) i dazi ed il trasporto, di cui non conosco l'importo. Dovresti comunque restare intorno agli € 520/550.... in ogni caso, verifica bene...
Hanno anche i kit B4 a € 200 (+ iva, ecc. ecc.) ed i Sachs originali, che, come spesa, sarebbero una via di mezzo...

https://www.partsforsaabs.com/index.php ... 93298c98e5
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000

salamifever
Socio
Messaggi: 707
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#45 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 27 gennaio 2021, 9:27

Io li avevo presi da Partsforsaab a novembre...ma non c'erano costi di importazione o "iva italiana"...non so ora con la Brexit quali sono gli accordi commerciali in vigore
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#46 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 27 gennaio 2021, 9:48

Stavo vedendo che quasi quasi li prendo da neobrother. In Italia non li trovo a meno di 600 euro
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#47 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 27 gennaio 2021, 19:17

Grazie per i consigli..

Pensavo semplicemente a questo kit:

https://www.partsforsaabs.com/product_i ... 93298c98e5

Leggo che è per tutti i modelli.
Strano che alcuni venditori ( furbetti ? ) spacciando la mia auto per telaio sportivo indicano invece dei kit specifici.
Qualcuno ha provato questi B4 sul TTiD?
 
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#48 Messaggio da leggere da Fedesh » mercoledì 27 gennaio 2021, 21:37

Io i B4 li ho sulla SportHatch (che non è TTiD ma cambia nulla). Assolutamente equivalenti agli originali, quindi noterai certo dei miglioramenti essendo nuovi ma non aspettarti un comportamento sportivo perché, appunto, sono pensati per essere una alternativa a quelli di serie.
Sono ottimi comunque, su questo non c’è dubbio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#49 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 5 febbraio 2021, 7:29

Bene!
Li ho ordinati assieme ad un tagliando olio ( nonostante il chilometraggio irrisorio )
Grazie per i consigli!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 febbraio 2021, 17:36

Cambio ammortizzatori fatto sulla mia Vector. Come ho già detto da qualche parte ho montato i Sachs "bianchi", quelli identificati come "per autotelaio sportivo".

Risultato direi perfetto. Del tutto analogo a com'era da originale, difficile davvero dire se ci sia qualche differenza (rispetto all'originale nuovo intendo). Se l'assetto originale vi soddisfaceva, andate sul sicuro. Io l'ho sempre trovato perfetto e trovo che con i Sachs in questione non si possa sbagliare. L'auto è bella piatta, solida, compatta, stabile, ma non dura e secca.

La differenza con quelli vecchi?

Diciamo che il confronto ad ammortizzatori smontati è stato impietoso. I miei avevano 185.000km, nonostante fossero tutti e 4 perfettamente integri (nessuno scoppiato o che avesse perso olio) erano completamente scarichi... probabilmente mancava il gas, in ogni caso fate conto che quasi non ritornavano nemmeno più estesi dopo averlo compressi (facilmente con le braccia). Se prima ero in dubbio se farli o meno, questo me l'ha tolto. Probabilmente avrei potuto farli già a 150k, non credo che avrebbero potuto peggiorare più di così.

Detto questo, mi ha sopreso il fatto che la differenza che ho riscontrato non sia stata così drammatica come pensavo, facendo il paragone da smontati... naturalmente si sente la differenza, ma penso che la possa apprezzare solo chi ha una certa sensibilità ed un certo gusto per la guida. Dal punto di vista pratico, sarebbe stato del tutto efficace e sicuro anche non cambiarli. Pensate che in questi weekend l'ho guidata spesso su strade tortuose di montagna ed era comunque un piacere... (tanto appunto da farmi venire il dubbio se avessi fatto bene a ordinarli o meno). Questo denota la bontà progettuale complessiva del comparto sospensioni della 9-3NG.

Nota: I supporti ammortizzatori anteriori, onestamente, penso che si possa fare anche a meno di cambiarli. Lo so che fa strano, ma i miei erano PERFETTI... consideriamo che non hanno un silent-block idraulico come quelli della 9-3OG (che infatti ho cambiato poiché erano sfondati da buttare praticamente ogni 80-100k km) c'è poca gomma, compatta, racchiusa tipo hamburger in due solidi piatti metallici. Francamente sostituirli mi è sembrato un vero spreco, ma ormai li avevo comprati... Ho comunque conservato gli originali (che sono della BOGE, se dovesse interessare). In sostanza se i vostri non sono evidentemente rotti perché vi fanno rumore o presentano gioco con lo stelo... secondo me potete pure tenerli, ho idea che siano pezzi che possono durare tranquillamente 300k km. Cambierei invece a prescindere i cuscinetti delle molle perché comunque hanno il corpo in plastica pertanto sono nettamente più soggetti ad usura anche se nemmeno quelli, nel mio caso, mostravano alcun segno di cedimento imminente. Però ricordo che in estate col caldo su un lato avvertivo leggero rumore sterzando da fermo.

Anche al posteriore ho cambiato i supporti superiori degli ammortizzatori... ma anche questi sembravano perfettamente sani. Essendo però composti da un silent-block idraulico che tende a deteriorarsi/sgretolarsi col tempo... penso sia comunque giusto sostuirli. Tenete presente che, se anche non li sostituiste... doverli sostituire in un secondo momento, ci vogliono davvero 5 minuti, una volta sollevata l'auto col ponte. Non è come davanti.

I supporti anteriori e posteriori li ho presi dempre della Sachs e della Lemforder (informandomi ho scoperto che Lemforder fa parte del gruppo Sachs/ZF). I cuscinetti delle molle ancora Sachs.

Dietro ho sostituito anche i piattelli in gomma delle molle, anche se non ho sostituito le molle e non sarebbe stato quindi necessario rimuoverle. Fatelo, perché i tamponi sotto si sbriciolano (i miei erano scavati e sgretolati dalla pressione della molla, come quelli di altra gente che ho sentito), mentre quelli sopra in realtà erano sani, però comunque un po' schiacciati. Una volta rimessa l'auto a terra ho visto che ha riacquistato un po' dell'altezza originale che gli compete... che evidentemente aveva perso tra lo scaricamento dell'ammortizzatore che un po' spinge e le gomme schiacciate.

Spero vi sia utile per orientarvi nella scelta su se e cosa cambiare e cosa no.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#51 Messaggio da leggere da vincz » martedì 9 febbraio 2021, 15:13

Grazie del feedback :)
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#52 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 16 aprile 2021, 19:37

Uppo il thread per chiedere dove si possano trovare degli ammortizzatori a buon prezzo.
Quelli dietro sono ok, quelli davanti andati e rumorosi quindi basterebbero questi ma con supporti e gommini.


Ci sarebbe un ottimo kit monroe con gommini, supporti, antipolvere ecc ma sono in uk

https://www.ebay.co.uk/itm/152896686129

Ora con la storia della brexit ci sono i costi di importazione che non si capisce su cosa si basino, un mio collega per un telefono da 300 euro ha pagato più di 100 euro e mi stavo chiedendo se qui in Italia/Europa li si potesse trovare evitando il tutto.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#53 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 16 aprile 2021, 19:44

Eh....appunto. Non ci fosse stato il problema della Brexit ti avrei detto subito Neobrothers. Vendevano i kit di 4 ammortizzatori a prezzi ridicoli, per i Bilstein B4 gli avevo dato neanche 300€ per tutti e quattro.
Attualmente secondo me la cosa migliore è provare su Autodoc. Ti prendi i codici degli ammo e poi li cerchi li sopra singolarmente.
Oppure dai un occhio sul sito Maptun...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#54 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 16 aprile 2021, 19:53

Opinioni su autodoc? Affidabile ? Da dove spediscono ?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#55 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 16 aprile 2021, 20:00

Affidabile se ordini i ricambi col codice esatto, non fare ricerche tipo “ammortizzatori saab 9-3 ys3f” perché spesso indicano compatibili anche pezzi che non c’entrano nulla. Se vai diretto col codice ordini a colpo sicuro.
Spediscono dalla Germania, parliamo di circa una settimana come tempistiche. A me succede sempre che quando la merce arriva in Italia, alla sede di GLS viene comunicata una via totalmente diversa e devo farla correggere, ma credo sia un problema solo mio perché non l’ha avuto nessun altro tra quelli che conosco e lo usano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#56 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 16 aprile 2021, 20:18

Prima di ordinare vedo ti fa selezionare il veicolo. Dici che non è affidabile? Meglio controllare sul wis

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 aprile 2021, 20:21

Idem, hanno veramente di tutto, ma non sempre selezionando il modello auto escono solo i pezzi di quello specifico modello (in questo è meglio mister auto), ad esempio devi leggere tutte le varianti, tipo misure dischi o pastiglie, a volte confonde la 9-3NG con la OG.

Anch'io come fede faccio la ricerca direttamente col codice ricambio SAAB e così sei certo ti esca soltanto ciò che ti serve e non sbagli. Puoi mettere direttamente il codice nel box di ricerca.

Metti in conto di ricevere sempre la settimana successiva... Non spediscono mai in giornata e spesso la spedizione non parte nemmeno il giorno successivo... In questo sono lenti.

Però i prezzi ornai sono imbattibili e c'è una scelta di marche e produttori per ogni singolo ricambio veramente infinita (dal pezzo super economico ai peoduttori di primo impianto).

Però è OT. Sarebbe meglio dividere il topic.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#58 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 16 aprile 2021, 20:50

Preso il tutto da autodoc. Ammo, supporti, parapolvere e barre stabilizzatrici anteriori. Grazie.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#59 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 aprile 2021, 0:50

HENRY ha scritto:
martedì 26 gennaio 2021, 15:14
Su Partsforsaab, la somma dei prezzi dei 4 B6 ammonta a € 382,78. Devi aggiungere l'iva italiana al 22% (€ 84 circa) i dazi ed il trasporto, di cui non conosco l'importo. Dovresti comunque restare intorno agli € 520/550.... in ogni caso, verifica bene...
Hanno anche i kit B4 a € 200 (+ iva, ecc. ecc.) ed i Sachs originali, che, come spesa, sarebbero una via di mezzo...

https://www.partsforsaabs.com/index.php ... 93298c98e5

Giusto per dare una idea dei dazi doganali, le staffe per usare i dischi 345 con le pinze dei 314 che ho ordinato dall'Inghilterra costavano circa 140,00 euro e ho pagato 12.60 euro di dazi doganali al postino alla consegna.
Eppure avevo letto che avevano fatto accordi anche con la brexit per non applicare dazi commerciali, bho'.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#60 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 17 aprile 2021, 0:59

Lucantropo ha scritto:
venerdì 16 aprile 2021, 20:21
Idem, hanno veramente di tutto, ma non sempre selezionando il modello auto escono solo i pezzi di quello specifico modello (in questo è meglio mister auto), ad esempio devi leggere tutte le varianti, tipo misure dischi o pastiglie, a volte confonde la 9-3NG con la OG.

Anch'io come fede faccio la ricerca direttamente col codice ricambio SAAB e così sei certo ti esca soltanto ciò che ti serve e non sbagli. Puoi mettere direttamente il codice nel box di ricerca.

Metti in conto di ricevere sempre la settimana successiva... Non spediscono mai in giornata e spesso la spedizione non parte nemmeno il giorno successivo... In questo sono lenti.

Però i prezzi ornai sono imbattibili e c'è una scelta di marche e produttori per ogni singolo ricambio veramente infinita (dal pezzo super economico ai peoduttori di primo impianto).

Però è OT. Sarebbe meglio dividere il topic.
Purtroppo anche con il numero di telaio non hai alcuna certezza del codice ricambi corretto.
Utilizzando il WIS Saab e inserendo il numero di telaio non mi mostra solo i codici per la mia specifica auto ma comunque diversi codici ricambio relativi allo stesso anno, va un po' interpretato e non sempre si han certezze, come anche confermo confusione sui siti di ricambi anche se usi il codice ricambi Saab corretto.
Ad esempio se inserisci le pastiglie freni dei dischi 314 o 345 le da' comunque compatibili per entrambe quando sono in realta' diverse.
Ad esempio i dischi 345 sono piu' spessi di 2 mm a parita' di pinze (le pinze dei 345 non sono piu' grandi, sono in pratica le stesse dei 314 che per assurdo hanno un pistone non piu' grande ma piu' piccolo e pastiglie freno con minore superficie invece di averne di piu'), quindi le pastiglie dei 345 sono piu' sottili di quelle dei 314.
Ma se si mettono quelle dei 345 sulle pinze 314 montano sicuramente, solo che sarebbe uno svantaggio essendo di 2mm piu' sottili e quindi sarebbe come se fossero gia' consumate, mentre quelle dei 314 sui 345 non so se monterebbero essendo piu' spesse, non so se ci sarebbe spazio per montarle.
Quindi anche inserendo i codici ricambio Saab sui siti online di ricambi non avrete mai una reale certezza, la ricerca deve essere piu' approfondita o ancora meglio si deve guardare il pezzo che e' montato e da li' risalire al codice corretto.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti