9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

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the doctor
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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#81 Messaggio da leggere da the doctor » giovedì 11 febbraio 2016, 13:05

No non ho provato per non rovinare la nuova guarnizione non essendo del mestiere non mi sono avventurato. Sappiamo per certo che Miura ha fatto fare il lavoro a una officina saab dalle sue parti e in 20 minuti gli hanno ridato la macchina.
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Lucantropo
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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#82 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 febbraio 2016, 16:13

Allora evidentemente con un po' di accortezza si può fare!

Comunque, intanto io ho approfittato del ritorno del bel tempo per ultimare l'operazione.

Prima ho divelto ciò che rimaneva (guardate in che stato era il listello superiore!):
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Poi sono andato a lavare la macchina ed ho pulito per bene l'intercapedine che era sporco pieno di polvere, segno inconfutabile che l'acqua passava comunque già abbondantemente la sotto.

Et voilà
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Sono quasi convinto che stia meglio così che con la guarnizione originale... non so, ma sa di più "armonioso", senza inutile gommaccia.. roba vecchia! :D

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#83 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 11 febbraio 2016, 19:48

Riusciresti a fare qualche foto ravvicinata ai canali rimasti vuoti ed a misurare con un calibro spessore e profondita' del vuoto :? :-
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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 febbraio 2016, 20:18

Certo, domani provvedo... se mi ricordo! :D

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 12 febbraio 2016, 10:43

Allora, per adesso ti ho fatto le foto. Le misure vedo di prenderle con più calma più avanti che oggi sono un po' incasinato :)

(le foto sono scattate da 4-5cm di distanza, a distanza normale d'osservazione i "difetti" della lamiera all'interno degli intercapedini e la dimensione degli stessi non è così evidente, come si può vedere dalle foto precedenti :) )
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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#86 Messaggio da leggere da fanelx0606 » domenica 20 marzo 2016, 23:00

Io ho messo silicone gomma 3 ani fa quando ho visto che inizia a crepare la guarnizione e va bene ancora.Immagine

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#87 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 17 luglio 2016, 9:14

Ho montato la guarnizione del parabrezza ma non è venuta bene... :@

In compenso mi sono accorto che la pinna si sta sgretolando .. :[
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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#88 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 17 luglio 2016, 16:40

A me se parte anche quella del parabrezza levo anche quella e buonanotte! Il risultato estetico del posteriore mi piace moltissimo e non ci sono stati effetti collaterali di alcun tipo.

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#89 Messaggio da leggere da Daniele250389 » domenica 17 luglio 2016, 22:15

Io ragazzi ne avevo acquistata una nuova originale Saab dove mi aveva detto Sabbone! Ci ho messo un po' e mi sono aiutato con la vasellina...bisogna togliere anche le tue protezioni laterali del parabrezza per infilarla..si entra di lato e così via..parecchie volte veniva via e poi bisognava reiniziare da capo!!! Alla fine dopo mezz'ora ci sono riuscito!!! Il risultato è stato come in origine! Ora la sto trattando con lo spray al silicone per vedere se dura di più...altrimenti non la sostituirò più certamente!!!
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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunott

#90 Messaggio da leggere da Edgar » mercoledì 20 luglio 2016, 19:34

trovandomi nella stessa identica situazione, ho parlato col mio carrozziere di fiducia. A fine estate mi toglierà tutta la gommaccia secca rimasta e mi rivernicerà il "telaio"metallico di lunotto e parabrezza in nero.
Mi ha garantito fino allo sfinimento che, anche togliendo quella gomma schifosa, di infiltrazioni non ce ne possono essere perchè lo strato grosso di silicone sigillante è sotto la cornice del vetro

40 euro e passa la paura.
Con 100 mi risistema anche un paio di sportellate che ho preso nei vari parcheggi a spina di pesce stretti che ci sono a Parma...

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 dicembre 2016, 10:42

Nel frattempo io, soddisfatto della soluzione di "rimozione totale" della guarnizione del lunotto, effettuata ormai quasi un anno fa, ho provveduto a fare la stessa cosa anche per quanto riguarda quella del parabrezza, che era diventata anche lei altrettanto inguardabile.

Rimossa completamente, dato una bella pulita al bordo del vetro e all'intercapedine et voilà, risultato come al posteriore.

Appena mi ricordo provo a farvi una foto, l'ho fatto ieri sera in garage e con la luce artificiale e comunque un po' buia, non usciva bene..

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 dicembre 2016, 14:38

Ecco qua :)
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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#93 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 1 dicembre 2016, 16:28

Mmmmm davanti non mi piace senza ,....

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#94 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 1 dicembre 2016, 17:01

Mmmmmm a parte che si infila lo sporco, secondo me aumenta anche la resistenza aerodinamica, sia davanti che per quelle dietro intendo..
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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#95 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 dicembre 2016, 17:27

Non si infila niente (posso fotografare come si presenta dietro dopo 10 mesi senza aver mai ripulito l'intercapedine se volete), non si crea nessun disturbo aerodinamico, nessun vortice, nessun fruscio, nessun sibilo. E' un intercapedine di pochi mm posizionato in orizzontale, l'aria vi scivola sopra senza fare alcun effetto "paracadute", per quanto ne potrebbe mai fare una canalina del genere contro ad un'auto di 1 tonnellata e mezza lanciata a 130 km\h... ve l'assicuro :) Avete presente che resistenza fa di per se già solo la griglia del radiatore? Ecco... forse così il CX è passato da 0,2800 a 0,2801

L'effetto è tale e quale a dietro, di profilo (e in foto) forse fa un po' più effetto gradino di quanto non faccia dal vivo, ma di certo è 10 volte meglio di prima. A me sinceramente l'effetto dell'accostamento tra cristallo e nero lucido della carrozzeria piace, senza quella gommaccia opaca scolorita già dopo un anno di vita (e col tempo screpolata) in mezzo.. :)

Proverò a scattarvi qualche altra foto che renda giustizia. Voglio dire, bisogna immaginare di osservare l'auto nel complesso, quando ce la si vede davanti. Non è una cosa che richiama l'attenzione, sembra del tutto naturale.

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#96 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 24 dicembre 2016, 19:26

Tolte del tutto, pulito e verniciato. Tutto nero. Decisamente meglio e più economico.
Le foto assieme al diffusore posteriore in tinta nel post specifico. :) :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Eleminazione farfalle collettore
Vetri full black
alettoncino Aero
Pinze rosse
Diffusore posteriore DTM
Antenna CB
Manicotti IC in acciaio
Griglie anteriore superiore/inferiore nido d'ape artigianali
Baffo inferiore Carbon Look
Lama inferiore DTM Carbon Look
Doppia presa carica USB veloce carbon look ( ex posacenere )

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Re: 9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 ottobre 2019, 17:41

Aggiorno: a distanza di 3 anni tutto perfetto. Nessun effetto collaterale.

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