Non credere, a volte costano anche 4 soldi, si va un po a c**oLucantropo ha scritto:Sicuramente si troverà, ma qualcosa mi dice che costerà tipo 250€ ...marcofinnista ha scritto:Provate a cercare da un ricambista generico se non lo avete gia' fatto, i meccanismi alzavetro commerciali li fanno per quasi tutte le auto e le vostre 9.3NG sono abbastanza diffuse.
9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- marcofinnista
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Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
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Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Concordo quanto detto da Luca
Anche nel mio caso rotto in chiusura e ritengo sia la pessima plastica che si sia cotta.
Se fosse la guarnizione, il motorino non ce la farebbe a trascinar giù il vetro.
Successo
Anche nel mio caso rotto in chiusura e ritengo sia la pessima plastica che si sia cotta.
Se fosse la guarnizione, il motorino non ce la farebbe a trascinar giù il vetro.
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Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
purtroppo è un tipo di guasto che si presenta su tutti i modelli di tutte le marche...... meccanismi con tanta plastica, mulinello con la fune in intrecciato di acciaio che spesso e volentieri si deforma a causa del poco utilizzo e si arrotola male spaccando tutto. Per nostra fortuna sulle sedan e sulle sporthatch è una operazione semplice e rapida; cambia il pezzo dopo il 2008, mi pare. Diciamo che è una di quelle rotture che prima o poi si vengono a presentare
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Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Oggi ho guardato e confermo che il codice è quello fotografato da Luca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Alzavetro posteriore sinistro ( lato guida )
Ho smontato oggi quello posteriore destro....rotto da un bel pò semplicemente alzandolo dopo una giornata di caldo.
L' ho tolto dalla sua sede e la rottura è in due punti.
Oltre al filo tutto attorcigliato male nella sede che è irrecuperabile..si è spezzato a meta una parte della plastica bianca che scorre sul suo telaio e dove vengono inseriti i due estremi.
Adesso sono alla ricerca del ricambio.
L' ho tolto dalla sua sede e la rottura è in due punti.
Oltre al filo tutto attorcigliato male nella sede che è irrecuperabile..si è spezzato a meta una parte della plastica bianca che scorre sul suo telaio e dove vengono inseriti i due estremi.
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Re: 9-3NG - Alzavetro posteriore sinistro ( lato guida )
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Ho notato una cosa però durante le prove per vedere se riuscivo a ripararlo del tutto.
Il pezzo bianco incriminato infatti l' ho anche riparato, vedo di allegare delle foto prossimamente...per il filo, siamo tutti fregati invece.
Il problema di quest'ultimo è perchè secondo me, il filo restando per troppo tempo teso ( finestrino chiuso ) poi al primo rotolamento si spezza. Sarebbe mensilmente da farlo salire e scendere un pò
Comunque, dopo aver collegato tutti i connettori ( e questo lo sappiamo perchè grazie a DesertStorm siamo a conoscenza che c'è anche qui una centralina dedicata...), e provavo col tasto l' alzavetro, ho lasciato per dimenticanza la chiave inserita nel quadro.
A fine lavoro, accortomi, spengo il tutto e solo 2 serrature funzionano con il telecomando.
Per curiosità metto in moto, e la Saab con qualche tentenno và.
Verifico il voltaggio con l'Esid e noto che il valore del C. Voltage che solitamente è a 10.4 10-8 volt segna 10
Dopo un pò, il voltaggio torna a salire e le 4 serrature tornano a funzionare.
Può essere che tutto è dovuto....a una calo di potenza sul circuito elettrico che non fa funzionare le serrature meccanicamente ?( ovviamente argomento da riprendere nel suo post specifico )
Il pezzo bianco incriminato infatti l' ho anche riparato, vedo di allegare delle foto prossimamente...per il filo, siamo tutti fregati invece.
Il problema di quest'ultimo è perchè secondo me, il filo restando per troppo tempo teso ( finestrino chiuso ) poi al primo rotolamento si spezza. Sarebbe mensilmente da farlo salire e scendere un pò
Comunque, dopo aver collegato tutti i connettori ( e questo lo sappiamo perchè grazie a DesertStorm siamo a conoscenza che c'è anche qui una centralina dedicata...), e provavo col tasto l' alzavetro, ho lasciato per dimenticanza la chiave inserita nel quadro.
A fine lavoro, accortomi, spengo il tutto e solo 2 serrature funzionano con il telecomando.
Per curiosità metto in moto, e la Saab con qualche tentenno và.
Verifico il voltaggio con l'Esid e noto che il valore del C. Voltage che solitamente è a 10.4 10-8 volt segna 10
Dopo un pò, il voltaggio torna a salire e le 4 serrature tornano a funzionare.
Può essere che tutto è dovuto....a una calo di potenza sul circuito elettrico che non fa funzionare le serrature meccanicamente ?( ovviamente argomento da riprendere nel suo post specifico )
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Allora, preso dal " fai da te" ... sono riuscito a riparare l 'alzavetro.. tolto il filo d' acciaio tutto rovinato, ho messo un filo di polipropilene ad alta tenacità.
Al banco, funziona..
E' da vedere però se nell'insieme gira bene il tutto. Le rotelle sono ok.
Il mio problema era solamente il filo e il blocchetto bianco che scorre.
Al banco, funziona..
E' da vedere però se nell'insieme gira bene il tutto. Le rotelle sono ok.
Il mio problema era solamente il filo e il blocchetto bianco che scorre.
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Quindi non si son rotte le rotelle laterali?
Questa è fortuna!!
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Le rotelle sono ok.
Secondo me .. nell' insieme è proprio il filo d 'acciaio che è troppo sovradimensionato ...e quando tira, ecco il danno.
Nel mio caso, anzi, in questo, oltre al cavo, si è spezzato la guida in plastica bianca che scorre per permettere al vetro di salire e scendere.
La fortuna è perchè probabilmente poi, il filo è saltato fuori dalle due rotelle.
Secondo me .. nell' insieme è proprio il filo d 'acciaio che è troppo sovradimensionato ...e quando tira, ecco il danno.
Nel mio caso, anzi, in questo, oltre al cavo, si è spezzato la guida in plastica bianca che scorre per permettere al vetro di salire e scendere.
La fortuna è perchè probabilmente poi, il filo è saltato fuori dalle due rotelle.
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Esatto
Da me ha fatto marmellata di tutto
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Allora, il tutto sembra resistere. Ho solo questo problema : il fine corsa in salita e discesa.
Prima, in versione originale, presumo che il fine corsa sia dovuto proprio alla fine della lunghezza del filo d' acciaio e una molla che ammortizza lo strattone... sforzando il motorino, si arresta. E' così?
Perchè ora, se tutto in salita, il motorino continua a srotolare il filo anche una volta raggiunta la battuta.
Stessa cosa in chiusura.
Quindi, prossimo step, mettere una vite sul telaio dello stesso che va a bloccare lo scorrevole del vetro in plastica, sia in salita che discesa.
Torna i conti?
Prima, in versione originale, presumo che il fine corsa sia dovuto proprio alla fine della lunghezza del filo d' acciaio e una molla che ammortizza lo strattone... sforzando il motorino, si arresta. E' così?
Perchè ora, se tutto in salita, il motorino continua a srotolare il filo anche una volta raggiunta la battuta.
Stessa cosa in chiusura.
Quindi, prossimo step, mettere una vite sul telaio dello stesso che va a bloccare lo scorrevole del vetro in plastica, sia in salita che discesa.
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Buongiorno ragazzi.
Anche sulla mia 9-3NG SS berlina del 2009 è successa la stessa cosa sul finestrino posteriore SX. Oltre alla carrucola di rinvio in basso si era rotto anche il fermo della fune lato "salita".
Ho cambiato tutto il meccanismo prendendo un compatibile da un'autoricambi ben fornito della mia città e compreso di motorino l'ho pagato 100 euro.
Devo dire che la qualità è veramente ottima e ho dovuto solo adattare lo spinotto elettrico.
Il ricambio ha sul motorino un attacco diverso, ma viene dotato di connettore con cavetti sciolti in modo da poterli collegari come si vuole. Ovviamente non ho tagliato il connettore dell'auto ma ho collegato i due semplicemente mettendo dei "faston" sui fili sciolti del ricambio e collegati al connettore dell'auto. (spero di essermi espresso al meglio
Devo dire che il nuovo pezzo funziona meglio dell'originale
Anche sulla mia 9-3NG SS berlina del 2009 è successa la stessa cosa sul finestrino posteriore SX. Oltre alla carrucola di rinvio in basso si era rotto anche il fermo della fune lato "salita".
Ho cambiato tutto il meccanismo prendendo un compatibile da un'autoricambi ben fornito della mia città e compreso di motorino l'ho pagato 100 euro.
Devo dire che la qualità è veramente ottima e ho dovuto solo adattare lo spinotto elettrico.
Il ricambio ha sul motorino un attacco diverso, ma viene dotato di connettore con cavetti sciolti in modo da poterli collegari come si vuole. Ovviamente non ho tagliato il connettore dell'auto ma ho collegato i due semplicemente mettendo dei "faston" sui fili sciolti del ricambio e collegati al connettore dell'auto. (spero di essermi espresso al meglio
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Ciao Ezio, grazie per il feedback.
Per caso ricordi la marca del ricambio?
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Purtroppo no. Ricordo solo che la scatola era completamente gialla ed il ricambio è adatto anche alla 9-3 OG.
Mi spiace
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Come si regola il finecorsa del finestrino??...io pensavo inizialmente che quando il motorino forzasse, ecco che si blocca.
Invece, anche dopo aver trovato la battuta lo scorrevole, il motorino continua a girare fino all'estremo.
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Seba teoricamente dovrebbe essere come dici tu... quando il finestrino arriva a fine corsa il motorino (o meglio la centralina di controllo) sente lo "sforzo" e interrompe l'alimentazione. Dovresti sentire come un relè che scatta quando il finestrino arriva a battuta.
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Ho fatto delle prove con l' alzavetro al banco.
Ho provato a tenere fermo lo scorrevole ( e relativo filo d'acciaio, come se fosse arrivato in battuta ), ma il motorino, spinge dannatamente tanto ancora...da spezzare tutto.
E se non spezza, fa si chè la rotellina, dove è avvolto il filo d' acciaio, salti fuori dalla sua sede che è ad incastro, e così i due fili d' acciaio ( salita e discesa ) si aggrovigliano tra di loro.
Quindi presumo che, per fermare il vetro in salita, non solo c'è uno sforzo dello stesso, ma anche una programmazione interna..come un limitatore di giri dello stesso motorino.
Sennò non mi si spiega come mai continua a tirare.
Vi aggiorno.
Ho provato a tenere fermo lo scorrevole ( e relativo filo d'acciaio, come se fosse arrivato in battuta ), ma il motorino, spinge dannatamente tanto ancora...da spezzare tutto.
E se non spezza, fa si chè la rotellina, dove è avvolto il filo d' acciaio, salti fuori dalla sua sede che è ad incastro, e così i due fili d' acciaio ( salita e discesa ) si aggrovigliano tra di loro.
Quindi presumo che, per fermare il vetro in salita, non solo c'è uno sforzo dello stesso, ma anche una programmazione interna..come un limitatore di giri dello stesso motorino.
Sennò non mi si spiega come mai continua a tirare.
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Re: 9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Certo,
l'elettronica rileva i cambiamenti di tensione/carico elettrico dovuti allo "sforzo" compiuto dal motorino e ne comanda l'arresto quando raggiunge determinati valori.
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