9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
su torque ho provato ad impostare diverse informazioni, ma non tutte sono disponibili. effettivamente sulla porta OBD con uno scanner DEXA il mio meccanico generico legge tutto e fa fare tutto al motore, compresa la rigenerazione forzata. Ovviamente non potevo pretendere che con torque potessi fare esattamente tutte quelle cose, ma tristemente devo dire che le informazioni che mi da sono pochine .
Se hai necessità di confronto tienimi in conto: sono a disposizione.
Se hai necessità di confronto tienimi in conto: sono a disposizione.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Personalmente ho preso tutto già da qualche settimana ma non riesco a trovare un attimo per fare due prove (lavoro tante ore ed ho famiglia)... da quello che ho letto e capito dipende innanzitutto dall'interfaccia obd che si ha a disposizione. Di sicuro con quella bluetooth si riesce a leggere e fare il clean degli errori. Per la lettura la cosa importante è il protocollo e la modalità. Faccio un esempio:
Da quello che ho letto la nostra ecu dovrebbe lavorare con il protocollo CAN (500k). Se si lascia l automatico su torque è possibile che ne selezioni un altro (ad esempip can 33k) che di base è simile ma che a quel punto limita ciò che puoi leggere.
È anche vero che non è detto che la centralina supporti tutti i pid standard ma dall'ultimo links che ho postato (in mode 1) se non ho preso una svista (sto leggendo e scrivendo con uno Smart Phone ) i 4 pid che ci interessano dovrebbero essere supportati.
Infine spulciando sui forum americani e inglesi ho potuto appurare che esiste anche un cavo usb op-com (opcom è fatto da cavo hardware e software) con il quale è praticamente possibile fare tutto (molti lo definiscono un clone del Tech 2). Personalmente ho ordinato anche quello visto il costo irrisorio (circa 35 euro) con lo scopo ovvio di poter "debuggare" meglio ciò che passa dalla centralina.
Da quello che ho letto la nostra ecu dovrebbe lavorare con il protocollo CAN (500k). Se si lascia l automatico su torque è possibile che ne selezioni un altro (ad esempip can 33k) che di base è simile ma che a quel punto limita ciò che puoi leggere.
È anche vero che non è detto che la centralina supporti tutti i pid standard ma dall'ultimo links che ho postato (in mode 1) se non ho preso una svista (sto leggendo e scrivendo con uno Smart Phone ) i 4 pid che ci interessano dovrebbero essere supportati.
Infine spulciando sui forum americani e inglesi ho potuto appurare che esiste anche un cavo usb op-com (opcom è fatto da cavo hardware e software) con il quale è praticamente possibile fare tutto (molti lo definiscono un clone del Tech 2). Personalmente ho ordinato anche quello visto il costo irrisorio (circa 35 euro) con lo scopo ovvio di poter "debuggare" meglio ciò che passa dalla centralina.
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Riesci a postare il link dell'interfaccia/cavo che hai ordinato? Grazie.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
L'op - com è questo: http://m.ebay.it/itm/321410288033?nav=SEARCH
Se attendete che mi arrivi (ordinato 2 gg fa) faccio da cavia visto che l'ho già ordinato
Se attendete che mi arrivi (ordinato 2 gg fa) faccio da cavia visto che l'ho già ordinato
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
La cosa si fa interessante >:]
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Ma si usa solo con PC e non con smartphone........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Preso così com è si... il mio scopo finale è interfacciare l'obd attraverso un controller Arduino ed avere un display ed alcuni tasti a disposizione >:]
O ancora scovare i pid da usare in torque o in qualsiasi altra app (magari tempo permettendo, sviluppare una ad hoc per il protocollo CAN 512k) per poter leggere i valori (con l app ad hoc si potrebbero invece fare le aggiunte necessarie per simulare quanto farebbero i tasti sulla versione arduino)
Non dico che sia semplice ma ho visto fare roba molto più complessa ad alcuni colleghi (leggendo e lanciando comandi su CAN ma di motori leggermente più potenti...)
Ad ogni modo l'opcom può essere usato da chi non ha il Tech 2 ed essere montato fisso su un netbook
O ancora scovare i pid da usare in torque o in qualsiasi altra app (magari tempo permettendo, sviluppare una ad hoc per il protocollo CAN 512k) per poter leggere i valori (con l app ad hoc si potrebbero invece fare le aggiunte necessarie per simulare quanto farebbero i tasti sulla versione arduino)
Non dico che sia semplice ma ho visto fare roba molto più complessa ad alcuni colleghi (leggendo e lanciando comandi su CAN ma di motori leggermente più potenti...)
Ad ogni modo l'opcom può essere usato da chi non ha il Tech 2 ed essere montato fisso su un netbook
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1480
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Bene allora aspettiamo numerosi.......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Ciao a tutti,
torno adesso da un giro in macchina con tanto di partenza del ciclo di pulizia del fap e.... posso confermare che il mio lunotto termico durante la pulizia era in funzione senza alcuna spia accesa (parlo della classica spia che si illumina quando si preme il tasto) ! Alla fine del ciclo di pulizia il vetro è tornato freddo. Appena avrò un po di tempo (in questo periodo è veramente una corsa ad ostacoli) andrò alla ricerca del Relè che comanda il lunotto per potergli montare in parallelo il led
Di per se il led dovrebbe almeno aiutare a capire che la macchina non va spenta (so che il minimo... è ingolfata.... i consumi aumentano... etc. ma almeno il led posso controllarlo prima di spegnere senza dover per forza guardare e sentire mille cose insomma come minimo mi rilassa )!
torno adesso da un giro in macchina con tanto di partenza del ciclo di pulizia del fap e.... posso confermare che il mio lunotto termico durante la pulizia era in funzione senza alcuna spia accesa (parlo della classica spia che si illumina quando si preme il tasto) ! Alla fine del ciclo di pulizia il vetro è tornato freddo. Appena avrò un po di tempo (in questo periodo è veramente una corsa ad ostacoli) andrò alla ricerca del Relè che comanda il lunotto per potergli montare in parallelo il led
Di per se il led dovrebbe almeno aiutare a capire che la macchina non va spenta (so che il minimo... è ingolfata.... i consumi aumentano... etc. ma almeno il led posso controllarlo prima di spegnere senza dover per forza guardare e sentire mille cose insomma come minimo mi rilassa )!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Oggi è probabile parta anche a me, controllerò il lunotto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
bha..io non me ne sono mai accorto...però...ogni tanto...se mi accorgo che il lunotto è acceso ( calore alla mano sul vetro )...mi aggiungo alla lista..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Come anticipato, oggi è partita la rigenerazione: il vetro era caldo ma credo fosse imputabile all'insolazione presa durante il tragitto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
A me è successo stamattina alle 8 e qui era nuvoloso (15 gradi)... All'interno il vetro era bollente mentre all'esterno tiepido. Mezz'ora dopo era tutto freddo!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Oggi ho avuto modo di constatare che a rigenerazione partita il lunotto non si è acceso.
Però devo dire che la ventola l'avevo spenta alla partenza, perché in mezzo al traffico mi scoccia averla accesa.
Però devo dire che la ventola l'avevo spenta alla partenza, perché in mezzo al traffico mi scoccia averla accesa.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Ciao che intendi per ventola?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Da quel che ho capito, la luce che segnala la sua attivazione, non dovrebbe accendersi; dovrebbe servire per aumentare il caricogiuseppe_p ha scritto:Oggi ho avuto modo di constatare che a rigenerazione partita il lunotto non si è acceso.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13645
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Quasi sicuramente quella del ventilatore abitacologsasanelli ha scritto:Ciao che intendi per ventola?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
colpito.GheSo ha scritto:Quasi sicuramente quella del ventilatore abitacologsasanelli ha scritto:Ciao che intendi per ventola?
ad onor del vero qualche mese fa notai in una occasione che il lunotto mi si era acceso, ma non riuscii a darmi una spiegazione di tutto ciò. Ora con la tua segnalazione e il ricordo di quell'evento ho tentato di starci attento, questi giorni, ma ieri avevo la ventola, aria abitacolo, spenta.
Cosa ne pensi?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
Ciao giuseppe_p scusa ma non ti seguo... non riesco a capire la correlazione tra la ventola ed il lunotto. A me il lunotto si è acceso (almeno questo è quello che penso visto il calore che emanava il vetro interno) a prescindere da ciò che facevo io nel senso che se pure lo avessi spento sono convinto che sarebbe rimasto acceso. Comunque per togliermi ogni dubbio installerò il led in maniera provvisoria così da poter confermare o meno questa tesi
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti