9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 gennaio 2014, 15:06

Da qualche tempo mi sembra di avvertire un comportamento più ballerino, specialmente al retrotreno, sulla mia SportSedan.. nulla di particolarmente pronunciato però, in certe circostanze, con una guida un po' più brillante, ho l'impressione che l'auto sia meno salda e più "molleggiata".

Mi domandavo così, per vostra esperienza, a quale chilometraggio avete iniziato ad avvertire che, seppur certamente non richiedessero la sostituzione, avevano iniziato però a perdere di efficacia ?

La mia adesso ha poco più di 66.000km.. e diciamo che credo di aver avvertito questa sensazione da un migliaio di km circa, diciamo quindi dai 65.000 in avanti.


Per il resto l'auto è perfetta, non ci sono rumori o sensazioni di giochi strani sulle sospensioni, ho fatto il giro gomme a 65.000 (potrebbe influire? magari finchè non si consumano un po? Però, insomma, ci ho già fatto quasi 2.000km) e guardando un po' bracci, snodi, testine, boccole etc.. non sembrava che ci fosse nulla che mostrasse segni d'usura.

Secondo voi potrebbero essere semplicemente gli ammortizzatori che iniziano ad usurarsi, oppure su questo modello potrebbe esserci dell'altro? Ad esempio so che le biellette della barra stabilizzatrice anteriore sono uno dei pezzi che col tempo più dare fastidi, ma più che altro rumore, tipo dei toc sulle sconnessioni, ma nulla di più.

P.S.: Purtroppo le strade della mia zona sono veramente pessime.. orrende.. se non sono piene di avvallamenti e sconnessioni sono un rattoppo unico e le uniche strade che si potrebbero definire lisce sono piene di dossi, fra cui la strada sulla quale si immette la mia via che mi obbliga a fare 2 dossi di plastica nero/gialli per un minimo di 4 volte al giorno.. :sorry: immagino che questo sia un fattore determinante nel ritmo di usura degli ammortizatori, essendo costretti a subire continui piccoli shock durante ogni dannato km di strada percorso..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 26 gennaio 2014, 16:02

Oltre a quello che hai descritto, io notavo un cigolio nel baule quando il telaio torceva dietro ( quando si prende un avvallamento o buca con una sola ruota).
Risolte entrambe le situazioni cambiando gli ammo. L'ho fatto intorno ai 100k, non che la situazione pregiudicasse la sicurezza, solo per fastidio.
Facendo la prova ammo risultavano ancora sopra al 60%
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#3 Messaggio da leggere da Faber » domenica 26 gennaio 2014, 17:17

240.000km e stanno ancora li'. Su altre auto li cambiavo anche a 40.000km, quindi non sono uno che non ci fa caso, anzi, sono abbastanza pignolo. Sara' che faccio solo autostrada, ma francamente non noto segni di cedimenti importanti. Ultimamente ho cambiato anche le famose biellette e un miliardo di boccole e gommini usurati sia davanti che dietro, lo sterzo ha recuperato un serraggio che nemmeno quando era nuova, sullo sconnesso non c'e' un mezzo rumorino sospetto... e gli ammortizzatori porca miseria sono ancora quelli li'. Li volevo cambiare per stare piu' tranquillo, anche perche' il mese scorso, come detto, ho cambiato tutto, dischi, gomme, cuffie dei semiasse, biellette e un miliardo di altre cose. Ma alla fine il mio meccanico mi ha convinto a rimandare.
Forse un lieve cedimento lo notai anche io intorno ai 60.000 Km. Ma parliamo di lievissimi cambiamenti. Il fatto e' che poi e' rimasta costante fino ad oggi. Forse perche' le ho risparmiato le buche della citta', da sempre.
La mia vector monta l'assetto originale standard. Ha quasi 9 anni.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 26 gennaio 2014, 17:29

Forse è più facile rispondere a quale sia il senso della vita,piuttosto che dire quanto durino gli ammo ..... :D :D
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 26 gennaio 2014, 19:57

Proprio per questo volevo sapere le vostre esperienze dirette.. magari anche contestualizzate al tipo di strada che fate... così da potermi fare io un'idea di massima...

Comunque si, confermo che la macchina va benissimo, è solo che mi sembra di aver riscontrato un cambio di comportamento, seppur lieve... e cercavo riscontri.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 26 gennaio 2014, 21:31

Sulla Saab non so quanto mi dureranno, sulla Golf in quasi 300000KM mi pare di averli revisionati 2 o 3 volte in tutto quelli davanti ed 1 volta soltanto quelli dietro.

I supporti degli anteriori invece li ho sostituiti almeno 6/7 volte (sempre sulla golf.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#7 Messaggio da leggere da Faber » domenica 26 gennaio 2014, 21:56

comunque, la percezione è che i Sachs originali siano piuttosto durevoli, almeno se confrontati con le macchine che ho avuto in passato.
Sarei curioso invece di sapere se qualcuno ha sostituito gli ammo originali con i Sachs equivalenti del ricambista, visto che costano la meta', per sapere se sono gli stessi identici... Chissa'... Sul sito diversificano i codici per il telaio sport e per il telaio standard, sembra quasi una cosa seria!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#8 Messaggio da leggere da giuseppe_p » domenica 26 gennaio 2014, 21:59

sulla mia a 118k sono da cambiare, insieme a qualche boccola davanti (già controllati dal meccanico)
sulla golf 3 serie mollata a 220k non ho mai toccato sospensioni.
penso che fra un po' dovrò necessariamente fare dei lavori (dischi e pastiglie compresi).
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 gennaio 2014, 11:52

Faber ha scritto:comunque, la percezione è che i Sachs originali siano piuttosto durevoli, almeno se confrontati con le macchine che ho avuto in passato.
Sarei curioso invece di sapere se qualcuno ha sostituito gli ammo originali con i Sachs equivalenti del ricambista, visto che costano la meta', per sapere se sono gli stessi identici... Chissa'... Sul sito diversificano i codici per il telaio sport e per il telaio standard, sembra quasi una cosa seria!
Qualcuno del forum se non erro l'ha fatto non molto tempo fa.

Secondo me sono gli stessi.. quelli normali per le Vector, quelli a taratura sportiva per le Aero, che hanno l'assetto ribassato di 10mm.. :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#10 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 27 gennaio 2014, 12:51

Non é proprio cosi semplicistico.
Io feci verificare tempo fá con il vin
e la mia,vector,risultava avere il telaio sport,quelli per questa configurazione sono un pó piū rigidi.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 27 gennaio 2014, 12:57

Va beh grazie, se la tua aveva l'assetto sportivo opzionale (si poteva ordinare sulla Vector) è logico che non monterà gli ammortizzatori della Vector standard, che scoperta.. :scary:

Comunque la Sachs ne offe due tipi, uno normale e uno Standard.. senza saper ne leggere ne scrivere se l'auto non ha assetti sportivi opzionali (Vector) o di serie (Aero) il più indicato dovrebbe essere quello normale, vice versa quello che la Sachs identifica come sportivo.


Mi domando che risultato si avrebbe montando quello sportivo su una Vector con l'assetto standard come la mia... se venisse fuori una simil Aero, ma semplicemente con le molle meno rigide (in quanto non ribassate) non sarebbe niente male.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizatori ?

#12 Messaggio da leggere da giuseppe_p » lunedì 27 gennaio 2014, 12:59

drillo65 ha scritto:Non é proprio cosi semplicistico.
Io feci verificare tempo fá con il vin
e la mia,vector,risultava avere il telaio sport,quelli per questa configurazione sono un pó piū rigidi.
come si fa, io vorrei iniziare a girare per comprarli, visto che non me ne sono rimasti troppo.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#13 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 27 gennaio 2014, 14:06

Niente di complicato,a me lo controllò in officina,ma non è Saab, è Opel e volle il libretto dell'auto.

Altrimenti,se hai quelli originali, togli il terriccio che sicuramente li ricopre

e leggi il codice sulla targhetta. Poi fammeli sapere che ti illumino. :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#14 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 27 gennaio 2014, 17:50

Al momento, con 81000km...l 'assetto della mia Aero TTiD si comporta bene..semmai sarei curioso di una barra al posteriore, ma quella inferiore, almeno si salva anche il bagagliaio. :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#15 Messaggio da leggere da giuseppe_p » martedì 28 gennaio 2014, 15:54

drillo65 ha scritto:Niente di complicato,a me lo controllò in officina,ma non è Saab, è Opel e volle il libretto dell'auto.

Altrimenti,se hai quelli originali, togli il terriccio che sicuramente li ricopre

e leggi il codice sulla targhetta. Poi fammeli sapere che ti illumino. :)
sì grazie, molto gentile.
non appena ho la possibilità la leggo e ti riferisco.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 gennaio 2014, 20:00

Chissà, forse il mio sintomo è collegate alle famose biellette della barra stabilizzatrice di cui si parla in questo topic: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=22669

Sono appena intervenuto perchè oggi è saltato fuori un rumore simile.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 aprile 2017, 9:51

Riprendo questo topic, per proseguire la mia indagine... :))

All'epoca (65/70.000km) la sensazione di assetto un po' ballerino era evidentemente dovuto alle biellette che ho sostituito proprio a quel chilometraggio, probabilmente l'aver preso un po' di gioco rendeva l'auto un pelino meno precisa.

Infatti poi non ho più avvertito un decadimento particolare nelle prestazioni delle sospensioni, fino ad ora. I km adesso però sono diventati 139.000 e da qualche mese ho la netta sensazione che le performance di assetto non siano più quelle di una volta... alle alte velocità in autostrada (diciamo oltre i 150-160) l'auto sembra un po' meno stabile e richiede maggior saldezza sul volante. (Niente di trascendentale eh, intendiamoci, parlo di qualcosa che probabilmente chi non ha una sensibilità come quella di noi appassionati, certamente nemmeno nota).

Anche su certi tipi di sconnessioni o curve a velocità medie (diciamo 100-110) si sente che non è più precisa e perfetta come un tempo.

Mi domandavo se questo potesse dipendere unicamente dagli ammortizzatori che oramai si stanno scaricando, o se possa riguardare anche qualche boccola o testina. Rumori particolari non ne sento, ho provato anche a fare qualche accelerata a fondo in 2^ e frenata "senza tenere" il volante (nel senso di lasciarlo un po' leggero per vedere se tira da qualche altra parte, sintomo che potrebbe indicare che una o entrambe le boccole posteriori del braccetto oscillante anteriore abbiano acquisito gioco), ma sembra tutto nella norma.

Propendo dunque, visto anche il chilometraggio oramai più che ragionevole, per gli ammortizzatori da sostituire, senza urgenza, ma comunque da "programmare". A breve farò il tagliando dei 140k, ma ho deciso di fare solo un tagliando ordinario (olio e filtri) e di attendere quello dei 160.000 per un tagliando più completo, una volta visto come si comporterà l'auto in questo prossimi 20k (se si comporta bene come negli ultimi 6 mesi, ed ha finito con le rogne, potrei anche pensare di farle qualche lavoro di manutenzione di lungo periodo, come appunto gli ammortizzatori).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Seba9-3
Utente
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 25 agosto 2019, 14:58

Con la mia TTiD abbiamo raggiunto i 130mila km... ultimamente nei curvoni, ma anche no, sento l'auto molto " ballerina "!
Così volevo chiedere ai possessori della TTiD che sostituzione hanno utilizzato come consiglio per la mia.
Nessun abbassamento però, rischierei di strusciare il paraurti e lama DTM sui marciapiedi.. e peggio ancora ( per esperienza )..in montagna nei tornanti ( sia in salita che discesa ) :[
Così, marche e modelli suggeriti  ?
kit molle ammortizzatori o solo ammortizzatori?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#19 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 25 agosto 2019, 17:00

Sempre in duo, mai solo uno dei due, altrimenti lavorano male

Visto che sei di Vce, ti consiglierei Essepi assetti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Quanto durano gli ammortizzatori ?

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 25 agosto 2019, 20:45

A "stancarsi" sono sempre gli ammortizzatori, se non si vuole modificare radicalmente l'assetto, sostituisci solo gli ammortizzatori. 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti