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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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giuseppe_p
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#81
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da giuseppe_p » sabato 7 giugno 2014, 21:10
MarcoMaxi ha scritto:Ma l'opcom è solo una oppure si trova anche bluetooth? Esiste anche qualche software per Android? Sarebbe comodissimo.
già, sarebbe il massimo, anche se non credo che opcom sia sviluppato per android/IOS, ecc.
Ci vorrebbe un informatico....che lo sviluppasse....uno......che ne capisce....e mi sembra che in questo topic ce ne sia...uno....non mi ricordo come si chiama.....
Incrocio le dita?
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#82
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da gsasanelli » sabato 7 giugno 2014, 21:32
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#83
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da MarcoMaxi » sabato 7 giugno 2014, 21:47
Appena provato con Torque pro e non si vedono i valori. Ho l'ELM 327.
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#84
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da gsasanelli » sabato 7 giugno 2014, 22:05
I pid che avevo indicato qualche post fa non vanno sulla nostra macchina xchè i nostri iniziano con 22 ( mode custom purtroppo)! Se decripto i file opcom o sniffo sulla porta dovrei riuscire almeno a tirar fuori i valori dei pid da usare (il mode 22 come il mode 01 è di lettura) sperando però che per la lettura non serva attivare il Pin 3 o 12 della porta. In quel caso il problema sarebbe hardware e la cosa diventerebbe più complessa
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#85
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da gsasanelli » domenica 8 giugno 2014, 20:09
Torno adesso da un giro con famiglia ed è partita la rigenerazione. Prima cosa: non so perchè a voi non si riscalda il lunotto ma a me diventa bollente (non è che dipende dall'anno della macchina ? magari cambia qualcosa tra le varie ecu in termini di software). Ha controllato mia moglie che era seduta dietro e quando ci siamo fermati gli ho chiesto di ricontrollare e mi ha detto che era freddo. Direi quindi che almeno sulla mia durante la rigenerazione il lunotto parte. Seconda cosa: ho attaccato l'opcom ed i dati li vedete nell'immagine. Filtro pulito (resta solo il 16%) rigenerazione finita da 5 km (a proposito nel post precedente avevo presupposto male che resettasse il contatore alla partenza, in realtà si resetta alla fine
)
Detto questo, mi serve una mano da chi ha il WIS. Come smonto le plastiche del portellone per montare una lampadina volante così da avere la certezza che si accenda durante la rigenerazione?
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#86
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da MarcoMaxi » domenica 8 giugno 2014, 22:30
Con un cacciavite piano togli le due griglie degli altoparlanti nel portellone e togli con una forchetta i due tappi neri grossi. Svitare le due viti detto le maniglie interne nel portellone (torx 30) e quindi tira versi di te il pannello del rivestimento.
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#87
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da gsasanelli » lunedì 9 giugno 2014, 8:49
Ok allora il prossimo week end passo all'azione! Ma secondo voi posso banalmente mettere una lampadina da 12 volt (magari con pochi watt) o la tensione li è diversa?
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#88
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da MarcoMaxi » lunedì 9 giugno 2014, 21:59
La tensione è sempre 12 V, tranquillo.
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#89
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da andreaaero » giovedì 12 giugno 2014, 8:48
Dove avete comprato l' opcom? (Nome venditore)
Va bene anche per leggere i dati del dpf sulle ttid ?
Grazie e state facendo un grandissimo lavoro.........
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#90
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da GheSo » giovedì 12 giugno 2014, 11:48
Ma non hai visto lo screenshot poco sopra?!
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#91
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da gsasanelli » giovedì 12 giugno 2014, 12:30
Ciao, ho visto che dove l'ho preso io non ne hanno più (mi sa che vanno a ruba
) Prova a vedere qui
http://m.ebay.it/itm/181430573361?nav=SEARCH
è la stessa versione che ho io
Per quanto attiene la lettura sarei orientato a dirti che non dovresti avere problemi sul ttdi (finale codice motore dtr? ) ma non sono certo che tu poi possa lanciare la pulizia del fap. Questo perchè sulla parte generica (sul software c'è scritto GM:saab generic can 9-3) manca il tastino. Dovrei guardare sotto vectra-c se c'è la sigla del tuo motore (al momento ho sicuramente visto la dt e dth se non sto confondendo le sigle). Ovviamente la base per tutte e 3 è z19 fap o dpf come dir si voglia (ah giusto per chiarire fap e dpf sono la stessa cosa... Filtro Anti Particolato e Diesel Particulate Filter cioè una è la versione italiana l'altra è la versione inglese
)
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#92
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da GheSo » giovedì 12 giugno 2014, 13:07
In realtà no, son due sistemi diversi.
Fap indica la tecnologia Psa che prevede l'utilizzo di prodotti estranei per aumentare la temp. nel filtro.
Mentre dpf la tecnologia Fpt che prevede l'uso del gasolio
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#93
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da GheSo » giovedì 12 giugno 2014, 13:10
Pensiero mio.
Se il tech ha la possibilità di leggere i pin Saab ( e non Opel che dovrebbero essere diversi) di tutte le motorizzazioni, un motivo in più per i diesel che siano gli stessi per entrambi i motori
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#94
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da gsasanelli » giovedì 12 giugno 2014, 13:50
GheSo ha scritto:In realtà no, son due sistemi diversi.
Fap indica la tecnologia Psa che prevede l'utilizzo di prodotti estranei per aumentare la temp. nel filtro.
Mentre dpf la tecnologia Fpt che prevede l'uso del gasolio
Hai ragionissimo e stupido io a tradurlo in quel modo dall'inglese senza controllare per bene
Per quanto riguarda il Tech 2 mi risulta (leggendo sui forum opel e gm) che sia lo stesso ma magari sbaglio... forse la differenza la fa la "lista" che viene caricata (configurazione vetture) e da li si discrimina. Quindi di base lo strumento hardware è lo steso, il software pure ma la configurazione è diversa! Comunque se qualcuno con una ttdi vuole provare ed è nei dintorni di Biella possiamo anche controllare
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#95
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da andreaaero » giovedì 12 giugno 2014, 14:21
A me interessava se leggeva i valori di intasamento ecc. Come da schermata poco sopra...
di fare la rigenerazione forzata non mi interessa
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#96
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da gsasanelli » giovedì 12 giugno 2014, 17:52
andreaaero ha scritto:A me interessava se leggeva i valori di intasamento ecc. Come da schermata poco sopra...
di fare la rigenerazione forzata non mi interessa
Secondo me funziona tranquillamente ma non ho modo di dirlo con certezza perchè non posso provare... come dicevo su se qualcuno della mia zona vuol provare me lo faccia sapere che ci organizziamo così da poter rispondere scientificamente
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#97
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da MarcoMaxi » giovedì 12 giugno 2014, 18:52
Comunque DPF e FAP sono la stessa cosa. È esattamente uno la traduzione dell'altro. In OPEL non esiste lo Z19DTR ma con l'opcom vedi le stesse cose degli altri due diesel.
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#98
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da Lucantropo » giovedì 12 giugno 2014, 19:22
Io avevo sentito che il FAP era quello di certe case, ad esempio alcune francesi, che utilizzano l'iniezione direttamente nel sistema di scarico di un additivo che rigenera il filtro.. senza incappare dunque nella problematica tipica del DPF che invece sarebbe il filtro tradizionale che prevede le iniezioni supplementari di gasolio direttamente nel motore.
Non è così ?
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giuseppe_p
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#99
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da giuseppe_p » giovedì 12 giugno 2014, 21:58
Il fap utilizza la cerina, prodotto abbastanza costoso.
Da evidenziare la rottura del sistema che la inietta per la pulizia del filtro costa orientativamente quanto un filtro!!!!
E le rotture non sono rare......
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#100
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da gsasanelli » giovedì 12 giugno 2014, 22:00
Lucantropo ha scritto:Io avevo sentito che il FAP era quello di certe case, ad esempio alcune francesi, che utilizzano l'iniezione direttamente nel sistema di scarico di un additivo che rigenera il filtro.. senza incappare dunque nella problematica tipica del DPF che invece sarebbe il filtro tradizionale che prevede le iniezioni supplementari di gasolio direttamente nel motore.
Non è così ?
Ho sbagliato io la traduzione dando per scontato il termine ma avete assolutissimamente ragione
Per quanto attiene l'opcom cercando ho scoperto sui forum inglesi e americani che non solo funziona su tutti i 1.9 (inclusa rigenerazione) ma anche sui 2.2 e sui benzina! L'unica accortezza è che in lettura si può usare la generic can per saab ma se si deve fare altro bisogna guardare nella lista vectra-c/signum (sembrano parenti stretti della nostra fino al 2010)
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