Pagina 3 di 3

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: sabato 10 febbraio 2018, 19:39
da EDOARDO933
Grazie della tua testimonianza. Aggiungo che non è valido solo per i motori A20DTH ma anche per quelli A20DTR.
Inoltre il legame bronzine gommino non è stato mai dimostrato al 100 %; è una ipotesi ma alcuni hanno sostituito il motore solo per il difetto delle bronzine e non per il gommino deteriorato.
In ultimo: nelle nostre 95 il DPF è montato davanti e non sotto, dietro la coppa dell’olio come nelle Insignia. Le rigenerazioni sono quindi più facilitate e sopportate meglio nelle 95.
Buona serata

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: domenica 11 febbraio 2018, 14:02
da MarcoMaxi
Sbagliato. Insignia è fatta esattamente come 95 essendo appunto lo stesso pianale e stesso motore. Quindi il DPF è anteriore in entrambe collegato all'usvita turbina/e.
Ah, il legame bronzine gommino è stato dimostrato.

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: domenica 11 febbraio 2018, 21:36
da angelo callegaro
E' da quando e' sata aperta questa discussione che la seguo ma senza proprio pensarci tanto , ultimamente pero' non arrivando nessuna spiegazione su questo decadimento dell' o-ring mi chiedevo come mai accadesse......... fino a quando non ho letto che il prblema riguarda anche le Insignia e allora sono andato a leggere i forum e ............hai capito perche' succede??? In un forum l'o-ring veniva chiamato succheruola poi ho capito perche' .......e' come una valvola a ventosa....... beh poi devi leggere tutto il resto e ti vengono i brividi.....altro che o-ring....e poi la Opel tace , vorrei vedere adesso che e' dei francesi , se abbiano intrapreso qualche azione......tutto il motore da buttare.....

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: lunedì 12 febbraio 2018, 21:04
da angelo callegaro
Comunque adesso che il problema e ' conosciuto, di rimedi ce ne sono...ma sai se il motre della nuova Giulia abbia un funzionamento di questo tipo??? Ma ti ricordi di quando il motore della 93 effettuando la rigenerazione restava per modo di dire imballato e non si riusciva a spegnerlo???

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: lunedì 12 febbraio 2018, 22:21
da GheSo
Quello della 93 era diverso
Lì erano le mancate rigenerazioni a creare il problema ( come in tutte le altre)

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: giovedì 22 febbraio 2018, 14:12
da federico68
Ma il problema c'è anche sulle 9.3 Ttid? Grazie

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: giovedì 22 febbraio 2018, 14:32
da desertstorm
No no ....

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: venerdì 23 febbraio 2018, 18:08
da federico68
Grazie Ago :)

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: mercoledì 7 marzo 2018, 17:25
da carloc
Ho la 9.3 TTiD My 2009.
Anche a me appare la scritta sul SId per qualche decimo di secondo.
Sono arrivato a 180.000 km e non ho avuto alcun problema.
Ho segnalato la cosa al mio meccanico SAAB (auto service one - Natale) che mi ha sempre detto di non preoccuparmi.
Forse è un problema limitato alla versione di motore della 9.5?

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: mercoledì 7 marzo 2018, 17:40
da GheSo
Si
Anche perché il motore è diverso

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: mercoledì 18 aprile 2018, 23:55
da dtribalto
Per dovere di cronaca vi informo che dopo aver cambiato l'o-ring il messaggio di "pressione olio motore bassa" è magicamente sparito :dealer:

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: sabato 21 aprile 2018, 15:49
da angelo callegaro
puoi fornire qualche indicazione in piu' ad esempio il chilometraggio raggiunto ed il perche' hai fatto eseguire l'intervento?? Da quel che ho letto nel 2013 la Opel avrebbe posto un rimedio all'inconveniente ma non so quale: Comunque questo famoso 2.000 apparso d'incanto deriva dal 1910 cc. e non e' un duemila ma un 1956 cc. con non so quali modifiche e l'unica certa mi sembra riguardi appunto il dispositivo antinquinamento che dovrebbe essere diventato euro 5 . Adesso questo nuovo o-ring quando andra' al tappeto??? quando si accendera' di nuovo la spia???? Ti ho visto su 95 ng, nel paradiso dellle petrol..........c'e' molta simpatia.......hanno sempre delle trovate divertenti..... e c'e' molta partecipazione.....l'unica cosa...e' necessario saper scrivere in inglese e anche capirlo.......

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: sabato 21 aprile 2018, 17:41
da EDOARDO933
Ti rispondo io.. bisogna cambiarlo massimo ogni 60000 km anche prima sarebbe meglio..
Il chilometraggio incide fino ad un certo punto: ad alcuni appare il messaggio dopo 70000 km altri dopo 130000 km.
Generalmente il messaggio di errore appare nella stagione invernale: anche io come Dario lo ho cambiato lo scorso inverno e non ho avuto più problemi legati all’errore della spia dell’olio.

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: sabato 21 aprile 2018, 17:50
da GheSo
Quindi non è risolutivo?

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: sabato 21 aprile 2018, 21:08
da EDOARDO933
Purtroppo no. Non appena la gomma dell’o ring si secca un po’ il problema si ripresenta.. :notalking:

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: lunedì 30 aprile 2018, 15:01
da suonatore
Se l'O-ring è in neoprene si ma se si montasse in Viton, avrebbe una durata tripla.

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: martedì 22 maggio 2018, 13:35
da " "
gianfry ha scritto:
sabato 10 febbraio 2018, 18:11
Buonasera a tutti,
il gommino incriminato ha fatto fondere le bronzine a 230.000 km alla mia 9-5 118 kw nonostante qualcuno dica che il fatto non sia correlato,
se andate su forum insigna troverete decine di testimonianze sul fatto, pare che sia un difetto congenito del motore A20DTH (118kw),
molto probabilmente il deterioramento del gommino può essere provocato dall'olio inquinato e diluito a causa delle rigenerazioni.
conosco personalmente altri tre proprietari di 9-5 come la mia che hanno avuto lo stesso problema (e lo stesso danno: fusione bronzine)
Anche a me compariva l'avviso pressione bassa - arrestare il motore, solo alla prima accensione al mattino, mi avevano detto di non dargli importanza se non compariva altre volte durante la guida.
....
mi spiace, ma almeno ora é sistemata... ogni quanto cambiavi l'olio?

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2018, 23:35
da Lorerom
Scusate ragazzi... Sulla mia. 9.3 1.9 ttid 180CV il messaggio sul sid compare di rado, ma all'accensione la spia dell'ampolla dell'olio mi rimane accesa qualche secondo di troppo. Può essere lo stesso o-ring oppure sul mio motore è differente?

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk


Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: giovedì 27 dicembre 2018, 2:31
da " "
Il 1.9 180 cv é un motore diverso. Sulla comunque preoccupante spia non saprei dirti...

Re: 9-5 NG 2.0 Ttid XWD: pressione dell'olio bassa

Inviato: giovedì 27 dicembre 2018, 14:08
da GheSo
[quote="" "" post_id=554404 time=1545874286 user_id=12358]
Sulla comunque preoccupante spia non saprei dirti...[/quote]

Di star sereno