Sicuramente veniva applicata sul cristallo e successivamente incollato tutto l'insieme; c'è da dire che sul lunotto, essendo temprato, si corre meno il rischio di romperlo durante lo smontaggio. E' una operazione delicata, si tratta di tagliare il mastice e non è cosa leggera. So che nei centri sostituzione cristalli hanno attrezzi specifici che aiutano molto l'operatore. Certo è che quel listello, rovinarsi a quel modo, è veramente costruito con materiali molto scadenti.desertstorm ha scritto:Chissa se sulla linea di montaggio questo listello viene (veniva ) posizionato dopo l'incollaggio del cristallo o prima.....
9-3NG SportSedan - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
L'ideale sarebbe poterla sostituire a lunotto smontato, ma ho il timore che non si possa fare per una ragione:
- Gli angoli sono solo in gomma, ma le parti dritte hanno un supportino in lamiera (quella che emerge da sotto man mano che la gomma si scrosta) e questa non è flessibile. Credo sia ad incastro, ma non so se ci sia abbastanza spazio tra il bordo del vetro e la carrozzeria per sfilarla di lato e poi reinserire la nuova guarnizione con relativo supportino metallico..
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
O mi sono perso di qualcuno che sia riuscito a farlo?
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Intedevo dire che chi ha avuto il problema l'ha sostituita senza smontare il cristallo.
Penso inoltre, come ho detto qualche post più su, che per rimuovere quella usurata, la devi per forza rompere.
In effetti la nuova va inserita facendo pressione e contemporaneamente rotazione (dell'incavo della guarnizione) intorno al borbo del cristallo.
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Avendo l'auto nera e tutti i vetri neri, vedere il metallo di bordo era davvero oscena...
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Ho visto che il lunotto ha gli angoli smussati ed arrotondati, rimarrebbe giusto quei mezzo cm di "fossato" che comunque è costituito dalla lamiera verniciata della macchina, potrebbe anche non stare male.
Ho provato a cercare qualche foto online di qualcuno che l'avesse tolta, ma non sono riuscito a trovarne...
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Meglio passarci un pennerello nero sulle parti rovinate a sto punto.
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Puoi provar anche con il Sikaflex 521 (nel caso, passalo con i guanti - anche usandone uno per ogni tirata di pasta - perché poi sulle mani è ostico da togliere )
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
No manco per scherzo il sicaflex è un macello se sporchi. Se ti interessa fammi un fischio che ti mando una foto di un prodotto molto più semplice da usare ora purtroppo non ce l'ho a portata di manovinsempre ha scritto:Quoto Marco.
Puoi provar anche con il Sikaflex 521 (nel caso, passalo con i guanti - anche usandone uno per ogni tirata di pasta - perché poi sulle mani è ostico da togliere )
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Ma se non sai usarlo...... diventa un incubo.....
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Come qualità siamo li,ma costa di meno.
http://www.loctite.it/loctite-4762.htm? ... b=document
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Luca prova a chiedere a Manuel (autofficina Sonia) se ti manda una foto del lunotto della sua 9-3.Lucantropo ha scritto: Ho provato a cercare qualche foto online di qualcuno che l'avesse tolta, ma non sono riuscito a trovarne...
Alla riunione a Reggio Emilia avevo notato che l'aveva tolta, e aveva detto che forse non la rimetteva neanche.
Comunque a ricordo non stava male e sempre meglio della guarnizione scorticata.
Anche sulla mia uin paio di anni fa si è presentato il problema.
Al primo tentativo ho provato con il silicone nero applicato sul listello d'acciaio e nella fessura tra vetro e carrozzeria.
Ma il risultato non era molto appagante a livello estetico, anche se meglio dell'acciaio a vista.
Comunque anche il silicone in un'anno se ne volato via in gran quantità riportando la guarnizione al degrado iniziale.
Al secondo e attuale tentativo ho levato tutto il silicone residuo (lavoro certosino), protetto con nastro da carrozzieri vetro e carrozzeria
e applicato con pennellino solo sui listelli d'acciaio dello smalto sintetico nero opaco.
Risultato eccellente all'inizio, ma ora che sono passati solo tre mesi, si rincomincia a vedere l'acciaio sugli angoli interni del vetro .
A questo punto, penso che la soluzione di Marco sia la migliore dal punto di vista estetico e pure per la durabilità dei materiali.
Altrimenti... Estirpazione .
Galleria Fotografica:
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Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Lucantropo
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Re: 9-3SS - Sostituzione guarnizioni bordo lunotto
Però siccome fa comunque schifo meditavo sulla rimozione, qualcosa mi dice che l'aspetto non sarebbe "grezzo", specialmente considerando che la mia è nera e quindi dovrebbe notarsi di meno visto che è tutto dello stesso colore; però considerando che non è un'operazione reversibile sarei più contento di sapere prima come verrebbe il risultato.
Avevo anche pensato di togliere tutta la gomma e poi colorare solo i listelli di acciaio, ma gli angoli sono solo in gomma (che si stacca a pezzi) quindi ci sarebbero i tre listelli dritti, ma niente angoli e forse a sto punto starebbe meglio tutto senza, almeno sarebbe un risultato omogeneo.
Comunque mi sono informato e la guarnizione nuova in Saab viene circa 100€ + IVA. è comunque tanto per un particolare così scadente che sarebbe comunque destinato ad iniziare a sfancularsi da qui a tre anni...
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