9-3NG B207R Consumo olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1150
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
9-3NG B207R Consumo olio
C'è da considerare che spesso la uso per brevi tragitti, 8-10 Km e la spengo.. poi nel fine settimana invece cammina molto di più.
Qualcun altro ha questi cosumi di olio? Io ero abituato sulla vecchia OG dove dopo 10.000Km l'olio era ancora perfettamente al max.
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Alza l'auto sul ponte e vedi se ci sono perdite.
Il B207r anzi il B207 in generale non consuma nemmeno un grammo d'olio.
Come fai la misurazione, a freddo a caldo auto in piano ...?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Quanto ed in quanti km ? Che olio metti, che gradazione ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 4997
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Anche i percorsi brevi incidono non poco comunque: in 10mila km mi capita di rabboccare mezzo litro, facendo esclusivamente percorsi da 4/5km alla volta.
Se invece allungo le percorrenze il consumo d'olio cala...
Abarth 595C Turismo - 2016
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1150
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Comunque in previsione del tagliando che olio consigliate?
Ps. Ovviamente la misurazione la faccio in piano, a freddo e a caldo dopo 5 min il risultato è sempre lo stesso.
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Ma se parli con Manuel, ad esempio, lui suggerisce il 5w30 sempre mobil 1.
Ad ogni modo non devi assolutamente discostarti da queste due tipologie.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
La differenza è sempre la solita.. viscosità a varie temperature, ma le differenze non sono enormi e per lo più di solito la gradazione viene scelta in termini di circostanze ambientali (climi freddi, climi caldi).
Comunque, per nostra informazione, i B207 in fabbrica venivano riempiti con il 5W30.
Per mia esperienza su diversi motori, il 5W30 (ed uno 0W qualsiasi) viene mangiato più facilmente di un 5W40.. (Agostino non se ne accorge perchè non fa in tempo visto che lo cambia ogni 4,000km.. ).. ad esempio mi è capitato di passare da MAX a MIN su 15-20,000km, mentre con il 5W40 sullo stesso motore ho avuto consumi nulli (in particolare ho notato questo fenomeno sul B204 della mia Cabrio).
Io al posto tuo, non sapendo che olio sia stato messo dentro prima (e quindi mancando un riferimento, ma presumibilmente ti avranno messo un 5W30..), proverei a mettere il 5W40, poi vedi come va il consumo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1150
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Dimenticavo, al di la della gradazione, cerca un olio che rispetti la specifica GM-LL-A-025.. non ricordo quale sia la sua corrispondente ACEA (Alcuni oli potrebbero non riportare la specifica GM, ma avere la specifica ACEA ugualmente corretta).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
5000 prego !!!!Lucantropo ha scritto:(Agostino non se ne accorge perchè non fa in tempo visto che lo cambia ogni 4,000km.. )
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 9:24
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Come altre marche che ne pensate di Castrol,Motul,Valvoline e Total? esperienze?
ps: riguardo al tipo di Mobil 1 ho da chiedervi alcune delucidazioni,visto che il ricambista non ne sa' nulla:
Per sapere l'olio adatto,e' necessario avere corretto il tipo di Specificazione oppure in alternativa l'autorizzazione del costruttore?
esempio: mobil 1 "normale" non ha autorizzazione costruttore(Dexos2) ma ha le specifiche adatte(ACEA B3-B4)
il mobil 1 ESP ha autorizzazione costruttore(Dexos2) ma non ha le specifiche adatte(ACEA C3,API CF,API SN)
in definitiva,sono buoni tutti e due?
grazie a chi mi rispondera'!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Il mio utilizzo tipo è cambiato, se prima facevo sempre almeno 10km di strada con ogni accensione, adesso spesso ne faccio anche solo 3/4 e il consumo (calcolando la quantità di km fatti a freddo) era salito (utilizzando il 5W30), mentre con lo 0W40 è un po' meno. Non me lo so spiegare, considerando che essendo più fluido dovrebbe in teoria trafilare di più.
Comunque, quanto alle specifiche, se non erro le ACEA sono le più affidabili, nel senso che identificano delle caratteristiche universali dell'olio, mentre le specifiche costruttore sono "ignote", in un certo qual modo.
Comunque per il tuo motore la specifica costruttore è specialmente la GM-LL-A-025
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 25
- Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 9:24
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Adesso il GM LL A 025 e il GM LL B 025(dei diesel) sono chiamati Dexos2
Quindi secondo te meglio guardare le specifiche identiche piuttosto che autorizzazioni del costruttore.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG B207R Consumo olio
Comunque aull'olio originale GM, ci sono anche le specifiche ACEA:https://www.oliomotorediretto.it/Olio-m ... /p-OIL-146
Quindi se su altri oli le trovi uguali, non vedo perché non debba andare bene. Se A(Dexos2) è uguale a B(GM-LL-025) e B è uguale a C(ACEA A3/B4/C3), allora A(Dexos2) è uguale a C(ACEA A3/B4/C3), diciamo che dovrebbe essere così a logica.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti