9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#41 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 settembre 2016, 0:45

Ecco il famigerato

Immagine

Immagine

Come potete vedere si è rotto il pezzo di plastica che poggia sul tavolo sotto il meccanismo
Praticamente è il gemello di quello che è rimasto nella guida metallica e che tiene il cavo

Ora, sicuramente i link precedentemente postati non si riferiscono ai vetri posteriori ma a quelli anteriori.
Come cavolo funziona il tutto in questo caso?
Io non son riuscito a capirlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#42 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 21 settembre 2016, 10:06

Mi sa che il link su ebay si riferisce alla 9.3OG :(
Comunque anche a me si era rotto quel pezzettino stupido di plastica.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#43 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 settembre 2016, 12:28

Cercando, cercando ho trovato questa serie di codici

12788913
12802322

Tutti e due sembrano buoni, ma una differenza ci dev'essere.
Che cambi il motorino con o senza discesa confort?

Grazie a chi saprà rispondere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore s

#44 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 settembre 2016, 12:30

Luca69 ha scritto:Esattamente quello che ho fatto io: con il caldo il vetro si era incollato alla guarnizione .... questo ha causato il danno! Fai attenzione
Anche no...
Solito materiale con la data di scadenza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#45 Messaggio da leggere da Daniele250389 » mercoledì 21 settembre 2016, 17:27

Ciao Ragazzi! Successo anche a me 2 anni fa! Si era rotta una rotella non ricordo di quella superiore o inferiore !! Presi il pezzo di ricambio usato da neobrothers..se non ricordo male con 50-60€! Io per prevenire ho messo del grasso su tutto il filo e lo rotelle..! Il problema credevo succedesse solo per chi come me usa poco i finestrini posteriori..che dopo un po' di tempo che stanno chiusi rimangono come un po' "incollati" in posizione di chiusura..quindi quando vai per aprire si sforza tutto il meccanismo!!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#46 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 settembre 2016, 18:37

A dire il vero il grasso era ancora presente.

Però, chi può, riesce a confermare uno dei due codici visto che nessuna si salva?

Grazieeee
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#47 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 21 settembre 2016, 18:45

Purtroppo non posso aiutarti con i codici, ma posso dirti che gli attacchi dei due motori non sono compatibili, ovvero quello con l'antipizzicamento ha un attacco diverso da quello senza abbiamo noi!
Anche il connettore che si collega al motore è diverso: quindi se trovi un pezzo usato compreso di motore, fai attenzione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#48 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 21 settembre 2016, 19:03

Più che antipizzicamente, solo la discesa confort perché poi per farlo ritornare bisogna tener premuto il pulsante.

Grazie intanto Luca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 settembre 2016, 11:07

Adesso sei in buona compagnia. Io penso che cercherò il modo per fissarlo dall'interno e basta. Non li uso mai i finestrini.
wp_ss_20160924_0001.png
wp_ss_20160924_0001.png (992.94 KiB) Visto 8915 volte
A me si è rotto ieri mattina quando prima di lavarla ho controllato che fossero tutti chiusi e... Tac...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Seba9-3
Utente
Messaggi: 1980
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#50 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 24 settembre 2016, 12:31

per fissarlo, provvisoriamente.. io ho fatto così ( tutt' oggi )..
con due mollette.
le apri e ti restano le due parti in legno, la molla la butti.
le infili per dentro tra vetro e plastica-guarnizione di modo che fanno spessore col vetro. Ovviamente inserisci per prima la parte fina del molletta in legno.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#51 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 24 settembre 2016, 13:41

Grazie GM

:fuck: :fuck:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 settembre 2016, 10:56

Smontato il pannello, levata la copertura bianca, osservato il danno.

Diagnosi: Rotellina bianca in pezzi.

Il mio meccanismo però mi sembra abbia due rotelline, anche i vostri? Una sopra e una sotto, sotto è integra, quindi dev'esserci un'altra rotellina sopra, visto che ne ho trovato i pezzi in fondo alla portiera e anche sopra alla barra antintrusione (quindi i pezzi sono caduti dall'alto).

Forse posso sostituire solo la rotellina? È appurato che non si trovi quella giusta? Sono andato alla ricerca de "i numeri" (come in Lost) e ho trovato questo codice stampigliato sul metallo che tiene insieme il meccanismo:
Allegati
wp_ss_20160926_0001.png
wp_ss_20160926_0001.png (910.99 KiB) Visto 8885 volte

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 settembre 2016, 11:11

Ecco, il pezzo della mia dovrebbe essere esattamente così:

Immagine

Se ho capito bene si può trovare anche solo il meccanismo senza motore? (sostituire la rotellina mi pare di vedere non sia possibile in quanto non è imbullonata su qualcosa, ma mi sembra tipo "rivettata".

