9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#21 Messaggio da leggere da giuseppe_p » giovedì 22 maggio 2014, 14:15

su torque ho provato ad impostare diverse informazioni, ma non tutte sono disponibili. effettivamente sulla porta OBD con uno scanner DEXA il mio meccanico generico legge tutto e fa fare tutto al motore, compresa la rigenerazione forzata. Ovviamente non potevo pretendere che con torque potessi fare esattamente tutte quelle cose, ma tristemente devo dire che le informazioni che mi da sono pochine :( :( .
Se hai necessità di confronto tienimi in conto: sono a disposizione.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#22 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 22 maggio 2014, 22:30

Personalmente ho preso tutto già da qualche settimana ma non riesco a trovare un attimo per fare due prove (lavoro tante ore ed ho famiglia)... da quello che ho letto e capito dipende innanzitutto dall'interfaccia obd che si ha a disposizione. Di sicuro con quella bluetooth si riesce a leggere e fare il clean degli errori. Per la lettura la cosa importante è il protocollo e la modalità. Faccio un esempio:
Da quello che ho letto la nostra ecu dovrebbe lavorare con il protocollo CAN (500k). Se si lascia l automatico su torque è possibile che ne selezioni un altro (ad esempip can 33k) che di base è simile ma che a quel punto limita ciò che puoi leggere.
È anche vero che non è detto che la centralina supporti tutti i pid standard ma dall'ultimo links che ho postato (in mode 1) se non ho preso una svista (sto leggendo e scrivendo con uno Smart Phone :@ ) i 4 pid che ci interessano dovrebbero essere supportati.
Infine spulciando sui forum americani e inglesi ho potuto appurare che esiste anche un cavo usb op-com (opcom è fatto da cavo hardware e software) con il quale è praticamente possibile fare tutto (molti lo definiscono un clone del Tech 2). Personalmente ho ordinato anche quello visto il costo irrisorio (circa 35 euro) con lo scopo ovvio di poter "debuggare" meglio ciò che passa dalla centralina.
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#23 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 22 maggio 2014, 23:50

Riesci a postare il link dell'interfaccia/cavo che hai ordinato? Grazie.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#24 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 23 maggio 2014, 6:50

L'op - com è questo: http://m.ebay.it/itm/321410288033?nav=SEARCH
Se attendete che mi arrivi (ordinato 2 gg fa) faccio da cavia visto che l'ho già ordinato :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#25 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 maggio 2014, 12:23

Wow
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#26 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 23 maggio 2014, 13:03

La cosa si fa interessante >:]

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#27 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 23 maggio 2014, 13:35

Ma si usa solo con PC e non con smartphone........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#28 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 23 maggio 2014, 14:09

Preso così com è si... il mio scopo finale è interfacciare l'obd attraverso un controller Arduino ed avere un display ed alcuni tasti a disposizione >:]
O ancora scovare i pid da usare in torque o in qualsiasi altra app (magari tempo permettendo, sviluppare una ad hoc per il protocollo CAN 512k) per poter leggere i valori (con l app ad hoc si potrebbero invece fare le aggiunte necessarie per simulare quanto farebbero i tasti sulla versione arduino)
Non dico che sia semplice ma ho visto fare roba molto più complessa ad alcuni colleghi (leggendo e lanciando comandi su CAN ma di motori leggermente più potenti...)
Ad ogni modo l'opcom può essere usato da chi non ha il Tech 2 ed essere montato fisso su un netbook :))
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#29 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 23 maggio 2014, 19:33

Bene allora aspettiamo numerosi.......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#30 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 24 maggio 2014, 10:50

Ciao a tutti,
torno adesso da un giro in macchina con tanto di partenza del ciclo di pulizia del fap e.... posso confermare che il mio lunotto termico durante la pulizia era in funzione senza alcuna spia accesa (parlo della classica spia che si illumina quando si preme il tasto) ! Alla fine del ciclo di pulizia il vetro è tornato freddo. Appena avrò un po di tempo (in questo periodo è veramente una corsa ad ostacoli) andrò alla ricerca del Relè che comanda il lunotto per potergli montare in parallelo il led :))
Di per se il led dovrebbe almeno aiutare a capire che la macchina non va spenta (so che il minimo... è ingolfata.... i consumi aumentano... etc. ma almeno il led posso controllarlo prima di spegnere senza dover per forza guardare e sentire mille cose insomma come minimo mi rilassa :8 )!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#31 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 24 maggio 2014, 12:21

Oggi è probabile parta anche a me, controllerò il lunotto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#32 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 24 maggio 2014, 19:24

bha..io non me ne sono mai accorto...però...ogni tanto...se mi accorgo che il lunotto è acceso ( calore alla mano sul vetro )...mi aggiungo alla lista.. :D :D :D
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#33 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 24 maggio 2014, 20:07

Come anticipato, oggi è partita la rigenerazione: il vetro era caldo ma credo fosse imputabile all'insolazione presa durante il tragitto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#34 Messaggio da leggere da gsasanelli » sabato 24 maggio 2014, 21:41

A me è successo stamattina alle 8 e qui era nuvoloso (15 gradi)... All'interno il vetro era bollente mentre all'esterno tiepido. Mezz'ora dopo era tutto freddo!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#35 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 28 maggio 2014, 21:18

Oggi ho avuto modo di constatare che a rigenerazione partita il lunotto non si è acceso.
Però devo dire che la ventola l'avevo spenta alla partenza, perché in mezzo al traffico mi scoccia averla accesa.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#36 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 28 maggio 2014, 21:21

Ciao che intendi per ventola?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#37 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 29 maggio 2014, 1:43

giuseppe_p ha scritto:Oggi ho avuto modo di constatare che a rigenerazione partita il lunotto non si è acceso.
Da quel che ho capito, la luce che segnala la sua attivazione, non dovrebbe accendersi; dovrebbe servire per aumentare il carico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#38 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 29 maggio 2014, 1:44

gsasanelli ha scritto:Ciao che intendi per ventola?
Quasi sicuramente quella del ventilatore abitacolo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#39 Messaggio da leggere da giuseppe_p » giovedì 29 maggio 2014, 12:24

GheSo ha scritto:
gsasanelli ha scritto:Ciao che intendi per ventola?
Quasi sicuramente quella del ventilatore abitacolo
colpito.
ad onor del vero qualche mese fa notai in una occasione che il lunotto mi si era acceso, ma non riuscii a darmi una spiegazione di tutto ciò. Ora con la tua segnalazione e il ricordo di quell'evento ho tentato di starci attento, questi giorni, ma ieri avevo la ventola, aria abitacolo, spenta.
Cosa ne pensi?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
gsasanelli
Utente
Messaggi: 688
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
Località: Biella

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#40 Messaggio da leggere da gsasanelli » venerdì 30 maggio 2014, 6:55

Ciao giuseppe_p scusa ma non ti seguo... non riesco a capire la correlazione tra la ventola ed il lunotto. A me il lunotto si è acceso (almeno questo è quello che penso visto il calore che emanava il vetro interno) a prescindere da ciò che facevo io nel senso che se pure lo avessi spento sono convinto che sarebbe rimasto acceso. Comunque per togliermi ogni dubbio installerò il led in maniera provvisoria così da poter confermare o meno questa tesi :)
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti