9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'aria

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'aria

#1 Messaggio da leggere da lghedin » mercoledì 9 dicembre 2015, 10:20

Problemi al motore con una ttid 2008, la scorsa settimana mi sono accorto che la mia saab 9-3 ttid soffiava esageratamente, dopo essermi recato dalla mia officina di fiducia, mi hanno fatto vedere che il manicotto fatto a U che esce dal intercooler era creapato(circa 5 centimetri).
Faccio ordinare il pezzo, vado per la sostituzione e putroppo il meccanico mi comunica che saab offfre solo il tubo completo (raccordo a U in gomma tubo in pastica fissato al telaio raccordo in comma che entra nel corpo farfallato per la modica cifra di 210 euro circa :terryfyed: va be se serve :unpleased: ).
montato e tutto ok per il momento.
2 giorni sucessivi di ritorno dal lavoro trovo un po di strada libera partenza da fermo spalanco il gas 1ma, 2da, 3za piena lascio l acceleratore quando torna a circa 2000 giri mi accorgo il battito del motore anomalo, accelero leggermente e il battito aumenta di giri.
mi fermo e faccio trasportare l auto dal officina che mi ha montato il tubo nuovo, ora sono in attesa di notizie, sicuramente non felici.
qualcuno ha mai sentito di un problema simile o saprebbe consigliarmi qualcosa?
a si il meccanico mi comunicava di strane noie dei motori multijet 1.9 che a freddo di tanto in tanto la macchina borbotta per un 20 secondi circa e poi tutto ok, tuttocio comportato da un corpo di regolazione dei flussi d aria che ha delle alette in materiale plastico che si possono rompere (a detta del meccanico un suo conoscente con esperianza su 3 alfa 159 in tutte ha fatto eliminare tale corpo).
io ho eliminato il fap l estate scorsa ed escluso elettricamente egr.
grazie a chiunque abbia qualche consiglio da darmi

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15299
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Brutta Esperienza

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 9 dicembre 2015, 11:11

Buongiorno Ighedin, intanto ti invito a presentarti nell'apposita sezione visto che ancora non l'hai fatto.

Inoltre, hai sbagliato sezione e titolo di questo topic, per cui ti prego di fare più attenzione e leggere il regolamento.

Spostato: da --> Indice » Saab Area » Richiami e Comunicazioni a --> Indice » Technical Area » 9-3NG('02-'11), 9-5NG('10-'11)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#3 Messaggio da leggere da lghedin » mercoledì 9 dicembre 2015, 11:58

scusami mi sono incasinato con le varie pagine aperte ti ringrazio per l aiuto

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 9 dicembre 2015, 12:48

lghedin ha scritto:Problemi al motore con una ttid 2008, la scorsa settimana mi sono accorto che la mia saab 9-3 ttid soffiava esageratamente, dopo essermi recato dalla mia officina di fiducia, mi hanno fatto vedere che il manicotto fatto a U che esce dal intercooler era creapato(circa 5 centimetri).
Faccio ordinare il pezzo, vado per la sostituzione e putroppo il meccanico mi comunica che saab offfre solo il tubo completo (raccordo a U in gomma tubo in pastica fissato al telaio raccordo in comma che entra nel corpo farfallato per la modica cifra di 210 euro circa :terryfyed: va be se serve :unpleased: ).
montato e tutto ok per il momento.
Un classico di quel motore dovuta all'altra pressione di sovralimentazione.
Per risolvere definitivamente vanno usati i tubi in silicone di concorrenza: costano di più (ma poi neppure molto) ma non si rompono.
lghedin ha scritto: 2 giorni sucessivi di ritorno dal lavoro trovo un po di strada libera partenza da fermo spalanco il gas 1ma, 2da, 3za piena lascio l acceleratore quando torna a circa 2000 giri mi accorgo il battito del motore anomalo, accelero leggermente e il battito aumenta di giri.
mi fermo e faccio trasportare l auto dal officina che mi ha montato il tubo nuovo, ora sono in attesa di notizie, sicuramente non felici.
qualcuno ha mai sentito di un problema simile o saprebbe consigliarmi qualcosa?
Difficile fare una diagnosi "online".
lghedin ha scritto: a si il meccanico mi comunicava di strane noie dei motori multijet 1.9 che a freddo di tanto in tanto la macchina borbotta per un 20 secondi circa e poi tutto ok, tuttocio comportato da un corpo di regolazione dei flussi d aria che ha delle alette in materiale plastico che si possono rompere (a detta del meccanico un suo conoscente con esperianza su 3 alfa 159 in tutte ha fatto eliminare tale corpo).
Vero: se le farfalle si rompono ed entrano nel motore possono fare danni molto seri soprattutto alla testa oltre che alle turbine.
Esiste un pezzo modificato che risolve il problema, ma va sostituito l'intero collettore.
lghedin ha scritto: io ho eliminato il fap l estate scorsa ed escluso elettricamente egr.
Non sei l'unico: io personalmente non condivido questa scelta, ma ne Saab, quando esisteva, ne Fiat hanno mai saputo trovare una vera soluzione alla gestione non ben definita (per non scrivere volgarità) di questi sistemi anti-inquinamento.
lghedin ha scritto: grazie a chiunque abbia qualche consiglio da darmi
Prego e benvenuto.

PS: ti consiglio un po' di cercare nel forum con l'apposita funzione. Gli argomenti da te esposti sono stati ampiamente trattati.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1478
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 9 dicembre 2015, 13:50

Confermo l'anomalia anche se non è un sistema anti inquinamento....... Fare molta attenzione a quelle farfalle che sono di metallo e non in plastica, se si rompono possono essere guai seri. Per verificare lo stato bisogna smontare il collettore di aspirazione. Nessun collegamento col tubo flessibile crepato.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#6 Messaggio da leggere da lghedin » lunedì 14 dicembre 2015, 15:23

vi aggiorno comunque sul probelma capitatomi.
oggi finalmente il meccanico ove ho portato l auto mi ha chiamato dicendomi che guidando l auto da dove era parcheggiata al ponte per il sollevamento ad un tratto ha sentito uno rumore e poi il battito in testa e' svanito.
ha smontato i collettori di aspirazione e una farfalla era vanita, anzi era finita nel pistone dopo averla macinata la ha espulsa mandandola nel collettore di scariche che provvedera a smontare per estrarre i pezzi, dopo di che provvedera a smontare ed eliminare tutte le palette coem e' stato fatto da qualcuno.
quanluno sa consigliarmi se e' meglio far comunque controllare la testate e pistoni?
e se qualcuno che ha fatto la modifica di eliminare lo swirl che sensazione di guida ha notato dopo la modifica?
grazie a tutti spero di aver dato un piccolo contributo con questo argomento\problema

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#7 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 14 dicembre 2015, 22:52

Se non hai fatto danni hai avuto mooooooolta fortuna!
C'è chi ha dovuto rifare testa e pistoni e chi ha invece sostituito le due turbine propio a causa delle farfalle rotte.
Esiste un collettore modificato con le valvole più robuste che risolve il problema.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Seba9-3
Utente
Messaggi: 1952
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 15 dicembre 2015, 8:04

Lghedin.. puoi dirci il chilometraggio raggiunto ad ora?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#9 Messaggio da leggere da lghedin » martedì 15 dicembre 2015, 8:14

il problema si e' sollevato 152000 km sempre tagliandati, e per dirla tutta da sempre ho notato che l auto nei mesi invernali a volte in accensione per una 20tina di secondi sembrava scarburata vibrava e sembrava un motore benzina mal carburato.
Saab e tutti i meccanici mi hanno sembre detto che era un problema legato al fap che si stava per intasare o che non avevo finito un ciclo di rigenerazione del fap e quindi del gasolio incombusto rimasto nella camera di scoppio dava questo tipo di sintomo.
Ora dopo quasi 8 anni una bella sorpresa per poco non rovino il motore.
Il meccanico dopo aver smontato il collettore di aspirazione non ha trovato una farfalla e si presume sia finita nella valvola di scarico senza far danni seri, lui per non avere piu questi problemi provvedera a modificare il collettore di aspirazioen eliminando completamente le farfalle swirl cosi da non rischiare piu inconvenienti, anche perche vorrei portare la mia auto almento a 250000km vistro tutte le cure che gli riservo.
appena avro ulteriori notizie vi comunichero prezzi e lavori svolti e sensazioni di guida senza queste maledette farfalle.

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 15 dicembre 2015, 9:27

Avviamenti irregolari a freddo di solito sono dovuti alle candellette che non lavorano al 100%
Ma se perdurano per 20 secondi .... potrebbe anche essere altro. Certamente eliminando le valvole di turbolenza avrai delle irregolarità di funzionamento, soprattutto ai bassi regimi.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


darkbrain
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 21:44

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#11 Messaggio da leggere da darkbrain » martedì 15 dicembre 2015, 16:17

Luca69 ha scritto:Se non hai fatto danni hai avuto mooooooolta fortuna!
C'è chi ha dovuto rifare testa e pistoni e chi ha invece sostituito le due turbine propio a causa delle farfalle rotte.
Esiste un collettore modificato con le valvole più robuste che risolve il problema.

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Ciao scusa puoi darci maggiori informazioni sul collettore modificato?

tnx

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#12 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 16 dicembre 2015, 9:32

Hanno rinforzato le alette e così risolto il problema.
È un componente originale: basta chiedere in Saab [WHITE SMILING FACE]

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#13 Messaggio da leggere da lghedin » lunedì 21 dicembre 2015, 7:37

Buon giorno a tutti, volevo aggiornarvi sul problema capitatomi.
Sabato 19 sono andato a ritirare la mia saab in officina dopo l intervento ai collettori di aspirazione, eliminate quelle maledette farfalle swirl mi sembra si chiamino ho provato l auto nel week facendo un 100inaio di chilometri e devo dire che le sensazioni di quida sono pari a prima, forse solo in alcuni momenti e' leggermente smorzata la spinta ma potrei essere anche io che dopo 2 settimane che non la guido non ho lo steso stile.
per il prezzo non so ancora nulla, comunque mi era stato detto che ci sarebbero volute 10 ore di lavoro le quali sono aumentate inquanto per rimuove il turbo doppio stadio hanno dovuto rimuovere mascherone radiatori e quand altro dal avantreno per poi arrivare al turbo.
il pezzo andato in camera di combustione e poi espulso dal propulsore stesso si e' disintegrato copletamente hanno trovato della polvere di ferro nelle turbine ma di pezzi e danni fortunatamente manco l ombra ora si ricomincia a girare e speriamo almeno atrettanti km.
vi aggiornero sul prezzo.
grazie a tutti per i consigli e delucidazioni

lghedin
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2014, 10:00

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#14 Messaggio da leggere da lghedin » mercoledì 23 dicembre 2015, 10:10

Ri eccomi l auto si comporta tale uguale a prima, va benissimo e con il colettore modificato senza le maledette valvole swirl va che e' una meraviglia non ho piu gli strani borbotti al accensione da fredda e nessuna fumatina blu, prestazioni uguali a prima, con i consumi verifichero, per il momento ho fattoun pieno di bludiesel.
passiamo alla donazione degli organi, sono state cambiate alcune guanizioni tipo quella del colletore di scarico che era crepata e poi altre guanizioni del turbo e altre che ovviamente erano ok ma vecchie il meccanico ha scelto di sostituirle visto che aveva tutto in mano.
ci sono volute 20 ore di lavoro e un 100 ero di pezzi senza iva e' riuscito a farmi 700 euro quindi poi aggiungiamo il 22% maledetto ed il conto e' fatto.
bene ora 152000 spero di farne altrettanti con la mia 9-3 sperando che quando sara ora di venderla la saab abbia ripreso a fare qualcosa di serio.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1952
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 9 gennaio 2016, 13:18

lghedin, mi sai dire il codice per la nostra TTiD della sola guarnizione del collettore?
Come hai "cecato" eventuali i fori nella eleminazione delle farfalle?
Elettronicamente mi pare di capire, non sei intervenuto...quindi la centralina " non " si accorge della modifica.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9 TTid - Problematiche all'alimentazione dell'ar

#16 Messaggio da leggere da fanelx0606 » domenica 20 marzo 2016, 22:47

Astina delle farfalle va a vuoto cosi sei aposto non ce da fare intervento su centralina...

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti