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SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 12:14
da Luke RzN
Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema alla mia saab con accensione della spia motore e riduzione drastica della potenza, mi sono recato in un’officina e mediante diagnosi è risultato esserci un errore P0404 sulla valvola EGR. Volevo chiedervi se vi è già capitato, e se conviene smontarla e pulirla o cambiarla direttamente. La mia vettura ha 187.000km, negli ultimi giorni avevo avvisato un piccolo calo di prestazioni ma pensavo fosse colpa del DPF quasi in fase di rigenerazione.
Ho trovato su eBay una valvola nuova a 150 euro circa, secondo voi la prendo o rischio una pulizia?
Grazie mille

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 13:40
da drillo65
Luke RzN ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 12:14
secondo voi la prendo o rischio una pulizia?
Cosa rischi con la pulizia? Prova,se non và la prendi nuova.

P.S. 150 non è l'affare del secolo.

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 13:45
da Fedesh
Una domanda: il calo di potenza che hai avvertito ti faceva arrivare al massimo a un determinato numero di giri e poi si bloccava li, oppure potevi usare normalmente la macchina ma aveva una ripresa lentissima come se fosse senza turbo?
Te lo chiedo perché qualche volta mi è capitato che si accendesse la spia motore e l’auto sembrava un aspirato, poco dopo partiva la rigenerazione e tutto tornava alla normalità.


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Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 19:51
da MarcoMaxi
A quei km io la cambierei. Sono state modificate diverse volte e le ultime vanno meglio. Attenzione però il P0404 è inerente al ricircolo gas di scarico ma non necessariamente dipende dalla sola valvola EGR!

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 21:33
da Luke RzN
Fedesh ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 13:45
Una domanda: il calo di potenza che hai avvertito ti faceva arrivare al massimo a un determinato numero di giri e poi si bloccava li, oppure potevi usare normalmente la macchina ma aveva una ripresa lentissima come se fosse senza turbo?
Te lo chiedo perché qualche volta mi è capitato che si accendesse la spia motore e l’auto sembrava un aspirato, poco dopo partiva la rigenerazione e tutto tornava alla normalità.


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No ero in accelerazione e di colpo ho sentito uno strappo molto forte, dopo qualche secondo è apparsa la spia motore e il giri arrivano a 2000rpm max. Se spengo e riaccendo sale un pò piu di giri ma subito dopo si blocca ai 2000.

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 21:34
da Luke RzN
MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 3 maggio 2018, 19:51
A quei km io la cambierei. Sono state modificate diverse volte e le ultime vanno meglio. Attenzione però il P0404 è inerente al ricircolo gas di scarico ma non necessariamente dipende dalla sola valvola EGR!
Infatti sono più propenso per la sostituzione, ma cosa può essere oltre alla EGR?
Ps Dove è posizionata la valvola? Volevo provare a smontarla da solo

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: giovedì 3 maggio 2018, 23:59
da MarcoMaxi
La valvola egr è situata sul retro del motore verso l'abitacolo ed è scomoda da raggiungere ma ha solo due viti con testa torx di 30. Se non l'hai già cambiato io controllerei il collettore di aspirazione, le famose farfalle di turbolenza possono rompersi e bloccarsi anche nella egr. Per farlo però occorre tempo e un buon meccanico.

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: sabato 5 maggio 2018, 18:58
da Luke RzN
Si l'ho individuata ma a parte la posizione scomoda non appena ho provato a svitare la prima torx si è spanata completamente quindi affiderò il lavoro al meccanico..intanto ho pulito il MAP che era in condizioni pietose..non oso immaginare come possa venir fuori la EGR..visto che smontarla per un meccanico è questione di pochi minuti farò la prova con la pulizia, in caso di esito negativo la sostituirò..In ogni caso va smontata perchè il ricambista vuole il codice sul componente per verificare la compatibilità..

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: sabato 5 maggio 2018, 19:11
da MarcoMaxi
Eh le viti hanno la testa molto bassa e ci vuole una chiave col profilo abbastanza nuovo altrimenti una chiave consumata puo far danni. Guarda il MAP è sempre sporco e anche da sporco funziona sempre. Mai avuto problemi legati a quello sporco. L'EGR vedrai che non è sporca a parte ovviamente un po di fuliggine. Niente a che vefere col catrame sul MAP. Al massimo può avere un indurimento nell'alberino oppure un guasto elettrico.

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: sabato 5 maggio 2018, 22:57
da Seba9-3
Confermo, la EGR non è poi sempre così sporca come la si pensa.
Comunque, prima dii smontarla, con il delphi, software in uso alle officine, possono fare un " test di funzionamento "... solo dopo, passerei se così allo smontaggio.
Quando la si toglie, ATTENZIONE alla guarnizione.. perchè si rischia di far passare il liquido di raffreddamento in aspirazione!

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: domenica 6 maggio 2018, 11:46
da Luke RzN
Quindi considerando il fatto che si è bloccata e mi ha dato l'errore, secondo voi è da sostituire?

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: domenica 6 maggio 2018, 13:12
da Seba9-3
No!
Magari basta una semplice pulizia e torna come nuova...
A suo tempo avevo fatto un post per toglierla e pulirla... prova a cercare.
Pure io ho il TTiD

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: domenica 6 maggio 2018, 14:39
da Luke RzN
Si si l'avevo già letto e infatti seguendo le tue info ho provato a smontarla ma dopo aver spanato la prima vite torx ho rinunciato :))
Tu l'avevi pulita perchè avevi l'errore?

Re: SAAB 9-3 TTID 2009 - ERRORE P0404 EGR

Inviato: mercoledì 9 maggio 2018, 19:35
da Seba9-3
L 'ho pulita perchè è utile conoscere la propria auto.
Onestamente non ricordo il motivo dello smontaggio però.
Usa chiavi buone e della misura giusta e non si spanna nulla, tranquillo.
Solo un pò di manualità.
E avere sempre del "pic rosso" a casa per guarnizioni di salvataggio :)