93NG Problema in curva

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

93NG Problema in curva

#1 Messaggio da leggere da frantik3 » lunedì 5 marzo 2018, 17:04

Salve la mia saab 93 station vector 150tdi del 2006 da un po’ di tempo in curva a destra mi si scompone o rende ad essere instabile !!!!
Provato a cambiare ammortizzatori effettuata più volte convergenza ma non capisco cosa la rende così instabile nelle curve a sinistra perfetta da premettere solo in curve lunghe e a velocità alte !!!!
Secondo voi cosa potrebbe essere !!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1473
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Problema in curva

#2 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 5 marzo 2018, 17:38

Tiranti/testine sterzo che hanno preso gioco? Qualche tirante/boccola sull’asse posteriore? O comunque qualcosa sugli assi che ha preso gioco o è usurato....parlo da ignorante in materia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Problema in curva

#3 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 5 marzo 2018, 17:43

Provato a invertire le gomme?

Ovviamente anche i consigli sopra non sono sbagliati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93NG Problema in curva

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 marzo 2018, 10:40

Prova a controllare le boccole/testine dei bracci delle sospensioni posteriori, magari il ReAxs (che fa sterzare le ruote posteriori in proporzione con il coricamento laterale dell'auto) ha "preso gioco" e non lavora più correttamente..? Anche se sarebbe la prima volta che lo sento.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: 93NG Problema in curva

#5 Messaggio da leggere da frantik3 » martedì 6 marzo 2018, 11:43

Oggi vado dal gommista a rivedere un po’ di geometrie
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 93NG Problema in curva

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 8 marzo 2018, 0:13

Il buon Lucantropo ha consigliato bene. Il retrotreno delle nostre 93 NG è molto efficace ma complesso. Ci sono diverse testine nei bracci oscillanti della geometria delle sospensioni, anche nei supporti del cuscinetto che se non ispezionati bene possono nascondere giochi molto fastidiosi che generano quelle sensazioni poco piacevoli alla guida. Facci sapere Fra!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93NG Problema in curva

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 8 marzo 2018, 10:49

Grazie Marco, per tua esperienza dopo quanti anni/km il retrotreno può iniziare a perdere di efficacia?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 93NG Problema in curva

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 11 marzo 2018, 22:57

Dipende. Non c'è una regola dipende da tante cose. Ma è capitato che una boccola del portacuscinetto prende gioco e si sballa un po' la geometria. È una boccola che non si vede bene da montata perché sembra un foro normale ma in realtà si orienta come se fosse sferica.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93NG Problema in curva

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2018, 9:39

C'è qualche tipo di verifica che si può fare con l'auto sul ponte, magari in occasione di un normale cambio olio? Il semplice controllo dei giochi facendo leva su boccole/testine etc evidenza se c'è qualche pezzo che sarebbe ormai da cambiare?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 93NG Problema in curva

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 12 marzo 2018, 21:13

In realtà si ma qui è impossibile descriverla. Ovviamente togliendo la ruota posteriore ma con leve o altro è piuttosto difficile vedere i giochi. Occorre smontare i bracci uno per volta aiutandosi con un pistone idraulico sotto all'ammortizzatore in quanto la molla precarica tutta la geometria che è un po' complicata (ma come funziona bene ragazzi quando è a posto.......). Poi si controlla ogni singolo gioco a partire da quello più lungo fissato anteriormente alla ruota e che ha un supporto in gomma flessibile.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 93NG Problema in curva

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 13 marzo 2018, 11:14

OK,

allora diciamo che è qualcosa da farsi qualora si sospettasse concretamente che ci siano dei problemi.

Se tutto sembra funzionare bene, toca mia...! :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: 93NG Problema in curva

#12 Messaggio da leggere da frantik3 » sabato 7 aprile 2018, 17:29

mi son scordato di scrivere prima cmq risolto erano i bracci oscillanti posteriori trasversali
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 93NG Problema in curva

#13 Messaggio da leggere da " " » martedì 22 maggio 2018, 14:37

"... oscillanti posteriori trasverasali." ok, ma che... ?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 93NG Problema in curva

#14 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 22 maggio 2018, 19:34

Beh proprio quello che avevo detto..... Francesco ricordati della telefonata che ti ho fatto oggi.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 93NG Problema in curva

#15 Messaggio da leggere da " " » martedì 22 maggio 2018, 23:26

quindi che han le boccole/silent block che han preso gioco? si sa il n. del pezzo? che pure io devo chiarire un paio di "toc-toc-toc" che provengono dal retrotreno dell'auto
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 93NG Problema in curva

#16 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 13 giugno 2018, 0:30

sareste in grado di identificare nell'immagine qui sotto quello che s'é poi rivelato essere l'indiziato (stando all'esperienza del vostro singolo caso) ?

Immagine
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti