9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
vorrei un parere, magari a qualcuno è successa la stessa cosa.
Da qualche tempo ho notato che ho una vibrazione al volante attorno ai 120-130km\h, la classica vibrazione che si imputerebbe ad una non bilanciatura delle gomme, se non che sono correttamente bilanciate.
Potrebbero essere le gomme, ma questa vibrazione ce l'ho avuta sia con le estive sia con le invernali, anche se è vero che sono entrambi treni vecchi prossimi alla sostituzione (ma non prima dell'anno prossimo perché posso sicuramente farci ancora una stagione per ciascuno).
Le gomme però, così come i cerchi storti, tenderei ad escluderli perché questa vibrazione non è stabile, cerco di spiegarmi:
- Se si guida fino al 100-120 non si avverte.
- Se vado in autostrada e raggiungo i 130-140km\h di crocera e li mantengo, la vibrazione comprare, ma dopo qualche minuto, tipo dopo un paio di km, si attenua fino quasi a scomparire del tutto.
- Se devo rallentare la vibrazione ricompare.. se stabilizzo la velocità, dopo un po' si attenua/svanisce nuovamente.
Insomma è come se, a velocità costante, il difetto si "stabilizzasse" e ogni volta che vario velocità questo difetto emerge, per poi riassestarsi (ma solo quando la si guida dai 120-130km\h in su).
Mi ricorda molto una cosa estremamente simile che mi capitò sulla Cabrio qualche anno fa, risolsi sostituendo i cuscinetti ruota che evidentemente avevano preso gioco, ma dopo un po' che giravano a velocità stabile si, come dire, "centravano" ? Spero di essermi spiegato.
Capitato a qualcuno di voi? So che le 9-3NG qualche cuscinetto qua e là l'hanno fatto cambiare ai propri proprietari, ma visto che vengono venduti completi, e che costicchiano, vorrei prima essere sicuro.. e soprattutto su quale cambiare (sono uguali quello dx e sx o hanno il verso?).
La macchina ha 160.000km, forse c'è un po' di rumore, ma anche questo se c'è non c'è sempre e non è così forte, fatico quindi a capire quanto dipenda dalle gomme ormai sicuramente un po' stanche e quanto invece possa dipendere dall'eventuale cuscinetto.
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
http://www.mister-auto.it/it/mozzo-ruot ... _g653.html
Qualcuno sa di che marca è quello originale ?
Vedo che no fanno differenza tra Dx e Sx, se sono intercambiabili per 80-90€ potrei pensare di comprarne uno e provare a cambiare quello che sembra messo peggio in occasione dell'imminente tagliando che devo fare, non penso ci sia molta manodopera già che si cambia il gruppo completo.
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Li controllo con la chiave, ma non credo che si siano mollati.
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Ti dirò, dopo aver fatto dei controlli alle gomme e al ponte anteriore e non avendo trovato nulla, non mi sono più posto il problema. Ovvero, appena avverto la vibrazione accelero o decelero quei 4/5km/h e sparisce.
Sinceramente non mi va di perderci la testa più di tanto.
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
quando invece ruppi il cuscinetto del mozzo ruota, quest'ultima fischiava ma non c'era alcuna vibrazione.
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Grazie invece del feedback sul cuscinetto del mozzo, proprio quello che sospetto io, nel tuo caso quindi solo rumore, ma niente vibrazioni eh.. mmm..
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
da come lo descrivi il fenomeno sembra colpa di una massa rotante danneggiata, o sbilanciata, e che diventa evidente a certi regimi di rotazione,
quindi a determinate velocità,meglio al variare della velocità stessa,
E le uniche cose che seguono fedelmente la velocità sono: pneumatici,cerchi, cuscinetti, dischi freno, semiassi,
altro non c'è,mi pare,quindi il colpevole e tra questi.
Cerchio lesionato? Cuscinetto?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Non avevo fatto caso che la tua macchina ha il cambio automatico; sui cambi manuali quando il tipoide prende gioco prima inizia a strappare in partenza poi a creare vibrazioni. Magari il cambio automatico "assorbe" gli strappi.
Comunque potrebbe essere un giunto, un cuscinetto, il semiasse stesso.... troppe cose per andare a tentativi
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
C'è un elemento comunque che può sicuramente escludere alcuni componenti: il fatto che dopo un periodo (breve) la vibrazione svanisce.
Per cui si tratta di qualcosa che a furia di ruotare, si centra/bilancia da sola e quindi smette di vibrare... per questa ragione mi sentirei di escludere gomme e cerchi. Sono due componenti sostanzialmente "statici" (nel senso che sono composti da un unico pezzo, non da più pezzi che si muovono in sincronia, come un cuscinetto con le sue sfere) che se sono storti sono storti e basta e la vibrazione durerebbe anche per 300km di fila. Ho avuto in passato problemi analoghi dovuti ad un cerchio storto o ad una gomma un po' deformata dall'uso e la vibrazione non era "temporanea", ma sempre presente.
La vibrazione però è del tutto simile a quella di una ruota sbilanciata... e viste le masse in gioco mi viene difficile pensare che un semiasse abbia una massa (vista anche la sua vicinanza al fulcro della rotazione oltretutto, anzi è lui stesso il fulcro) tale da poter far vibrare il volante nello stesso modo, altrimenti una ruota sbilanciata dovrebbe staccartelo dalle mani... poi non escludo che sia possibile, ma non credo che il primo indiziato.
Pensavo al cuscinetto proprio perché se è il cuscinetto a dare gioco al mozzo a quel punto tutta la ruota potrebbe girare in modo "decentrato/sbilanciato", proprio per via del gioco acquisito dal mozzo, finché non si stabilizza.
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Hai provato ?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Quoto, c'è da considera anche che i metalli scaldandosi con il moto subiscono delle dilatazioni termichebotte ha scritto: ↑venerdì 23 marzo 2018, 16:40concordo; io prima di comprare ricambi smonterei la sospensione e verificherei giochi sul semiasse, soprattutto dal tripoide.
Non avevo fatto caso che la tua macchina ha il cambio automatico; sui cambi manuali quando il tipoide prende gioco prima inizia a strappare in partenza poi a creare vibrazioni. Magari il cambio automatico "assorbe" gli strappi.
Comunque potrebbe essere un giunto, un cuscinetto, il semiasse stesso.... troppe cose per andare a tentativi
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Mai vista una...desertstorm ha scritto: ↑venerdì 23 marzo 2018, 18:36Chissa se l'equilibratrice da terra (a gomme montate) possa tornare utile...
Hai provato ?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Non vedo come la scatola sterzo possa generare delle vibrazioni, solitamente gli unici guasti che le riguardano sono le perdite d'olio.
Secondo me è una cosa piuttosto semplice, ma forse non così scontata da individuare. Porterò pazienza fino al cambio gomme invernali/estive che farà tra una ventina di gg, tanto la uso poco e ancor meno in autostrada ormai, e vedrò se in quell'occasione ci sarà se non altro qualche cambiamento, così da poter capire quanto incidano le gomme (vecchie), e cercherò anche di verificare bene la non deformazione dei cerchi 8magari montando quelli che ora ho davanti, dietro).
Nel frattempo devo fare il tagliando per cui già che la solleverò sul ponte, vedrò di verificare tutti i giochi verosimilmente possibili da verificare a meccanica montata.
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Ciao, ho un problema molto simile al tuo sulla mia TTID, con equilibratura e convergenza ok controllati da due diversi gommisti..Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 23 marzo 2018, 16:52La logica è la mia passione...
C'è un elemento comunque che può sicuramente escludere alcuni componenti: il fatto che dopo un periodo (breve) la vibrazione svanisce.
Per cui si tratta di qualcosa che a furia di ruotare, si centra/bilancia da sola e quindi smette di vibrare... per questa ragione mi sentirei di escludere gomme e cerchi. Sono due componenti sostanzialmente "statici" (nel senso che sono composti da un unico pezzo, non da più pezzi che si muovono in sincronia, come un cuscinetto con le sue sfere) che se sono storti sono storti e basta e la vibrazione durerebbe anche per 300km di fila. Ho avuto in passato problemi analoghi dovuti ad un cerchio storto o ad una gomma un po' deformata dall'uso e la vibrazione non era "temporanea", ma sempre presente.
La vibrazione però è del tutto simile a quella di una ruota sbilanciata... e viste le masse in gioco mi viene difficile pensare che un semiasse abbia una massa (vista anche la sua vicinanza al fulcro della rotazione oltretutto, anzi è lui stesso il fulcro) tale da poter far vibrare il volante nello stesso modo, altrimenti una ruota sbilanciata dovrebbe staccartelo dalle mani... poi non escludo che sia possibile, ma non credo che il primo indiziato.
Pensavo al cuscinetto proprio perché se è il cuscinetto a dare gioco al mozzo a quel punto tutta la ruota potrebbe girare in modo "decentrato/sbilanciato", proprio per via del gioco acquisito dal mozzo, finché non si stabilizza.
Ma qualora fossero i cuscinetti non dovremmo sentire un qualche rumore particolare?
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Re: 9-3NG - Vibrazione al volante, cuscinetto ruota?
Io ho questo pallino del cuscinetto più che altro perché è l'unico componente dell'avantreno che per esperienza ricordo avere una statistica di usura sulla 9-3ng per quanto riguarda l'avantreno, anche a chilometraggi ben inferiori al mio... Mentre di altri componenti proprio non ricordo di nessuno che abbia mai dovuto cambiare qualcosa diciamo, ad eccezione delle biellette della barra stabilizzatrice, ma quelle sono un altro discorso, hanno un altro tipo di sintomo e lo so perché le ho già cambiate a 60.000km cn quelle non originali maggiorate che dopo altri 100k sono ancora perfette.
Insomma, il proverbio dice "se senti rumore di zoccoli pensa ai cavalli", non alle zebre...
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