9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#41 Messaggio da leggere da giuseppe_p » venerdì 30 maggio 2014, 8:46

anch'io pensavo che il lunotto dovesse accendersi anche a ventola spenta, ma non è successo forse perché il motore aveva già sufficiente "carico" per effettuare la rigenerazione. Le variabili, purtroppo, possono essere tante.
Seguo con attenzione i tuoi sviluppi perché sono interessato ad installare (me medesimo :) ) il led da te descritto.
Ciao
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#42 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 30 maggio 2014, 22:14

Ciao a tutti, dopo un po di chiacchiere con il mio collega ho tirato fuori i tre parametri dell'immagine da impostare su torque. Al pid indicato da torque nello screenshoot va anteposto '01' (non so perchè in lista non lo mostra). Ho provato sul mio lettore ma ho scoperto che non aggancio tutti i parametri. Nell'attesa che arrivi l'opcom qualcuno può provarli? Probabilmente nel caso della pressione ho sbagliato il Min e max ma non è un problema (nel senso che al massimo viene fuori una lettura sbagliata). Per la temperatura dei gas di scarico ho usato un 0-900 ma anche qui magari il massimo può essere corretto! Ovviamente questi parametri verranno inviati sull'obd dopo aver messo in moto... se non sapete come configurare i pid fatemi sapere che preparo una guida :)
Allegati
Screenshot_2014-05-30-22-04-32.png
Alcuni parametri obd
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#43 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 30 maggio 2014, 22:35

Prepara, prepara...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#44 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 31 maggio 2014, 9:40

Allora, aprite torque (senza connessione obd) e cliccate sul tasto menu del telefono e da qui vi si apre il menu. Selezionate la voce "impostazioni" e arriverete alla maschera della figura1. Tappate sulla voce di menu evidenziata e da qui di nuovo tasto menu ed arriverete alla maschera di figura2. Da qui di nuovo tappate sulla voce evidenziata ed arrivate alla maschera di figura3 da dove potete inserire i parametri. Ve li riepilogo per comodità:
Pressione FAP :
PID: 017A
Nome Lungo : sceglietene uno che vi aggrada (io ho usato FAP Pres)
Nome Breve : sceglietene uno che vi aggrada (io ho usato FAP Pres)
Valore Minimo: 0.0
Valore Massimo: 100.0
Fattore di Scala: x1
Tipo di unità di misura: Kpa
Equazione: ((B*256)+C)/100

Pressione Gas di Scarico:
PID: 0173
Nome Lungo : sceglietene uno che vi aggrada (io ho usato Pressione scarico)
Nome Breve : sceglietene uno che vi aggrada (io ho usato pres scarico)
Valore Minimo: 0.0
Valore Massimo: 100.0
Fattore di Scala: x1
Tipo di unità di misura: Kpa
Equazione: ((B*256)+C)/100

Temperatura gas di scarico :
PID: 0178
Nome Lungo : sceglietene uno che vi aggrada (io ho usato temperatura scarico)
Nome Breve : sceglietene uno che vi aggrada (io ho usato temp. scarico)
Valore Minimo: 0.0
Valore Massimo: 900.0
Fattore di Scala: x1
Tipo di unità di misura: Gradi
Equazione: (((B*256)+C)/10)-40

Fatemi sapere come va :))
Allegati
screen1.png
figura1
screen2.png
figura2
screen3.png
figura3
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#45 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 31 maggio 2014, 10:37

Ma cosa accade al Forum? Ho letto un messaggio di giuseppe_p, ho risposto, ma sono scomparsi entrambi... Admin kindly help us please :o(
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#46 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 31 maggio 2014, 10:46

a me anziché risultare ECU custom pid, risulta CURRENT DATA.
Ho sbagliato qualche passaggio?

se invece aggiungo una lista predefinita, mi viene elencato il dettaglio come il tuo.
Allegati
screen4.jpg
screen4.jpg (108.79 KiB) Visto 6360 volte
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#47 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 31 maggio 2014, 10:48

colpa mia. ho cancella to il post
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#48 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 31 maggio 2014, 10:51

Ah oopps allora involontariamente ho cancellato anche il mio messaggio (anche se non so come ho fatto :stupid: )
Comunque che versione di torque hai? Posti uno screenshoot di come hai impostato i parametri?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#49 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 31 maggio 2014, 10:57

si certo,ma prima devo capire come si fa :D
cmq ho notato che il mio pid è 017a e non come il tuo 7a (pressione FAP).

il mio torque è ver PRO su next turbo (da rottamare quanto prima)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#50 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 31 maggio 2014, 11:01

Sì scusa le mie domande non erano perfette :dealer:
Per versione non intendevo tra free e pro ma quella che rilevi andando in impostazioni- applicazioni - torque. Da qui trovi un numero tipo 1.x.x (io sono un po indietro con gli aggiornamenti). Per lo screenshoot lo prendi premendo contemporaneamente tasto accensione e tasto centrale :)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#51 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 31 maggio 2014, 11:02

RISOLTO!!
Il mio non vuole lo '01' davanti al Pid
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#52 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 31 maggio 2014, 11:05

Hai ragione viene su current data non custom pid... maledetta fretta ho digitato male i pid su torque...
Scusate l'errore :o(
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#53 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 31 maggio 2014, 11:06

gsasanelli ha scritto:Hai ragione viene su current data non custom pid... maledetta fretta ho digitato male i pid su torque...
Scusate l'errore :o(
don't worry :)
l'importante è che sia risolto.

ver Torque: 1.6.26
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#54 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 31 maggio 2014, 11:08

No lo 01 ci vuole altrimenti torque non sa in che modo leggere (01 è la modalità di lettura misure). Se non mettiamo 01 dobbiamo mettere il pid al completo che al momento non ho :(
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#55 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 31 maggio 2014, 11:12

ok no problem. ho notato che volendo ci sono delle liste di modelli di auto già pre-selezionate. magari ce ne sono alcune che possono venirci utili.....
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#56 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 31 maggio 2014, 14:47

Ho provato a riconfigurare ma il mio lettore OBD bluetooth è veramente una ciofeca (nello screenshot scattato su torque si nota che ho la reale connessione con solo 3 dei sistemi :[ ) e quindi non riesco a leggere quei PID (addirittura se mando in errore la centralina non mi da il codice di errore ma mi consente di spegnere l'anomalia) spero che qualcuno di voi sia stato più fortunato così abbiamo almeno un punto di partenza da paragonare con il tech II o l'opcom!
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (73.47 KiB) Visto 6342 volte
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#57 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 31 maggio 2014, 18:02

Perché dici che è colpa del ORD bt? Non può essere Torque il problema?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#58 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 1 giugno 2014, 0:01

Potrebbe anche essere ma lo dico xchè ho provato con altri programmi a leggere l'errore con lo stesso risultato! Ad ogni modo con l'arrivo dell'opcom controllerò... nel frattempo se riuscite a fare la prova ed a verificare la correttezza delle equazioni siamo un passo avanti! A proposito ho scoperto nelle varie ricerche che ho fatto l'xgauge http://www.scangauge.com/support/x-gauge-commands/ che sembra fare già quello che servirebbe a noi... Ovviamente servono i parametri di cui stiamo discutendo :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#59 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 1 giugno 2014, 0:12

ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#60 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 1 giugno 2014, 12:33

Il problema è dove metterlo perché non rovini le linee della plancia

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti