9-3NG B207R Consumo olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

9-3NG B207R Consumo olio

#1 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 29 settembre 2014, 18:42

Dall'ultimo tagliando ho percorso 8.500 Km e molto lentamente ho notato abbassarsi il livello dell'olio.. adesso è arrivato quasi a metà infatti credo che domani farò un piccolo rabbocco.
C'è da considerare che spesso la uso per brevi tragitti, 8-10 Km e la spengo.. poi nel fine settimana invece cammina molto di più.
Qualcun altro ha questi cosumi di olio? Io ero abituato sulla vecchia OG dove dopo 10.000Km l'olio era ancora perfettamente al max.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 29 settembre 2014, 18:51

Ciao LU.

Alza l'auto sul ponte e vedi se ci sono perdite.
Il B207r anzi il B207 in generale non consuma nemmeno un grammo d'olio.

Come fai la misurazione, a freddo a caldo auto in piano ...?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 29 settembre 2014, 18:59

Anche sulla mia non ricordo di aver mai notato consumi d'olio... ma i motori non sono comunque tutti spaccatamente uguali in termini di tolleranze (anche se in teoria dovrebbero), il consumo che lamenti di che entità è?

Quanto ed in quanti km ? Che olio metti, che gradazione ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#4 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 29 settembre 2014, 19:52

Secondo me dipende dal tipo di lubrificante: io avevo messo una volta il 5w50 e lo beveva come niente..
Anche i percorsi brevi incidono non poco comunque: in 10mila km mi capita di rabboccare mezzo litro, facendo esclusivamente percorsi da 4/5km alla volta.
Se invece allungo le percorrenze il consumo d'olio cala...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#5 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 29 settembre 2014, 23:17

Nessuna perdita anche perché la parcheggio tutti i giorni sul pavimento industriale... Quindi l'avrei notata. L'olio sinceramente non so che gradazione sia, l'ultimo tagliando è stato fatto in Saab a Bologna la settimana prima che prendessi l'auto. Comunque quando l'ho presa era al max, adesso dopo 8.500km sta tra 3/4 e metà... Non è tantissimo come consumo, è solo che non ho mai avuto a che fare con un motore che mangia olio (e abbiamo oltre 10 mezzi in casa e al lavoro tra auto e camion), apparte con la OG ma aveva un problema ad un pistone e mangiava un chilo ogni 1000km.

Comunque in previsione del tagliando che olio consigliate?

Ps. Ovviamente la misurazione la faccio in piano, a freddo e a caldo dopo 5 min il risultato è sempre lo stesso.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 30 settembre 2014, 6:48

Io uso il 0w40 mobil1.
Ma se parli con Manuel, ad esempio, lui suggerisce il 5w30 sempre mobil 1.

Ad ogni modo non devi assolutamente discostarti da queste due tipologie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 settembre 2014, 10:02

Il libretto di uso e manutenzione dice: 5W30, 5W40, 0W30, 0W40 per cui come gradazione si può mettere una di queste quattro.

La differenza è sempre la solita.. viscosità a varie temperature, ma le differenze non sono enormi e per lo più di solito la gradazione viene scelta in termini di circostanze ambientali (climi freddi, climi caldi).

Comunque, per nostra informazione, i B207 in fabbrica venivano riempiti con il 5W30.

Per mia esperienza su diversi motori, il 5W30 (ed uno 0W qualsiasi) viene mangiato più facilmente di un 5W40.. (Agostino non se ne accorge perchè non fa in tempo visto che lo cambia ogni 4,000km.. :D :beer: :wink: ).. ad esempio mi è capitato di passare da MAX a MIN su 15-20,000km, mentre con il 5W40 sullo stesso motore ho avuto consumi nulli (in particolare ho notato questo fenomeno sul B204 della mia Cabrio).

Io al posto tuo, non sapendo che olio sia stato messo dentro prima (e quindi mancando un riferimento, ma presumibilmente ti avranno messo un 5W30..), proverei a mettere il 5W40, poi vedi come va il consumo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1150
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#8 Messaggio da leggere da Luspreck » martedì 30 settembre 2014, 10:25

Grazie per le info, al prossimo tagliando allora proverò un 5w40... Per il momento non mi preoccupa anche perché non è un consumo molto elevato.. Comunque lo tengo d'occhio!
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 30 settembre 2014, 11:04

No infatti può anche trattarsi di un consumo fisiologico tra esemplare di motore, tragitti relativamente brevi, tipo di olio..

Dimenticavo, al di la della gradazione, cerca un olio che rispetti la specifica GM-LL-A-025.. non ricordo quale sia la sua corrispondente ACEA (Alcuni oli potrebbero non riportare la specifica GM, ma avere la specifica ACEA ugualmente corretta).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 30 settembre 2014, 18:14

Lucantropo ha scritto:(Agostino non se ne accorge perchè non fa in tempo visto che lo cambia ogni 4,000km.. :D :beer: :wink: )
5000 prego !!!!
:D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Danisaab
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 9:24

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#11 Messaggio da leggere da Danisaab » domenica 3 marzo 2019, 11:55

ciao ragazzi,rispolvero questo post,ho una perdita di olio e molto probabilmente e' la guarnizione coperchio valvole che presto cambiero',a breve dovro' fare pure il cambio olio,il precedente proprietario metteva il mobil 1 0w40, che dite posso mettere lo 5w40? alla fine qua da noi non si ha -35 gradi e credo lo 0w non serva.
Come altre marche che ne pensate di Castrol,Motul,Valvoline e Total? esperienze?
ps: riguardo al tipo di Mobil 1 ho da chiedervi alcune delucidazioni,visto che il ricambista non ne sa' nulla:
Per sapere l'olio adatto,e' necessario avere corretto il tipo di Specificazione oppure in alternativa l'autorizzazione del costruttore?
esempio: mobil 1 "normale" non ha autorizzazione costruttore(Dexos2) ma ha le specifiche adatte(ACEA B3-B4)
il mobil 1 ESP ha autorizzazione costruttore(Dexos2) ma non ha le specifiche adatte(ACEA C3,API CF,API SN)
in definitiva,sono buoni tutti e due?
grazie a chi mi rispondera'!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 marzo 2019, 12:07

Puoi benissimo mettere anche il 5W40, anche se io ho notato, stranamente, che con lo 0W40 ho un consumo d'olio leggermente inferiore.

Il mio utilizzo tipo è cambiato, se prima facevo sempre almeno 10km di strada con ogni accensione, adesso spesso ne faccio anche solo 3/4 e il consumo (calcolando la quantità di km fatti a freddo) era salito (utilizzando il 5W30), mentre con lo 0W40 è un po' meno. Non me lo so spiegare, considerando che essendo più fluido dovrebbe in teoria trafilare di più.

Comunque, quanto alle specifiche, se non erro le ACEA sono le più affidabili, nel senso che identificano delle caratteristiche universali dell'olio, mentre le specifiche costruttore sono "ignote", in un certo qual modo.

Comunque per il tuo motore la specifica costruttore è specialmente la GM-LL-A-025

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Danisaab
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 15 settembre 2018, 9:24

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#13 Messaggio da leggere da Danisaab » domenica 3 marzo 2019, 12:11

Ciao,grazie per avermi risposto,in genere pure io faccio brevi spostamenti(casa/lavoro) di 3/4 km poi spengo,poi i fine settimana ne faccio di piu'.
Adesso il GM LL A 025 e il GM LL B 025(dei diesel) sono chiamati Dexos2
Quindi secondo te meglio guardare le specifiche identiche piuttosto che autorizzazioni del costruttore.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207R Consumo olio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 marzo 2019, 12:36

Ricordo che anche all'epoca si parlava di specifiche GM-LL o Dexos2; ma io sulle confezioni degli oli o trovato più facilmente GM-LL, anziché Dexos2, per questo te l'ho detto; magari non trovavi Dexos2, ma c'era GM-LL.

Comunque aull'olio originale GM, ci sono anche le specifiche ACEA:https://www.oliomotorediretto.it/Olio-m ... /p-OIL-146

Quindi se su altri oli le trovi uguali, non vedo perché non debba andare bene. Se A(Dexos2) è uguale a B(GM-LL-025) e B è uguale a C(ACEA A3/B4/C3), allora A(Dexos2) è uguale a C(ACEA A3/B4/C3), diciamo che dovrebbe essere così a logica.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti