9-3NG(my08>11) - Rottura meccanismi finestrini
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Come potete vedere si è rotto il pezzo di plastica che poggia sul tavolo sotto il meccanismo
Praticamente è il gemello di quello che è rimasto nella guida metallica e che tiene il cavo
Ora, sicuramente i link precedentemente postati non si riferiscono ai vetri posteriori ma a quelli anteriori.
Come cavolo funziona il tutto in questo caso?
Io non son riuscito a capirlo
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Comunque anche a me si era rotto quel pezzettino stupido di plastica.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
12788913
12802322
Tutti e due sembrano buoni, ma una differenza ci dev'essere.
Che cambi il motorino con o senza discesa confort?
Grazie a chi saprà rispondere
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore s
Anche no...Luca69 ha scritto:Esattamente quello che ho fatto io: con il caldo il vetro si era incollato alla guarnizione .... questo ha causato il danno! Fai attenzione
Solito materiale con la data di scadenza
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Però, chi può, riesce a confermare uno dei due codici visto che nessuna si salva?
Grazieeee
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Anche il connettore che si collega al motore è diverso: quindi se trovi un pezzo usato compreso di motore, fai attenzione.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Grazie intanto Luca
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
A me si è rotto ieri mattina quando prima di lavarla ho controllato che fossero tutti chiusi e... Tac...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1992
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
con due mollette.
le apri e ti restano le due parti in legno, la molla la butti.
le infili per dentro tra vetro e plastica-guarnizione di modo che fanno spessore col vetro. Ovviamente inserisci per prima la parte fina del molletta in legno.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Diagnosi: Rotellina bianca in pezzi.
Il mio meccanismo però mi sembra abbia due rotelline, anche i vostri? Una sopra e una sotto, sotto è integra, quindi dev'esserci un'altra rotellina sopra, visto che ne ho trovato i pezzi in fondo alla portiera e anche sopra alla barra antintrusione (quindi i pezzi sono caduti dall'alto).
Forse posso sostituire solo la rotellina? È appurato che non si trovi quella giusta? Sono andato alla ricerca de "i numeri" (come in Lost) e ho trovato questo codice stampigliato sul metallo che tiene insieme il meccanismo:
- Allegati
-
- wp_ss_20160926_0001.png (910.99 KiB) Visto 8891 volte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Se ho capito bene si può trovare anche solo il meccanismo senza motore? (sostituire la rotellina mi pare di vedere non sia possibile in quanto non è imbullonata su qualcosa, ma mi sembra tipo "rivettata".
---------------
Su Amazon ho trovato questo di concorrenza (95€ completo) , chissà se va bene ugualmente anche se si presenta diverso ? Esce cercando proprio con il codice esatto come il mio: https://www.amazon.it/ALZ-ELET-P-SAAB-9 ... s=12758270
Però questa non mi sembra avere le rotelle...
A cercarlo usato non mi fido tanto perché, con la fortuna che ho, come minimo la rotella è già cotta e mi si sfascia quando faccio la verifica per vedere se funziona... (e poi non mi pare che te li regalino neanche usati).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
A qualcuno avevo già anticipato il mio pensiero sulla "soluzione", bene visto che non mi andava molto di spendere 100-200€ per riparare una cosa che non uso nemmeno, ho optato per una soluzione definitiva. Eccola: Ho tirato fuori il bordino del ripiegamento della lamiera della guida, sulla sinistra, e ci ho messo una fascetta bella stretta che impedisce al pattino bianco di scendere e quindi di far abbassare il vetro.
Come doppia sicurezza ci ho messo pure una bella fascetta in acciaio e amen!
Ho staccato il connettore del motorino per evitare altri problemi nel caso qualcuno cercasse di azionarlo.
Oggi pomeriggio rimonto il pannello e fine del cinema. Onestamente non avevo nemmeno voglia di perder tempo a pedinare il ricambio (sperando che andasse bene), perderci mezzo pomeriggio per sostituirlo (sono sicuro che sia una di quelle operazioni che fa dire un sacco di brutte parole), tanto più che, ripeto, io nemmeno lo uso.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14464
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Le rotelline son due!
E io che mi chiedevo come potesse funzionare ( anche se non l'ho trovata dentro la porta... )
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Sicuramente si troverà, ma qualcosa mi dice che costerà tipo 250€ ...marcofinnista ha scritto:Provate a cercare da un ricambista generico se non lo avete gia' fatto, i meccanismi alzavetro commerciali li fanno per quasi tutte le auto e le vostre 9.3NG sono abbastanza diffuse.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG(MY10) - Rottura meccanismo finestrino posteriore sx
Comunque, ho dei dubbi che il problema stia nell'incollaggio (anche se certamente non aiuta, per cui come dite bene voi, prevenire cercando di evitarlo è certamente cosa buona e giusta)... perché è sicuramente vero che quando il vetro si incolla il motorino tira di più per farlo scendere e quindi la rotellina è sottoposta ad una fatica maggiore, ma è pur sempre vero che è superiore lo sforzo a cui la rotella è sottoposta durante il fine corsa, sia in apertura (in basso) che in chiusura (in alto)... visto che (si sente anche ad orecchio) il motorino continua a tirare per quasi un secondo se non si toglie immediatamente il dito dal pulsante).
A me ad esempio non si è rotto in apertura, ma in chiusura (era già chiuso, stavo verificando rapidamente con tutti e quattro i pulsanti che tutti i vetri fossero ben chiusi prima di infilarmi sotto al tunnel dell'autolavaggio e li ho sentito "paac!!",... rotellina che si è schiantata.
Io tempo fa lubrificai il bordo dei finestrini, proprio per prevenire il problema, e infatti non mi pare che i miei finestrini abbiano mai sofferto di "incastri" particolari. Credo che il decadimento delle rotelle sia dovuto all'inevitabile calore (forse specialmente quella in alto che sta in una zona dove si crea molto più cappa di calore che in basso, provare per credere se vi capiterà di doverci infilare le mani)... e a furia di cuocere sotto al sole (proviamo a vedere quante sono le auto nere a cui si sono spaccate queste benedette rotelle e quante sono argento?).. secondo me diventa semplicemente talmente fragile che si rompe con niente... finestrino incollato o meno.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti