9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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EDOARDO933
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#41 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 10 febbraio 2018, 20:39

Grazie della tua testimonianza. Aggiungo che non è valido solo per i motori A20DTH ma anche per quelli A20DTR.
Inoltre il legame bronzine gommino non è stato mai dimostrato al 100 %; è una ipotesi ma alcuni hanno sostituito il motore solo per il difetto delle bronzine e non per il gommino deteriorato.
In ultimo: nelle nostre 95 il DPF è montato davanti e non sotto, dietro la coppa dell’olio come nelle Insignia. Le rigenerazioni sono quindi più facilitate e sopportate meglio nelle 95.
Buona serata
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#42 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 11 febbraio 2018, 15:02

Sbagliato. Insignia è fatta esattamente come 95 essendo appunto lo stesso pianale e stesso motore. Quindi il DPF è anteriore in entrambe collegato all'usvita turbina/e.
Ah, il legame bronzine gommino è stato dimostrato.
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#43 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 11 febbraio 2018, 22:36

E' da quando e' sata aperta questa discussione che la seguo ma senza proprio pensarci tanto , ultimamente pero' non arrivando nessuna spiegazione su questo decadimento dell' o-ring mi chiedevo come mai accadesse......... fino a quando non ho letto che il prblema riguarda anche le Insignia e allora sono andato a leggere i forum e ............hai capito perche' succede??? In un forum l'o-ring veniva chiamato succheruola poi ho capito perche' .......e' come una valvola a ventosa....... beh poi devi leggere tutto il resto e ti vengono i brividi.....altro che o-ring....e poi la Opel tace , vorrei vedere adesso che e' dei francesi , se abbiano intrapreso qualche azione......tutto il motore da buttare.....

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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#44 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 12 febbraio 2018, 22:04

Comunque adesso che il problema e ' conosciuto, di rimedi ce ne sono...ma sai se il motre della nuova Giulia abbia un funzionamento di questo tipo??? Ma ti ricordi di quando il motore della 93 effettuando la rigenerazione restava per modo di dire imballato e non si riusciva a spegnerlo???

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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#45 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 12 febbraio 2018, 23:21

Quello della 93 era diverso
Lì erano le mancate rigenerazioni a creare il problema ( come in tutte le altre)
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#46 Messaggio da leggere da federico68 » giovedì 22 febbraio 2018, 15:12

Ma il problema c'è anche sulle 9.3 Ttid? Grazie
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#47 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 22 febbraio 2018, 15:32

No no ....

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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#48 Messaggio da leggere da federico68 » venerdì 23 febbraio 2018, 19:08

Grazie Ago :)
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#49 Messaggio da leggere da carloc » mercoledì 7 marzo 2018, 18:25

Ho la 9.3 TTiD My 2009.
Anche a me appare la scritta sul SId per qualche decimo di secondo.
Sono arrivato a 180.000 km e non ho avuto alcun problema.
Ho segnalato la cosa al mio meccanico SAAB (auto service one - Natale) che mi ha sempre detto di non preoccuparmi.
Forse è un problema limitato alla versione di motore della 9.5?
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#50 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 7 marzo 2018, 18:40

Si
Anche perché il motore è diverso
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#51 Messaggio da leggere da dtribalto » mercoledì 18 aprile 2018, 23:55

Per dovere di cronaca vi informo che dopo aver cambiato l'o-ring il messaggio di "pressione olio motore bassa" è magicamente sparito :dealer:
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#52 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 21 aprile 2018, 15:49

puoi fornire qualche indicazione in piu' ad esempio il chilometraggio raggiunto ed il perche' hai fatto eseguire l'intervento?? Da quel che ho letto nel 2013 la Opel avrebbe posto un rimedio all'inconveniente ma non so quale: Comunque questo famoso 2.000 apparso d'incanto deriva dal 1910 cc. e non e' un duemila ma un 1956 cc. con non so quali modifiche e l'unica certa mi sembra riguardi appunto il dispositivo antinquinamento che dovrebbe essere diventato euro 5 . Adesso questo nuovo o-ring quando andra' al tappeto??? quando si accendera' di nuovo la spia???? Ti ho visto su 95 ng, nel paradiso dellle petrol..........c'e' molta simpatia.......hanno sempre delle trovate divertenti..... e c'e' molta partecipazione.....l'unica cosa...e' necessario saper scrivere in inglese e anche capirlo.......

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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#53 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 21 aprile 2018, 17:41

Ti rispondo io.. bisogna cambiarlo massimo ogni 60000 km anche prima sarebbe meglio..
Il chilometraggio incide fino ad un certo punto: ad alcuni appare il messaggio dopo 70000 km altri dopo 130000 km.
Generalmente il messaggio di errore appare nella stagione invernale: anche io come Dario lo ho cambiato lo scorso inverno e non ho avuto più problemi legati all’errore della spia dell’olio.
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#54 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 21 aprile 2018, 17:50

Quindi non è risolutivo?
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#55 Messaggio da leggere da EDOARDO933 » sabato 21 aprile 2018, 21:08

Purtroppo no. Non appena la gomma dell’o ring si secca un po’ il problema si ripresenta.. :notalking:
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#56 Messaggio da leggere da suonatore » lunedì 30 aprile 2018, 15:01

Se l'O-ring è in neoprene si ma se si montasse in Viton, avrebbe una durata tripla.
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Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

#57 Messaggio da leggere da " " » martedì 22 maggio 2018, 13:35

gianfry ha scritto:
sabato 10 febbraio 2018, 19:11
Buonasera a tutti,
il gommino incriminato ha fatto fondere le bronzine a 230.000 km alla mia 9-5 118 kw nonostante qualcuno dica che il fatto non sia correlato,
se andate su forum insigna troverete decine di testimonianze sul fatto, pare che sia un difetto congenito del motore A20DTH (118kw),
molto probabilmente il deterioramento del gommino può essere provocato dall'olio inquinato e diluito a causa delle rigenerazioni.
conosco personalmente altri tre proprietari di 9-5 come la mia che hanno avuto lo stesso problema (e lo stesso danno: fusione bronzine)
Anche a me compariva l'avviso pressione bassa - arrestare il motore, solo alla prima accensione al mattino, mi avevano detto di non dargli importanza se non compariva altre volte durante la guida.
....
mi spiace, ma almeno ora é sistemata... ogni quanto cambiavi l'olio?
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http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

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