Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Ciao a tutti, intanto Auguri di buone feste a tutti.
Raga spero che mi possiate aiutare, da una settimana di punto in bianco mentre andavo a GPL in fase di arresto ad un semaforo, noto la spia check engine lampeggiare per circa 10 secondi, riparto e spia spenta, arrivo a casa spengo la macchina e sul momento non ci penso più. La mattina successiva appena inserisco la chiave e metto in moto spia motore fissa,
( tengo a precisare che ho un impianto GPL BRC sequenziale, quindi parte sempre a benzina e poi passa a gpl), faccio fare un controllo con Tech 2, e gli errori risultanti sono
P0201 - P0202 - P0203 - P0204 & P0245 / P0246 / P0300, fatto reset e tutto torna apposto. Hanno fatto un controllo e non riescono a capire il problema, il meccanico dice che il problema è
della centralina del GPL, il gasista dice che e tutto apposto e non dipende da loro ( il solito scarica barile), questa storia dura per una settimana e onestamente mi sono rotto.
Faccio sostituire di mia iniziativa i 2 Filtri GPL, visto che sono passati 2 anni e non si sono mai degnati di farlo, ma il problema continua, spia accesa e la turbina non supera la metà
dell'indicatore e non va oltre.
L'altro ieri sera parcheggio la macchina e apparte la spia sempre accesa la macchina andava senza fumi strani , etc....
Ieri mattina a freddo accendo e sorpresa:
Motore che balbetta al minimo
Fumo biancastro dallo scarico e per non finire buttava benzina dagli scarichi.
Richiamo in saab e non sanno cosa può essere , allora preso dall'inc******ra decido di risolvere nel mio piccolo da solo.
Compro le candele originali NGK PFR6T-10G e li sostituisco, scomparso il fumo e benzina dagli scarichi, scomparsa la spia motore e sembrava tutto ok.
Vado a fare un giro di pochi km (2) e sembrava tutto ok, spengo e riaccendo un pò di volte e tutto perfetto. Stamani appena inserita la chiave accesa al primo colpo e dopo 3 secondi esatti e risbucata la spia motore con i soliti error Code tranne il P0300 che e scomparso.
Vi prego aiutatemi , non sò più dove sbattere la testa. ( Per sicurezza ho controllato tutte 4 bobine di accensione e non puzzano di sbruciato e la corrente passa tranquillamente).
A qualcuno di voi e mai capitato ??????
Raga spero che mi possiate aiutare, da una settimana di punto in bianco mentre andavo a GPL in fase di arresto ad un semaforo, noto la spia check engine lampeggiare per circa 10 secondi, riparto e spia spenta, arrivo a casa spengo la macchina e sul momento non ci penso più. La mattina successiva appena inserisco la chiave e metto in moto spia motore fissa,
( tengo a precisare che ho un impianto GPL BRC sequenziale, quindi parte sempre a benzina e poi passa a gpl), faccio fare un controllo con Tech 2, e gli errori risultanti sono
P0201 - P0202 - P0203 - P0204 & P0245 / P0246 / P0300, fatto reset e tutto torna apposto. Hanno fatto un controllo e non riescono a capire il problema, il meccanico dice che il problema è
della centralina del GPL, il gasista dice che e tutto apposto e non dipende da loro ( il solito scarica barile), questa storia dura per una settimana e onestamente mi sono rotto.
Faccio sostituire di mia iniziativa i 2 Filtri GPL, visto che sono passati 2 anni e non si sono mai degnati di farlo, ma il problema continua, spia accesa e la turbina non supera la metà
dell'indicatore e non va oltre.
L'altro ieri sera parcheggio la macchina e apparte la spia sempre accesa la macchina andava senza fumi strani , etc....
Ieri mattina a freddo accendo e sorpresa:
Motore che balbetta al minimo
Fumo biancastro dallo scarico e per non finire buttava benzina dagli scarichi.
Richiamo in saab e non sanno cosa può essere , allora preso dall'inc******ra decido di risolvere nel mio piccolo da solo.
Compro le candele originali NGK PFR6T-10G e li sostituisco, scomparso il fumo e benzina dagli scarichi, scomparsa la spia motore e sembrava tutto ok.
Vado a fare un giro di pochi km (2) e sembrava tutto ok, spengo e riaccendo un pò di volte e tutto perfetto. Stamani appena inserita la chiave accesa al primo colpo e dopo 3 secondi esatti e risbucata la spia motore con i soliti error Code tranne il P0300 che e scomparso.
Vi prego aiutatemi , non sò più dove sbattere la testa. ( Per sicurezza ho controllato tutte 4 bobine di accensione e non puzzano di sbruciato e la corrente passa tranquillamente).
A qualcuno di voi e mai capitato ??????
- MarcoMaxi
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Guarda col GPL di mezzo tutto si complica. Io di solito agisco così: col tech 2 resetto tutta l'iniezione e se ho la possibilità azzero gli integratori della carburazione (dipende dal tipo di iniezione). Poi dico al cliente di girare solo a benzina per vedere se tutto è ok. Se appunto il problema non si ripresenta, si può passare a GPL e vedere se questa volta il DTC si memorizza. Questo per capire se il problema è con uno dei due carburanti oppure no. Poi si prosegue con la diagnosi......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- SABBONE
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Che marca è l'impianto gpl?
I codici indicano un problema agli iniettori , li hai mai puliti quelli del gpl?
Potrebbero pure essere quelli della benzina , azzera tutti gli errori circola un paio di gg a benzina e facci sapere.
Controlla pure i cablaggi dell impianto GPL non vorrei che qualche filo si sia danneggiato.
I codici indicano un problema agli iniettori , li hai mai puliti quelli del gpl?
Potrebbero pure essere quelli della benzina , azzera tutti gli errori circola un paio di gg a benzina e facci sapere.
Controlla pure i cablaggi dell impianto GPL non vorrei che qualche filo si sia danneggiato.
(Consumi)[/center]
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Ciao, e grazie per le vostre risposte.
Allora stamani mi sono detto che dovevo risolvere questo problema e di tanta pazienza mi sono messo a controllare da cosa potesse derivare tutti questi error code,
quindi andando ad esclusione chiamo il gasista e gli chiedo come poter disabilitare la centralina GPL, bene mi viene detto che basta togliere un fusibile accanto alla centralina
e detto fatto. Staccata batteria, rimosso il cesto porta batteria, e con santa pazienza controllo tutti i cavi da dalla ECU #2 Motore vanno a quella GPL,
tutto ok, per sicurezza stacco anche i connettori e faccio una pulizia con un prodotto spray per parti elettriche specifiche.
Riattacco il tutto (compresa la batteria) e lascio senza alimentazione il GPL, metto in moto e appena spingo il pedale dell'acceleratore già sui 2000/rpm dal portatile escono
di nuovo fuori i stessi codici d'errore ( P0201-P0202-P0203-P0204-P0245-P0246 ). Da qui avendo escluso la parte GPL ci si rende conto che non è l'impianto a GAS a generare errori.
Allora smonto vano porta bobine d'accensione, stacco il morsettone principale che controlla le bobine ( morsettiera credo a 16 contatti vicino alla vaschetta del liquido refrigerante),
e noto che 1 dei contatti è ossidato e quasi verdino sia sul lato spina che presa, quindi ripulito con l'antiossidante specifico e riasciugato con un cottonfioc.
Riattacco la spina, accendo l'auto per 30 sec tutto ok, appena la portata sui 2000/2500 giri spengo l'auto riprovo ad accendere e appena messa in moto di nuovo spia accesa.
Allora controllo le bobine ( premetto che ieri ho sostituito tutte 4 le candele con quelle originali della NGK PFR6T-10G), a motore acceso stacco 1 ad 1 le bobine per verificare
la loro funzionalità e in tutte 4 mandano regolarmente la scintilla, quindi credo che siano tutte buone visto che neanche puzzano di bruciato e sembrano nuove.
3° passo e stato provare il sensore Westgate sopra la turbina, stacco il connettore, accendo la macchina e voilà scompaiono tutti gli errori riguardanti i 4 iniettori/cilindri rimanendo
solo l'errore che dice la mancanza del sensore westgate. Quindi stacco tutti i tubicini che sono 3 in totale e li pulisco con uno sgrassante per freni, li soffio e faccio asciugare,
rimonto le tubature come li avevo numerati prima, e pulisco anche il connettore elettrico, attaccato tutto metto in moto e torna tutto normale, nessun errore.
4° allora per curiosità spengo un pò di volte l'auto la riaccendo e tutto sembra apposto. Prendo l'auto e vado a fare un giro di prova, turbina ok, spinta perfetta,
nessun balbettamento, nessun fumo bianco dagli scarichi ( allora mi dico , azz risolto!!) faccio un paio di tirate tutto ok. Ritorno parcheggio l'auto per rimontare le modanature
del vano motore e sento un soffio ben accentuato dal vano motore appena accelleravo, controllo tutto per bene e mi ritrovo un tubicino che parte dal vano motore (accanto
all'asta dell'olio ) e che prosegue ad una specie di filtro (tipo quella per la benzina ma di colore nero e piccolo) per poi continuare ad una T accanto alla morsettiera delle bobine
per poi continuare con un'altro pezzo di tubo sempre con un'altro piccolo filtro che và ad attaccarsi all'idroguida per intendersi, e a monte del filtrino dalla parte del motore
spezzato e quindi soffiava (o aspirava non me ne sono accorto). Allora dopo aver fatto scendere qualche "Santo", chiamo il ricambista e scopro che quel filtro non è altro che
una specie di valvola d'aria, che và ordinato tutto il tubo completo ma che prima di giorno 8/9 gennaio niente da fare. Allora mi ingnegno un pò e faccio la riparazione con
un Nastro Autorestringente Galvanizzante e delle fascette. Risolto il problema. Rimetto in moto l'auto "TOC", ritornano gli errori!!!!!!!
5° Tolgo di nuovo il connettore della valvola westgate , scompaio gli errori sugli iniettori rimanendo solo il P0245 & P0246, rittacco il connettore scompaiono tutti, appena la
la macchina scalda e la lancetta della turbina supera metà della sua corsa dopo 30 secondi ritorna l'errore e non ti fà superare + la metà della lancetta.
Scusate il dilungamento , ma cerco di farvi capire bene cosa ho fatto e capire dove sbaglio qualcosa. SABBONE l'impianto e un BRC Sequenziale di 2 anni fà.
PS: L'errore che ScanMasteLX mi fà vedere è guardando la dashboard del sistema Fuel System bancata #1 , dice che la valvola della benzina rimane aperta in errore.
Se volete o le foto e gli screenshort fatti dal programma. Non sò + che pesci pigliare. C'e chi mi dice di sostituire il sensore westgate S/n part : 12787706 / 55354158 (40€),
chi invece mi dice che forse e l'ECU Motore, chi invece dice di cambiare tutta la valvola Westgate che costa circa 350€, non sò più che fare, sono disposto anche a portare
l'auto fuori Firenze per risolvere il problema.
Allora stamani mi sono detto che dovevo risolvere questo problema e di tanta pazienza mi sono messo a controllare da cosa potesse derivare tutti questi error code,
quindi andando ad esclusione chiamo il gasista e gli chiedo come poter disabilitare la centralina GPL, bene mi viene detto che basta togliere un fusibile accanto alla centralina
e detto fatto. Staccata batteria, rimosso il cesto porta batteria, e con santa pazienza controllo tutti i cavi da dalla ECU #2 Motore vanno a quella GPL,
tutto ok, per sicurezza stacco anche i connettori e faccio una pulizia con un prodotto spray per parti elettriche specifiche.
Riattacco il tutto (compresa la batteria) e lascio senza alimentazione il GPL, metto in moto e appena spingo il pedale dell'acceleratore già sui 2000/rpm dal portatile escono
di nuovo fuori i stessi codici d'errore ( P0201-P0202-P0203-P0204-P0245-P0246 ). Da qui avendo escluso la parte GPL ci si rende conto che non è l'impianto a GAS a generare errori.
Allora smonto vano porta bobine d'accensione, stacco il morsettone principale che controlla le bobine ( morsettiera credo a 16 contatti vicino alla vaschetta del liquido refrigerante),
e noto che 1 dei contatti è ossidato e quasi verdino sia sul lato spina che presa, quindi ripulito con l'antiossidante specifico e riasciugato con un cottonfioc.
Riattacco la spina, accendo l'auto per 30 sec tutto ok, appena la portata sui 2000/2500 giri spengo l'auto riprovo ad accendere e appena messa in moto di nuovo spia accesa.
Allora controllo le bobine ( premetto che ieri ho sostituito tutte 4 le candele con quelle originali della NGK PFR6T-10G), a motore acceso stacco 1 ad 1 le bobine per verificare
la loro funzionalità e in tutte 4 mandano regolarmente la scintilla, quindi credo che siano tutte buone visto che neanche puzzano di bruciato e sembrano nuove.
3° passo e stato provare il sensore Westgate sopra la turbina, stacco il connettore, accendo la macchina e voilà scompaiono tutti gli errori riguardanti i 4 iniettori/cilindri rimanendo
solo l'errore che dice la mancanza del sensore westgate. Quindi stacco tutti i tubicini che sono 3 in totale e li pulisco con uno sgrassante per freni, li soffio e faccio asciugare,
rimonto le tubature come li avevo numerati prima, e pulisco anche il connettore elettrico, attaccato tutto metto in moto e torna tutto normale, nessun errore.
4° allora per curiosità spengo un pò di volte l'auto la riaccendo e tutto sembra apposto. Prendo l'auto e vado a fare un giro di prova, turbina ok, spinta perfetta,
nessun balbettamento, nessun fumo bianco dagli scarichi ( allora mi dico , azz risolto!!) faccio un paio di tirate tutto ok. Ritorno parcheggio l'auto per rimontare le modanature
del vano motore e sento un soffio ben accentuato dal vano motore appena accelleravo, controllo tutto per bene e mi ritrovo un tubicino che parte dal vano motore (accanto
all'asta dell'olio ) e che prosegue ad una specie di filtro (tipo quella per la benzina ma di colore nero e piccolo) per poi continuare ad una T accanto alla morsettiera delle bobine
per poi continuare con un'altro pezzo di tubo sempre con un'altro piccolo filtro che và ad attaccarsi all'idroguida per intendersi, e a monte del filtrino dalla parte del motore
spezzato e quindi soffiava (o aspirava non me ne sono accorto). Allora dopo aver fatto scendere qualche "Santo", chiamo il ricambista e scopro che quel filtro non è altro che
una specie di valvola d'aria, che và ordinato tutto il tubo completo ma che prima di giorno 8/9 gennaio niente da fare. Allora mi ingnegno un pò e faccio la riparazione con
un Nastro Autorestringente Galvanizzante e delle fascette. Risolto il problema. Rimetto in moto l'auto "TOC", ritornano gli errori!!!!!!!
5° Tolgo di nuovo il connettore della valvola westgate , scompaio gli errori sugli iniettori rimanendo solo il P0245 & P0246, rittacco il connettore scompaiono tutti, appena la
la macchina scalda e la lancetta della turbina supera metà della sua corsa dopo 30 secondi ritorna l'errore e non ti fà superare + la metà della lancetta.
Scusate il dilungamento , ma cerco di farvi capire bene cosa ho fatto e capire dove sbaglio qualcosa. SABBONE l'impianto e un BRC Sequenziale di 2 anni fà.
PS: L'errore che ScanMasteLX mi fà vedere è guardando la dashboard del sistema Fuel System bancata #1 , dice che la valvola della benzina rimane aperta in errore.
Se volete o le foto e gli screenshort fatti dal programma. Non sò + che pesci pigliare. C'e chi mi dice di sostituire il sensore westgate S/n part : 12787706 / 55354158 (40€),
chi invece mi dice che forse e l'ECU Motore, chi invece dice di cambiare tutta la valvola Westgate che costa circa 350€, non sò più che fare, sono disposto anche a portare
l'auto fuori Firenze per risolvere il problema.
- SABBONE
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Secondo me la wg non c'entra niente sembrerebbe più un problema di iniettore benzina,
Comunque x 40 euro puoi pure provare a sostituire quel sensore, ma se l elettronica dice errore sugli iniettori è lì che devi cercare.
I codici errore vengono generati in concomitanza di determinati eventi ed è difficile che segnalinio una cosa al posto di un altra.
Qua l indicazione mi sembra chiara errore su tutti e 4 gli iniettori come se ci fosse un problema di alimentazione elettrica degli stessi
Comunque x 40 euro puoi pure provare a sostituire quel sensore, ma se l elettronica dice errore sugli iniettori è lì che devi cercare.
I codici errore vengono generati in concomitanza di determinati eventi ed è difficile che segnalinio una cosa al posto di un altra.
Qua l indicazione mi sembra chiara errore su tutti e 4 gli iniettori come se ci fosse un problema di alimentazione elettrica degli stessi
(Consumi)[/center]
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Ciao a tutti, sono passate 2 settimane e dopo 3 meccanici differenti (Compreso quello specializzato Saab), controllato personalmente tutti i connettori e puliti 1 per 1, (in alcuni c'era un pò di ossido)
controllo di tutto l'impianto GPL da parte del gasista che a effettuato l'impianto, e dopo aver controllato anche tutti gli iniettori, bobine, cambiato candele, etc...
non si è arrivato a nulla. Il Problema persiste, per sicurezza ho fatto verificare anche la batteria della OPTIMA dal rivenditore con il loro strumento di test e la batteria
e apposto ( trà l'altro e nuova solo 7 mesi di vita ) e essendo una 74Amp con spunto da 680A dai loro strumenti la mia eroga ben 704A e la tensione và da 12,05v a 15,3v.
Preciso che ho chiesto specificamente ai meccanici di controlla la sonda lamba che dal mio tools ODB2 ( OBDScanPlusXL )mi indica che non viene rilevata e quindi me la segna in rosso, ma loro
continuato a fare orecchie da mercanti. Lunedi Mattina porto l'auto da un'azienda che controlla e ripara centraline Motore, perchè tutti i meccanici continuano a dare la colpa
a quest'ultima per i problemi che stà generando. ( Io sono del parere che al 99% sia la sonda, ma a questo punto lunedi scopriamo l'arcano).
controllo di tutto l'impianto GPL da parte del gasista che a effettuato l'impianto, e dopo aver controllato anche tutti gli iniettori, bobine, cambiato candele, etc...
non si è arrivato a nulla. Il Problema persiste, per sicurezza ho fatto verificare anche la batteria della OPTIMA dal rivenditore con il loro strumento di test e la batteria
e apposto ( trà l'altro e nuova solo 7 mesi di vita ) e essendo una 74Amp con spunto da 680A dai loro strumenti la mia eroga ben 704A e la tensione và da 12,05v a 15,3v.
Preciso che ho chiesto specificamente ai meccanici di controlla la sonda lamba che dal mio tools ODB2 ( OBDScanPlusXL )mi indica che non viene rilevata e quindi me la segna in rosso, ma loro
continuato a fare orecchie da mercanti. Lunedi Mattina porto l'auto da un'azienda che controlla e ripara centraline Motore, perchè tutti i meccanici continuano a dare la colpa
a quest'ultima per i problemi che stà generando. ( Io sono del parere che al 99% sia la sonda, ma a questo punto lunedi scopriamo l'arcano).
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Ciao a tutti, dopo ben 1 mese e 15gg. sono riuscito a risolvere il problema della persistenza degli errori MIL P0201/P0202/P0203/P0204/P0245/P0246/P0300 random misfire.
Non dico di non averci speso tempo e denaro, ma nel mio piccolo ed alla fine stando lontano da molti meccanici ( con questo non stò facendo di tutta l'erba un fascio) che
si sentono dei geni e poi non arrivavano a nulla, ma solo a tentativi sempre con le mie tasche, mi sono messo l'anima in pace e mi sono attrezzato di tanta pazienza,
trasformato il mio garage in officina alla buona, e dopo essermi ben documentato trà il WIS, EPC, e forum specifici saab internazionali, me la son cavato da solo.
Repilogo prove e pezzi sostituiti:
(OK sta di fatto che erano funzionanti e quindi non imputabili al guasto).
1) Cambiata ECU & ri-programmata tramite TrionicSuite8 ( Non era l'ECU, quindi Resa al proprietario - Tutti i meccanici SAAB della Toscana insistevano che fosse l'ECU ) cod.55353231 = OK (costo se dovevo comprarla usata trà 250/450€)
2) Sostituito con un pezzo nuovo Valvola Westgate (APC Solenoid Turbo Boost Pressure Control Valve) cod.12787706 = OK
3) Sostituiti Relè 3 & 4 da 40A (Relè relativi all'ecu , etc..., nel vano motore e fusibile N°2 riguardante alimentazione Pompa Benzina = OK costo € 18 circa
4) Controllato tutte le tubazioni sia di Aspirazione che Intercooler e Turbocompressore, tutte apposto = OK
5) Sostituito tubature e valvole di depressione ( 1 valvola era sfondata all'interno ) cod.12783806 = OK costo 10€ (in germania da un rivenditore dove o preso altro materiale)
6) Sostituito Candele kit 4x PFR6T-10G NGK Laser Platinum cod. 5542 = OK costo 80€ per il kit
7) Scollegato tutti i cavi impianto GPL e ricollegato parte elettriche come da casa produttrice ( per evitare di dissaldare i cavi degli iniettori, centralina, etc... mi sono procurato
una cablatura del motore completa da un amico in germania che a un disfacimento con molte autovetture saab visto che nuovo costa un botto circa 400€ ) cod.12805331 = OK costo 50€
8 ) Sostituito Rail Iniettori Completo "BLU Siemens Deka 286cc" con uno originale è revisionato e tolto da una saab cabrio identica alla mia, con 27.650KM percorsi!!! cod.12790824 = OK Costo 120€ compreso spese di spedizione dalla Germania (consegnato in 2gg.) - Pensate che solo il costo di 1 iniettore nuovo mi hanno chiesto 259,00€ +iva
9) Sostituito Bobine d'accensione con un set di 4 che aveva un mio collega comprate per errore è che mi ha regalato. cod.12787707 = OK costo 0€
Dopo tutto questo ben di dio, voi direte che avessi risolto??? Sé "Il Lallero" (battuta presa da Maurizio Battista ) .
Quindi preso dallo sconforto ma + inc****to di prima a risolvere questo problema, mi sono dato alla lettura di un forum svedese, dove un povero cristo aveva avuto un problema
identico al mio è viaggiandoci per diversi mesi a distrutto anche il catalizzatore e Turbina arrivando alla conclusione che il tutto dipendeva da un piccolo pezzo di plastica che costa
nuovo circa 359€ detto anche "SAAB Ionization Module - dal WIS riscontro n° 740" , questo piccolo bastardo a quanto sembra non viene rilevato dal TECH2 come difettoso, e dalle informazioni ricavate da un sito wiki "Saab Workshop Manuals", che cita, traducendo il suo sporco lavoro che deve fare è:
"Il CDM fa un segnale iniziale di elaborazione dei segnali di ionizzazione da ciascuna bobina di accensione.
Il CDM trasmette i segnali al ECM:
^
segnale di Knock
^
Segnale di combustione 1 (cilindri 1 e 3)
^
Segnale di combustione (2 cilindri 2 e 4)
Questi segnali vengono utilizzati per il controllo Knock, la sincronizzazione dei tempi di accensione / iniezione del carburante e per il rilevamento di mancata accensione."
Bene vedendo che sono i miei stessi problemi che dà la mia autovettura con la combustione, limp mode fisso, fumo e benzina dal terminale di scarico, scoppiettì e turbina limitata
mi convico e nè ordino uno usato in germania 70€ sp. spedz. incluse. ( Perchè sembra che in italia + si và avanti + si cerca di spennarci a vicenda e lucrarci sempre. Usato chiesto 160€).
Pezzo arrivato in 2 gg., smontato 2 bulloni, tolto lo spinotto, sostituito il pezzo, incrociato le dita e messo in moto!!! L'auto a ripreso a vivere.
Sono scomparsi tutti gli errori, la turbina e le prestazioni sono tornati al 100%, nemmeno un filo di fumo, e il minimo ora e perfetto, tantè che sè sei in auto per essere convinto
che l'auto e accesa devo premere l'accelleratore sennò non ti accorgi che è in moto.
Con questo posso confermare che il 70% dei meccanici che troviamo in giro come specialisti, non sono altro che cialtroni, incompetenti, e truffatori. (Intendiamoci, non tutti sono uguali, ma gente che porta un marchio sulle proprie officine è che trà l'altro ti fattura 65€ l'ora io non sò come definirli!).
Spero che con la mia disavventura / esperienza avuta, possa essere di aiuto a chi inceppa in questo identico problema.
Non dico di non averci speso tempo e denaro, ma nel mio piccolo ed alla fine stando lontano da molti meccanici ( con questo non stò facendo di tutta l'erba un fascio) che
si sentono dei geni e poi non arrivavano a nulla, ma solo a tentativi sempre con le mie tasche, mi sono messo l'anima in pace e mi sono attrezzato di tanta pazienza,
trasformato il mio garage in officina alla buona, e dopo essermi ben documentato trà il WIS, EPC, e forum specifici saab internazionali, me la son cavato da solo.
Repilogo prove e pezzi sostituiti:
(OK sta di fatto che erano funzionanti e quindi non imputabili al guasto).
1) Cambiata ECU & ri-programmata tramite TrionicSuite8 ( Non era l'ECU, quindi Resa al proprietario - Tutti i meccanici SAAB della Toscana insistevano che fosse l'ECU ) cod.55353231 = OK (costo se dovevo comprarla usata trà 250/450€)
2) Sostituito con un pezzo nuovo Valvola Westgate (APC Solenoid Turbo Boost Pressure Control Valve) cod.12787706 = OK
3) Sostituiti Relè 3 & 4 da 40A (Relè relativi all'ecu , etc..., nel vano motore e fusibile N°2 riguardante alimentazione Pompa Benzina = OK costo € 18 circa
4) Controllato tutte le tubazioni sia di Aspirazione che Intercooler e Turbocompressore, tutte apposto = OK
5) Sostituito tubature e valvole di depressione ( 1 valvola era sfondata all'interno ) cod.12783806 = OK costo 10€ (in germania da un rivenditore dove o preso altro materiale)
6) Sostituito Candele kit 4x PFR6T-10G NGK Laser Platinum cod. 5542 = OK costo 80€ per il kit
7) Scollegato tutti i cavi impianto GPL e ricollegato parte elettriche come da casa produttrice ( per evitare di dissaldare i cavi degli iniettori, centralina, etc... mi sono procurato
una cablatura del motore completa da un amico in germania che a un disfacimento con molte autovetture saab visto che nuovo costa un botto circa 400€ ) cod.12805331 = OK costo 50€
8 ) Sostituito Rail Iniettori Completo "BLU Siemens Deka 286cc" con uno originale è revisionato e tolto da una saab cabrio identica alla mia, con 27.650KM percorsi!!! cod.12790824 = OK Costo 120€ compreso spese di spedizione dalla Germania (consegnato in 2gg.) - Pensate che solo il costo di 1 iniettore nuovo mi hanno chiesto 259,00€ +iva
9) Sostituito Bobine d'accensione con un set di 4 che aveva un mio collega comprate per errore è che mi ha regalato. cod.12787707 = OK costo 0€
Dopo tutto questo ben di dio, voi direte che avessi risolto??? Sé "Il Lallero" (battuta presa da Maurizio Battista ) .
Quindi preso dallo sconforto ma + inc****to di prima a risolvere questo problema, mi sono dato alla lettura di un forum svedese, dove un povero cristo aveva avuto un problema
identico al mio è viaggiandoci per diversi mesi a distrutto anche il catalizzatore e Turbina arrivando alla conclusione che il tutto dipendeva da un piccolo pezzo di plastica che costa
nuovo circa 359€ detto anche "SAAB Ionization Module - dal WIS riscontro n° 740" , questo piccolo bastardo a quanto sembra non viene rilevato dal TECH2 come difettoso, e dalle informazioni ricavate da un sito wiki "Saab Workshop Manuals", che cita, traducendo il suo sporco lavoro che deve fare è:
"Il CDM fa un segnale iniziale di elaborazione dei segnali di ionizzazione da ciascuna bobina di accensione.
Il CDM trasmette i segnali al ECM:
^
segnale di Knock
^
Segnale di combustione 1 (cilindri 1 e 3)
^
Segnale di combustione (2 cilindri 2 e 4)
Questi segnali vengono utilizzati per il controllo Knock, la sincronizzazione dei tempi di accensione / iniezione del carburante e per il rilevamento di mancata accensione."
Bene vedendo che sono i miei stessi problemi che dà la mia autovettura con la combustione, limp mode fisso, fumo e benzina dal terminale di scarico, scoppiettì e turbina limitata
mi convico e nè ordino uno usato in germania 70€ sp. spedz. incluse. ( Perchè sembra che in italia + si và avanti + si cerca di spennarci a vicenda e lucrarci sempre. Usato chiesto 160€).
Pezzo arrivato in 2 gg., smontato 2 bulloni, tolto lo spinotto, sostituito il pezzo, incrociato le dita e messo in moto!!! L'auto a ripreso a vivere.
Sono scomparsi tutti gli errori, la turbina e le prestazioni sono tornati al 100%, nemmeno un filo di fumo, e il minimo ora e perfetto, tantè che sè sei in auto per essere convinto
che l'auto e accesa devo premere l'accelleratore sennò non ti accorgi che è in moto.
Con questo posso confermare che il 70% dei meccanici che troviamo in giro come specialisti, non sono altro che cialtroni, incompetenti, e truffatori. (Intendiamoci, non tutti sono uguali, ma gente che porta un marchio sulle proprie officine è che trà l'altro ti fattura 65€ l'ora io non sò come definirli!).
Spero che con la mia disavventura / esperienza avuta, possa essere di aiuto a chi inceppa in questo identico problema.
- desertstorm
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Incredibile.
Non ho parole
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- Gho57
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Purtroppo i meccanici non possono conoscere tutte le problematiche e difetti di ogni motore e marca. In questo caso penso che nemmeno un esperto Saab avrebbe saputo arrivarci se non dopo lunghi e costosi ricambi.
Il problema dei meccanici e delle officine è che per arrivare alla ricerca del guasto arriverebbero a cambiarti l'intera macchina ed a fartela pagare una seconda volta, "via il vecchio ed avanti il nuovo" si potrebbe appendere questo all'ingresso di molte officine. Non esiste la prassi del "il vecchio pezzo funziona e quindi lo lasciamo" perchè ormai hanno preso quello nuovo e te lo devono mettere in conto. Per non parlare delle ore lavorative o delle "UL" unità lavorative...
Mi ricordo che per un problema all'abs ero rimasto senza macchina per una settimana,mi cambiarono 4 dischi, 8 pastiglie, tutti i tubi dei freni e la pompa freni spendendo circa 1500 euro per poi sentirmi dire che il problema era rimasto e che volevano altri 500 euro per vedere se fosse il servofreno (che poi alla fine non era nemmeno quello). Forse avevo fatto un post anni fa, cmq mi incazzai e presi la macchina, mi fecero firmare una carta che li toglieva da ogni responsabilità e la portai da un altro meccanico che nel giro di 20 minuti mi disse: devi cambiare l'abs. Preso usato da una Saab sfasciata ( 50 euro al camionista che la trasportava ) e via, montato in altri 20 minuti e con 45 euro ( lavoro e olio freni) ed una stretta di mano risolsi.
Il problema dei meccanici e delle officine è che per arrivare alla ricerca del guasto arriverebbero a cambiarti l'intera macchina ed a fartela pagare una seconda volta, "via il vecchio ed avanti il nuovo" si potrebbe appendere questo all'ingresso di molte officine. Non esiste la prassi del "il vecchio pezzo funziona e quindi lo lasciamo" perchè ormai hanno preso quello nuovo e te lo devono mettere in conto. Per non parlare delle ore lavorative o delle "UL" unità lavorative...
Mi ricordo che per un problema all'abs ero rimasto senza macchina per una settimana,mi cambiarono 4 dischi, 8 pastiglie, tutti i tubi dei freni e la pompa freni spendendo circa 1500 euro per poi sentirmi dire che il problema era rimasto e che volevano altri 500 euro per vedere se fosse il servofreno (che poi alla fine non era nemmeno quello). Forse avevo fatto un post anni fa, cmq mi incazzai e presi la macchina, mi fecero firmare una carta che li toglieva da ogni responsabilità e la portai da un altro meccanico che nel giro di 20 minuti mi disse: devi cambiare l'abs. Preso usato da una Saab sfasciata ( 50 euro al camionista che la trasportava ) e via, montato in altri 20 minuti e con 45 euro ( lavoro e olio freni) ed una stretta di mano risolsi.
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Che avventura!
Son contento tu abbia risolto, soprattutto che non ti sia abbattuto e con tenacia ci sia arrivato
Son contento tu abbia risolto, soprattutto che non ti sia abbattuto e con tenacia ci sia arrivato
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- marcofinnista
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Complimenti per la tua tenacia, purtroppo un gran numero di meccanici / elettrauto sono buoni a risolvere i problemi banali di tutti i giorni ma come ti presenti con dei problemi un po piu' impegnativi o alzano le mani o ti smontano mezza macchina a tentoni, ed a tue spese...per fortuna esistono anche persone serie e molto ben preparate con un lungo bagaglio di esperienza che riescono ad individuare i problemi piu' nascosti a naso, peccato siano troppe poche pero'.
Nonostante cio' alcuni problemi o te li risolvi da solo o diventano un calvario senza fine
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ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- MarcoMaxi
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Successe anche a me. Il modulo in questione è una caratteristica del trionic t8 e controlla la ionizzazione della camera di scoppio. È estremamente preciso ma anche delicato. In pratica attraverso la corrente che scorre in ogni bobina allo scoccare la scintilla di accensione, capisce che tipo di miscela è presente. Fantastico e funzionale ma c'è un obbligo. Si raccomandano candele adeguate della durezza dichiarate dal costruttore Potrebbero causare questo tipo di guasto. L'iniezione T8 è comunque una gran figata!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Già, da quello che ho potuto apprendere in rete, forse una delle migliori mai realizzate.!MarcoMaxi ha scritto:...... L'iniezione T8 è comunque una gran figata!
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Buongiorno,
riprendo questo post per sapere, cortesemente da mmtraxx,
se ha risolto definitivamente il problema.
Grazie
riprendo questo post per sapere, cortesemente da mmtraxx,
se ha risolto definitivamente il problema.
Grazie
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
buongiorno a tutti... è lo stesso problema che ho io, per il momento mi sono limitato a cambiare candele e bobine, funziona per un po', poi ritorna... lo cerco subito... peccato che ho appena preso appuntamento da un elettrauto... cavolo
mmtraxx Non so come ringraziarti, provo... se è quello ... ti sposo!!!
saluti
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Buongiorno a tutti, ho cambiato il pezzo lo ionizzatore cosmico... La macchina va meglio ma continua ad andare in blocco il turbo... Gira con motore limitato...
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Le candele sono le NGK prescritte a libretto? Le PFR6qualcosa
Possono anche essere di modello o marca diversa, ma devono rispettare alcune caratteristiche fondamentali per non inviare segnali errati alla gestione motore, per cui se si hanno dubbi a riguardo meglio montare il modello esatto.
Possono anche essere di modello o marca diversa, ma devono rispettare alcune caratteristiche fondamentali per non inviare segnali errati alla gestione motore, per cui se si hanno dubbi a riguardo meglio montare il modello esatto.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
ho preso delle ngk che sul sito indicavano adatte alla mia macchina, che specifica devono avere? adesso per andare va ma si sente che borbotta... errore iniettore cilindro e solenoid A low...
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Confermo non è quello... Oppure ne ho comprato uno "farlocco" come si dice dalle mie parti... Macchina con minimo alto, ha borbottato fino a spegnersi, minimo andava a 3 cilindri... Arrivo a casa, la volevo prendere a martellate, stacco uno spinotto, lo rimetto senza fare nulla, accendo e la macchina anche se limitata va, almeno non tiene il minimo e non si spegne... Prima la spia si accendeva a benzina, adesso lo fa con il gpl e a benzina sembra andare... Direi che faccio un tentativo da un elettrauto e dopo la vendo come pezzi di ricambio
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Re: Saab 9.3 2.0t vector 2004 - Spia Motore accesa
Ciao, per scrupolo ho controllato, le candele sono proprio ngk pfr6 10 ecc... Non sono loro...Lucantropo ha scritto:Le candele sono le NGK prescritte a libretto? Le PFR6qualcosa
Possono anche essere di modello o marca diversa, ma devono rispettare alcune caratteristiche fondamentali per non inviare segnali errati alla gestione motore, per cui se si hanno dubbi a riguardo meglio montare il modello esatto.
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