9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#21 Messaggio da leggere da forletto » domenica 23 agosto 2015, 12:54

desertstorm ha scritto:Chissa se sulla linea di montaggio questo listello viene (veniva :( ) posizionato dopo l'incollaggio del cristallo o prima.....
Sicuramente veniva applicata sul cristallo e successivamente incollato tutto l'insieme; c'è da dire che sul lunotto, essendo temprato, si corre meno il rischio di romperlo durante lo smontaggio. E' una operazione delicata, si tratta di tagliare il mastice e non è cosa leggera. So che nei centri sostituzione cristalli hanno attrezzi specifici che aiutano molto l'operatore. Certo è che quel listello, rovinarsi a quel modo, è veramente costruito con materiali molto scadenti.
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 agosto 2015, 15:03

Credo che togliere il lunotto per cambiare la guarnizione non valga la candela... sicuramente c'è un bel po' di lavoro e alla fine si rischia di spendere un'esagerazione per un problema estetico, per quanto seccante sia.

L'ideale sarebbe poterla sostituire a lunotto smontato, ma ho il timore che non si possa fare per una ragione:

- Gli angoli sono solo in gomma, ma le parti dritte hanno un supportino in lamiera (quella che emerge da sotto man mano che la gomma si scrosta) e questa non è flessibile. Credo sia ad incastro, ma non so se ci sia abbastanza spazio tra il bordo del vetro e la carrozzeria per sfilarla di lato e poi reinserire la nuova guarnizione con relativo supportino metallico.. :eyeroll:

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#23 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 agosto 2015, 15:29

.... eh, ma intanto l'hanno fatto.

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 23 agosto 2015, 17:13

fatto cosa? Se in linea di montaggio infilano la guarnizione prima di fissare il lunotto non è scontato che tale guarnizione possa sfilarsi anche a lunotto montato.

O mi sono perso di qualcuno che sia riuscito a farlo?

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#25 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 agosto 2015, 17:33

Scusa Luca mi sono espresso con i piedi.

Intedevo dire che chi ha avuto il problema l'ha sostituita senza smontare il cristallo.

Penso inoltre, come ho detto qualche post più su, che per rimuovere quella usurata, la devi per forza rompere.

In effetti la nuova va inserita facendo pressione e contemporaneamente rotazione (dell'incavo della guarnizione) intorno al borbo del cristallo.

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#26 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 23 agosto 2015, 21:04

Quella del cristallo anteriore una volta rimossa la vecchia (si rompe tutta in pezzettini ) ad occhi basta inserirla a pressione.. magari mi aiuto con un po di sapone neutro...
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 agosto 2015, 21:08

Meglio un po si vaselina, è sicuramente più neutra del più neutro dei saponi neutri :))

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#28 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 24 agosto 2015, 12:38

..il mio è unico caso di trafilaggio d'acqua dal lunotto probabilmente...e il silicone unica via d'uscita per le forti piogge di quel periodo..
Avendo l'auto nera e tutti i vetri neri, vedere il metallo di bordo era davvero oscena... :=
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 27 agosto 2015, 18:48

Stavo meditando di provare a rimuoverla tutta e basta. Qualcuno sa come si presenterebbe poi la macchina ?

Ho visto che il lunotto ha gli angoli smussati ed arrotondati, rimarrebbe giusto quei mezzo cm di "fossato" che comunque è costituito dalla lamiera verniciata della macchina, potrebbe anche non stare male.

Ho provato a cercare qualche foto online di qualcuno che l'avesse tolta, ma non sono riuscito a trovarne...

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#30 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 27 agosto 2015, 19:01

No Luca, sarebbe un obbrobbio.
Meglio passarci un pennerello nero sulle parti rovinate a sto punto.

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 27 agosto 2015, 19:55

Potresti sempre togliere la guarnizione nastrare tutto col nastro carta sia il bordo cristallo che la lamiera della carrozzeria per poi riempire con mastice da vetri monocomponente .Passando il dito spalmi bene il masrice dentro la fessura togliendo poi l'eccesso di mastice. Dopo un po di attesa giusto il tempo che il mastice comincia a solidificarsi rimuovi il nastro ed il gioco e' fatto.Rischi di fare un bel lavoro e risparmiarti almeno 200 euro fra ricambio e m.o. inoltre il lavoro sarà duraturo e risolutivo e :) la fiala di mastice costa solo 12 euro :)
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#32 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 27 agosto 2015, 20:21

Quoto Marco.

Puoi provar anche con il Sikaflex 521 :) (nel caso, passalo con i guanti - anche usandone uno per ogni tirata di pasta - perché poi sulle mani è ostico da togliere :guilty: )

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#33 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 27 agosto 2015, 21:08

i camperisti per sigillare i loro bidoni usano il Pattex FT 101
(Consumi)[/center]

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 27 agosto 2015, 21:37

vinsempre ha scritto:Quoto Marco.

Puoi provar anche con il Sikaflex 521 :) (nel caso, passalo con i guanti - anche usandone uno per ogni tirata di pasta - perché poi sulle mani è ostico da togliere :guilty: )
No manco per scherzo il sicaflex è un macello se sporchi. Se ti interessa fammi un fischio che ti mando una foto di un prodotto molto più semplice da usare ora purtroppo non ce l'ho a portata di mano
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#35 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 27 agosto 2015, 21:41

È vero, il sikaflex (io uso spesso il 221 anche nel mio lavoro) è un ottimo adesivo e sigillante.
Ma se non sai usarlo...... diventa un incubo.....

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 27 agosto 2015, 21:50

Trovato si chiama 3M 08603 :)
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#37 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 27 agosto 2015, 22:39

In alternativa mi permetto suggerire questo. :)

Come qualità siamo li,ma costa di meno.

http://www.loctite.it/loctite-4762.htm? ... b=document
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#38 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 27 agosto 2015, 22:43

Eh si, ricordo che era difficile da maneggiare, anche se il risultato è stato ottimo :)

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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#39 Messaggio da leggere da Extreme » giovedì 27 agosto 2015, 23:54

Lucantropo ha scritto: Ho provato a cercare qualche foto online di qualcuno che l'avesse tolta, ma non sono riuscito a trovarne...
Luca prova a chiedere a Manuel (autofficina Sonia) se ti manda una foto del lunotto della sua 9-3.

Alla riunione a Reggio Emilia avevo notato che l'aveva tolta, e aveva detto che forse non la rimetteva neanche.

Comunque a ricordo non stava male e sempre meglio della guarnizione scorticata.

Anche sulla mia uin paio di anni fa si è presentato il problema.

Al primo tentativo ho provato con il silicone nero applicato sul listello d'acciaio e nella fessura tra vetro e carrozzeria.
Ma il risultato non era molto appagante a livello estetico, anche se meglio dell'acciaio a vista.
Comunque anche il silicone in un'anno se ne volato via in gran quantità riportando la guarnizione al degrado iniziale.
Al secondo e attuale tentativo ho levato tutto il silicone residuo (lavoro certosino), protetto con nastro da carrozzieri vetro e carrozzeria
e applicato con pennellino solo sui listelli d'acciaio dello smalto sintetico nero opaco.
Risultato eccellente all'inizio, ma ora che sono passati solo tre mesi, si rincomincia a vedere l'acciaio sugli angoli interni del vetro :[ .

A questo punto, penso che la soluzione di Marco sia la migliore dal punto di vista estetico e pure per la durabilità dei materiali.

Altrimenti... Estirpazione :pirate: :pirate: :pirate: .
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 agosto 2015, 9:32

Sì, per ora ho colorato con un pennarello a vernice nera che utilizzo per fare i ritocchini sulla carrozzeria (sassatine, sportellate, etc..) almeno non salta più all'occhio come prima.

Però siccome fa comunque schifo meditavo sulla rimozione, qualcosa mi dice che l'aspetto non sarebbe "grezzo", specialmente considerando che la mia è nera e quindi dovrebbe notarsi di meno visto che è tutto dello stesso colore; però considerando che non è un'operazione reversibile sarei più contento di sapere prima come verrebbe il risultato.

Avevo anche pensato di togliere tutta la gomma e poi colorare solo i listelli di acciaio, ma gli angoli sono solo in gomma (che si stacca a pezzi) quindi ci sarebbero i tre listelli dritti, ma niente angoli e forse a sto punto starebbe meglio tutto senza, almeno sarebbe un risultato omogeneo.

Comunque mi sono informato e la guarnizione nuova in Saab viene circa 100€ + IVA. è comunque tanto per un particolare così scadente che sarebbe comunque destinato ad iniziare a sfancularsi da qui a tre anni...

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