9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG MY08-... - Serratura portiera non funziona

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 agosto 2015, 10:45

Della serie: ogni mese ce n'è una...

Da un paio di giorni non posso più aprire la portiera lato guida della mia Sedan dall'esterno in quanto la maniglia va a vuoto (come se la serratura fosse chiusa, quando in realtà è aperta).

Alcuni giorni fa ho notato che non faceva più il doppio scatto, ma proseguendo nella trazione della maniglia, la serratura scattava comunque e la portiera si apriva, poiché non avevo tempo di occuparmene in quei giorni, ed ero anche in procinto di partire per le vacanze, ho pensato che fosse saltata magari solo una molletta o qualcosa del genere, che serviva per rendere più confortevole l'apertura della portiera, e che nel concreto però si sarebbe sempre potuta aprire, mentre adesso non funziona più del tutto.

A qualcuno è già capitato? C'è qualcosa che può essere andato fuori posto o ci sono componenti in plastica che col tempo si rompono e bisogna sostituirlo e basta ? Visto che rimuovere il pannello mi è sembrato abbastanza ostico (ho tentato già una volta, senza riuscire a farlo saltare fuori dalle clip, dopo aver svitato l'unico bullone presente sotto la manigliona interna).

Se riesco a rimuovere il pannello, posso comunque aprire la portiera con la maniglia interna se il pannello rimane smontato in attesa che mi procuri il ricambio?


La maniglia interna infatti funziona sempre correttamente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Maniglia portiera anteriore non funziona

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 agosto 2015, 11:59

Ok il pannello sono riuscito a smontarlo, in effetti si può anche andare in giro tenendolo solo appoggiato in sede (altrimenti non su può usare la maniglia interna.

naturalmente la maniglia esterna sembra subito molto poco accessibile dall'intero, più tardi provo con calma, in garage e non sotto al sole..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Maniglia portiera anteriore non funziona

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 5 agosto 2015, 12:22

Ma il cavo che va alla maniglia esterna, è integro, rotto, fuori sede?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Maniglia portiera anteriore non funziona

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 5 agosto 2015, 12:37

Secondo me se rotto qualcosa o sul retro della maniglia o sul blocco serratura.
Non ci credo molto che si sia sganciato qualcosa.......

Per smotare la maniglia dovrebbe esserci un perno in corrispondenza sul fianco interno della porta.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Maniglia portiera anteriore non funziona

#5 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 5 agosto 2015, 14:10

Hai provato a schiacciare lo sportello come x chiuderlo mentre apri? Così alleggerisci il peso della serratura.
Mi successe la stessa cosa con la golf. Si consuma un componente dela maniglia esterna
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Maniglia portiera anteriore non funziona

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 agosto 2015, 16:14

Allora, oggi con l'aiuto del mio meccanico, e con la perdita di un'ora di tempo di entrambi abbiamo riscontrato che:

- La maniglia esterna funziona perfettamente e non è usurata. Non vi consiglio di provare a smontarla a meno che non abbiate un più che validissimo motivo.
- L'asta che collega la maniglia alla serratura è integra e funziona correttamente.
- La maniglia interna e quella esterna azionano due meccanismi differenti.
- L'asta della maniglia esterna all'estremità presenta un filetto su cui è agganciata una clip in plastica gialla.

Abbiamo provato, con l'aiuto dei santi del cielo, a riposizionare la clip in plastica gialla sul filetto in modo che avesse di nuovo il corretto registro, visto che muovendo l'attuatore della serratura a mano, questa scatta correttamente.

La maniglia così ha ripreso a funzionare... per ben tre volte! prima di sfancularsi di nuovo... :unpleased:

Il sottoscritto dunque ha concluso che:

- Si tratta dell'ennesimo caso di "qualità di m***a della componentistica GM" dove su un'auto da 30k €uro si spendono tempo e risorse per inventarsi un astruso, assurdo e stupido sistema di "smontaggio" della maniglia, hanno invece pensato di risparmiare pochi centesimi di euro per "assicurare" l'intero funzionamento del meccanismo ad una dannata clip di plastica che dilatandosi probabilmente col calore e spanandosi sotto le reiterate trazioni, ti assicurano invece solamente il disagio di dover aprire la propria auto "come un ladro".

Infatti l'unica cosa che posso fare è aprire la portiera posteriore, sedermi sul divano ed allungare il braccio per agganciare con i polpastrelli la maniglia interna per sbloccare la portiera... roba che se sei in un parcheggio a lisca di pesce non hai nemmeno lo spazio per fare e ti tocca salire dal lato passeggero, aprirti la portiera, poi scendere fare tutto il giro della macchina e finalmente sederti al posto di guida.

Veramente veramente frustrante, frustrante e odioso, come il fatto che da settimane la serratura sempre lato guida si aziona quando vuole con la chiusura centralizzata (solo quando non fa troppo caldo, diversamente immagino che la dilatazione termica dei connettori non faccia più contatto elettrico) e come il fatto che da qualche giorno, praticamente in sincronia con il guasto alla maniglia, mi si sia anche rotto il pulsante + del cambio automatico al volante. (cioè, funziona,ma ha preso moltissimo gioco e quindi dev'essersi rotto qualcosa che presto lo farà morire).

Tutto ciò naturalmente accade il 5 di Agosto..... vediamo se riesco a fare un miracolo, tra Saab e Opel, di trovare un magazzino ricambi aperto.. tranne poi che non so nemmeno che cosa cambiare, probabilmente bisognerà cambiare la serratura intera, ci scommetto...

Che fantastico rientro dalle vacanze.. :smart:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 5 agosto 2015, 17:21

Luca hai fatto una foto del componente?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 agosto 2015, 17:51

No,

comunque nei prossimi giorni riprovo a registrare più attentamente la maniglia (e vedo di farvi anche una foto) e a riposizionare la clip.

Se si muove ancora la annegherò nella colla bi-componente, se proprio non terrà in alcun modo cambierò tutto il pezzo di cui fa parte anche la clip, quale che sia.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 5 agosto 2015, 18:39

Sicuro che non si possa fare una modifica?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 5 agosto 2015, 19:28

Dunque, ci ho appena sudato addosso un'altra ora in garage e spero di essere arrivato ad un punto.

Attualmente ho ripristinato l'apertura con la maniglia che funziona di nuovo, ho fissato la clip abbastanza in basso, ora serve meno escursione per sbloccare la serratura, spero regga per un po'.

Sospetto però che il problema sia nel meccanismo della serratura in sé, infatti pur avendo colto l'occasione di riuscire a scollegare il connettore della chiusura elettrica, e pulito i contatti con dello spray riattivante, la serratura non ha comunque funzionato (elettricamente), difetto che si presenta oramai da un paio di mesi, prima saltuariamente, ora più di frequente.

La maniglia esterna ha ancora un po' di gioco all'inizio, a causa del fatto che ce l'ha anche la levetta della serratura interna (infatti spingendo l'asta verso l'alto il gioco della maniglia esterna si annulla, ma la levetta della serratura in quella posizione terminale da sola non ci torna)... che si sia usurato qualcosa all'interno che mi abbia costretto a registrare parecchio la posizione della clip, così da mantenere l'asta un po' in tensione?

In ogni caso, qualcosa penso che sarà da sostituire, probabilmente la serratura stessa, visto che non funziona più la centralizzata (solo su quella portiera), prima ancora di avermi costretto ad intervenire sul leveraggio poiché con la maniglia non si era più in grado di farla scattare.



Comunque ho fatto delle foto, per stasera non ne voglio sapere, ma domani ve le posto... :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 agosto 2015, 10:23

Non vi posto nessuna foto perché non ne ho voglia, sono stanco e demoralizzato .

Ieri sera funzionava tutto senza problemi. Parcheggio la macchina, stamattina la portiera non si apre più, ne dall'esterno, ne dall'interno.

L'ho portata in Saab. Bisogna vedere cosa riusciranno ad inventarsi per aprirla visto che il pannello porta non si può smontare con la portiera chiusa.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 agosto 2015, 13:24

Hai ragione Luca, capisco la tua delusione, non ti preoccupare e speriamo risolvano nella maniera meno costosa.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 agosto 2015, 14:03

Guarda del prezzo, arrivato a questo punto, mi importa poco (mi sto già preparando all'idea di dover sborsare svariati pezzi da cento senza fiatare, anche perché a sto punto mi sentirei sicuro solo sostituendo sia maniglia che serratura, + la manodopera naturamente... ma temo non basterà, se per riuscire ad aprirla si rivelasse necessario trapassare/scorticare qualcosa in corrispondenza del pannello porta, per riuscire ad accedere al meccanismo...).

Vorrei solo che la piantasse di rompersi qualcosa in continuazione, sempre guasti incredibilmente s*****i da diagnosticare o risolvere oltretutto, diciamo.. per un anno?? :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 agosto 2015, 14:09

Ti capisco Luca ti capisco.
Poi magari ti spiego cosa è successo a me in privato. :[[

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funz

#15 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 7 agosto 2015, 14:28

Adesso non si apre più neanche dall'interno?
Veramente una brutta situazione demoralizzante, speriamo si possa risolvere velocemente senza spenderci un capitale.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 agosto 2015, 16:51

Dunque, sono riusciti a smontare il pannello senza distruggerlo, e quindi ad aprire la portiera facendo scattare la serratura dall'interno... a quanto pare sembra proprio il classico caso di "tempesta perfetta".

Il rinvio/molla di ritorno sulla contromaniglia interna sembra sia andato... e questo è ciò che aveva reso inizialmente la maniglia "ballerina".

Il fatto che la serratura non aprisse più invece potrebbe essere dovuto alla serratura che sta esalando gli ultimi respiri (infatti l'asta e il cavo delle due maniglie erano entrambi collegati, ma per qualche motivo nella serratura qualcosa a volte non scatta quando si fanno le prove), e che fra l'altro funzionava ad intermittenza per quanto riguarda la chiusura centralizzata già da diversi mesi (mentre le maniglie fino ad ora avevano sempre continuato a funzionare).

Siccome oggi oramai era tardi per ordinare i ricambi col VOR, così da riceverli lunedì... siamo d'accordo che ci risentiamo lunedì in mattinata dopo che avranno smontato bene maniglia+contromaniglia e sentenziato dunque esattamente che cosa ci sia da cambiare e cosa no.


Sono propenso a dissanguarmi e cambiare tutto per evitare di incappare in qualche ulteriore malfunzionamento, tranne magari la maniglia esterna se risultasse sana (un po' per i quasi 100€ tra ricambio e verniciatura e un po' anche perché con la verniciatura si perde altro tempo e la prossima è l'ultima settimana di apertura dell'officina).

Insomma credo che farò sostituire per lo meno contromaniglia esterna + serratura.. sperando così di risolvere il problema alla chiusura centralizzata che oramai mi seccava da mesi e naturalmente quest'ultimo problema dell'impossibilità di aprire la portiera.

Se ho capito bene stiamo parlando, occhio e croce, di 300€ solo di ricambi.... visto lo schifo di qualità con cui sono stati progettati e costruiti sarebbe stato bello se costassero quanto valgono.. e cioè poco... :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#17 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 7 agosto 2015, 22:47

Hai chiesto a qualche carrozziere (non officina) generico un consiglio (mi viene in mente Forletto)? Non credo sia un problema specifico di Saab.... Magari c'è qualche trucco/pezzo di concorrenza che ti permetta di limitare la spesa o evitare che si ripresenti in futuro prossimo il problema.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 agosto 2015, 10:35

Sì, con il Forlo ho parlato, ma da quanto ho capito il sistema è analogo per molte auto, la differenza probabilmente la fanno i materiali (o la s/fortuna) e andare a distinguere la serratura valida da quella scadente è un'utopia... la contro-maniglia invece è un pezzo di design specifico per cui Saab o Opel (maniglia della Vectra se non erro).. a sto punto tanto vale Saab, almeno non do altri soldi alla dannata GM, artefice di questi fastidi.

Ho deciso che farò fare tutto in Saab anche perché ho apprezzato il fatto che, nonostante avessero l'officina piena da scoppiare, e pur essendogli capitato lì senza appuntamento/preavviso, siano riusciti entro 24h a trovare il tempo di smazzarsi la rogna di riuscire ad aprirmi la portiera (bloccata da entrambi i versi, quindi un'operazione non di routine), senza distruggermi nulla.
Poi c'è anche da considerare che l'auto mi serve veramente e siamo oramai al 10 Agosto (lunedì), l'officina (e l'Italia) si appresta a fermarsi fino alla fine del mese, le alternative sono poche e incerte, per cui mi conviene togliermi il pensiero, mandare giù il rospo e optare per la soluzione più rapida: ordinare i ricambi in Saab e far terminare il lavoro a chi l'ha iniziato. Se tutto va bene per mercoledì potrei già riaverla riparata.

So che non mi regaleranno nulla, ma non mi va neanche dirgli "grazie per avermi tirato fuori dalla M, adesso me la vedo da solo con pezzi presi altrove".
Speriamo che stavolta mi vada meglio, alla peggio tra altri 4-5 anni, al primo manifestare degli stessi sintomi la...................................................... presso!!! Tanto chissà quante altre me ne avrà già fatte passare... :Devil:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#19 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 8 agosto 2015, 19:44

Mi dispiace x l' inconveniente ma non è che sia questo gran guasto...

Ti ricordi la serie TV Hazzard, li avevano le portiere saldate !
:))
(Consumi)[/center]

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG MY08-... - Maniglia portiera anteriore non funzion

#20 Messaggio da leggere da giuseppe_p » sabato 8 agosto 2015, 22:28

Sì, effettivamente uno 01 stampato sugli sportelli e i finestrini sempre abbassati, beh......avresti risolto i tuoi problemi :))
Ultima modifica di desertstorm il sabato 8 agosto 2015, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione" . Presta attenzione!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti