9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AeroPaolo
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9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#1 Messaggio da leggere da AeroPaolo » venerdì 12 febbraio 2016, 22:30

Per tutti i possessori di 9-3NG Sport sedan vi comunico che finalmente ho eliminato in maniera TOTALE il famoso "clonk" delle molle di apertura e chiusura del portellone del bagagliaio. :)
Oggi mi sono chiesto da che punto preciso arriva il rintocco della molla del portellone... ho smontato i pannelli laterali a destra e sinistra delle 2 rispettive molle per avere più agilità di movimento, e poter visualizzare meglio il movimento delle molle in apertura e chiusura.
Ad un certo punto mi è venuto un dubbio che quel "clonk" provenisse dal movimento del gancio della molla posta in profondità.
Così ho smontato la prima molla nella speranza che lo sportello fosse rimasto trattenuto in posizione aperto dalla molla rimasta in attività... invece no nessuna delle 2 molle ha l'azione principale di trattenuta e quindi lo sportello ti casca subito addosso per chiudersi.. :fainted: uguale se si smontato tutte e 2 le molle..
Allora sono stato costretto a lavorare con una mano sola e con l'altra tenevo aperto lo sportello.
Smontata la molla mi sono poi procurato un pezzettino di gomma di 1,5 cm di larghezza e 1 mm di spessore (tipo gomma dei tappetini per auto, ne ho uno vecchissimo e l'ho tagliato)
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e l'ho messo nel buco nel quale viene agganciata la molla..
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si fa un pochino di fatica perchè sei costretto a lavorare con una mano in posizione un pò scomoda verede poco e con pochissima luce, ho riagganciato la molla e ho fatto la stessa identica cosa sul lato opposto..
gommino molla.jpg
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Benissimo ora qualsiasi tipo di rumore che prima c'era in apertura e chiusura ora è SVANITO!!!!! :)) :)) :))
Ora è silenziosissimo!!!! :dealer:
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Re: 9-3 NG Sport Sedan Apertura e chiusura bagagliaio Silenz

#2 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 12 febbraio 2016, 22:38

BRAVOOOOOOOOO
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AeroPaolo
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#3 Messaggio da leggere da AeroPaolo » sabato 13 febbraio 2016, 0:03

Non ne potevo più che ogni volta che aprivo e richiudevo il bagagliaio sentire quel rumoraccio metallico!!
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#4 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 13 febbraio 2016, 12:10

Il principio è corretto,bisogna vedere quanto tempo rimane in sede il gommino prima di cascare.

si potrebbe provare inserendo un passafilo in gomma della misura adeguata. :)
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 13 febbraio 2016, 13:02

Basta comprare delle boccolette in teflon,come ad esempio queste che ho preso io per le connessioni dei levaraggi della leva cambio delle mia golf.

Il risultato è garantito e durevole-
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#6 Messaggio da leggere da AeroPaolo » sabato 13 febbraio 2016, 13:35

Beh direi che dovrebbe durare per moltissimo tempo considerando che il movimento del gancio della molla è minimo ovvero si tratta giusto di uno scatto di posizione e il gommino è in una posizione di schiacciamento tale da non permettere il fatto che possa cadere....
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#7 Messaggio da leggere da manuel76 » sabato 13 febbraio 2016, 14:07

AeroPaolo ha scritto:Per tutti i possessori di 9-3NG Sport sedan vi comunico che finalmente ho eliminato in maniera TOTALE il famoso "clonk" delle molle di apertura e chiusura del portellone del bagagliaio. :)
Oggi mi sono chiesto da che punto preciso arriva il rintocco della molla del portellone... ho smontato i pannelli laterali a destra e sinistra delle 2 rispettive molle per avere più agilità di movimento, e poter visualizzare meglio il movimento delle molle in apertura e chiusura.
Ad un certo punto mi è venuto un dubbio che quel "clonk" provenisse dal movimento del gancio della molla posta in profondità.
Così ho smontato la prima molla nella speranza che lo sportello fosse rimasto trattenuto in posizione aperto dalla molla rimasta in attività... invece no nessuna delle 2 molle ha l'azione principale di trattenuta e quindi lo sportello ti casca subito addosso per chiudersi.. :fainted: uguale se si smontato tutte e 2 le molle..
Allora sono stato costretto a lavorare con una mano sola e con l'altra tenevo aperto lo sportello.
Smontata la molla mi sono poi procurato un pezzettino di gomma di 1,5 cm di larghezza e 1 mm di spessore (tipo gomma dei tappetini per auto, ne ho uno vecchissimo e l'ho tagliato)
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e l'ho messo nel buco nel quale viene agganciata la molla..
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Benissimo ora qualsiasi tipo di rumore che prima c'era in apertura e chiusura ora è SVANITO!!!!! :)) :)) :))
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Grande Paolo!!!! Sono dettagli che spesso fanno la differenza su una vettura d questo tipo!
Buon week!!

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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 febbraio 2016, 12:42

Grandissimo Paolo! Giusto l'altro giorno mi stavo ponendo la stessa questione, il rumoraccio continuo e peggiorativo ormai non lo sopporto più, spero di trovare presto la voglia per rifare la stessa cosa che hai fatto tu!!

Ho già avuto modo di riscontrare quanto le molte siano tirare, penso sia impossibile che la gomma si sfili da sola sotto la pressione delle molle stesse.

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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#9 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 3 maggio 2019, 22:52

Ringrazio AeroPaolo, autore del topic, per aver individuato e risolto il problemino dello scatto del gancio delle molle all'apertura del baule :)
Avendo a portata di mano un tubicino di gomma, ho tagliato 4 pezzettini e vi ho infilato dentro i ganci delle due molle. Allego due foto. Ancora grazie! :)
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#10 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 3 maggio 2019, 22:58

Ah! E mi accorgo solo ora che l'affare dove è fissato il gancio è diverso da pre-restyling a restyling!! :-
Anche il trattamento anti-ruggine mi sembra sia differente oppure è presente un po' di ossido nelle sedi dei ganci? Boh..
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#11 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 19 marzo 2021, 21:19

Ottimo, ultimamente anche a me faceva sto rumore, e' come se qualcuno la battesse, prima non lo faceva.
Grazie per l'idea, non ci avevo pensato, in ogni caso ho subito pensato anche io alla soluzione del pezzetto di tubo di gomma da infilare sulla molla cosi' che resti a posto, mi son evitato almeno il dubbio se avrebbe o meno funzionato, domani provvedo.
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 21 marzo 2021, 20:04

Oggi mi ci son messo anche io e alla fine il rumore e' sparito totalmente, aprendo e chiudendo ora e' silenziosissimo.
Ho notato che le molle eran regolate diversamente sui due lati, su due tacche a dx e 3 a sx, poi le ho rimesse entrambe su posizione 2, in effetti prima si apriva troppo di colpo e andava spinto con piu' forza a chiudere.
Levando una molla il baule potrebbe non stare fermo in alto tendendo a scendere, quindi ho allentato una vite del gancio di blocco e annodato un pezzo di spago, poi tirato sino a un mobiletto per tenere il baule aperto.
Volendo si potrebbe anche attaccare all'antenna sul tetto, quella a pinna di squalo nella parte posteriore, ma andrebbe bloccato poi con nastro-carta per evitare che si sfili.
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Per cominciare consiglio di bloccare la molla con una fascetta da elettricista molto grossa, non piccola perche' la molla la strappa subito, in questo modo mentre la sganciate non rischiate che parta di colpo potendo farvi male.
Altro vantaggio e' che la fascetta elimina la tensione del pacco molla ed e' piu' facile sfilare il perno potendo usare due mani, perche' tanto poi ci pensa la fascetta a tenere la molla anche da sganciata.
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Una volta fatto tenete ben salda la molla con una mano tirandola verso dietro per allentare la tensione e la sganciate, magari aiutandovi con un cacciavite a taglio se non esce,  appena sganciata si puo' tagliare la fascetta.
La soluzione migliore secondo me e' rivestire la molla con guaina termo restringente, in questo modo la avvolge perfettamente senza spessori eccessivi e non si sfilera' mai.
Si trovano nei brico center o online scatolette con assortimento di pezzetti di guaina di varie misure.
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Poi va scaldata con un phon per farla restringere, va bene anche un normale phon per capelli se non avete quello da lavoro.
Ho usato due misure diverse, prima una piu' piccola fatta restringere e poi rivestita con un secondo strato di maggior diametro.
Consiglio di bagnare la parte da infilare con saliva o acqua per far scorrere meglio la gomma dato che nella curva oppone molta resistenza.
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#13 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 21 marzo 2021, 20:46

Dici che resiste al movimento della molla?
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#14 Messaggio da leggere da huskywr240 » domenica 21 marzo 2021, 22:47

La guaina ?
Per cominciare e' doppia, ma in ogni caso non si muove in quei punti, quando apri o chiudi la molla va in trazione negli attacchi ma non si muove, quindi non puo' usurarsi.
Controllate anche come son regolate le molle e che sian regolate uguali, come detto sulla mia aveva una posizione diversa tra dx e sx, direi che la posizione giusta e' due tacche, a 3 diventa troppo reattiva e fa aprire di colpo il baule mentre in chiusura diventa piu' duro da accompagnare con forza sino alla fine.
Una ulteriore soluzione se non dovesse bastare e' calzare la molla, ovvero ricoprirla cosi' che i rumori generati non rimbombino nel vano amplificandosi.
Inoltre piu' la molla e' tesa piu' vibra e crea rumori, non si deve quindi esagerare.
Idem se si esagera la troppa pressione in trazione allora si che potrebbe alla lunga tagliare qualsiasi gomma mettiamo come isolante.
Qualcosa non di stretto ovviamente perche cambia stato allungandosi e accorciandosi, si puo' inserire ad esempio in un salsicciotto isolante per tubi idraulici, tipo quelli che si usano sul portapacchi per portare le tavole da windsurf.
Si smonta la molla e la si infila dentro un pezzo.
Nel mio caso facendo cosi' dopo aver seguito i consigli precedenti e' diventata silenziosa senza bisogno di altro.
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#15 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 22 marzo 2021, 14:05

huskywr240 ha scritto:
domenica 21 marzo 2021, 22:47
La guaina ?
Per cominciare e' doppia, ma in ogni caso non si muove in quei punti, quando apri o chiudi la molla va in trazione negli attacchi ma non si muove, quindi non puo' usurarsi.

Se non si muovesse come si genererebbe il rumore?
E perché allora fasciando si riduce il rumore?
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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2021, 15:08

Si muovono infatti, facendo minuscoli scattili nella sede dove si aggancia l'"uncino", specialmente sulle staffe del bagagliaio che ruotano leggermente in relazione alla molla che invece rimane "fissa"... quando la sede si usura il gancio anziché scorrere (da nuove poi sono anche ingrassate, col tempo ed il calore il grasso si secca) fa piccoli scatti dovuti all'attrito.

Comunque si muovono poco, per cui potrebbero anche durare a lungo... e poi fin'ora è l'unica soluzione "plug&play" che abbiamo trovato, salvo chi possa/voglia realizzarsi delle boccole su misura.

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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Re: 9-3NG SS - Apertura/chiusura del bagagliaio silenziata!

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » lunedì 22 marzo 2021, 20:13

Mai dire mai, in ogni caso basta che duri mesi o anni, a rimetterla una volta capito come fare ci vuol poco.
Non e' poi che si possa metter nulla di troppo spesso altrimenti non entra nel buco anteriore e dietro aggancia male rischiando di staccarsi da sola.
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