9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Ho pulito il sensore MAP della mia TTiD automatica del 2008.
Pochi minuti di lavoro.
Ma che servono davvero per " ripristinare " alcune prestazioni...e consumi.
Premetto che non ho più le farfalle, unica modifica.
Per togliere il sensore, togliere il connettore elettrico con cautela.
Ha 3 linguette, quella gialla che si vede in foto, e per sfilare il connettore va premuto poi a lato la linguetta nera.
Tolto il connettore, premere la linguetta che tiene premuto il sensore al collettore...oltre alla vite che toglieremo poi.
A me si è spezzata, poca cosa, amen...c'è comunque la vite ( torx da 13 ).
Le foto spiegano com'è il sensore dopo 8 anni e 105000km.
Il sensore della TTiD è diverso della TiD.
Il sensore della TTiD ha anche un terzo cavo per temperatura aria, oltre alla pressione del collettore interna il cui scopo è principale.
Il sensore della TTiD arriva fino a 4 Bar di pressione massima ed è utilizzato anche in motori turbo benzina della Mazda per elaborazioni.
Pulirlo senza solventi, spray o simili...ma solo uno strofinaccio con cautela e un piccolo cacciavite.
E probabile che poi l'auto visto l'aggiornamento deve adattarsi ai nuovi parametri.
Se necessario, fare la rigenerazione.
Pochi minuti di lavoro.
Ma che servono davvero per " ripristinare " alcune prestazioni...e consumi.
Premetto che non ho più le farfalle, unica modifica.
Per togliere il sensore, togliere il connettore elettrico con cautela.
Ha 3 linguette, quella gialla che si vede in foto, e per sfilare il connettore va premuto poi a lato la linguetta nera.
Tolto il connettore, premere la linguetta che tiene premuto il sensore al collettore...oltre alla vite che toglieremo poi.
A me si è spezzata, poca cosa, amen...c'è comunque la vite ( torx da 13 ).
Le foto spiegano com'è il sensore dopo 8 anni e 105000km.
Il sensore della TTiD è diverso della TiD.
Il sensore della TTiD ha anche un terzo cavo per temperatura aria, oltre alla pressione del collettore interna il cui scopo è principale.
Il sensore della TTiD arriva fino a 4 Bar di pressione massima ed è utilizzato anche in motori turbo benzina della Mazda per elaborazioni.
Pulirlo senza solventi, spray o simili...ma solo uno strofinaccio con cautela e un piccolo cacciavite.
E probabile che poi l'auto visto l'aggiornamento deve adattarsi ai nuovi parametri.
Se necessario, fare la rigenerazione.
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Grazie per averlo condiviso
- gsasanelli
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
L'argomento non starebbe meglio sotto tutorials?
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Io l ho sempre puliti con uno spray puliscicontatti secco per elettronica .
Molti si immaginano quale miracolo di microelettronica ci sia racchiusa dentro quel pezzo di plastica...
In realtà come direbbe fantozzi... è una cagata pazzesca!
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Essendo un sensore che rileva pressione e temperatura, ho pensato in semplice...olio di gomito
Un piccolo stuzzicadenti con uno straccio fine..e no aria compressa, semmai leggermente aspirato con le labbra
Hai ragione nel dire che è un sensore " banale" ma tant'è che regola consumi e prestazioni non indifferenti.
Prossimamente, un altro post di un' altra rogna sistemata fai da te.
Un piccolo stuzzicadenti con uno straccio fine..e no aria compressa, semmai leggermente aspirato con le labbra
Hai ragione nel dire che è un sensore " banale" ma tant'è che regola consumi e prestazioni non indifferenti.
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Per pulire questi meccanismi che si sporcano per via di oli, gas di scarico e altro, provate ad usare un pulitore per armi...... spesso se comprate quello giusto sono miracolosi e con sforzo zero.
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
..li vendono " liberamente " in armeria?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Assolutamente si.
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Allora, per chi capita una situazione simile, nella pulizia, questo prodotto è ben consigliato.
Onestamente, anche se l'auto, non vi da anomalia, è un lavoretto di pochi minuti.
Fatelo.
Prestazioni e consumi ringraziano.
Onestamente, anche se l'auto, non vi da anomalia, è un lavoretto di pochi minuti.
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Gho57
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
io l'ho pulito con un riattivante per contatti e dell'aria compressa ( a 20 cm ) , nessun problema e tutte le incrostazioni sono svanite lasciando lo stelo bello pulito.
Credo che il cacciavite sia un metodo un po troppo "duro"
Credo che il cacciavite sia un metodo un po troppo "duro"
- Andr3A
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
il posizionamento nel motore Tid è il medesimo ?
Grazie
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Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
- gsasanelli
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Ni nel senso che è diverso... Vedi l'immagine (boost sensor)
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- Preso da google ma la posizione è quella
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Domani provo a pulirlo..grazie dell'info..
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- drillo65
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Confermo quanto detto da Gho57 ....... pulitore contatti elettrici e aria compressa.
Ottimo risultato
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9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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- Andr3A
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
ho smontato il sensore... era diventato un blocco di catrame...
non voglio neanche immaginare in che condizioni è il collettore...
non voglio neanche immaginare in che condizioni è il collettore...
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Vorrei conoscere chi riesce a togliere la linguetta senza spezzarla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
linguetta?
dici il connettore?..quella che permette di "sbloccarlo" dal contatto?
dici il connettore?..quella che permette di "sbloccarlo" dal contatto?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
No, quella che lo tiene assieme alla torx
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Visto il nuovo tagliando, mi ripulisco tutti i sensori.
La macchina effettivamente dimostrava una perdita di potenza generale.
Ho pulito così il sensore del collettore, ma vorrei chiedervi un consiglio...perchè secondo me, la macchina può andare meglio.
Ripulito il componente, come vedete nella foto, secondo voi, quel " sensorino centrale " è effettivamente in buon stato o può essersi danneggiato?..
Il vostro com'è messo?
Avevo idea di sostituirlo, ma in rete vedo anche sensori molto simili ma hanno codici diversi, magari qualche miglioramento del circuito nel tempo, ho pensato.
Voi che dite?
La macchina effettivamente dimostrava una perdita di potenza generale.
Ho pulito così il sensore del collettore, ma vorrei chiedervi un consiglio...perchè secondo me, la macchina può andare meglio.
Ripulito il componente, come vedete nella foto, secondo voi, quel " sensorino centrale " è effettivamente in buon stato o può essersi danneggiato?..
Il vostro com'è messo?
Avevo idea di sostituirlo, ma in rete vedo anche sensori molto simili ma hanno codici diversi, magari qualche miglioramento del circuito nel tempo, ho pensato.
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Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia sensore MAP
Da quel che ricordo, dovrebbe essere dritto e non inclinato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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