---------------

Su Amazon ho trovato questo di concorrenza (95€ completo) , chissà se va bene ugualmente anche se si presenta diverso ? Esce cercando proprio con il codice esatto come il mio: https://www.amazon.it/ALZ-ELET-P-SAAB-9 ... s=12758270

Però questa non mi sembra avere le rotelle...


A cercarlo usato non mi fido tanto perché, con la fortuna che ho, come minimo la rotella è già cotta e mi si sfascia quando faccio la verifica per vedere se funziona... :smart: (e poi non mi pare che te li regalino neanche usati).

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 settembre 2016, 13:22

Raga... Problema risolto! :D

A qualcuno avevo già anticipato il mio pensiero sulla "soluzione", bene visto che non mi andava molto di spendere 100-200€ per riparare una cosa che non uso nemmeno, ho optato per una soluzione definitiva. Eccola:
wp_ss_20160926_0002.png
wp_ss_20160926_0002.png (824.57 KiB) Visto 8868 volte
Ho tirato fuori il bordino del ripiegamento della lamiera della guida, sulla sinistra, e ci ho messo una fascetta bella stretta che impedisce al pattino bianco di scendere e quindi di far abbassare il vetro.

Come doppia sicurezza ci ho messo pure una bella fascetta in acciaio e amen!

Ho staccato il connettore del motorino per evitare altri problemi nel caso qualcuno cercasse di azionarlo.

Oggi pomeriggio rimonto il pannello e fine del cinema. Onestamente non avevo nemmeno voglia di perder tempo a pedinare il ricambio (sperando che andasse bene), perderci mezzo pomeriggio per sostituirlo (sono sicuro che sia una di quelle operazioni che fa dire un sacco di brutte parole), tanto più che, ripeto, io nemmeno lo uso.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#55 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 26 settembre 2016, 13:52

Provate a cercare da un ricambista generico se non lo avete gia' fatto, i meccanismi alzavetro commerciali li fanno per quasi tutte le auto e le vostre 9.3NG sono abbastanza diffuse.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#56 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 26 settembre 2016, 13:59

Ah ecco!
Le rotelline son due!

E io che mi chiedevo come potesse funzionare ( anche se non l'ho trovata dentro la porta... )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 settembre 2016, 15:47

marcofinnista ha scritto:Provate a cercare da un ricambista generico se non lo avete gia' fatto, i meccanismi alzavetro commerciali li fanno per quasi tutte le auto e le vostre 9.3NG sono abbastanza diffuse.
Sicuramente si troverà, ma qualcosa mi dice che costerà tipo 250€ ... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#58 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 26 settembre 2016, 16:04

Luca io l ho preso da Neobrothers convertito in euro 60-70 compreso di spedizione! certo si vendono anche senza il motorino!!! Cambiarlo non è difficilissimo!! Comunque il problema è nella guarnizione che incolla troppo quando sta ferma! Bisognerebbe spruzzare un po' di silicone a spray all interno della guarnizione così il tutto è più scorrevole soprattutto d inverno!!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#59 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 26 settembre 2016, 16:05

Comunque si alla fine non si usano spesso i finestrini dietro
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31464
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 settembre 2016, 16:16

Su Neobros ho guardato, ma il mio codice non c'è e non sono nemmeno sicuro di aver visto disponibili quelli posteriori...

Comunque, ho dei dubbi che il problema stia nell'incollaggio (anche se certamente non aiuta, per cui come dite bene voi, prevenire cercando di evitarlo è certamente cosa buona e giusta)... perché è sicuramente vero che quando il vetro si incolla il motorino tira di più per farlo scendere e quindi la rotellina è sottoposta ad una fatica maggiore, ma è pur sempre vero che è superiore lo sforzo a cui la rotella è sottoposta durante il fine corsa, sia in apertura (in basso) che in chiusura (in alto)... visto che (si sente anche ad orecchio) il motorino continua a tirare per quasi un secondo se non si toglie immediatamente il dito dal pulsante).

A me ad esempio non si è rotto in apertura, ma in chiusura (era già chiuso, stavo verificando rapidamente con tutti e quattro i pulsanti che tutti i vetri fossero ben chiusi prima di infilarmi sotto al tunnel dell'autolavaggio e li ho sentito "paac!!",... rotellina che si è schiantata.

Io tempo fa lubrificai il bordo dei finestrini, proprio per prevenire il problema, e infatti non mi pare che i miei finestrini abbiano mai sofferto di "incastri" particolari. Credo che il decadimento delle rotelle sia dovuto all'inevitabile calore (forse specialmente quella in alto che sta in una zona dove si crea molto più cappa di calore che in basso, provare per credere se vi capiterà di doverci infilare le mani)... e a furia di cuocere sotto al sole (proviamo a vedere quante sono le auto nere a cui si sono spaccate queste benedette rotelle e quante sono argento?).. secondo me diventa semplicemente talmente fragile che si rompe con niente... finestrino incollato o meno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti